Persone

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi è nato il 29 settembre del 1936 a Milano ed è un politico ed imprenditore italiano, è stato Presidente del Consiglio dei Ministri.

Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel Novembre del 2011, in seguito all'approvazione della legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato ed Alleanza Nazionale, il 29 giugno del 2013 annuncia di voler rifondare Forza Italia come movimento politico autonomo.

Il 16 novembre del 2013, il Consiglio nazionale del partito sancisce la definitiva nascita di Forza Italia.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan) che, sotto la sua gestione, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro” onorificienza dalla quale tuttavia si è autosospeso il 19 marzo del 2014.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia ed il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari Usa.

E' stato coinvolto in diverse vicende giudiziarie, per le quali vi sono state:

— sentenze passate in giudicato (processo Mediaset, sentenza della Corte di Cassazione del 1 agosto 2013, condanna a 4 anni di reclusione, di cui 3 condonati per effetto dell'indulto disposto dalla legge 241 del 2006);

— sentenze di non doversi procedere (caso Lentini, Lodo Mondadori, Falsa testimonianza P2, Terreni Macherio ecc.);

— sentenze di assoluzione passate in giudicato;

— sentenze non passate in giudicato.

Ha tuttora una serie di procedimenti giudiziari in corso.

E' protagonisca della vita politica nazionale, si ricordi per tutti la sigla, con l'attuale premier Renzi, del noto "patto del Nazareno", poi saltato in seguito a divergenze con la sinistra in merito all'elezione del capo dello Stato.

Recentemente ha preso parte, in appoggio del segretario leghista Salvini, alla manifestazione organizzata dalla Lega a Bologna lo scorso 8 novembre.

E' padre di cinque figli, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi nati dalle relazioni con Carla Elvira Lucia Dall'Oglio e Veronica Lario (dalla quale si è separato nel 2010) attualmente convive con Francesca Pascale.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Silvio Berlusconi
    • News24

    Salvini «sconta» il sorpasso Fi, scontro nell'Ncd

    Silvio Berlusconi resterà al San Raffaele almeno fino ai primi di luglio. ... Costretto a letto Berlusconi assiste distaccato alle contorsioni di alleati e avversari. ... Su cui però Berlusconi una decisione non l'ha ancora presa.

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    Virginia Raggi, ecco chi è l'avvocato che porta il M5S alla prova del governo

    Ha lavorato fino a poco tempo fa per lo studio Sammarco, non uno qualunque: nel team dei suoi colleghi ce n'è uno che in passato ha difeso Silvio Berlusconi, il leader di Forza Italia, il suo legale e sodale Cesare Previti, condannato in due processi per corruzione in atti giudiziari e interdetto in via perpetua dai pubblici uffici, e Marcello Dell'Utri, altro esponente "azzurro" condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa.

    – Manuela Perrone

    • News24

    Nel centro-destra torna la guerra fredda Fi-Lega

    Silvio Berlusconi convalescente in ospedale lascia a una nota di Fi il compito di commentare il risultati definiti «buoni» (il centrodestra ha conquistato 9 capoluoghi rispetto ai 4 di partenza) e anticipa che la sconfitta di Renzi apre ora «nuovi... Un obiettivo, quello di mantenere unito tutto il centrodestra che è anche di Silvio Berlusconi, il quale non vuole consegnare il partito nelle mani del Carroccio e per questo torna a ribadire che solo in questo modo il centrodestra può essere...

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    Il centrodestra può ripartire comunque dal «modello Parisi»

    Non a Bologna dove alla fine si è deciso di puntare su un candidato della Lega rompendo l'asse con i centristi, così come era già avvenuto a Roma dove sia Matteo Salvini che Silvio Berlusconi sono stati protagonisti di un duello per il quale in... Un duello destinato a proseguire e su cui peserà non poco lo stato di salute di Berlusconi e la sua voglia di continuare a fare politica.

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    Berlusconi, il fratello Paolo: «Fra una settimana riabilitazione a casa»

    Silvio Berlusconi «sta benissimo e sta riposando». ... Silvio Berlusconi «tra una settimana potrebbe essere trasferito a casa, dove comincerà la terapia e la riabilitazione». ... L'ex premier Silvio Berlusconi «ha ricevuto una telefonata molto affettuosa da parte del presidente russo Vladimir Putin», ha detto il primario Alberto Zangrillo, uscendo dall'ospedale San Raffaele a Milano dopo aver visitato il leader di Forza Italia. ... Zangrillo ha detto che l'ex premier Silvio Berlusconi «sta bene, è...

    • News24

    I volti degli sfidanti di Renzi

    Palazzo Marino è il palcoscenico del duello con Silvio Berlusconi che, nonostante la convalescenza, continua a essere nel destino del centro-destra.

    – Lina Palmerini

    • News24

    Milano sfida chiave, a Roma scintille Pd-M5S

    Ma vale anche per il M5s e per il centrodestra di Berlusconi e Salvini che si gioca molto del suo futuro a Milano. Berlusconi punta su Milano ... Un dato a cui si somma la sconfitta della Lega a Milano, doppiata da Fi al primo turno, e l'affermazione di un candidato che ha evitato accuratamente di utilizzare la propaganda del Carroccio (Parisi si è guardato bene anche dall'esprimersi sul referendum costituzionale) e su cui Silvio Berlusconi ha impresso il suo marchio di fabbrica («un uomo del...

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    Milan-Bacca, aria d'addio: il West Ham torna alla carica

    Già prima del malore del presidente Silvio Berlusconi la situazione era tutt'altro che definita, ora inevitabilmente la trattativa per cedere il 70 % delle quote ai cinesi rappresentati da Sal Galatioto è destinata quantomeno ad andare per le lunghe.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Un passo verso il disgelo

    Il premier italiano incassa anche l'apprezzamento («l'Italia deve essere fiera di un premier del genere») del presidente russo, già peraltro grande estimatore del suo predecessore Silvio Berlusconi e anche lui sostenitore del decisionismo in politica.

    – Vittorio Emanuele Parsi

    • News24

    Città al voto, ultimi appelli con polemiche

    Non a caso dal San Raffaele ieri Silvio Berlusconi ha voluto far sentire la sua voce per un appello al voto in favore di Parisi «affidabile e competente» di cui rivendica la scelta dicendosi «felice di averlo convinto ad accettare questa sfida».

    – di Barbara Fiammeri

1-10 di 12772 risultati