Persone

Sigmar Gabriel

Sigmar Gabriel è un politico tedesco, attuale Presidente del Partito Socialdemocratico Tedesco (Spd). In passato è stato Presidente della Bassa Sassonia e Ministro dell'Ambiente.

Sigmar Gabriel si è laureato nel 1987 a Gottinga in Letteratura tedesca, Politica e Sociologia. Ha intrapreso la carriera accademica, diventando insegnate al ginnasio di Goslar, poi docente di educazione politica nella formazione del lavoro sindacale e di formazione professionale. Nel 1977 si è scritto al Partito socialdemocratico, entrando due anni più tardi, nell’Unione per i servizi pubblici, dei trasporti e del traffico. Nel 1987 è stato nominato membro del consiglio distrettuale del distretto di Goslar, dove è stato anche Consigliere, Presidente dell’Ambiente e Presidente della commissione per i problemi economici, lo sviluppo urbano e turistico. Dal 1990 è entrato nel Parlamento della Bassa Sassonia, ricoprendo la carica di Vicepresidente del gruppo parlamentare del Partito Socialdemocratico Tedesco. Nel 1998 è stato eletto Primo ministro e poi Presidente di partito nel Parlamento della Bassa Sassonia, carica che ha mantenuto fino al 2003. Eletto al Parlamento federale tedesco (Bundestag) nel 2005, fino al 2009 ha rivestito la carica di ministro dell'Ambiente per il governo Merkel. Nel 2009 è stato eletto Presidente del Partito Socialdemocratico Tedesco.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Sigmar Gabriel
    • News24

    La sfida di Milano. Bracco: «Ema, una scelta inadeguata sarebbe una sconfitta per l'Europa»

    Oggi la forza di Milano è indubbiamente riconosciuta in tutta Europa, cosa non ovvia solo qualche mese fa, come dimostrano i recenti articoli di Le Monde e del Financial Times, e le dichiarazioni del ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel, che vede con simpatia la candidatura di Milano, ipotizzandone la vittoria al secondo turno.

    – di Marco Morino

    • News24

    Bracco: «Ema, scelta inadeguata sarebbe una sconfitta per la Ue»

    Oggi la forza di Milano è indubbiamente riconosciuta in tutta Europa, cosa non ovvia solo qualche mese fa, come dimostrano i recenti articoli di Le Monde e del Financial Times, e le dichiarazioni del ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel, che vede con simpatia la candidatura di Milano, ipotizzandone la vittoria al secondo turno.

    – di Marco Morino

    • News24

    Ema, Milano resta la favorita dei bookmaker ma Bratislava insegue

    Le partite vanno giocate: il risultato si determina sul campo. Ma se proprio uno vuol dar retta ai pronostici, meglio che si affidi agli specialisti del genere: i bookmaker, per esempio, quelli che per mestiere sulle probabilità di vittoria o di sconfitta in questa piuttosto che in quella partita

    • News24

    Ema: Gozi, battaglia durissima, Milano competitiva con molti alleati

    Il sottosegretario si riferisce alle dichiarazioni di ieri del ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel, che ha affermato di essere personalmente favorevole a un secondo voto su Milano da parte della Germania che ha come candidata di bandiera l'ex capitale Bonn.

    – di Rosanna Magnano

    • News24

    Ema, la Germania con Milano: «Sede eccellente, ha buone chance»

    In vista del 20 novembre, quando si riunirà il Consiglio affari generali Ue che deciderà la nuova sede dell'Ema, agenzia europea dei medicinali, il ministro degli Affari esteri tedesco, Sigmar Gabriel è personalmente favorevole a scegliere Milano.

    • News24

    Sospesi 5 progetti per Nord Stream. Putin: «La nostra pazienza non è infinita»

    Nei giorni scorsi il ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel e il cancelliere austriaco Christian Kern avevano criticato duramente il progetto degli Usa definendolo mirato «alla vendita di gas naturale liquefatto americano per mettere fine alle forniture di gas russo nel mercato europeo».

    – di Antonella Scott

    • News24

    Berlino alle imprese: Turchia a rischio

    Il ministro degli Esteri tedesco, Sigmar Gabriel, ha avvisato le imprese sul rischio di investire in Turchia e i turisti che intraprendere viaggi nel Paese non è più sicuro.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Scontro Germania-Turchia: alert a viaggiatori e imprese tedeschi

    La crisi diplomatica innescata dagli arresti di attivisti dei diritti umani tedeschi ha raggiunto l'apice: Sigmar Gabriel, ministro degli Esteri del governo Merkel, ha annunciato una revisione degli alert per i cittadini, invitati a stare ... La crisi diplomatica innescata dagli arresti di attivisti dei diritti umani tedeschi ha raggiunto l'apice: Sigmar Gabriel, ministro degli Esteri del governo Merkel, ha annunciato una revisione degli alert per i cittadini, invitati a stare molto attenti nei...

    – di Roberta Miraglia

    • News24

    Al G-20 compromesso sul commercio

    Questo potrebbe innescare ritorsioni e addirittura una guerra commerciale, secondo il ministro degli Esteri tedesco, Sigmar Gabriel.

    – Alessandro Merli

1-10 di 245 risultati