House Ad
House Ad

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, politico e imprenditore italiano, è l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel Novembre 2011, in seguito all'approvazione alla legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato, e Alleanza Nazionale.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan) che, sotto la sua gestione, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia e il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari Usa.

(Aggiornato il 11 febbraio 2013 )

Ultime notizie su Silvio Berlusconi

News24

«Ammissibile ricorso Berlusconi»

20/09/2014 08:13

La Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha dichiarato «ammissibile» uno dei ricorsi presentati dalla difesa di Silvio Berlusconi contro la condanna a quattro anni per frode fiscale nel processo Mediaset. ... Il ricorso dovrà ora essere discusso e se i giudici di Strasburgo dovessero accogliere le tesi di Berlusconi - spiega Longo al Sole-24 Ore - «allora ci sarebbe la revisione del processo». ... «Silvio Berlusconi contro l'Italia», recitava l'intestazione del fascicolo di 33 pagine...

News24

Milan, Berlusconi: "Fondamentale battere la Juve"

19/09/2014 09:48

Il grande entusiasmo attorno al nuovo Milan di Filippo Inzaghi ha contagiato anche il presidente Silvio Berlusconi che, come ogni venerdì da inizio stagione, si è presentato a Milanello. ... Berlusconi sembra aver ritrovato la passione nei colori rossoneri e ai tifosi promette: "Dal 2003 al 2007 abbiamo vinto tutto quello che c'era da vincere nel Mondo e siamo diventati la squadra più titolata al mondo.

News24

Sentenza Mediaset, i legali di Berlusconi: «La Corte di Strasburgo esaminerà uno dei ricorsi»

19/09/2014 08:11

La Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo «ha dichiarato ammissibile» uno dei ricorsi presentati dalla difesa di Silvio Berlusconi contro la condanna per il caso Mediaset. ... A seguito della condanna a 4 anni di carcere per frode fiscale nel processo sui diritti tv Mediaset (confermata dalla Cassazione il primo agosto 2013) Berlusconi sta scontando un anno di pena (tre sono stati cancellati dall'indulto) all'affidamento in prova ai servizi sociali, che prevede, tra le altre cose,...

News24

Consulta-Csm, ancora fumata nera. Renzi: «Soluzione di alto livello»

18/09/2014 09:10

Incontro Berlusconi-Lega. ... Sull'elezione dei giudici della Consulta e dei componenti laici del Csm, oggi a Roma si è svolto un incontro tra il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e la Lega Nord, rappresentata dal vicepresidente del Senato Roberto Calderoli e Giancarlo Giorgetti. ... Intanto prende corpo l'accelerazione sull'Italicum al centro ieri dell'incontro ieri a palazzo Chigi tra Renzi e Berlusconi.

News24

Renzi-Berlusconi, si accelera sull'Italicum

18/09/2014 06:37

L'incontro tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, nell'aria dalla ripresa dei lavori parlamentari, è dunque servito a rinsaldare la tabella di marcia stabilita dal premier: avanti subito, in commissione Affari costituzionali del Senato, con la legge... Tuttavia, la minoranza Pd, Ncd e M5S vogliono reintrodurre le preferenze, ma Silvio Berlusconi è sempre stato contrario a questa ipotesi. ... Sembra ormai raggiunta una intesa tra i partiti (in primis tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi) per...

News24

Pa, verso sblocco degli stipendi di forze di polizia e militari

17/09/2014 09:48

Berlusconi incontra i sindacati di polizia L'annuncio del Governo sulla soluzione «in dirittura d'arrivo» è giunta poco prima che una parte dei sindacati di polizia e dei Cocer venisse ricevuta a Palazzo Grazioli da Silvio Berlusconi.

News24

Incontro Renzi-Berlusconi: accelerare sull'Italicum

17/09/2014 07:47

E' terminato, dopo un'ora e 45 minuti, l'incontro a palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. ... Le tecnicalità sulla legge elettorale Silvio Berlusconi le ha lascia come sempre a Verdini, ma di fatto ci sarebbe stata la certificazione di un'apertura a modifiche come l'abbassamento al 4% della soglia minima e l'innalzamento al 40% di quella necessaria per ottenere il premio di maggioranza.

News24

Fi, in arrivo mini-condono per i parlamentari morosi

17/09/2014 01:06

Ma i 2,5 milioni che gli eletti in Forza Italia avrebbero dovuto versare al partito e hanno invece tenuto per sè non va giù né all'amministratrice Maria Rosaria Rossi né a Silvio Berlusconi cui le ultime restrittive norme sul finanziamento dei... Berlusconi chiederà ai vertici regionali di farsi parte attiva nel recupero delle quote.

News24

La storia infinita di un'imposta senza pace

17/09/2014 08:00

La cancellazione dell'imposta su successioni e donazioni anzi fu uno dei punti centrali del "Contratto con gli italiani" vergato da Silvio Berlusconi nello studio di "Porta a Porta" l'8 maggio 2001.

News24

Ancora fumata nera, ora è stallo

17/09/2014 06:37

In Transatlantico si erano anche visti molti volti "nuovi", come quelli dei senatori Niccolò Ghedini e Piero Longo, gli storici difensori di Silvio Berlusconi, a conferma di una chiamata alle armi per raccogliere quei 40 voti mancanti a Violante... ...nel governo Berlusconi e relatore, fra l'altro, della legge ex Cirielli.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9