House Ad
House Ad

Silvio Berlusconi

Aggiornato il 11 febbraio 2013
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, politico e imprenditore italiano, è l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel Novembre 2011, in seguito all'approvazione alla legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato, e Alleanza Nazionale.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan) che, sotto la sua gestione, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia e il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari Usa.

Ultime notizie su Silvio Berlusconi

News24

Berlusconi: basta euro, la Bce garantisca debito pubblico e stampi moneta

20/04/2014 07:04

A poco più di un mese dalle elezioni europee del 25 maggio Silvio Berlusconi continua a farsi sentire in prima persona. ... Berlusconi ai suoi elettori: convincete gli indecisi ... Lo afferma in una nota Silvio Berlusconi (FI).

Agor

Per la cessione di una quota del Milan, Fininvest e Barbara Berlusconi procedono su strade separate. E intanto Galliani...

19/04/2014 05:39

Di sicuro lo spirito d'iniziativa non manca alla figlia di Silvio Berlusconi, che ha annunciato pubblicamente che i rossoneri sarebbero a caccia di un socio, spiazzando leggermente secondo le indiscrezioni la Fininvest che sul tema non era stata... Non è un mistero che Marina Berlusconi, che di Fininvest è presidente, aspetta soltanto un segnale dal padre Silvio per cedere un business che provoca solo perdite, che nell'attuale contesto dei mercati sono difficili da ripianare.

News24

Berlusconi: colpito da ingiustizia, sentenza mostruosa. All'Ue: ora riscrivere i trattati firmati sotto la minaccia dello spread

19/04/2014 01:22

L'ex premier Silvio Berlusconi, condannato in via definitiva a quattro anni (tre coperti dall'indulto) per frode fiscale nel processo sulla compravendita dei diritti tv Mediaset, in un'intervista al Tg5 (la prima dopo 14 mesi) è tornato ad... In vista delle Europee, Berlusconi ha chiarito che «nella scheda elettorale ci sarà il nostro simbolo e anche il nome Berlusconi: questo garantisce ai moderati che io sono in campo». ... In vista delle elezioni Europee del 25 maggio, Berlusconi ha...

News24

Dl Irpef, Patuelli (Abi): banche italiane penalizzate. Baretta: reazione sproporzionata

19/04/2014 12:20

Berlusconi: la sinistra non cambia, la ricetta è sempre tasse Sul decreto Irpef è intervenuto anche il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

News24

L'anomalia di una destra poco «occidentale»

19/04/2014 08:12

L'OCCASIONE PERSA - Con i «professori» (da Urbani a Colletti) Berlusconi aveva l'occasione di allineare il partito agli omologhi «continentali» Per Giuliano Urbani, che ne è stato uno dei più autorevoli fondatori, Forza Italia sta crollando «come un castello di carte»: affermazione fatta a proposito dell'uscita da partito di Paolo Bonaiuti, per anni l'ombra di Silvio Berlusconi. ... Caduto il muro di Berlino e, venuto meno l'incombente pericolo comunista, sarebbe toccato a Berlusconi provare a...

News24

Berlusconi punta sul Sud di Fitto e Miccichè

19/04/2014 08:12

TENSIONI IN FI - Scajola, «deluso» da Silvio per l'esclusione dalle liste, accusa Toti: «Una vigliaccata da uno che è uscito ora da sotto un cavolo» ... Silvio Berlusconi l'aveva messo nel conto. ... Berlusconi punta a recuperare parte dell'elettorato perduto.

News24

Scajola contro Toti: è uno uscito da sotto un cavolo, deluso da Berlusconi

18/04/2014 03:29

Sono le parole durissime di Claudio Scajola, a La Zanzara su Radio 24, nei confronti di Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, reo di aver contribuito all'esclusione dell'ex coordinatore di Forza Italia dalle liste per le europee. ... Non credo che Berlusconi la pensi davvero così, è un pretesto suggerito da qualche consigliere. ... E' rimasto deluso umanamente da Berlusconi, chiedono i conduttori del programma?: «Sì, sicuramente sono deluso da Berlusconi perché alla fine la...

News24

Berlusconi: alcuni giudici fanno politica

18/04/2014 06:37

Silvio Berlusconi torna a indossare gli abiti dello statista. ... Mostra ottimismo Berlusconi. ... Il Procuratore generale di Milano Antonio Lamanna, nell'esprimere parere favorevole all'affidamento ai servizi sociali di Silvio Berlusconi, ha sottolineato che se l'ex premier dovesse diffamare i singoli giudici, l'affidamento potrebbe essere revocato

News24

Berlusconi: «Una parte dei giudici fa politica Ue, sforare il tetto del 3%»

18/04/2014 06:36

Lo ha detto Silvio Berlusconi alla presentazione delle liste Fi per le Europee: «Rivedere i trattati e i poteri della Bce». Berlusconi ha glissato sulle domande relative ai giudici («ne rispetto le decisioni», «farò con piacere assistenza agli anziani») ma poi ha aggiunto: «Una corrente della giustizia ha finalità di intervento nella politica».

News24

Berlusconi: fare volontariato sarà un piacere, rispetto magistratura ma ci sono giudici che fanno politica

17/04/2014 04:55

Silvio Berlusconi nella conferenza stampa di presentazione dei candidati di Forza Italia per le Europee del 25 maggio definisce la strategia del partito, che i sondaggi danno in caduta libera. ... Rispondendo a chi gli chiede se toccherà il tema giustizia in campagna elettorale Berlusconi replica: «Certamente, la grande maggioranza degli italiani ritiene quella della giustizia la riforma delle riforme». ... Berlusconi: esclusione Scajola necessaria ma dolorosa

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9