Persone

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, nato il 29 settembre del 1936 a Milano, è un politico e imprenditore italiano, ed è stato Presidente del Consiglio dei Ministri.

Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel novembre del 2011, in seguito all'approvazione della legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato ed Alleanza Nazionale, il 29 giugno del 2013 annuncia di voler rifondare Forza Italia come movimento politico autonomo.Il 16 novembre del 2013, il Consiglio nazionale del partito sancisce la definitiva nascita di Forza Italia.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan venduta nel 2017 a un consorzio di imprenditori cinesi) che, sotto la sua gestione durata 31 anni, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro” onorificienza dalla quale tuttavia si è autosospeso il 19 marzo del 2014.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia ed il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari Usa.

E' stato coinvolto in diverse vicende giudiziarie, per le quali vi sono state:

— sentenze passate in giudicato (processo Mediaset, sentenza della Corte di Cassazione del 1 agosto 2013, condanna a 4 anni di reclusione, di cui 3 condonati per effetto dell'indulto disposto dalla legge 241 del 2006);

— sentenze di non doversi procedere (caso Lentini, Lodo Mondadori, Falsa testimonianza P2, Terreni Macherio ecc.);

— sentenze di assoluzione passate in giudicato;

— sentenze non passate in giudicato.

Ha tuttora una serie di procedimenti giudiziari in corso.

E' protagonista della vita politica nazionale, si ricordi per tutti la sigla, con l'ex premier Renzi, del noto "patto del Nazareno", poi saltato in seguito a divergenze con la sinistra in merito all'elezione del capo dello Stato. Il 14 giugno 2016 ha subito un'operazione al cuore e per mesi è sparito dallla scena politica. Il suo successore alla guida di Forza Italia potrebbe essere Stefano Parisi.

E' padre di cinque figli, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi nati dalle relazioni con Carla Elvira Lucia Dall'Oglio e Veronica Lario (dalla quale si è separato nel 2010) attualmente convive con Francesca Pascale.

Ultimo aggiornamento 29 settembre 2016

Ultime notizie su Silvio Berlusconi
    • News24

    Legge elettorale, asse Pd-Fi-M5s per il modello tedesco

    Mentre Salvini si sfila per ora, almeno ufficialmente, dall'accordo tra i "big", bollato quello tedesca come «la legge elettorale dell'inciucio: sia Renzi che Berlusconi dicono votateci, non lo diciamo subito, però poi ci metteremo d'accordo noi due». ... Il leader dem non vedrà per ora neppure Silvio Berlusconi, per evitare di evocare l'immagine di un patto del Nazareno bis, sgradito a una fetta della base dem. ...mortale" con Berlusconi che ieri Dario Franceschini ha difeso il sistema...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Governo Gentiloni il più povero del decennio

    Quando ieri a Villa Taverna Paolo Gentiloni ha stretto la mano a Donald Trump aveva di fronte a sé non solo l'uomo più potente al mondo ma anche il presidente degli Stati Uniti che ha messo insieme la squadra di governo più facoltosa nella storia degli Usa: il valore della ricchezza dei "ministri"

    – di Riccardo Ferrazza

    • News24

    Napoli, 1994: la prima volta di Berlusconi

    Al vertice di Napoli, dall'8 al 10 luglio 1994, presieduto da Silvio Berlusconi (che sarà di nuovo al governo nel 2001 per il G8 di Genova e farà il «triplete» nel 2009 all'Aquila), viene aggregata la Russia di Boris Eltsin, che ha lo status di osservatore, ma partecipa al G8 politico. La presenza

    • News24

    Voto a settembre, pressing di Renzi e scoglio manovra

    Andare al voto il 24 settembre, come la Germania. In modo da chiudere, dopo la Francia, la stagione delle urne in Europa per permettere ai tre Paesi più grandi di dedicarsi senza l'ansia di scadenze elettorali alla riforma della governance dell'Unione. L'ipotesi, che solo fino a pochi giorni fa

    – Emilia Patta

    • News24

    Modello tedesco, quel proporzionale quasi puro

    Silvio Berlusconi è oggi in un angolo. Nel 2005 con l'aiuto di Pier Ferdinando Casini era riuscito a liberarsi degli odiati collegi uninominali. Li sostituì con il premio di maggioranza del famigerato Porcellum. Ed ecco che ora lo spettro del collegio riappare sotto la forma di un Mattarellum bis,

    – di Roberto D'Alimonte

    • Agora

    La Lav: "Il movimento animalista già c'era e continuerà ad esistere, restiamo indipendenti"

    Ci sono voluti tre giorni perchè la Lav, la più grande associazione animalista italiana, si pronunciasse sul neonato partito animalista battezzato sabato da Berlusconi (ma annunciato sulla Stampa di venerdì). "Il movimento animalista già c'era e continuerà ad esistere. Il partito nato sabato scorso a Milano, si chiama 'Movimento Animalista'". La dichiarazione d'apertura del comunicato della Lega antivivisezione, twittato dal presidente Gianluca Felicetti, forse tradisce un po' di insofferenza pe...

    – Guido Minciotti

1-10 di 13416 risultati