Persone

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, nato il 29 settembre del 1936 a Milano, è un politico e imprenditore italiano, ex Presidente del Consiglio dei Ministri.

Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel novembre del 2011, in seguito all'approvazione della legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato ed Alleanza Nazionale, il 29 giugno del 2013 annuncia di voler rifondare Forza Italia come movimento politico autonomo.Il 16 novembre del 2013, il Consiglio nazionale del partito sancisce la definitiva nascita di Forza Italia.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan venduta nel 2017 a un consorzio di imprenditori cinesi) che, sotto la sua gestione durata 31 anni, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro” onorificienza dalla quale tuttavia si è autosospeso il 19 marzo del 2014.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia ed il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari .

E' stato coinvolto in diverse vicende giudiziarie, per le quali vi sono state:

— sentenze passate in giudicato (processo Mediaset, sentenza della Corte di Cassazione del 1 agosto 2013, condanna a 4 anni di reclusione, di cui 3 condonati per effetto dell'indulto disposto dalla legge 241 del 2006);

— sentenze di non doversi procedere (caso Lentini, Lodo Mondadori, Falsa testimonianza P2, Terreni Macherio ecc.);

— sentenze di assoluzione passate in giudicato;

— sentenze non passate in giudicato.

Ha tuttora una serie di procedimenti giudiziari in corso.

E' protagonista della vita politica nazionale, si ricordi per tutti la sigla, con l'ex premier Renzi, del noto "patto del Nazareno", poi saltato in seguito a divergenze con la sinistra in merito all'elezione del capo dello Stato. Il 14 giugno 2016 ha subito un'operazione al cuore e per mesi è sparito dallla scena politica.

E' padre di cinque figli, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi nati dalle relazioni con Carla Elvira Lucia Dall'Oglio e Veronica Lario (dalla quale si è separato nel 2010) attualmente convive con Francesca Pascale.

Ultimo aggiornamento 29 settembre 2016

Ultime notizie su Silvio Berlusconi
    • News24

    Tra candidati «designati» e «vecchi» nomi, la gara tra leader è ferma al 2013

    Silvio Berlusconi, nonostante la sentenza, c'era e rimane in questa campagna elettorale, Matteo Renzi c'è da fine 2013 e dopo la sconfitta referendaria è stato riconfermato dalle primarie dello scorso aprile, Matteo Salvini fu eletto nell'autunno... Nei 5 Stelle perché c'è un leader designato anche se avrebbe degli sfidanti veri - Alessandro Di Battista o Roberto Fico - dall'altra ci sono leader per assenza di veri competitori come Renzi e Berlusconi, oppure ci sono quelli che pur non avendo...

    – di Lina Palmerini

    • News24

    Se la politica «distrae» dai fatti

    Se poi tratta di Silvio Berlusconi e del conflitto di interessi, la risonanza è assicurata. ... La prezzo della pubblicità sui canali Mediaset cresce significativamente negli anni in cui Berlusconi è al Governo: le "aziende regolate" aumentano le loro pubblicità su Mediaset, quelle "non regolate" la diminuiscono. ... Questo avrebbe fruttato a Berlusconi oltre 1 miliardo di euro. ... E' per ragioni "politiche" che un governo Berlusconi viene percepito da una larga parte del mondo imprenditoriale...

    – di Franco Debenedetti

    • News24

    Conti Lega, Salvini: «Per una settimana tutti via dal Parlamento»

    La vicenda non interferirà con la linea politica del segretario federale: «Andiamo avanti più forti e determinati di prima, siamo pronti e non vedo l'ora di sfidare Renzi e Di Maio e il loro nulla», ha concluso Salvini, che si è congedato con un messaggio diretto all'ex Cavaliere Silvio Berlusconi: «Chi guiderà il Paese lo decideranno i cittadini italiani, nessun altro».

    – di Redazione Online

    • News24

    Berlusconi: «I migranti si fermano solo con un Piano Marshall»

    Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervenendo alla kermesse del Ppe a Fiuggi organizzata da Antonio Tajani "L'Italia e l'Europa che vogliamo". ... «Prevediamo una grande vittoria del centrodestra in Sicilia», ha affermato il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, alla kermesse Ppe di Fiuggi.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Isturiz: «Nostro desiderio è che Berlusconi sia il prossimo premier»

    «Esprimo il desiderio mio e del Ppe e saluto il Presidente Silvio Berlusconi che sarà il prossimo presidente del Consiglio italiano, una delle risorse più importanti della nostra famiglia, un alfiere del popolarismo». ... La chiusura dei lavori, intorno alle 13, è affidata a Silvio Berlusconi

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    I francesi e il paracadute su Mediaset

    Ma quando il pezzo più strategico e pregiato dell'impero di Silvio Berlusconi si ritrova in casa, non voluto, un ... Ma quando il pezzo più strategico e pregiato dell'impero di Silvio Berlusconi si ritrova in casa, non voluto, un socio scomodo e ingombrante, ossia l'ex amico e oggi scalatore ostile Vincent Bolloré, al 29,9%, allora il nuovo Cda diventa uno snodo delicato.

1-10 di 13538 risultati