Persone

Steven Spielberg

Steven Spielberg è nato il 18 dicembre del 1946 a Cincinnati (Ohio, USA) ed è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, famosissimo in tutto il mondo. La produzione artistica di Spielberg è vastissima, avendo debuttato come regista negli anni Settanta ed essendo tutt'ora attivo. Alcuni dei suoi film sono stati dei veri e propri successi planetari e sono diventati film di culto.

Dopo i primi esordi, il primo enorme successo è Lo squalo, del 1975: il film si rivela uno dei migliori successi al botteghino e suggestiona talmente il pubblico che per diverso tempo diminuiscono i bagnanti sulle spiagge. Un altro grandissimo successo di Spielberg è stato Incontri ravvicinati del terzo tipo, un film che ha fatto epoca, ripresentando finalmente gli extraterrestri come “buoni” e non più secondo il solito cliché del cattivo. Negli anni Ottanta Spielberg collabora con l'amico Lucas per produrre Indiana Jones, che otterrà così tanto successo da meritare diversi sequel fino agli anni recenti.

Steven Spielberg è noto per questi film “leggeri”, ma soprattutto negli anni Ottanta ha seguito una vena più drammatica e impegnata, con Il colore viola e L'impero del sole. Impossibile dimenticare poi il capolavoro Schindler's list (1993), con il quale ha vinto il suo primo premio Oscar alla regia. Altri grandissimi successi di Spielberg sono Peter Pan, Jurassic Park, Salvate il soldato Ryan, The terminal e tantissimi altri.

Steven Spielberg è anche produttore ed ha fondato la casa di produzione Dreamworks, produttrice di campioni di incasso come Shrek.

Tra gli ultimi films prodotti da Spielberg vanno menzionati Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008), Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno (2011), War Horse (2011) e Lincoln (2012). Quest'ultimo film uscito nel novembre 2012 negli Stati Uniti d'America, ha ottenuto diversi riconoscimenti, 7 nomination ai Golden Globe e ben 12 ai premi Oscar, inclusi film, regia (la 7° in carriera per Spielberg) e attore a Daniel Day Lewis.

Nel maggio 2013 è stato nominato presidente della giuria della 66ª edizione del Festival di Cannes.

Ha dichiarato, in una recente intervista, di voler realizzare entro il 2015 un film di fantascienza, tratto da un romanzo, Robopocalypse. Mentre per il 2016, sempre secondo le dichiarazioni di Spielberg, dovrebbero essere realizzati due importati films, uno dedicato alla figura di Mosè e l'altro a quella di Martin Luther King.

Spielberg ha ricevuto le seguenti onorificienze: Croce al Merito al nastro dell'Ordine al Merito della Repubblica federale di Germania (1988), Cavaliere Commendatore dell'Ordine dell'Impero britannico (2001), Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2003) e Cavaliere della Legion d'Onore (2004).

Steven Spielberg ha sposato nel 1985 l'attrice Amy dalla quale ha avuto un figlio, Max Samuel (1985). Separatosi nel 1989 dal 991 è sposato con l'attrice Kate Capshaw, da cui ha avuto i figli Sasha (1990), Sawyer (1992) e Destry (1996) e con cui ha adottato Theo (1988) e Mikaela (1996). Ha una figliastra, l'attrice Jessica Capshaw (1976), nata dal precedente matrimonio della moglie.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Steven Spielberg
    • News24

    Nove anni dopo Madoff, lo «schema Ponzi» è più vivo che mai

    In pochi giorni la sua colossale truffa da quasi 65 miliardi di dollari, architettata con un colossale "schema Ponzi", era venuta a galla: la più colpita è stata la comunità ebraica americana, a partire dalla Fondazione Wiesel fino a Steven Spielberg, ma ci hanno rimesso soldi in via indiretta pure Unicredit e il Banco Popolare.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Weinstein pagò a Clinton le spese legali per difendersi dal sexgate

    Secondo la lista riportata dal Wp il 22 agosto 1998, tra le 62 star di Hollywood che vennero in soccorso dei Clinton durante l'affaire Lewinski, donando fino a 10mila dollari, ci sono oltre a Weinstein personaggi come Tom Hanks, Barbra Streisand, Michael Douglas, Ron Howard e Steven Spielberg.

