Persone

Steve Jobs

Steve Jobs (1955 - 2011) era un imprenditore e un informatico americano.

Ex numero uno e co-fondatore di Apple, nell'agosto 2011 aveva rinunciato alle sue cariche operative nel gruppo cedendo il ruolo di amministratore delegato a Tim Cook. Malato da tempo, è morto il il 5 ottobre 2011, all'età di 56 anni.

É stato il fondatore e l' amministratore delegato di Apple. Ha detenuto la maggioranza delle quote societarie della Walt Disney Company, di cui era membro del Consiglio d'amministrazione. In passato è stato fondatore e proprietario di NeXT Computer e Ad di Pixar Animation Studios, fino al momento della fusione con Disney. Jobs è famoso per aver introdotto il primo computer con mouse, l’interfaccia a icone, l’Iphone, l’Itunes e l’Ipad.

Steve Jobs ha lasciato l’Università di Cupertino, per fondare la Apple Computer nel 1976 insieme a Steve Wozniak. La società ha introdotto il primo computer con mouse e interfaccia a icone e dopo quattro anni è stata quotata in Borsa. Nel 1985 Steve Jobs è uscito dalla Apple e ha fondato la NeXT Computer, rilevando l’anno successivo, la Pixar Animation Studios. Nel 1995 Jobs è tornato alla Apple, che nel frattempo era entrata in crisi, imponendo come condizione l’acquisto di NeXT Computer. Con il rilancio della Apple, Jobs ha introdotto sul mercato l’Iphone, l’Itunes e l’Ipad. Dal 2006, con l’acquisto della Pixar Animation Studios da parte della Walt Disney Company, Jobs è stato membro del Consiglio d'amministrazione.

É stato classificato al primo posto tra i 25 uomini d'affari più potenti del mondo nell'annuale graduatoria stilata dalla rivista statunitense Fortune per il 2007, staccando di 6 posizioni il suo rivale storico Bill Gates, fondatore di Microsoft.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Steve Jobs
    • News24

    Apple oltre i mille miliardi di capitalizzazione. Ecco perché può crescere ancora

    E' possibile offrire un’altra misura dell’evento epocale: il successo appare ancora più ragguardevole se confrontato con lo stato del gruppo poco più di vent’anni or sono, quando era sull’orlo della bancarotta e fu ripreso in mano dal co-fondatore Steve Jobs, che era stato allontanato negli anni Ottanta.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Caso Marchionne, esperti Usa: il vero rischio è la perdita di fiducia di mercati e investitori

    Munoz ha avuto un trapianto cardiaco reso noto solo un mese dopo, ma la sua salute si è ripresa e anche nel suo caso il ruolo nel gruppo non era paragonabile a quello di uno Steve Jobs». ... In un caso come Apple, invece, per Steve Jobs fu reso noto quando ormai era diventato molto evidente che esistevano gravi problemi di salute i quali richiedevano spiegazioni. ... Tanto più che l’azienda aveva già una tradizione di segretezza e che Jobs era considerato la personificazione stessa di Apple.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Marchionne, perché in Usa sulla salute dei top manager la trasparenza prevale sulla privacy

    Una maggior pressione alla trasparenza è nata dal caso Apple, la reticenza sulle condizioni di Steve Jobs, e dall'influenza di fondi attivisti e media. ... Nel 2004 il carismatico co-fondatore e Ceo Steve Jobs rese noto di aver subito un intervento per un tumore al pancreas. ... Tra il 2008 e il 2011 gli aggiornamenti aziendali rimasero vaghi, parlarono a volte di comuni malesseri, problemi di nutrizione e squilibri ormonali (una intervista dello stesso Jobs al New York Times che costrinse...

    – di Marco Valsania

    • NovaCento

    La verità e il lavoro ben fatto a Lido di Camaiore

    Un viaggio in compagnia di Primo Levi e di Philip Roth, di Italo Calvino e di Cesare Pavese, del papà di Steve Jobs e di mio padre alla scoperta della verità del lavoro ben fatto che cambia noi stessi e il mondo.

    – Vincenzo Moretti

    • News24

    Sei errori che i manager non devono fare su internet

    Il primo è la famosa dichiarazione del 2009, «Se Grillo vuole fare politica fondi un partito, si presenti alle elezioni e poi vediamo quanti voti prende», oggetto di fiumi di satira sul web (da «Se questo Steve Jobs vuole costruirsi i computer da solo si chiuda in garage e lo faccia, poi vediamo dove va a finire» a «Se il signor Colombo si crede un grande navigatore prenda in mano un paio di remi e vediamo dove arriva»).

    – di Enrico Marro

1-10 di 1653 risultati