Persone

Steve Jobs

Steve Jobs (1955 - 2011) era un imprenditore e un informatico americano.

Ex numero uno e co-fondatore di Apple, nell'agosto 2011 aveva rinunciato alle sue cariche operative nel gruppo cedendo il ruolo di amministratore delegato a Tim Cook. Malato da tempo, è morto il il 5 ottobre 2011, all'età di 56 anni.

É stato il fondatore e l' amministratore delegato di Apple. Ha detenuto la maggioranza delle quote societarie della Walt Disney Company, di cui era membro del Consiglio d'amministrazione. In passato è stato fondatore e proprietario di NeXT Computer e Ad di Pixar Animation Studios, fino al momento della fusione con Disney. Jobs è famoso per aver introdotto il primo computer con mouse, l’interfaccia a icone, l’Iphone, l’Itunes e l’Ipad.

Steve Jobs ha lasciato l’Università di Cupertino, per fondare la Apple Computer nel 1976 insieme a Steve Wozniak. La società ha introdotto il primo computer con mouse e interfaccia a icone e dopo quattro anni è stata quotata in Borsa. Nel 1985 Steve Jobs è uscito dalla Apple e ha fondato la NeXT Computer, rilevando l’anno successivo, la Pixar Animation Studios. Nel 1995 Jobs è tornato alla Apple, che nel frattempo era entrata in crisi, imponendo come condizione l’acquisto di NeXT Computer. Con il rilancio della Apple, Jobs ha introdotto sul mercato l’Iphone, l’Itunes e l’Ipad. Dal 2006, con l’acquisto della Pixar Animation Studios da parte della Walt Disney Company, Jobs è stato membro del Consiglio d'amministrazione.

É stato classificato al primo posto tra i 25 uomini d'affari più potenti del mondo nell'annuale graduatoria stilata dalla rivista statunitense Fortune per il 2007, staccando di 6 posizioni il suo rivale storico Bill Gates, fondatore di Microsoft.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Steve Jobs
    • NovaCento

    Estetica della tecnologia

    L'idea cui Steve Jobs ha dedicato la vita era che il computer deve poter essere usato da chiunque, senza fare ricorso al manuale.

    – Luca De Biase

    • News24

    Arrestato Vittorio Farina, l'uomo degli elenchi telefonici

    Figli d'arte, i fratelli Farina (ce n'è un terzo, Maurizio) hanno portato avanti l'attività di famiglia: 50 anni fa il padre Ferdinando Farina, allora dipendente dell'aeronautica, si inventò, nella sua cantina e decenni prima che Steve Jobs rendesse famosi gli scantinati, la finitura dei prodotti editoriali.

    – di Simone Filippetti

    • News24

    L'Apple-show non «incanta» Wall Street

    Si pronuncia «ten» e così celebra i 10 anni dal primo iPhone lanciato da Steve Jobs. ... L'evento che si tiene per la prima volta nello Steve Jobs Theater, a due passi dal mega campus a forma circolare apre con molti riferimenti alla memoria di Jobs.

    – di Luca Salvioli

    • News24

    La Cina conquista la leadership sui telefonini

    Dieci anni fa Steve Jobs lanciava il primo iPhone e dava il via a una rivoluzione che nessun analista di mercato, ai tempi, poteva realisticamente immaginare.

    – Gianni Rusconi

1-10 di 1604 risultati