Ultime notizie:

Statuto

    • News24

    Pd, slitta l'assemblea: Martina appoggia la richiesta dei renziani. No delle minoranze

    Dopo le dimissioni di Renzi, per i dem le opzioni, da statuto, sono due: o elezione del segretario da parte dell'assemblea o avvio del congresso con primarie entro l'anno, e in questo caso a gestire la fase congressuale sarebbe il fedelissimo di Renzi Matteo Orfini in qualità di presidente del Pd.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Foodora, i food-rider sono lavoratori autonomi

    Per quanto riguarda la geolocalizzazione dei rider tramite una app, secondo Realmonte non è stato effettuato alcun controllo in divieto dell'articolo 4 dello statuto dei lavoratori perché, a prescindere dall'applicazione o meno di questi limiti ai contratti di collaborazione, nel caso specifico l'unico controllo effettuato è quello di «necessario allo svolgimento della prestazione, in quanto il rider non può svolgere la prestazione se non viene geolocalizzato e ciò anche nell'interesse del...

    – di Matteo Prioschi

    • Agora

    Perché una riforma ferroviaria in Francia dovrebbe preoccupare l'Italia

    La riforma prevede l'abolizione dello statuto di ferroviere, il cheminot, equiparato al dipendente pubblico; la trasformazione della società (attualmente un Etablissement public à caractère industriel et commercial) in società per azioni;... In Francia, la SNCF è un tassello emblematico del tradizionale dirigisme nell'economia francese, e lo statuto della società riflette bene la forza perdurante della mano pubblica.

    – Beda Romano

    • News24

    Migranti, in crescita i permessi di soggiorno per protezione umanitaria

    E in particolare va fatta una «valutazione comparativa per verificare se il rimpatrio possa determinare la privazione della titolarità e dell'esercizio dei diritti umani, al di sotto del nucleo costitutivo dello statuto della dignità personale, in comparazione con la situazione d'integrazione raggiunta nel paese di accoglienza».

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Contro il buon senso la non impugnabilità degli interpelli

    La norma vieta l'impugnazione delle risposte alle istanze, fatta eccezione per le risposte agli interpelli antielusivi all'articolo 11, comma 2, dello Statuto del contribuente, ma aggiunge che avverso quelle risposte può essere proposto ricorso unitamente all'atto impositivo.

    – di Enrico De Mita

    • News24

    Tim, faro della Consob sulle dimissioni del cda

    Se lo statuto societario prevedesse che al mercato è assegnata la maggioranza dei posti in consiglio sarebbe diverso, e non è detto che Elliott, se riuscirà a entrare nel board, non promuova una riforma in tal senso che andrebbe nella direzione della public company auspicata dal fondo.

    – di Antonella Olivieri

1-10 di 7207 risultati