House Ad
House Ad

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, politico e imprenditore italiano, è l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel Novembre 2011, in seguito all'approvazione alla legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato, e Alleanza Nazionale.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan) che, sotto la sua gestione, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia e il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari Usa.

(Aggiornato il 11 febbraio 2013 )

Ultime notizie su Silvio Berlusconi

News24

Berlusconi soddisfatto: "Voto 7 al Milan, 8 ad Inzaghi"

31/10/2014 06:18

Come ogni venerdì di vigilia, Silvio Berlusconi si è recato a Milanello per stare vicino al suo Milan in vista della sfida interna di domenica sera col Palermo. ... Dopo due ore di colloquio con giocatori e allenatore, Berlusconi ha lasciato Milanello. ... Non poteva ovviamente mancare una considerazione su Van Basten che oggi compie 50 anni: "Anche Berlusconi ha provato a chiamarlo a telefono ma Marco aveva il cellulare spento.

News24

Gentiloni, dalla Margherita alla Farnesina: l'identikit del nuovo ministro degli Esteri

31/10/2014 03:26

Tenta invano di varare una riforma organica del sistema televisivo, tra le contestazioni di Silvio Berlusconi e anche di Beppe Grillo, che lo accusa di immobilismo.

News24

Compravendita senatori, De Gregorio: guerriglia urbana contro Prodi

29/10/2014 02:08

«Con Berlusconi avevamo adottato una strategia di guerriglia urbana per devastare la coalizione dell'Unione», ovvero la maggioranza che sosteneva il governo Prodi. Lo ha detto l'ex senatore Sergio De Gregorio, sentito come testimone al processo per la presunta compravendita di senatori in cui sono imputati Silvio Berlusconi e Valter Lavitola. De Gregorio ha confessato di aver ricevuto soldi da Berlusconi per passare dallo schieramento del centrosinistra, dove era stato eletto, a quello del...

News24

Mediolanum, Fininvest studia l'ipotesi di un trust per la quota di Berlusconi

29/10/2014 10:53

Fininvest corre ai ripari e studia alternative alla dismissione della partecipazione eccedente il 9,9% detenuta indirettamente in Mediolanum da Silvio Berlusconi. ... La decisione del consiglio di amministrazione della holding della famiglia Berlusconi segue il provvedimento adottato dalla Banca d'Italia e dall'Ivass il 7 ottobre scorso che ha disposto la dismissione della partecipazione eccedente il 9,9% detenuta indirettamente in Mediolanum da Silvio Berlusconi per la perdita dei requisiti di...

News24

Derby Italia-Spagna/La stabilità politica di Madrid

29/10/2014 07:04

Sia quando al governo c'erano Silvio Berlusconi e José Luis Zapatero, sia da fine 2011 con il governo tecnico di Mario Monti e quello guidato dal premier conservatore Mariano Rajoy.

News24

Milan, Inzaghi: "Berlusconi vuole Torres? Ascolto ma scelgo io"

28/10/2014 05:19

Il presidente Silvio Berlusconi, come noto, preferisce vedere in campo una prima punta come Torres ma, alla vigilia della trasferta sarda, Filippo Inzaghi precisa: "Il presidente ci dà sempre tanti consigli giusti ma so che è anche felice del nostro gioco.

News24

Berlusconi: voto anticipato dannoso

28/10/2014 06:39

Il nuovo incontro tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi è imminente, forse già questa settimana. ... Renzi vuole che il premio di maggioranza sia assegnato alla lista vincitrice e non più alla coalizione, come prevede attualmente il Porcellum, e Berlusconi sembra disposto a concederglielo. ... Lo sa anche Berlusconi.

Agor

Perché Renzi tifa Landini

27/10/2014 09:55

Senza andare troppo lontani, arrivò Silvio Berlusconi quando il sistema non c'era più.

Agor

Gasparri attacca la Sinistra su Mps: ma la politica ha sempre fatto danni in banca. Oltre a Siena, i casi Credito cooperativo e...

27/10/2014 07:47

Denis Verdini, come è noto, è stato il fautore del Patto del Nazareno, cioè l'accordo politico siglato fra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi.

News24

«Serve alleanza con Lega e Fdi»

26/10/2014 08:13

Complice l'avvicinarsi del 23 novembre, data delle regionali in Emilia Romagna e Calabria, quello che è intervenuto ieri telefonicamente a un convegno di Fi vicino Cagliari è stato un Silvio Berlusconi da campagna elettorale. ... Berlusconi ha criticato non solo chi ha diviso il centrodestra, ma anche il dissenso interno a Fi. ... Sul tema uscita dall'euro, tanto caro alla Lega, Berlusconi ha detto che si può rimanere nella moneta unica solo a tre condizioni: «La Bce deve stampare moneta e...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9