Giornalista del Sole 24 Ore, lavora dal 2005 nella redazione Finanza e mercati in cui è responsabile della sezione Materie prime.

Da oltre quindici anni segue assiduamente soprattutto le notizie su petrolio e gas, sotto il profilo finanziario e politico. Si occupa anche di minerarie e petrolifere, nonché dei mercati internazionali dei metalli e dei prodotti agricoli.

Fa parte del comitato scientifico dell'Italian Energy Summit, convegno annuale del Gruppo 24 Ore dedicato all'energia.

È stata tra i giornalisti che hanno tenuto a battesimo Radio 24, dove è rimasta occupandosi prevalentemente di economia e finanza dal 1999 al 2004. Ancora oggi ci torna con grande piacere, in veste di ospite di Focus Economia o dei Gr24.

Negli anni '90 ha scritto per il Corriere della Sera e altri giornali, oltre a pubblicare il libro “Studiare negli Stati Uniti” (Franco Angeli).

Torinese, laureata in sociologia, appassionata di viaggi, arte e letteratura. Ha un debole per la geopolitica e per sua fortuna riesce ad occuparsene, visto che si intreccia molto spesso con vicende relative all’Oil & Gas.

Luogo: Milano

Lingue parlate: italiano, inglese, francese, spagnolo

Argomenti: commodities, oil, gas, energia, agribusiness, mercati, Opec

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2022
  • 09 febbraio 2026
    Minerali critici, Europa messa all’angolo dal piano Usa per scorte strategiche

    Finanza

    Minerali critici, Europa messa all’angolo dal piano Usa per scorte strategiche

    Le terre rare sono il nuovo petrolio. E la competizione per questi e altri minerali critici ha fatto un ulteriore salto di livello questa settimana con la decisione dagli Stati Uniti di costituire una riserva strategica per proteggersi dai ricatti della Cina.

  • 07 febbraio 2026
    Oro, la banca centrale cinese rallenta gli acquisti

    Finanza

    Oro, la banca centrale cinese rallenta gli acquisti

    La banca centrale cinese continua a comprare oro, ma a ritmi più modesti. Ci sono stati acquisti anche a gennaio, per il quindicesimo mese consecutivo, ma sono stati di entità modesta: 40mila once (pari a circa 1,1 tonnellate), secondo dati diffusi sabato 7 dalla People’s Bank of China.

  • 05 febbraio 2026
    Il colosso minerario Rio Tinto rinuncia alla fusione con Glencore

    Economia

    Il colosso minerario Rio Tinto rinuncia alla fusione con Glencore

    Non c’è due senza tre. È naufragato ancora una volta il progetto di fusione tra Rio Tinto e Glencore, operazione da 260 miliardi di dollari che avrebbe potuto dare vita al maggiore gruppo minerario al mondo. Trascorso il periodo entro cui la legge britannica impone di formalizzare un’offerta o

    Pandora, svolta nei materiali: platino al posto dell’argento

    Finanza

    Pandora, svolta nei materiali: platino al posto dell’argento

    La domanda di argento subisce un nuovo colpo, con la decisione di Pandora di convertirsi al platino: un metallo molto più costoso, che tuttavia consentirà un risparmio – ha spiegato la società – in quanto lo potrà usare in quantità minori nelle leghe con cui produce i suoi popolari braccialetti e

  • 04 febbraio 2026
    Argento meglio di Nvidia: così i piccoli investitori trasformano il rally in bolla

    24Plus

    24+ Argento meglio di Nvidia: così i piccoli investitori trasformano il rally in bolla

    Valutazioni iperboliche, non più giustificate dai fondamentali. Volatilità dei prezzi che si fa estrema. E sullo sfondo un clima di euforia irrazionale, in cui anche gli investitori meno esperti si lanciano in speculazioni ad alto rischio. Se tre indizi fanno una prova, allora l’argento è davvero