House Ad
House Ad

Silvio Berlusconi

Aggiornato il 11 febbraio 2013
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, politico e imprenditore italiano, è l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel Novembre 2011, in seguito all'approvazione alla legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato, e Alleanza Nazionale.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan) che, sotto la sua gestione, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia e il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari Usa.

Ultime notizie su Silvio Berlusconi

News24

Berlusconi: riforma Senato va cambiata, pronto al voto subito. Renzi? Un simpatico tassatore

24/04/2014 06:01

Così Silvio Berlusconi, ospite di Porta a Porta, nel giorno dell'inaugurazione della campagna elettorale per le europee del 25 maggio. ... Berlusconi attacca Renzi, malgrado il feeling avuto finora con il segretario-premier. ... Berlusconi dice di non sentirsi «umiliato» per la condanna ai servizi sociali.

News24

Berlusconi, Colle scrive a Rotondi: tribunale sorveglianza Milano è organo competente

24/04/2014 04:54

E' il tribunale di Sorveglianza di Milano l'organo competente a decidere sull'agibilità politica di Silvio Berlusconi e a indicare gli indirizzi sulle modalità e le prescrizioni relative all'esecuzione della pena in seguito alla sentenza del... «Il primo atto del governo ombra di Gianfranco Rotondi, la petizione indirizzata al Quirinale di agibilità politica di Berlusconi - si legge in una nota di Rotondi - viene legittimato dal presidente della Repubblica Napolitano che ha scritto a...

News24

Sale la tensione sulla riforma del Senato. Fi strizza l'occhio alla minoranza Pd

24/04/2014 09:18

E a Forza Italia che strizza l'occhio alla minoranza Pd il numero due dei democratici Lorenzo Guerrini ricorda l'impegno, assunto da Silvio Berlusconi nell'ultimo incontro con il premier a Palazzo Chigi, a non modificare in maniera sostanziale il testo.

News24

Bondi attacca Fi, poi frena

24/04/2014 06:37

ROMA Silvio Berlusconi torna a Roma per preparare la sua rentrée televisiva a Porta a porta. ... Silvio Berlusconi torna a Roma per preparare la sua rentrée televisiva a Porta a porta. ... Dopo l'addio fragoroso del portavoce storico Paolo Bonaiuti, approdato proprio ieri tra le fila del Ncd di Angelino Alfano, ieri è arrivata l'«analisi» spietata di Sandro Bondi, un altro fedelissimo del Cavaliere di Arcore, che in un intervento pubblicato su «La Stampa» invita Berlusconi a sostenere apertamente...

News24

Riforme, si riapre il duello nel Pd Fi: senatori elettivi

24/04/2014 06:37

A pochi giorni dall'incontro tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi che ha rinverdito il patto del Nazareno tutto è di nuovo in discussione? ... D'altra parte il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini, presente ai due incontri sulle riforme tra Renzi e Berlusconi, si dice sicurissimo della tenuta del patto: «Il Senato non elettivo è uno dei punti cardine dell'impianto dell'accordo contratto con Fi.

News24

Berlusconi firma per i servizi sociali

24/04/2014 06:37

Silvio Berlusconi ha iniziato da pochi minuti a scontare la condanna per frode fiscale e prima di salire in macchina non risparmia una battuta ai giornalisti che lo assediano: «Sono stato assegnato ai servizi sociali, non imprigionato da fotografi... Un colloquio durato più di un'ora e mezza, necessario per illustrare al condannato Berlusconi gli obblighi che sarà tenuto a osservare per i prossimi 12 mesi (un periodo che potrà scendere a 10 mesi e 15 giorni per buona condotta) e per firmare...

News24

Fi, cresce il dissenso. Bondi: partito senza strategia, meglio sostenere Renzi. Ma lealtà a Silvio non si discute

23/04/2014 07:42

Non bastava l'addio di Paolo Bonaiuti, lo storico portavoce di Silvio Berlusconi, che lo scorso 14 aprile ha abbandonato Forza Italia «per divergenze politiche Non bastava l'addio di Paolo Bonaiuti, lo storico portavoce di Silvio Berlusconi, che lo scorso 14 aprile ha abbandonato Forza Italia «per divergenze politiche e incomprensioni personali», formalizzando l'approdo al Ncd. ... Tutto è «affidato più ancora che nel passato al carisma di Berlusconi», ma «resta un gigantesco problema che riguarda...

News24

Berlusconi firma per l'affidamento ai servizi sociali. Un problema per la campagna elettorale? «Spero di no»

23/04/2014 05:48

Lo ha confermato Silvio Berlusconi questa sera all'uscita dall'Uepe. ... Con lei Berlusconi ha messo a punto anche le modalità con cui svolgere l'attività di volontariato presso il centro anziani della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

Agor

Il lavoro di Alfano tra la tattica e la strategia

22/04/2014 04:13

Il rivale esterno, in questo caso Silvio Berlusconi, è tornato, ma soprattutto sta per tornare in campo, per quanto può.

News24

La giustizia punta all'efficienza «Antipasto» senza prescrizione

22/04/2014 06:37

Mentre Silvio Berlusconi vuole farne il cuore della sua campagna elettorale, Matteo Renzi aspetta il voto prima di scoprire le carte.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9