Persone

Stefano Boeri

Stefano Boeri è nato il 25 novembre del 1956 a Milano ed è un architetto, urbanista e politico italiano. E' fratello di Tito, economista e di Sandro, giornalista.

Stefano Boeri si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1980 ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Urbanistica all'Università IUAV di Venezia nel 1989.

Divenuto Professore ordinario di Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano è stato visiting professor in diverse università, tra cui la prestigiosa Graduate School of Design dell'Università di Harvard.

Dal 2004 al 2007 è stato direttore di Domus, magazine internazionale di Architettura e dal 2007 al 2010 è passato alla direzione di Abitare, collabora con varie riviste e quotidiani, tra cui Wired.

Dal 2008 al 2010 ha fatto parte, insieme ad altre eminenti personalità del mondo dell'architettura, della Consulta degli architetti dell'Expo 2015, incaricata della progettazione del concept masterplan per l'esposizione milanese.

Nel 2012 ha curato "São Paulo Calling", un progetto di ricerca internazionale sulle favelas, conclusosi cona una mostra sugli insediamenti a São Paulo, Roma, Mumbai, Nairobi, Mosca, Bagdad e Medellin.

Nel 2013, in occasione del 150° anniversario del Politecnico di Milano, è stato l'ideatore ed il curatore di MI/Arch, un ciclo di otto lezioni sulla citta tenute da alcuni dei più famosi architelli del mondo.

Nel 2010 Boeri si presenta alle primarie del Partito Democratico per la candidatura a sindaco al comune di Milano, venendo sconfitto da Giuliano Pisapia.

Il 10 giugno del 2011 viene nominato assessore alla Cultura, Moda, Design ed Expo del Comune di Milano, nella Giunta Pisapia, nomina che manterrà fino al 17 marzo 2013.

Nel 2013 prende parte al New Narrative for Europe, gruppo di lavoro di artisti, creativi, scienziati e intellettuali europei volto a rinsaldare i contorni dell'unità europea. L'idea portante del suo intervento, peraltro ripreso da Barroso nel marzio 2014, è che l'Europa vada considerata coma una megacity interconnessa da mezzi di trasporto e di comunicazione.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Stefano Boeri
    • Agora

    Week end lungo a Milano sotto il segno dell'architettura

    Vi consiglio Milano e l'Arch Week, per trascorrere nel capoluogo meneghino un week end lungo con architettura e design. Di seguito le indicazioni e la nota sulla manifestazione. Https://www.milanoarchweek.eu/ Da mercoledì 23 a domenica 27 maggio torna Milano Arch Week, la settimana di eventi dedicati all'architettura e al futuro delle città, con la direzione artistica di Stefano Boeri. La manifestazione è promossa dal Comune di Milano, dal Politecnico di Milano e dalla Triennale di Milano, in c...

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Fuorisalone 2018, le 10 cose da vedere oggi tra Isola e Bovisa

    Isola e Bovisa sono due quartieri milanesi ad alto tasso di gentrificazione. Il processo di rivitalizzazione di Isola è iniziato anni prima di quello di Bovisa, complici aperture di bar e ristoranti, ma anche un importante processo di riqualificazione urbana dell'area, che confina con Porta Nuova.

    – di Marta Casadei

    • News24

    La Torre della Fondazione Prada cambia lo skyline di Milano

    Lo skyline della città di Milano cambia: guardando a sud verso Porta Romana svetta la nuova Torre della Fondazione Prada, che da domani 20 aprile 2018 il pubblico potrà finalmente ammirare, entrando da via Isarco con un biglietto cumulativo di 15 euro, insieme alla collezione di Miuccia Prada e

    – di Marilena Pirrelli

    • News24

    Al Fuorisalone la casa green ad alta efficienza energetica

    Un ambiente urbano, tutto realizzato con imballaggi riciclati e riciclabili. Una casa del futuro stampata in 3D: a pochi passi dal Duomo, unisce cemento di ultima generazione e alta tecnologia. Un padiglione botanico, che simula le diverse stagioni dell'anno. E ancora: un edificio che sposa la

    – di Maria Chiara Voci

    • News24

    La fiera spinge la cultura made in Italy

    Era la prima, emozionante, vittoria di un gruppo cinese all'Award del SaloneSatellite, la "creatura" di Marva Griffin nata per valorizzare le giovani promesse. Ma la parabola dell'architetto Simon Ma, che nel 2015 si è aggiudicato il primo premio con le lampade 3D di Xuberance - il trio creato con

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    Al Fuorisalone il futuro di rigenerazione urbana ed edilizia 4.0

    Nel 2018 il Fuorisalone di Milano si conferma un hub dinamico che, attraverso il design, integra mondi diversi, da quello della moda a quello del cibo, sposando l'innovazione e recuperando l'artigianato tradizionale. Ruolo da protagonista anche per l'architettura, naturalmente, per la rigenerazione

    – di Paola Pierotti

    • News24

    L'italiana Artelia costruirà la city della nuova Bengasi

    Si torna a investire in Libia, seppur nel complesso anno che si profila all'orizzonte, contrassegnato dall'ipotesi di elezioni politiche che non è detto possano ridurre l'incertezza che regna nel Paese dalla caduta di Muammar Gheddafi.

    – di Paola Dezza

    • News24

    How To Spend It: l'haute hotellerie per dormire a contatto con l'arte

    Dormire in una suite con davanti agli occhi un originale di Andy Warhol; passeggiare in un giardino in mezzo alle opere di Daniel Buren; leggere, riposare e persino mangiare tra dipinti dell'Ottocento, lasciandosi tentare da dolci ispirati ai soggetti dei quadri: è il nuovo trend dell' haute

1-10 di 246 risultati