Persone

Stefano Boeri

Stefano Boeri è nato il 25 novembre del 1956 a Milano ed è un architetto, urbanista e politico italiano. E' fratello di Tito, economista e di Sandro, giornalista.

Stefano Boeri si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1980 ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Urbanistica all'Università IUAV di Venezia nel 1989.

Divenuto Professore ordinario di Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano è stato visiting professor in diverse università, tra cui la prestigiosa Graduate School of Design dell'Università di Harvard.

Dal 2004 al 2007 è stato direttore di Domus, magazine internazionale di Architettura e dal 2007 al 2010 è passato alla direzione di Abitare, collabora con varie riviste e quotidiani, tra cui Wired.

Dal 2008 al 2010 ha fatto parte, insieme ad altre eminenti personalità del mondo dell'architettura, della Consulta degli architetti dell'Expo 2015, incaricata della progettazione del concept masterplan per l'esposizione milanese.

Nel 2012 ha curato "São Paulo Calling", un progetto di ricerca internazionale sulle favelas, conclusosi cona una mostra sugli insediamenti a São Paulo, Roma, Mumbai, Nairobi, Mosca, Bagdad e Medellin.

Nel 2013, in occasione del 150° anniversario del Politecnico di Milano, è stato l'ideatore ed il curatore di MI/Arch, un ciclo di otto lezioni sulla citta tenute da alcuni dei più famosi architelli del mondo.

Nel 2010 Boeri si presenta alle primarie del Partito Democratico per la candidatura a sindaco al comune di Milano, venendo sconfitto da Giuliano Pisapia.

Il 10 giugno del 2011 viene nominato assessore alla Cultura, Moda, Design ed Expo del Comune di Milano, nella Giunta Pisapia, nomina che manterrà fino al 17 marzo 2013.

Nel 2013 prende parte al New Narrative for Europe, gruppo di lavoro di artisti, creativi, scienziati e intellettuali europei volto a rinsaldare i contorni dell'unità europea. L'idea portante del suo intervento, peraltro ripreso da Barroso nel marzio 2014, è che l'Europa vada considerata coma una megacity interconnessa da mezzi di trasporto e di comunicazione.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Stefano Boeri
    • News24

    Rigenerazione urbana e infrastrutture, "Le vie dello sviluppo" per Napoli e per il Mezzogiorno

    Milano e dintorni, in questi anni, costituiscono l'esempio più autorevole: con Expo, con il campus che farà traslocare le facoltà scientifiche dell'università Statale a Rho-Pero, per non parlare di City Life, il complesso di Porta Nuova firmato da Gae Aulenti per la piazza, da Cesar Pelli per la Torre Unicredit, da Stefano Boeri per il Bosco Verticale.

    – di Vera Viola

    • NovaCento

    ArchWeek. Milano. La città del futuro possibile

    A Milano, il 12-17 giugno ci sarà la prima settimana dell'architettura, manifestazione diffusa guidata da Stefano Boeri, direttore artistico, con il Politecnico come ideatore e organizzatore, con il Comune come grande sostenitore, con la Triennale... Commenta Boeri: «Prendiamo atto che Milano è diventata una delle capitali dell'architettura.

    – Luca De Biase

    • News24

    Se nelle nuove proposte di design si ritrovano gli Anni 50

    Ne è testimone l'operazione avviata da Stefano Boeri con Annibale Colombo, azienda di mobili classici che lancia una nuova linea dedicata al design, di cui l'architetto milanese firma una famiglia di elementi contenitivi ispirati alla tradizione... «Per disegnare mobili domestici serve oggi una grande attenzione agli spazi irrisolti della vita quotidiana» afferma l'architetto Boeri, «come quello dell'assenza di contenitori eclettici sulla soglia del proprio appartamento».

    – di Antonella Galli

    • News24

    Scali ferroviari, cinque modi per immaginare la Milano di domani

    "Cinque scenari in mostra a Milano", espone i lavori dei team EMBT (guidato da Benedetta Tagliabue), Mecanoo (Francine Houben), studio SBA (Stefano Boeri), MAD Architects (Ma Yansong) e CZA (Cino Zucchi), possibili visioni di una città che grazie alla riqualificazione dei suoi scali dismessi potrà realizzare una profonda ricucitura e valorizzazione degli oltre un milione di metri quadrati di territorio.

    – di Marco Morino

    • News24

    Recupero città vecchia di Taranto, obiettivo: cantieri entro il 2018

    Invitalia, Regione Puglia e Comune di Taranto hanno già insediato il gruppo tecnico di coordinamento che lavorerà al piano per la città vecchia, 60 giorni sono ora dedicati alla discussione pubblica sulle tre proposte vincitrici, dopodiché si definiranno gli interventi e l'obiettivo è di aprire i

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Il Bosco verticale di Boeri conquista la Cina

    Il progetto più ampio, realizzato dallo studio di Stefano Boeri, vedrà nuove costruzioni anche ad Astana, Bratislava e Losanna (quest'ultima già avviata). Boeri ha disegnato quindi nuovi edifici con relativo bosco sui terrazzi per le affollate e inquinate città cinesi.

    – di Paola Dezza

    • News24

    Made Expo prepara l'edizione della ripresa

    Il tema dell'edilizia antisisimica è fondamentale, così come quello del recupero delle periferie, da cui parte la ripresa del settore e del Paese, come hanno ricordato l'architetto Stefano Boeri e l'assessore milanese al Lavoro e Politiche sociali Cristina Tajani durante la presentazione della nuova edizione.

    – di Giovanna Mancini

    • News24

    Mattarella: «L'emergenza terremoto è una priorità per tutta Italia»

    «L'emergenza terremoto è una priorità avvertita da tutti i nostri concittadini, in tutta Italia, con un concorso che ha fatto sentire coinvolti tutti gli italiani. E' una priorità per questo; per quello che è avvenuto e per questa grande spinta di pubblica opinione». Lo ha detto il capo dello Stato,

1-10 di 218 risultati