Persone

Steve Bannon

Stephen Kevin Bannon è un manager, produttore a Hollywood, stratega della campagna prima e poi consigliere capo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il 18 agosto 2017 Bannon è stato scaricato da Trump per le sue posizioni troppo radicali e populiste.

Bannon è nato il 27 novembre 1953 a Norfolk, in Virginia da una famiglia cattolico irlandese di stampo democratico. Ha studiato alla Virginia Tech e alla Georgetown University e conseguito un M.B.A. con lode presso la Harvard Business School. Bannon è stato ufficiale della Marina degli Stati Uniti, in servizio sul cacciatorpediniere Paul F. Foster e assistente speciale al Pentagono.

Ha lavorato poi alla banca d'affari Goldman Sachs come investment banker nel dipartimento Mergers & Acquisitions per poi fondare nel 1990 una banca d'investimento specializzata nei media. Dopo la vendita di Bannon & Co. è diventato un produttore esecutivo di Hollywood (tra i film prodotti un documentario che osanna Sarah Palin, uno su Ronald Reagan e l'ultimo su Hillary Clinton "Clinton Cash").

Dal 2007 fino al 2011, Bannon è stato presidente e CEO di Affinity Media e American Vantage Media Corporation. Ha guidato per 4 anni fino ad agosto 2016 il sito Breitbart News apertamente «alt-right», cioè che si ispira al movimento legato all'ideologia della destra radicale, suprematista e antisemita. Da qui ha condotto la campagna elettorale a favore di Donald Trump per reclutare simpatizzanti tra il popolo bianco contrario al multiculturalismo, all'immigrazione e a favore dell'uso dei civili delle armi.

Nel 2015 la rivista Mediaite l'ha inserito tra le venti persone più influenti nel campo dei media americani. Con il socio Peter Schweizer (politico e scrittore) ha fondato il Government Accountability Institute un'associzione non profit che pubblica libri e agisce contro l'establishment politico che ha come scopo "l'indagine la denuncia del capitalismo clientelare e della corruzione nel governo".

E' stato sposato tre volte e ha tre figlie, in passato è stato accusato del reato di violenza domestica e di antisemitismo dalla seconda moglie.

Ultimo aggiornamento 19 agosto 2017

Ultime notizie su Steve Bannon
    • News24

    Trump blocca il piano «Dreamers» voluto da Obama per i giovani immigrati

    New York - Donald Trump, nonostante gli appelli della Corporate America, chiude la porta ai Dreamers. Ai "Sognatori", agli 800.000 americani arrivati da bambini illegalmente negli Stati Uniti spesso portati dai genitori. Il Segretario alla Giustizia Jeff Sessions ha annunciato che il provvedimento

    – di Marco Valsania

    • News24

    Un errore di calcolo potrebbe provocare una guerra coreana. Ecco perché

    Steve Bannon, ex stratega del presidente, ha dichiarato che gli Stati Uniti non possono attaccare la Corea del Nord a causa del rischio di ritorsioni massicce contro la Corea del Sud che potrebbero comportare la morte per milioni di persone.

    – di Gideon Rachman

    • News24

    Con Kim Pechino resta colomba: «La soluzione è denuclearizzare la penisola»

    Guerra, ma nessuno ci crede, nemmeno l'ex consigliere guerrafondaio Steve Bannon ("una soluzione militare non c'è") e di sicuro nemmeno il Pentagono, anche se Trump sfodera il solito ritornello ("tutte le opzioni sono sul tavolo") basato proprio sui suoi briefing.

    – dal corrispondente Rita Fatiguso

    • News24

    Trump: più truppe in Afghanistan. Ma non è «un assegno in bianco»

    Non solo: la destra nazionalista e populista che è parte integrante dell'elettorato si Trump e fa capo all'estromesso ma tuttora influente strategist Steve Bannon da sempre attacca gli interventi in Afghanistan e Iraq e quelle che definisce le correnti "globaliste" nell'amministrazione.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Bannon: guerra ai nemici di Trump

    Cacciato dalla Casa Bianca, privato dei suoi sogni da eminenza grigia, Steve Bannon, l'ormai ex-chief strategist del presidente, ruolo che Trump aveva creato appositamente per lui, non pensa nemmeno lontanamente a scendere dalle barricate.

    – Gianluca Di Donfrancesco

    • Agora

    Gary Cohn batte Steve Bannon e salva il primato di Wall Street

    E' sintomatico che l'uscita di scena dello capo stratega Steve Bannon dalla Casa Bianca e la conseguente vittoria di Gary Cohn, ex presidente di Goldman Sachs e oggi capo del consiglio economico di Donald Trump arrivi nel mese di agosto.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Trump scarica lo stratega Bannon

    Donald Trump, assediato dalle polemiche, ha estromesso dalla Casa Bianca il controverso stratega Steve Bannon, l'esponente più in vista della destra radicale populista e nazionalista nell'amministrazione americana. ... Il portavoce della Casa Banca, Sarah Huckabee Sanders, ha dichiarato che «John Kelly e Steve Bannon hanno concordato che oggi (ieri, ndr) sarebbe stato l'ultimo giorno di Steve.

    – Marco Valsania

    • News24

    Trump licenzia anche il suo capo stratega Steve Bannon

    Le voci che avevano iniziato a rafforzarsi nel pomeriggio si sono rivelate vere: Steve Bannon, il controverso stratega di Donald Trump, ha perso il posto di consigliere alla Casa Bianca.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Il terrorismo scuote le Borse. Ma Milano chiude sulla parità

    Seduta difficile per le Borse europee, penalizzate dall'aumento dell'avversione al rischio all'indomani del doppio attacco terroristico in Catalogna e dalle incertezze sull'agenda dall'amministrazione Trump negli Stati Uniti. New York ha poi cambiato direzione toccando i massimi intraday, dopo la

    – di A. Fontana e P. Paronetto

1-10 di 72 risultati