Persone

Steve Jobs

Steve Jobs (1955 - 2011) era un imprenditore e un informatico americano.

Ex numero uno e co-fondatore di Apple, nell'agosto 2011 aveva rinunciato alle sue cariche operative nel gruppo cedendo il ruolo di amministratore delegato a Tim Cook. Malato da tempo, è morto il il 5 ottobre 2011, all'età di 56 anni.

É stato il fondatore e l' amministratore delegato di Apple. Ha detenuto la maggioranza delle quote societarie della Walt Disney Company, di cui era membro del Consiglio d'amministrazione. In passato è stato fondatore e proprietario di NeXT Computer e Ad di Pixar Animation Studios, fino al momento della fusione con Disney. Jobs è famoso per aver introdotto il primo computer con mouse, l’interfaccia a icone, l’Iphone, l’Itunes e l’Ipad.

Steve Jobs ha lasciato l’Università di Cupertino, per fondare la Apple Computer nel 1976 insieme a Steve Wozniak. La società ha introdotto il primo computer con mouse e interfaccia a icone e dopo quattro anni è stata quotata in Borsa. Nel 1985 Steve Jobs è uscito dalla Apple e ha fondato la NeXT Computer, rilevando l’anno successivo, la Pixar Animation Studios. Nel 1995 Jobs è tornato alla Apple, che nel frattempo era entrata in crisi, imponendo come condizione l’acquisto di NeXT Computer. Con il rilancio della Apple, Jobs ha introdotto sul mercato l’Iphone, l’Itunes e l’Ipad. Dal 2006, con l’acquisto della Pixar Animation Studios da parte della Walt Disney Company, Jobs è stato membro del Consiglio d'amministrazione.

É stato classificato al primo posto tra i 25 uomini d'affari più potenti del mondo nell'annuale graduatoria stilata dalla rivista statunitense Fortune per il 2007, staccando di 6 posizioni il suo rivale storico Bill Gates, fondatore di Microsoft.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Steve Jobs
    • News24

    Il nuovo prodotto della Apple? Un cartone per la pizza perfetta

    E in cui non ha lesinato sui dettagli: dai vetri trattati per evitare i segni lasciati dalla pioggia al sistema di raffreddamento ad acqua che evita al minimo il ricorso all'aria condizionata, odiata da Steve Jobs.

    – di P.Sol.

    • News24

    Residenze artistiche tra innovazione e continuità: una, nessuna e centomila

    La famosa e ormai tanto nota frase di Steve Jobs «fail fast, fail often», sembra infatti in parte adattarsi anche alle residenze nostrane, almeno per alcune amministrazioni regionali: la Residenza deve essere uno spazio in cui il fallimento è contemplato, solo se contempli il fallimento liberi spazio alla creatività; se si concepisce il processo creativo come processo strumentale a…, non vi è spazio per il fallimento; ma solo sganciando le dinamiche creative dalla strumentalità vi è la...

    – di Alessandro Bollo e Luisella Carnelli*

    • News24

    La scommessa senza confini del tecnologo Musk

    Come e più di Steve Jobs, quando non era ancora divenuto l'immagine iconica dell'imprenditore delle nuove tecnologie, Musk propone al mondo una visione del futuro, domandando agli investitori di scommettere su di essa.

    – di Giuseppe Berta

    • News24

    Giovani-Editori, parte dalla Silicon Valley la strategia contro le «fake news»

    In questo giro di incontri, ai suoi collaboratori Ceccherini ha fatto sapere che uno più degli altri lo ha ispirato particolarmente, quello con la vedova di Steve Jobs, Laurene Powell Jobs, una delle donne più potenti del mondo, che guida la fondazione Emerson Collective, forte di un patrimonio di miliardi di dollari e di una sensibilità assoluta per i giovani e l'educazione.

    – di Andrea Biondi

1-10 di 1569 risultati