Ultime notizie:

Siria

    • News24

    Raqqa libera e la diaspora dei foreign fighters

    Dove finiranno adesso i jihadisti e centinaia di foreign fighters che hanno combattuto per un dare vita a uno stato sunnita e anti-sciita tra l'Iraq e la Siria? Certamente possono minacciare l'Europa ma non dimentichiamo che il loro primo gesto dopo la conquista della città fu distruggere una famosa moschea dedicata ad Alì, il genero di Maometto ispiratore degli sciiti e della minoranza alauita al potere in Siria da mezzo secolo. ...ma dentro la Siria.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Siria, preso anche lo stadio delle esecuzioni Isis: Raqqa è libera

    Non c'è più la bandiera nera, simbolo di morte e fanatismo. Nel grande stadio di Raqqa, trasformato dai jihadisti dell'Isis nel teatro delle loro brutali esecuzioni, ora sventola una bandiera di colore giallo con il simbolo delle forze democratiche siriane (Sdf), una coalizione volutamente ibrida

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Save The Children, a Trinità dei Monti 155 sagome di bimbi contro la malnutrizione

    Sui profili scuri disposti sui gradini, poche parole raccontano la vita dei bambini in molte parti del mondo: i passanti hanno conosciuto così storie come quelle di Suha, 4 anni, in Siria, che non riesce a mangiare per i traumi della guerra, di Puja 11 anni, in India, che si nutre solo quando trova del cibo nella discarica vicino casa e di Mulu 4 anni, in Etiopia, la cui famiglia non ha più cibo da dargli da quando il bestiame a causa della siccità.

    • News24

    Assalto finale per Raqqa: evacuati jihadisti e le loro famiglie

    Le forze siriane a maggioranza curda sostenute dagli Usa e la Coalizione internazionale a guida americana affermano che è in corso la "battaglia finale" per strappare all'Isis la città di Raqqa, considerato l'epicentro dello Stato islamico in Siria. ... L'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) afferma che un accordo è stato raggiunto dalla Coalizione e le Sdf con l'Isis per consentire l'evacuazione degli ultimi miliziani dello Stato islamico ancora presenti nel centro urbano.

    • News24

    Trump, Iran e nucleare: ora guai per tutti

    La questione è che la guerra di Siria ha sconvolto i dati geopolitici. L'Iran ha rafforzato l'asse con Baghdad, Damasco e Beirut ma soprattutto è cambiata la posizione della Turchia, storico ex bastione Nato: Erdogan, in fibrillazione per l'indipendenza dei curdi iracheni, è sceso a patti con Putin e Teheran, acquista (come i sauditi del resto) i missili S-400 russi e ha lanciato un'operazione congiunta con Mosca in Siria.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Biennale di Istanbul: censura o no? Parla l'artista curatrice Zeyno Pekünlü?

    Un'altra riguarda la casa: cosa succede se vuoi o devi lasciarla, quali sono le comunità che offrono senso di appartenenza al di fuori dell'istituzione "famiglia", e quindi cosa significa vivere la condizione di immigrato - tra Siria e Grecia - o essere gay e non avere alcun riconoscimento a livello sociale.

    – di Sara Dolfi Agostini

    • News24

    L'insicurezza alimentare fa crescere dell'1,9% i flussi migratori

    Nel complesso sono stati intervistati 231 migranti, provenienti da dieci paesi (Afghanistan, Bangladesh, Egitto, Eritrea, Gambia, Marocco, Nigeria, Senegal, Sudan e Siria). ... Il 55% dei rifugiati nel mondo proviene da tre paesi: Sud Sudan, Afghanistan e Siria.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Trump cancella la lotta ai gas serra

    Il nuovo passo formale renderà ancor più teso lo scontro con i partner internazionali sull'accordo di Parigi, dove ormai tutti i Paesi del mondo, con l'eccezione di Stati Uniti e Siria, si sono volontariamente impegnati nel taglio delle emissioni.

    – Marco Valsania

    • News24

    Ius soli, Minniti: è principio che va oltre maggioranza di governo

    Della legge sullo ius soli «discuterà il Parlamento, ma io sono convinto che questioni di questo tipo vanno oltre l'adesione o meno ad una maggioranza di Governo, ma hanno a che fare con una questione di principio che interroga i singoli parlamentari». Dice così il ministro dell'Interno Marco

    – di Nicola Barone

1-10 di 5209 risultati