Giornalista del Sole 24 Ore, lavora dal 2005 nella redazione Finanza e mercati in cui è responsabile della sezione Materie prime.

Da oltre quindici anni segue assiduamente soprattutto le notizie su petrolio e gas, sotto il profilo finanziario e politico. Si occupa anche di minerarie e petrolifere, nonché dei mercati internazionali dei metalli e dei prodotti agricoli.

Fa parte del comitato scientifico dell'Italian Energy Summit, convegno annuale del Gruppo 24 Ore dedicato all'energia.

È stata tra i giornalisti che hanno tenuto a battesimo Radio 24, dove è rimasta occupandosi prevalentemente di economia e finanza dal 1999 al 2004. Ancora oggi ci torna con grande piacere, in veste di ospite di Focus Economia o dei Gr24.

Negli anni '90 ha scritto per il Corriere della Sera e altri giornali, oltre a pubblicare il libro “Studiare negli Stati Uniti” (Franco Angeli).

Torinese, laureata in sociologia, appassionata di viaggi, arte e letteratura. Ha un debole per la geopolitica e per sua fortuna riesce ad occuparsene, visto che si intreccia molto spesso con vicende relative all’Oil & Gas.

Luogo: Milano

Lingue parlate: italiano, inglese, francese, spagnolo

Argomenti: commodities, oil, gas, energia, agribusiness, mercati, Opec

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2022
  • 08 gennaio 2026
    Petrolio e Venezuela, le reazioni tiepide del mercato figlie della retorica Usa

    24Plus

    24+ Petrolio e Venezuela, le reazioni tiepide del mercato figlie della retorica Usa

    Cinquanta milioni di barili di greggio venduti tutti insieme sul mercato statunitense non sono pochi. Ma le quotazioni del barile hanno reagito in modo tutto sommato tiepido anche all’esproprio delle scorte che il Venezuela aveva accumulato a bordo di navi.

  • 29 dicembre 2025
    Argento a picco dopo i record: correzione o bolla che esplode?

    24Plus

    24+ Argento a picco dopo i record: correzione o bolla che esplode?

    L’ascesa parabolica dell’argento si scontra con l’intervento dei regolatori, teso a raffreddare la speculazione. E il prezzo compie una brusca inversione a U, che alcuni osservatori interpretano come il primo segnale di esplosione di una bolla.

  • 28 dicembre 2025
    Gas, 2025 anno di svolta: in Europa prezzi all’ingrosso scesi del 40%

    24Plus

    24+ Gas, 2025 anno di svolta: in Europa prezzi all’ingrosso scesi del 40%

    Un ribasso dei prezzi di oltre il 40 per cento. Per il gas il 2025 si avvia a concludersi così sui mercati europei. Ed è un anno che a questo punto si può davvero considerare come un punto di svolta. I rincari scatenati dalla guerra in Ucraina e dalla perdita quasi totale delle forniture di Gazprom

  • 22 dicembre 2025
    Oro di nuovo al record storico, insieme ad argento e rame

    Finanza

    Oro di nuovo al record storico, insieme ad argento e rame

    Il rally di fine anno è un classico, quasi come il panettone. Ma per i metalli (preziosi e non) il 2025 si sta davvero concludendo col botto. Anche l’oro è di nuovo a livelli record, dopo aver ritrovato slancio in una corsa che dura da quasi quattro anni: lunedì 22 ha superato 4.400 dollari l’oncia

  • 18 dicembre 2025
    Bp cambia di nuovo ceo: sarà la prima Major guidata da una donna

    Finanza

    Bp cambia di nuovo ceo: sarà la prima Major guidata da una donna

    Sotto pressioni crescenti da parte del fondo Elliott per un’accelerazione nelle strategie di rilancio, Bp ha annunciato a sorpresa un nuovo cambio al vertice: il ceo Murray Auchincloss, a meno di due anni dalla nomina, viene rimosso dall’incarico per lasciare il posto a Meg O’Neill, che diventa