House Ad
House Ad

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, politico e imprenditore italiano, è l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel Novembre 2011, in seguito all'approvazione alla legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato, e Alleanza Nazionale.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan) che, sotto la sua gestione, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia e il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari Usa.

(Aggiornato il 11 febbraio 2013 )

Ultime notizie su Silvio Berlusconi

News24

Berlusconi: riconquistiamo Milano e da lì l'Italia, Renzi pensa solo a potere

28/03/2015 02:41

Lo ha detto Silvio Berlusconi telefonando ad una riunione di Forza Italia a Milano per impostare la campagna per le comunali 2016. ... Berlusconi: riconcquisteremo l'Italia, Renzi pensa solo a potere «Presenteremo ai milanesi un programma dettagliato che sarà al centro la qualità della vita dopo anni di disordine e degrado» ha spiegato al telefono Berlusconi, che ha aggiunto: «La sinistra cambia le facce, ma non la sostanza: la sinistra, e Renzi lo sta dimostrando, pensa soltanto ad occupare...

News24

Ruby ter, spuntano nuovi pagamenti ad altre ragazze da Berlusconi

26/03/2015 04:39

Silvio Berlusconi verserebbe «bonifici sistematici» a una decina di ragazze che non sono indagate nel procedimento Ruby ter. ... Tra queste - riporta l'Agi - Maria Letizia Cioffi, intercettata oltre un centinaio di volte al telefono con l'ex premier nelle indagini sulle "feste" organizzate da Silvio Berlusconi che le verserebbe 2500 euro mensili; Mirian Marcondes, ospite brasiliana del "giro" romano a cui vengono elargiti 2000 euro; la modella ucraina Marianna Yushchak, anche lei intercettata...

News24

Gasparri: «Il premio alla lista sfavorisce il centrodestra. Sì alle primarie per legge»

26/03/2015 01:12

Puntualmente falliti, ha ricordato il senatore, perché Silvio Berlusconi resta il leader. Troppi successori di Berlusconi autoproclamati «Nel centrodestra viviamo una fase di transizione ma tutti quelli che si sono autoproclamati successori di Berlusconi, da Fini a Fitto, non hanno avuto consenso». ...giudiziaria di Berlusconi».

News24

Il rebus di Renzi tra i segnali di Alfano e la data delle regionali

25/03/2015 06:38

La partita è ancora apertissima con Silvio Berlusconi e nonostante gli altolà di Salvini c'è ancora chi, in Ncd, spera che il Cavaliere possa trovare una soluzione anche sul Veneto.

News24

Berlusconi tratta con Salvini: accordo generale o Fi corre da sola

23/03/2015 08:52

Da Arcore, dove Silvio Berlusconi resterà fino a metà settimana, la linea di Forza Italia non cambia: allearsi con il Carroccio in Veneto e chiudere un accordo anche sul resto delle Regioni, altrimenti la possibilità concreta è presentarsi da soli. ... In più Berlusconi si trova a dover fare i conti con il rischio che in Puglia esploda la "bomba" Raffaele Fitto.

News24

La Bce raddoppia gli acquisti di bond:?16,5 miliardi in una settimana. Draghi: ripresa più forte

23/03/2015 03:26

«In realtà - ha detto Draghi rispondendo alla domanda di un eurodeputato - non abbiamo inviato lettere a nessuno», un riferimento alla famosa missiva del 5 agosto 2011 inviata dal suo predecessore Jean-Claude Trichet all'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

News24

Milan, Curva Sud: "Tifosi, non andate allo stadio"

20/03/2015 02:58

Con un lunghissimo (e durissimo) comunicato pubblicato sul sito ufficiale, la Curva Sud prende un'iniziativa che ha pochi precedenti, forse nessuno, nell'era del Milan di Berlusconi: gli ultras rossoneri, infatti, invitano tutti i tifosi "a... La clamorosa presa di posizione della Sud si spiega con la rabbia nei confronti della società, e in particolare del presidente Silvio Berlusconi, accusati di "buttare fumo negli occhi ormai da anni". ...al presidente Silvio Berlusconi: "ossia...

News24

Fitto pronto a candidarsi: Fi verso la scissione

20/03/2015 06:39

...l'altra sera, Silvio Berlusconi aveva anticipato a un gruppo di imprenditori pugliesi che a fare le liste «saremo io e Vitali (il commissario nominato dall'ex premier in Puglia)». ... L'attacco dei fittiani arriva proprio mentre a Palazzo Grazioli Silvio Berlusconi riuniva lo stato maggiore del partito (c'erano anche Denis Verdini e Gianni Letta) per fare il punto sulle regionali e in particolare sull'alleanza con Matteo...

News24

Le mosse di Berlusconi per sfruttare il caso Tosi

19/03/2015 06:38

ROMA - Silvio Berlusconi prende tempo. ... Berlusconi semmai vuole utilizzare la forza di Tosi per alzare il potere contrattuale nei confronti di Salvini, che negli ultimi giorni ha evitato di replicare i toni ultimativi nei confronti degli azzurri.

News24

Corruzione, Anm a Renzi: andiamo oltre le polemiche, vero tema sono le riforme

18/03/2015 09:38

Sabelli ha citato, come esempi di schiaffi ricevuti dalla magistratura, «quando i magistrati sono stati definiti disturbati mentali o metastasi della democrazia» da parte di Silvio Berlusconi.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9