Ultime notizie:

Statuto

    • News24

    Il fantasma dell'articolo 18 e i Macbeth della sinistra

    Non ne parla nessuno se non Mario Draghi nei suoi austeri appelli a rilanciare le buste paga per far aumentare il tasso di inflazione fisiologico, per statuto bussola della Banca centrale europea.

    – di Alberto Orioli

    • News24

    La politica senza Europa fa la fine dell'Italia del calcio

    Se è finita l'epoca della politica dell'indipendenza, come si può rivendicare il ritorno all'Art. 18 dello Statuto dei lavoratori o alla lira o all'abbassamento generalizzato dell'età per andare in pensione, senza considerare le loro conseguenze sulle capacità del nostro Paese di governare la propria interdipendenza?

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Sul lavoro trattativa limitata ai contratti a termine

    Qui i margini di intervento per il governo sono ridotti a zero: la reintroduzione del reintegro generalizzato nel posto di lavoro a fronte di licenziamenti illegittimi non è mai stata presa in considerazione (la proposta di legge di Mdp-Si di riscrittura dello Statuto dei lavoratori, attesa domani in Aula alla Camera, sarà rispedita in commissione, sancendo lo stop definitivo).

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    I camaleonti della Federal Reserve

    Allo stesso tempo, è una banca centrale che è molto condizionabile dalla politica, per almeno due ragioni: la vaghezza del suo mandato e la debolezza del suo statuto. ... Riguardo allo statuto, quello della Bce richiede un cambiamento dei Trattati europei, con voto unanime di tutti i 19 membri, con le relative ratifiche dei rispettivi parlamenti. Lo statuto della Fed invece può essere cambiato da una semplice legge del Congresso americano, ed è un'eventualità che può essere percorsa senza...

    – di Donato Masciandaro

    • News24

    Procuratore responsabile dei reati da perseguire

    Nella circolare è stato individuato uno statuto minimo delle attribuzioni del Procuratore Aggiunto,- figura semidirettiva per la quale il legislatore del 2006 non aveva individuato compiti e funzioni nell'architettura dell'ufficio, garantendo che a tale figura, al di là delle specifiche disposizioni organizzative, vengano effettivamente riconosciuti compiti di semidirezione.

    – di Giovanni Negri

    • News24

    I dubbi del Consiglio di Stato sulla Fondazione Human Technopole

    Ancora: va meglio definito il ruolo dei privati nella Fondazione, dal momento che «la definizione, allo stato non chiara, del carattere - pubblico, prevalentemente pubblico o di co-finanziamento - della ricerca oggetto dell'attività della Fondazione potrebbe opportunamente determinare la previsione di norme che, nel regolamento o nello statuto, delimitino gli ambiti di tale partecipazione, non solo in termini quantitativi, ma anche attraverso la precisazione delle finalità e della...

    – di Marzio Bartoloni e Antonello Cherchi

    • News24

    Imposta di fabbricazione e consumo

    2801 - Quota accise benzine riservata alle Regioni a statuto ordinario; ... 2837 - Accisa sul gasolio per uso autotrazione, immesso in consumo nel territorio nazionale, spettante alle regioni a statuto ordinario - Legge n. 244/2007, art. 1, c. 298;

    – Scadenziario

    • News24

    L'Iri e gli effetti collaterali di un Fisco disattento

    Contemporaneamente, viene soppresso (con decorrenza 2017, in deroga allo Statuto) l'ultimo periodo del comma 2 dell'articolo 96 del Tuir, ossia la norma (introdotta a partire dal 2016 con «intento compensativo») che consente alle imprese, nel calcolo di deducibilità degli interessi passivi, di considerare i dividendi incassati relativi a controllate non residenti.

    – di Giorgio Gavelli

    • News24

    Se la bandiera identitaria vanifica le riforme

    La principale di queste impuntature riguarda il cosiddetto Jobs Act, magari con l'estensione alla reintroduzione del famoso articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.

    – di Paolo Pombeni

1-10 di 6963 risultati