House Ad
House Ad

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, politico e imprenditore italiano, è l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel Novembre 2011, in seguito all'approvazione alla legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato, e Alleanza Nazionale.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan) che, sotto la sua gestione, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia e il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari Usa.

(Aggiornato il 11 febbraio 2013 )

Ultime notizie su Silvio Berlusconi

News24

Milan, Berlusconi: "Siamo più forti della Roma"

19/12/2014 05:12

Come sempre quest'anno, il venerdì è il giorno della visita di Silvio Berlusconi a Milanello: questa volta ha ancora più significato perché il Milan viene dalla vittoria sul Napoli e si appresta a far visita alla Roma domani sera all'Olimpico... Berlusconi, che si è intrattenuto circa tre ore al centro sportivo di Carnago dove ha anche incontrato alcuni potenziali investitori pubblicitari, ha detto ancora sulla super sfida coi giallorossi: "Quella di domani a Roma è una partita...

News24

Accordo Pd-Fi: Italicum oggi in Aula

19/12/2014 06:38

Silvio Berlusconi conta di poter far valere l'intesa sulle riforme nella partita per il Quirinale. ... Per fare il punto sulla legge elettorale ma anche per mandare un chiaro segnale a Berlusconi sulla compattezza di quella che ormai si muove a tutti gli effetti come una corrente organizzata, che può contare su un terzo dei parlamentari azzurri e può risultare decisiva in vista dell'elezione al Colle. Lo sa anche Berlusconi, che non a caso lunedì ha convocato ad Arcore la pattuglia dei...

News24

Renzi: sul Colle non ci saranno problemi

19/12/2014 06:38

Che a quel punto si potrà concentrare attorno a una personalità scelta sì dal Pd, ma non considerata ostile da Silvio Berlusconi. ... Perché è chiaro che se gli azzurri volessero tenersi le mani libere su questi due punti - come si evinceva dalla dichiarazione congiunta al termine dell'ultimo incontro di novembre tra Renzi e Berlusconi a Palazzo Chigi - la maggioranza mancherebbe quasi certamente in un'Aula, quella di Palazzo Madama, in cui i voti di margine si aggirano sui 7-8 stando alle ultime...

News24

Boschi: intesa con Fi, prima ok riforme e poi voto per Quirinale

18/12/2014 10:48

Sull'Italicum Silvio Berlusconi ha dato il via libera alla clausola di salvaguardia proposta da Matteo Renzi: l'indicazione di una data da cui far entrare in vigore l'Italicum senza alcun riferimento all'uso eventuale del Consultellum. ... Chi non si rassegna all'accordo Berlusconi-Renzi è Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio, che su twitter oggi scrive: «Matteo Renzi su legge elettorale: quanta fretta, ma dove corri, dove vai?».

News24

Berlusconi tenta la melina, domani showdown sui tempi

18/12/2014 06:38

Sull'Italicum Silvio Berlusconi ha dato il via libera alla clausola di salvaguardia proposta da Matteo Renzi: l'indicazione di una data da cui far entrare in vigore l'Italicum senza alcun riferimento all'uso eventuale del Consultellum.

News24

Renzi dà la linea: Italicum, poi il Colle

18/12/2014 06:38

Perché sulla tempistica e sul no alla norma transitoria - sia pure obtorto collo - Silvio Berlusconi ha dato le sue assicurazioni tramite l'ambasciatore Denis Verdini, in contatto con il sottosegretario a Palazzo Chigi Luca Lotti e con il vice del Pd Lorenzo Guerini.

News24

Termini Imerese, ultima spiaggia

18/12/2014 06:37

La patata bollente di Termini Imerese finì già nel 2010 sul tavolo del Governo, alla guida del quale c'era allora Silvio Berlusconi.

News24

Italicum, Pd: avanti da soli se Fi fa melina. Ma gli azzurri incalzano: prima il voto per il Colle

17/12/2014 11:54

E in conferenza dei capigruppo di Montecitorio, gli azzurri, dando voce ai "desiderata" di Silvio Berlusconi sono tornati a chiedere di approvare le riforme (ddl costituzionale e legge elettorale) solo dopo l'elezione del nuovo Capo dello Stato.

News24

Renzi: una spinta per le riforme

17/12/2014 06:37

Anche Silvio Berlusconi sembra si sia acconciato a seguire questa tempistica, pena essere escluso dalla scelta del successore di Napolitano ritrovandosi un Presidente a lui ostile. ... Naturalmente con un nome digeribile per Berlusconi. ... E proprio Padoan comincia a farsi strada da qualche giorno come possibile candidato condiviso, o comunque non ostile a Berlusconi, nella stretta cerchia renziana.

Agor

Il sogno milanese e la tattica negoziale di Matteo Salvini

16/12/2014 04:27

Ed ecco come lo stesso Salvini intenderà trattare con Silvio Berlusconi, come fece, prima di lui Roberto Maroni:http://danielebellasio.blog.ilsole24ore.com/2014/09/10/riecco-il-centrodestra-che-fu-con-berlusconi-e-riecco-il-colpaccio-leghista-che-fu-con-salvini/

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9