Persone

Stefano Paleari

Stefano Paleari, milanese classe 1965, docente universitario è dal 2 maggio 2017 nuovo commissario di Alitalia con Luigi Gubitosi e Enrico Laghi.

Ex presidente della Conferenza dei Rettori italiani (dal 2013 al 2015) è stato anche scelto per guidare il comitato per Human Technopole di prossima costituzione per l'area post Expo.

Professore ordinario di Analisi dei Sistemi finanziari presso l'Università di Bergamo, Paleari è stato anche rettore della stessa Università dal 2009 al 2015. Laureato con lode in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano nel 1990, nel 1996 è stato ricercatore in ingegneria gestionale presso l'Università di Bergamo per poi essere nominato nel 1998 professore associato in Economia ed Organizzazione aziendale presso il Politecnico.

Dal 2006 è direttore scientifico dell'Iccsai (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry). E nel 2006 ha anche fondato Universoft, azienda “spin off” dell'Università di Bergamo operante nel campo dell'analisi finanziaria e dello studio dei mercati borsistici mediante la creazione e l'uso di database proprietari.

Ultimo aggiornamento 10 maggio 2017

Ultime notizie su Stefano Paleari
    • News24

    Alitalia, arrivate sette offerte: ci sono Lufthansa ed EasyJet

    Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari al tavolo negoziale cercheranno di riuscire a confermare il più alto numero dei circa 11.500 dipendenti attualmente in forza in Alitalia, di cui poco più 3mila in servizio nell'handling e 8.400 nell'aviation (compresa manutenzione, attività commerciali), in termini di personale full time equivalent.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Ryanair, stop su Alitalia: «Ci ritiriamo dalla gara»

    Le carte verranno scoperte alla prossima scadenza, quella per la presentazione delle offerte vincolanti, posticipata di due settimane, al 16 ottobre, mentre resta confermato il termine per la fase di negoziazione, che servirà ai commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari per ottenere un miglioramento nell'offerta definitiva.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Alitalia, slitta il termine per le offerte vincolanti

    La decisione di Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari è arrivata attraverso poche righe di comunicato in cui si chiarisce che il differimento servirà «a consentire ai soggetti che hanno manifestato interesse un più approfondito esame della documentazione inserita in data room».

    • News24

    Alitalia, sei offerte per la parte «aviation»

    Mentre non sembra destare interesse, almeno per il momento, il lotto "unico", relativo alla cessione in blocco della compagnia,che resta l'obiettivo dei commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, e del governo.

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    Alitalia, rotte riviste «a costo zero» per spingere i ricavi

    La parola d'ordine dei commissari, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, è far durare il più a lungo possibile i 600 milioni arrivati con il prestito ponte, aumentando i ricavi attraverso interventi di efficientamento della flotta esistente, e tagliando i sovraccosti che gravano sui conti aziendali.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Alitalia, fra le offerte anche quella di Etihad

    Il condizionale è d'obbligo dal momento che i tre commissari straordinari, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, coadiuvati dall'advisor finanziario Rotschild, mantengono il massimo riserbo sia sui nomi che sui numeri degli operatori interessati all'acquisizione della compagnia.

    – Giorgio Pogliotti

1-10 di 80 risultati