House Ad
House Ad

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, politico e imprenditore italiano, è l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel Novembre 2011, in seguito all'approvazione alla legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato, e Alleanza Nazionale.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan) che, sotto la sua gestione, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia e il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari Usa.

(Aggiornato il 11 febbraio 2013 )

Ultime notizie su Silvio Berlusconi

News24

Alitalia, il giorno delle nomine: Montezemolo alla presidenza

27/11/2014 06:38

Perché è stato nominato anche presidente di Alitalia-Cai, la compagnia dei «patrioti» chiamati da Silvio Berlusconi nel 2008 per comprare la polpa della vecchia Alitalia pubblica: la Cai si svuoterà il 20 dicembre con il conferimento di attività e dipendenti (tranne i 2.251 esuberi) alla nuova Alitalia, che sarà operativa dal primo gennaio 2015.

News24

Trichet:?vi spiego perché la Bce inviò la lettera all'Italia nell'estate 2011

26/11/2014 07:29

Nell'agosto del 2011 la Bce inviò la famosa lettera al governo italiano, allora presieduto da Silvio Berlusconi, «perché gli investitori stranieri non avevano Nell'agosto del 2011 la Bce inviò la famosa lettera al governo italiano, allora presieduto da Silvio Berlusconi, «perché gli investitori stranieri non avevano più fiducia nel Paese».

News24

Berlusconi: Salvini solo uno dei potenziali leader del centrodestra. Ma Fitto attacca: azzerare le cariche

26/11/2014 06:33

...alle regionali, ma Silvio Berlusconi ha ascoltato, rintuzzato, senza strappare. ... Così Silvio Berlusconi alla riunione di prosecuzione del comitato di presidenza di Fi, iniziata ieri con l'analisi del voto alla Regionali da parte del Cavaliere, che oggi ha annunciato già per mercoledì o giovedì prossimi una nuova riunione per...

News24

Alitalia: Montezemolo presidente, Cassano ad. Ecco i nove componenti del nuovo Cda

26/11/2014 03:16

Nel 2008 era la Cai dei Capitani coraggiosi, i "patrioti" come li chiamò Silvio Berlusconi.

News24

Fitto: non esco da Forza Italia ma le primarie devono valere per tutti

26/11/2014 01:33

L'esponente forzista, che ha più volte dato battaglia nel partito per affermare il suo ruolo interno e per portare avanti una linea di demarcazione netta rispetto al Governo, ha anche sostenuto che «le primarie valgono per tutti all'interno di Forza Italia», quindi anche per il fondatore Silvio Berlusconi.

News24

Berlusconi: potrei fare regista dietro Salvini. E dice sì al premio di lista

25/11/2014 04:52

Così Silvio Berlusconi alla presentazione nel pomeriggio del libro di Bruno Vespa. ... Berlusconi: posso fare regista dietro Salvini ... «Dobbiamo puntare a siglare alleanze con tutti i partiti dell'area di centrodestra, anche se allearsi con alcuni di loro puo' provocare malumori», ha detto Silvio Berlusconi, secondo quanto viene riferito, parlando all'ufficio di presidenza di Forza Italia.

News24

Il Pd di Renzi lontano dai territori

24/11/2014 01:45

Assisteremo probabilmente a giorni e giorni di fibrillazioni interne al partito di Silvio Berlusconi e a conseguenti bordate contro il patto del Nazareno su Italicum e riforme stretto con il Pd di Renzi. ... Ma Berlusconi, che pure per tanti anni a modo suo ha interpretato e rappresentato la "classe" dei moderati in questo Paese, si trova a un bivio ben più importante dei dettagli tecnici dell'Italicum: provare a ricostruire faticosamente un'alternativa di centrodestra al Pd di Renzi nel solco del...

News24

Il voto regionale mette a rischio il Patto del Nazareno e il premier studia la "norma transitoria"

23/11/2014 06:08

...voti di Fi, per Silvio Berlusconi si porrà un problema non di poco conto in vista delle future alleanze per il voto politico. ... Ma con una Lega forte le resistenze di Berlusconi su questo punto saranno maggiori, dal momento che difficilmente il partito di Matteo Salvini accetterebbe di entrare in un listone indistinto di centrodestra.

News24

Regionali, test per Renzi e Berlusconi

22/11/2014 08:13

In gioco c'è la leadership di Forza Italia e quindi di Silvio Berlusconi. ... In questo caso a giocare contro è anche l'Ncd, il partito di Angelino Alfano che accusa Berlusconi di non aver voluto raggiungere l'intesa su un candidato comune e che punta a superare la soglia di sbarramento dell'8% anche grazie al sodalizio con l'Udc che alle europee gli garantì di superare l'11 per cento. Non a caso negli ultimi tempi Berlusconi è tornato a fare appelli per la riunificazione del centrodestra.

News24

Emilia-Romagna e Calabria, ultimi comizi: incognita astensione

21/11/2014 06:23

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi (ai servizi sociali e perciò con limitate possibilità di movimento) si è limitato a un'intervista alle emittenti televisive calabresi a sostegno della candidata a governatore di Forza Italia Wanda Ferro e... Berlusconi: Forza Italia tornerà a essere primo partito Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, si è affidato a una video-intervista rilasciata alle emittenti televisive calabresi. ...italiano, con Berlusconi in campo più convinto e...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9