House Ad
House Ad

Steven Spielberg

Steven Spielberg

Steven Spielberg è un regista e produttore americano, famosissimo in tutto il mondo. La produzione artistica di Spielberg è vastissima, avendo debuttato come regista negli anni Settanta ed essendo tutt'ora attivo. Alcuni dei suoi film sono stati dei veri e propri successi planetari e sono diventati film di culto.

Dopo i primi esordi, il primo enorme successo è Lo squalo, del 1975: il film si rivela uno dei migliori successi al botteghino e suggestiona talmente il pubblico che per diverso tempo diminuiscono i bagnanti sulle spiagge. Un altro grandissimo successo di Spielberg è stato Incontri ravvicinati del terzo tipo, un film che ha fatto epoca, ripresentando finalmente gli extraterrestri come “buoni” e non più secondo il solito cliché del cattivo. Negli anni Ottanta Spielberg collabora con l'amico Lucas per produrre Indiana Jones, che otterrà così tanto successo da meritare diversi sequel fino agli anni recenti.

Steven Spielberg è noto per questi film “leggeri”, ma soprattutto negli anni Ottanta ha seguito una vena più drammatica e impegnata, con Il colore viola e L'impero del sole. Impossibile dimenticare poi il capolavoro Schindler's list(1993), con il quale ha vinto il suo primo premio Oscar alla regia. Altri grandissimi successi di Spielberg sono Peter Pan, Jurassic Park, Salvate il soldato Ryan, The terminal e tantissimi altri.

Steven Spielberg è anche produttore e ha fondato la casa di produzione Dreamworks, produttrice di campioni di incasso come Shrek.

(Aggiornato il 29 giugno 2010 )

Ultime notizie su Steven Spielberg

News24

Stroncatura preventiva di questo numero

23/10/2014 08:21

e 3) Com'è possibile che in trentamila battute nessuno di questi esperti di società e costume abbia citato Steven Spielberg che (con E.T., Hook, A.I.) ha inventato lo young adult prima che il marketing coniasse il termine young adult (assieme a celiachia, parenting e molti altri finti concetti nuovi)?

News24

15/10/2014 01:32

Il red carpet del Festival ospiterà in due occasioni Tomas Milian, attore di origine cubana, interprete di film importanti per cineasti hollywoodiani come Steven Spielberg, Oliver Stone e Steven Soderbergh, straordinario protagonista della stagione dello spaghetti western e del poliziesco all'italiana, amato da registi che hanno fatto la storia del nostro cinema quali Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini.

News24

Da Richard Gere a Kevin Costner, le star internazionali sul tappeto rosso

15/10/2014 01:11

L'attore di origine cubana, è stato interprete di film importanti per cineasti hollywoodiani come Steven Spielberg, Oliver Stone e Steven Soderbergh, straordinario protagonista della stagione dello spaghetti western e del poliziesco all'italiana, amato da registi che hanno fatto la storia del nostro cinema quali Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini.

News24

07/10/2014 02:15

Primo ciak a New York per il nuovo lavoro di Steven Spielberg, che per la quarta volta ritrova sul set Tom Hanks dopo Salvate il Soldato Ryan, Prova a Prendermi e The Terminal. ... Steven Spielberg

Viaggi 24

Cracovia, weekend in quattro mosse

03/10/2014 11:43

Una città contemporanea del cuore antico. Cracovia, storica capitale della Polonia prima del trasferimento a Varsavia, è conosciuta per il fascino di un centro storico di impianto medievale e le splendide architetture d'epoca tutelate dall'Unesco.Ma la città sulle rive della Vistola non è prigioniera del suo prestigioso passato. Qui vive una popolazione giovanissima, sono gli studenti che frequentano la storica università jagellonica e che rendono viva questa città

News24

La giapponese Softbank vuole comprare DreamWorks con i miliardi incassati da Alibaba

28/09/2014 06:05

Per DreamWorks potrebbe essere un deal difficile da rifiutare: nonostante successi di alto profilo, la società indipendente, nata dallo scoproro e dalla quotazione in Borsa di una costola della Dreamworks SkG di Steven Spielberg nel 2004, è sotto pressione in un settore dominato da giganti multimediali.

News24

Il cinema saluta il premio Oscar Richard Attenborough: da Gandhi a Jurassic Park i suoi film più belli

25/08/2014 07:35

Tra i numerosi film che Lord Attenborough ha interpretato emergono «Brighton Rock», del 1947, tratto dalla novella di Graham Greene, «La Grande fuga» e il colossal «Jurassic Park» diretto da Steven Spielberg.

News24

Schindler art a Cracovia

17/08/2014 08:13

Inaugurato il 19 maggio 2011, la sua sede di per sé è densa di significati e avrà per sempre un posto nella Storia: è la fabbrica che fu di Oskar Schindler, l'uomo che salvò dallo sterminio 1.100 ebrei, sulla cui saga Steven Spielberg ha girato il... Da tempo era una meta turistica, dopo il film di Spielberg, ma le condizioni in cui versava erano preoccupanti e s'imponeva una decisione.

News24

Good-bye «capitano» Williams

13/08/2014 06:45

E forse la verità su Robin Williams sta anche in un'altra storia per (eterni) ragazzi: quel Peter Pan, che ha interpretato come un adulto spaesato e indomabile in Hook, la bella versione di Steven Spielberg del libro di Barrie.

News24

Robin Williams, il peso di una maschera

12/08/2014 05:18

E' stato il cresciuto Peter Pan di Hook - Capitan Uncino di Steven Spielberg (1991), il febbrile eccentrico personaggio di Leslie Zevo, responsabile di una fabbrica di giocattoli in Toys - Giocattoli (1992) ancora di Barry Levinson.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9