Persone

Stefano Boeri

Stefano Boeri è nato il 25 novembre del 1956 a Milano ed è un architetto, urbanista e politico italiano. E' fratello di Tito, economista e di Sandro, giornalista.

Stefano Boeri si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1980 ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Urbanistica all'Università IUAV di Venezia nel 1989.

Divenuto Professore ordinario di Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano è stato visiting professor in diverse università, tra cui la prestigiosa Graduate School of Design dell'Università di Harvard.

Dal 2004 al 2007 è stato direttore di Domus, magazine internazionale di Architettura e dal 2007 al 2010 è passato alla direzione di Abitare, collabora con varie riviste e quotidiani, tra cui Wired.

Dal 2008 al 2010 ha fatto parte, insieme ad altre eminenti personalità del mondo dell'architettura, della Consulta degli architetti dell'Expo 2015, incaricata della progettazione del concept masterplan per l'esposizione milanese.

Nel 2012 ha curato "São Paulo Calling", un progetto di ricerca internazionale sulle favelas, conclusosi cona una mostra sugli insediamenti a São Paulo, Roma, Mumbai, Nairobi, Mosca, Bagdad e Medellin.

Nel 2013, in occasione del 150° anniversario del Politecnico di Milano, è stato l'ideatore ed il curatore di MI/Arch, un ciclo di otto lezioni sulla citta tenute da alcuni dei più famosi architelli del mondo.

Nel 2010 Boeri si presenta alle primarie del Partito Democratico per la candidatura a sindaco al comune di Milano, venendo sconfitto da Giuliano Pisapia.

Il 10 giugno del 2011 viene nominato assessore alla Cultura, Moda, Design ed Expo del Comune di Milano, nella Giunta Pisapia, nomina che manterrà fino al 17 marzo 2013.

Nel 2013 prende parte al New Narrative for Europe, gruppo di lavoro di artisti, creativi, scienziati e intellettuali europei volto a rinsaldare i contorni dell'unità europea. L'idea portante del suo intervento, peraltro ripreso da Barroso nel marzio 2014, è che l'Europa vada considerata coma una megacity interconnessa da mezzi di trasporto e di comunicazione.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Stefano Boeri
    • News24

    Amatrice rinasce dai ristoranti, ecco l'area food

    E' lì che otto storici ristoranti del luogo hanno trovato la loro nuova casa, in un insieme di strutture disegnate dall'architetto Stefano Boeri e dal Consorzio Innova FVG e realizzate con elementi modulari prefabbricati con il legno della filiera... ...l'architetto Stefano Boeri e Matteo Marsilio, rappresentante della Filiera del Legno friulana coordinata dal consorzio Innova Fvg.

    • News24

    Zaha Hadid made in Italy

    Eppure qui un ruolo centrale il nostro paese lo ha avuto grazie a Milano e ai rapporti con il Salone del Mobile, con l'editoria attraverso Stefano Boeri e Franca Sozzani, con la moda di Romeo Gigli e Miuccia Prada, con l'arte di Francesco Vezzoli.

    – di Marco Sammicheli

    • News24

    Il «Bosco verticale» conquista la Cina: una città diventa una foresta

    L'amministrazione di Liuzhou, nella provincia meridionale del Guangxi, ha infatti siglato un contratto con lo studio Stefano Boeri Architetti per la costruzione di un a "città foresta" lungo il fiume Liujiang con edifici ricoperti da oltre un... Per lo studio di Stefano Boeri non si tratta di un debutto visto che lo scorso aprile era stato firmato il contratto per la realizzazione a Nanchino di due grattacieli, le Nanjing Green Towers, del tutto simili al Bosco verticale con 1100 alberi...

    – di P.Sol.

    • NovaOther

    Piante pensate per pulire le città

    La città foresta che Stefano Boeri con il suo staff di architetti sta disegnando in Cina fa invidia.

    – M.Cristina Ceresa

    • News24

    A Norcia e Spoleto nasce il primo Laboratorio per la ricostruzione

    L'iniziativa, ideata dall'architetto Stefano Boeri - che è anche consulente ... L'iniziativa, ideata dall'architetto Stefano Boeri - che è anche consulente speciale per l'urbanistica e la qualità architettonica del Commissario straordinario alla ricostruzione Vasco Errani - mira a far nascere una cultura post-terremoto per guidare la ricostruzione, avendo come obiettivo la qualità urbanistica e architettonica delle zone danneggiate dal terremoto. ...progettato da Stefano Boeri.

    • News24

    Thovez 11 a Torino, domotica ed efficienza in un contesto storico

    Per oltre un secolo, il complesso ha ospitato l'Istituto delle Suore del Sacro Cuore e in seguito il Lycèe Français di Torino. Nel capoluogo piemontese sono già partiti da qualche mese i lavori per la riconversione della struttura in residenze di alta gamma, tecnologiche e immerse nel verde di un

    – di Maria Chiara Voci

    • NovaCento

    ArchWeek. Milano. La città del futuro possibile

    Milano vicina all'Europa, dal tempo della fabbrica gotica del Duomo. E Milano globale che ha colto l'opportunità dell'Expo per dare un ritmo alla sua trasformazione urbanistica. A Milano, il 12-17 giugno ci sarà la prima settimana dell'architettura, manifestazione diffusa guidata da Stefano Boeri, direttore artistico, con il Politecnico come ideatore e organizzatore, con il Comune come grande sostenitore, con la Triennale come location privilegiata. Commenta Boeri: «Prendiamo atto che Milano è ...

    – Luca De Biase

    • News24

    Se nelle nuove proposte di design si ritrovano gli Anni 50

    Un desiderio, nemmeno troppo celato, di circondarsi di forme rassicuranti, di ritrovare abitudini note e familiari, strizzando l'occhio alla nostalgia: c'è tutto questo nel ritorno al passato che rivelano tanti arredi di nuova produzione. Gli anni 50 sono i grandi protagonisti del revival, tra

    – di Antonella Galli

1-10 di 225 risultati