    • News24

    Addio a Tobe Hooper, maestro horror di «Non aprite quella porta» e «Poltergeist»

    Come molti frequentatori del genere, Hooper ammise più volte che il suo cinema era strettamente politico e che, il successivo «Poltergeist», prodotto dall'amico e ammiratore Steven Spielberg, mirava a portare nel cuore della famiglia americana la paura dell'ignoto e l'altra faccia di un mondo solo in apparenza perfetto.

    – di Fr.Pr.

    • Agora

    Cineturismo: Steven Spielberg sfida il terremoto, gira in Umbria il film sul Caso Mortara

    Il regista Steven Spielberg sfida il terremoto e gira in Umbria il suo nuovo film tratto da The kidnapping of Edgardo Mortara, ovvero la storia di un fanciullo di origine ebraica fatto rapire alla metà dell'Ottocento per ordine di PioIX. Il casting è già iniziato, molte scene saranno girate a Terni. Altre a Viterbo e nella Reggia di Caserta che sarà trasformata di ambienti del Vaticano. Per il momento Spielberg avrebbe rinunciato a Bologna dove invece si svolse una buona parte del caso Mortara.

    – Vincenzo Chierchia

    • NovaCento

    Un caffè con Gaia Violo

    Gaia Violo è sceneggiatrice di film e serie televisive. Attualmente, è sceneggiatrice per Disney USA. Negli Stati Uniti, ha lavorato come tirocinante nella writers' room della serie tv C.S.I. Scena del Crimine (dove è anche apparsa in video nella stagione 15). Sony Pictures Television ha acquistato le sceneggiature di due serie tv da lei ideate. E' membro dell'Albo degli Sceneggiatori d'America. Ha diritto di voto nella categoria delle sceneggiature in concorso ai Premi WGA Awards. Ha collaborato...

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Il film dell'anno è «Paterson», poetico capolavoro di Jim Jarmusch

    E' il film più bello e importante: dopo essere stato distribuito soltanto in poche città la scorsa settimana, da questo weekend arriva nei cinema di tutta Italia «Paterson», l'ultimo (capo)lavoro di Jim Jarmusch.Il protagonista Adam Driver interpreta un guidatore d'autobus appassionato di poesia,

    – di Andrea Chimento

    • Agora

    Chi ha paura dello squalo? Un test dell'Università di Padova aiuta a salvare la biodiversità

    Dallo "Squalo" di Steven Spielberg in avanti, la "selacofobia", la paura degli squali, accomuna tutti. Un progetto europeo, "Ocean Past Platform", tenta di sfatare questo mito e sviluppare campagne di sensibilizzazione per la conservazione dell'ambiente marino e dei suoi predatori. In realtà, infatti, dovrebbero essere più gli squali ad aver paura di noi che viceversa. Per scoprire quale sia la percezione umana verso gli squali, Ocean Past Platform ha realizzato un questionario online rivolto al...

    – Guido Minciotti

    • NovaCento

    Come video-raccontare la meravigliosa avventura della scuola

    di Italo Ravenna Insegnante di scuola primaria Istituto Comprensivo Borgotaro (PA) ravennaitalo.weebly.com PRESENTAZIONE Raccontati in un tweet  Docente di scuola primaria, Apple Distinguished Educator, creativo della didattica del fare, tecnologico e...buongustaio! ISPIRAZIONE Quali visionari o quali esperienze ti hanno formato e ispirano il tuo lavoro quotidiano? Ho sempre avuto il "pallino" di fare il regista.  A sette anni, mio padre, mi regalò una cinepresa Canon 8mm e un mini kit ...

    – ImparaDigitale

    • News24

    Arriva il software che prevede dove verranno commessi i crimini

    La pattuglia gira per il quartiere finché il software a bordo dell'auto non indica sulla mappa un punto preciso della città in cui è meglio indagare: è probabile che qualcuno stia per compiere un crimine proprio in quell'area. Funziona così PredPol, software che predice in quali zone metropolitane

    – di Marco Consoli

1-10 di 414 risultati