Aziende

Sol

Sol Spa è una multinazionale che opera nel settore della produzione, ricerca applicata e commercializzazione dei gas tecnici (industriali, puri e medicinali), destinati all'assistenza medicinale a domicilio e alla saldatura. Sol Spa conta 1950 dipendenti, genera un fatturato annuo di 462 milioni di euro ed è presente in 15 Paesi europei con impianti produttivi in Italia, Olanda, Belgio, Francia, Germania, Austria, Grecia, Slovenia, Croazia, Macedonia, Albania, Bosnia, Bulgaria, Serbia e con attività commerciali in Svizzera.

Sol Spa è stata fondata nel 1927 su iniziativa di alcune famiglie monzesi, tra cui Annoni e Fumagalli, per fornire ossigeno e acetilene ai cantieri navali. Dal 1960 al 1972 le famiglie di seconda generazione Annoni-Fumagalli hanno diretto le attività verso l’acciaieria industriale. Nel frattempo, negli anni ’80 negli Stati Uniti si è sviluppata una nuova terapia con ossigeno per pazienti affetti da disturbi respiratori: dal 1987 al 1997 Sol Spa ha realizzato sette nuovi stabilimenti in Olanda, Belgio, Germania e Francia. Tra il 1992-1993 il gruppo ha attivato joint-venture in Croazia e Slovenia e nel 2000 si è allargato alla Grecia. Nel 1999 Sol Spa ha concluso un accordo sinergico con EniChem Spa per la realizzazione di un impianto di gas tecnici, terminato nel 2002.


Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Sol
    • News24

    Agenti di commercio, indennità e risarcimenti anche nei periodi di prova

    Conseguentemente, all'agente non possono essere negati l'indennità o il risarcimento per il sol fatto che la cessazione del contratto di agenzia commerciale abbia avuto luogo durante il periodo di prova, laddove ricorrano le condizioni per la concessione dell'indennità o del risarcimento, previste dalla direttiva stessa.

    • News24

    Più credito e strategia per le Pmi

    Per non citare che un dato passato inosservato, nel 2017 l'import giapponese dall'Italia ha registrato un +21,7%, di gran lunga il più vigoroso tra i fornitori di manufatti del Sol Levante.

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Giappone e Cina accelerano sul free trade in Asia

    In un tweet di pochi giorni fa, Trump è tornato ad accusare il Sol Levante di essersi approfittato degli Usa in passato e ha posto sul tappeto la richiesta dell'avvio di una trattativa bilaterale di libero scambio.

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Le carte di credito verso l'addio alla firma. Si inizia negli Usa

    A breve non sarà più necessaria la firma personale per fare acquisti con le carte di credito. A partire dagli Stati Uniti si chiude un'era all'insegna del digitale: da oggi i maggiori gestori non richiederanno più come garanzia la firma del cliente per l'acquisto, che peraltro potrà invece essere

    – di P.Sol.

    • News24

    Soros ci ripensa: pronto a investire in bitcoin (ora che è crollato)

    Anche George Soros ci ripensa. Dopo aver snobbato non più di tre mesi fa le criptovalute bollandole come «una tipica bolla» pronta a esplodere, ora si prepara a investire con i suoi fondi. Da quando il miliardario aveva parlato a fine gennaio a Davos bitcoin ha perso il 41% del suo valore (e quasi

    – di P.Sol.

    • News24

    Week end culturale/ A Milano una settimana all'insegna dell'arte

    Dal 9 al 15 aprile a Milano si danno appuntamento gli appassionati dell'arte in occasione di "MiArt" (13/15 aprile Fieramilanocity) la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea, e Art Week, il palinsesto di eventi culturali in programma in città che tornano dal 9 al 15 aprile ad animare

1-10 di 2142 risultati