House Ad
House Ad

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, politico e imprenditore italiano, è l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel Novembre 2011, in seguito all'approvazione alla legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato, e Alleanza Nazionale.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan) che, sotto la sua gestione, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia e il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari Usa.

(Aggiornato il 11 febbraio 2013 )

Ultime notizie su Silvio Berlusconi

News24

Urne in calo e il cavaliere riparte dalle aziende

27/02/2015 07:31

C'è qualcosa di curioso in quello che sta accadendo con le aziende di Berlusconi. ... Silvio Berlusconi alle scorse europee ha preso il 16% e i sondaggi per le prossime elezioni regionali in Veneto danno Forza Italia al 6%: una debolezza politica che in queste ore si è tradotta - invece - in uno scatto di reni sulle sue aziende. ... Chiunque voglia candidarsi per sostituire Berlusconi deve fare i conti con una "potenza" mediatica (eventualmente rafforzata) con cui molti hanno già fatto i conti, a...

News24

La trasparenza conta quanto lo spread

27/02/2015 07:10

Sono trascorsi già due giorni dall'annuncio dell'Opa su Rai Way da parte di Ei Towers, ma il buio è ancora fitto su troppi aspetti che circondano la sfida lanciata al governo da Silvio Berlusconi. ... Se qualcuno nell'entourage di Berlusconi - e quindi nel pool che ha lavorato all'Opa - era infatti a conoscenza del collocamento Enel, la contestualità delle due operazioni avrebbe una chiara spiegazione: costringere il Governo a chiarire su quali basi lo Stato può scendere ben al di sotto della...

News24

La Lega gela Fi: no a intese, siamo diversi

27/02/2015 06:38

L'obiettivo del leader del Carroccio è mettere Fi all'angolo, agguantarne parte dell'elettorato e conquistare la leadership di quello che un tempo si chiamava centrodestra . «Ad oggi con Berlusconi non c'è un accordo sul piano politico nazionale... «Non siamo disposti ad essere presi in giro», replica Giovanni Toti, consigliere politico di Berlusconi, che accusa il leader del Carroccio di voler «rafforzare» il suo partito sulle «macerie del centrodestra» e a discapito della stessa Lega...

News24

Berlusconi si tiene in tasca il jolly del «Piano B»

27/02/2015 06:37

Sulla «quota 66» rischia di arenarsi la partita politico-finanziaria dell'anno, tra Silvio Berlusconi, il fondatore di Mediaset (principale gruppo televisivo privato d'Italia) e la Rai (che poi vuol dire, indirettamente, il Governo Renzi). ... Berlusconi in realtà ha già messo le mani avanti: nel polverone mediatico sollevato da quella che è comunque un'operazione di mercato trasparente e con un forte senso industriale (tanto che dal mercato è arrivato un coro unanime di applauso per un'eventuale...

News24

Salvini: nessun accordo tra Lega e Berlusconi, siamo diversi

26/02/2015 04:20

«Ad oggi con Berlusconi non c'è un accordo sul piano politico nazionale perché a Bruxelles sediamo su banchi diversi, lui difende l'euro che noi riteniamo una moneta sbagliata, lui è insieme alla Merkel, noi alla Le Pen. ... Le mosse di Berlusconi Silvio Berlusconi per il momento preferisce tenersi fuori dallo scontro interno alla Lega.

News24

Le ultime operazioni

26/02/2015 08:02

L'unico precedente che ha visto Berlusconi vendere un pezzo di Mediaset risale al 2006. ... 4- LA CESSIONE OBBLIGATA DELLE QUOTE MEDIOLANUM DI SILVIO BERLUSCONI Agli inizi di gennaio Fininvest ha costituito il trust dove sarà conferita la quota di Mediolanum eccedente il 9,9%, come previsto dal provvedimento adottato dalla Banca d'Italia e dall'Ivass ad ottobre 2014 che ha disposto la dismissione da parte di Silvio Berlusconi perché, a causa della condanna, ha perso i requisiti di onorabilità...

News24

L'anomalia del duopolio nelle torri televisive italiane

26/02/2015 08:01

E questo per consegnare un'infrastruttura classificata come strategica a una società nella quale il maggior azionista resterebbe il principale concorrente della Rai, Mediaset, il cui socio di riferimento è Silvio Berlusconi, a capo del partito d'opposizione Forza Italia.

News24

Le primarie e il declino del «mito» di sinistra dei buoni amministratori

26/02/2015 06:37

La buona amministrazione e i buoni amministratori sono sempre stato l'atout del Pd, la carta vincente anche in tempi in cui Silvio Berlusconi viaggiava sopra il 35% ma le ultime primarie e le ultime sfide segnalano uno scadimento, una stanchezza... Finora l'atteggiamento del leader è sembrato ricalcare quello di Berlusconi: il Cavaliere non si è mai curato troppo dei territori perché le campagne elettorali, le sfide più importanti, le ha sempre curate e gestite in prima persona spesso...

News24

Nuova governance per la Rai

26/02/2015 06:37

Il dg esporrà il piano mercoledì prossimo in Vigilanza, dove il giorno prima sarà ascoltato il presidente Anna Maria Tarantola sulla lettera che il consigliere Antonio Verro avrebbe inviato nel 2010 a Silvio Berlusconi. ... Martedì in Commissione di vigilanza sarà ascoltato il presidente Anna Maria Tarantola sulla lettera che il consigliere Antonio Verro avrebbe inviato nel 2010 a Silvio Berlusconi.

News24

Falciai e quel vecchio sogno del polo delle torri

26/02/2015 06:36

Molti lo descrivono come una sorta di alter-ego dello stesso Silvio Berlusconi con cui ha fatto vari affari, anche in forma privata, come ad esempio le sfortunate Pagine Utili, il tentativo di Fininvest di fare concorrenza alle Pagine Gialle di Seat). ... Quanto ha pesato il rapporto con Berlusconi e Mediaset nel business delle torri? ... Mi dipingono come un sodale di Silvio Berlusconi, ma non è vero. ... Crede che la Rai darà il «Sì» all'affondo di Berlusconi?

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9