Persone

Steve Jobs

Steve Jobs (1955 - 2011) era un imprenditore e un informatico americano.

Ex numero uno e co-fondatore di Apple, nell'agosto 2011 aveva rinunciato alle sue cariche operative nel gruppo cedendo il ruolo di amministratore delegato a Tim Cook. Malato da tempo, è morto il il 5 ottobre 2011, all'età di 56 anni.

É stato il fondatore e l' amministratore delegato di Apple. Ha detenuto la maggioranza delle quote societarie della Walt Disney Company, di cui era membro del Consiglio d'amministrazione. In passato è stato fondatore e proprietario di NeXT Computer e Ad di Pixar Animation Studios, fino al momento della fusione con Disney. Jobs è famoso per aver introdotto il primo computer con mouse, l’interfaccia a icone, l’Iphone, l’Itunes e l’Ipad.

Steve Jobs ha lasciato l’Università di Cupertino, per fondare la Apple Computer nel 1976 insieme a Steve Wozniak. La società ha introdotto il primo computer con mouse e interfaccia a icone e dopo quattro anni è stata quotata in Borsa. Nel 1985 Steve Jobs è uscito dalla Apple e ha fondato la NeXT Computer, rilevando l’anno successivo, la Pixar Animation Studios. Nel 1995 Jobs è tornato alla Apple, che nel frattempo era entrata in crisi, imponendo come condizione l’acquisto di NeXT Computer. Con il rilancio della Apple, Jobs ha introdotto sul mercato l’Iphone, l’Itunes e l’Ipad. Dal 2006, con l’acquisto della Pixar Animation Studios da parte della Walt Disney Company, Jobs è stato membro del Consiglio d'amministrazione.

É stato classificato al primo posto tra i 25 uomini d'affari più potenti del mondo nell'annuale graduatoria stilata dalla rivista statunitense Fortune per il 2007, staccando di 6 posizioni il suo rivale storico Bill Gates, fondatore di Microsoft.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Steve Jobs
    • News24

    Ernst&Young compra la "scaleup" italiana Applix e punta sul mobile

    Con sedi operative in Europa, America e Asia, qualche anno fa (sempre nel 2011, in occasione della presentazione dell'iPad2 di Apple) la società è salita agli onori della cronaca tech per aver ricevuto un "endorsement" pubblico a firma di Steve Jobs per l'app "Virtual History Roma", ancora oggi una delle applicazioni italiane per il mondo iOs di maggior successo.

    – di G.Rus.

    • NovaCento

    Leadership della conoscenza

    Non mancano certo le lezioni storiche: forse il caso di Steve Jobs è diventato un punto di riferimento, anche se è un esempio forse estremo nel quale l'imprenditoria sconfina nell'arte.

    – Luca De Biase

    • News24

    Un metodo per imprenditori capaci

    Da un canto, dreamers come Steve Jobs, Bill Gates e John Collison, 27 anni, fondatore di Stripe, per Forbes il più giovane miliardario self -made man, e dall'altro ceo usciti dalle miglior business schools del mondo.

    – di Carlo Carboni

    • News24

    «Google acquista Apple per 9 miliardi». Ma è una bufala

    Infine, la clamorosa indiscrezione: l'acquisizione sarebbe frutto del volere di Steve Jobs, che nel suo testamento ha lasciato precise indicazioni circa la cessione di Apple a Google.

    – di Biagio Simonetta

1-10 di 1614 risultati