House Ad
House Ad

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, politico e imprenditore italiano, è l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel Novembre 2011, in seguito all'approvazione alla legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato, e Alleanza Nazionale.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan) che, sotto la sua gestione, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia e il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari Usa.

(Aggiornato il 11 febbraio 2013 )

Ultime notizie su Silvio Berlusconi

News24

Regionali, test per Renzi e Berlusconi

22/11/2014 08:13

In gioco c'è la leadership di Forza Italia e quindi di Silvio Berlusconi. ... In questo caso a giocare contro è anche l'Ncd, il partito di Angelino Alfano che accusa Berlusconi di non aver voluto raggiungere l'intesa su un candidato comune e che punta a superare la soglia di sbarramento dell'8% anche grazie al sodalizio con l'Udc che alle europee gli garantì di superare l'11 per cento. Non a caso negli ultimi tempi Berlusconi è tornato a fare appelli per la riunificazione del centrodestra.

News24

Emilia-Romagna e Calabria, ultimi comizi: incognita astensione

21/11/2014 06:23

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi (ai servizi sociali e perciò con limitate possibilità di movimento) si è limitato a un'intervista alle emittenti televisive calabresi a sostegno della candidata a governatore di Forza Italia Wanda Ferro e... Berlusconi: Forza Italia tornerà a essere primo partito Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, si è affidato a una video-intervista rilasciata alle emittenti televisive calabresi. ...italiano, con Berlusconi in campo più convinto e...

News24

Jobs act, aula Camera respinge pregiudiziali di costituzionalità

21/11/2014 11:54

Certa è la contrarietà di Forza Italia, visto che ieri Silvio Berlusconi ha detto che la misura «non porterà un posto di lavoro in più».

News24

Prescrizione, quei due paradossi della politica e dei giudici

21/11/2014 11:45

Di riforma della prescrizione (i cui termini erano stati dimezzati nel 2005 con la legge ex Cirielli) si è ricominciato a parlare fin dall'uscita di scena di Silvio Berlusconi, con i governi Monti, Letta e Renzi.

News24

Le regole del voto ago della bilancia tra le due destre

21/11/2014 06:39

In Italia, lo spazio elettorale della nuova Lega nazionale sarà tanto più ampio quanto più incerta continuerà ad essere l'iniziativa della destra moderata, ovvero di quell'area di centro-destra rappresentata da Forza Italia di Silvio Berlusconi, dal Nuovo centro destra di Angelino Alfano e dall'Unione di centro di Pierferdinando Casini.

News24

Lettere

20/11/2014 06:39

Bersani ha addirittura proclamato che questo accordo sta facendo esclusivamente gli interessi di Berlusconi. ... Certo, la Sinistra era prontissima a seguire e stigmatizzare Silvio Berlusconi anche per vere e proprie sciocchezze. ... Ed è forse utile notare che il nostro Paese non cresce proprio da due decenni, quelli appunto del muro "Berlusconi sì, Berlusconi no". Decisamente, sarebbe stato comunque più produttivo (riconoscendo la sinistra che il caso Berlusconi era un dato politico di fondo...

News24

Italicum, più lontano il voto anticipato

20/11/2014 06:37

Ma è scontato che in questo caso il patto del Nazareno andrebbe in frantumi perché di tutti i sistemi elettorali possibili, per Silvio Berlusconi il Mattarellum è il peggiore.

News24

Renzi: «Sì all'Italicum entro l'anno»

19/11/2014 06:39

Sulle preferenze invece il premier conferma l'accordo con Silvio Berlusconi che prevede capilista bloccati nei 100 collegi e la possibilità di scelta per l'elettore dal 2° posto in poi (di fatto le preferenze si applicherebbero solo al partito di... Silvio Berlusconi vuole giungere all'appuntamento senza che Renzi abbia già incassato l'Italicum. ... Berlusconi, viceversa, a fronte del premio di maggioranza assegnato alla lista, chiedeva una soglia almeno al 5% per costringere i piccoli partiti...

News24

Nuova legge elettorale, Fi-Pd divisi sui tempi

18/11/2014 06:39

Berlusconi rallenta: prima l'accordo sul Quirinale ... L'impegno assunto da Matteo Renzi, di voler tornare alle urne non prima del 2018, non ha convinto Silvio Berlusconi che anche per questo si è guardato bene dal dare immediatamente il via libera alle richieste del premier su premio di lista e soglie di sbarramento. ... Se Renzi avesse già intascato il via libera del Senato all'Italicum, Berlusconi avrebbe assai meno potere contrattuale per «condividere» la scelta del garante dell'unità nazionale.

News24

Calabria, Pd verso la vittoria Si profila accordo con Ncd

18/11/2014 06:39

La realtà è che il centrodestra, senza il "coagulante" Scopelliti, qui è diviso e rissoso e non ci si può meravigliare se il suo papà putativo nella Casa delle Libertà, Silvio Berlusconi, è impaziente di riaccoglierlo.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9