Aziende

Siemens

Siemens Ag è una multinazionale specializzata nella produzione di apparecchi elettrici ed elettronici a livello mondiale. Inoltre è attiva anche nei settori industria, energia e sanità. Presente in oltre 190 Paesi, conta 405 mila collaboratori. In Italia, dove nel 2007 ha aperto le filiali di Milano e Roma, il Gruppo Siemens possiede 7 stabilimenti produttivi, centri di ricerca e sviluppo. L’azienda tedesca è quotata alla Borsa di Francoforte, di New York e di Milano.

Siemens Ag è stata fondata nel 1847 con il nome di Telegraphenbauanstalt Siemens & Halske da Werner von Siemens che ha costruito il suo primo telegrafo. Dopo la realizzazione della divisione russa di Siemens nel 1855, con la Robert Bosch GmbH nel 1967 ha avviato una joint-venture denominata Bsh Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH, per la produzione di elettrodomestici. Nel 1991 Siemens Ag ha acquisito Nixdorf Computer, fondando Siemens Nixdorf. In collaborazione con Fujitsu, nel 1999 è avvenuta la joint-venture Fujitsu Siemens Computers e nel 2005 Siemens Ag ha ceduto Taiwan BenQ, che e diventata BenQ-Siemens ed è fallita nel 2006. Lo stesso anno Siemens Ag e Nokia hanno fuso i reparti Networks (Nokia) e Communications (Siemens), creando la joint-venture Nokia Siemens Networks. Due anni più tardi Siemens Ag ha venduto a Fujitsu la sua quota della società Fujitsu Siemens Computers.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Siemens
    • News24

    Siemens: annuncia 6.900 licenziamenti, la metà in Germania

    La Siemens ha annunciato un piano di riduzione dei costi che prevede l'eliminazione di circa 6.900 posti di lavoro «nel corso dei prossimi anni», di cui la metà in Germania. ... «Siemens risponde alla rapida accelerazione dei cambiamenti strutturali nella produzione delle energie fossili e nel settore delle materie prime», spiega un comunicato del colosso industriale tedesco che sottolinea in particolare la riduzione della domanda di turbine a gas.

    • NovaCento

    Quando l'integrazione diventa un lusso

    In una prima fase, dunque, Nextworks si rivolse al mercato di nicchia dei gestori degli apparecchi (Marconi Communications, Alcatel-Lucent, Siemens) in un'ottica di integrazione nelle loro catene del valore: a fare la differenza rispetto a tanti altri operatori che facevano "body rental" di persone per progetti di sviluppo tecnologico fu l'expertise e le competenze approfondite del team di Nextworks nell'ambito delle reti a pacchetto (per intendersi, quelle da cui si è sviluppato l'"Internet"...

    – Alberto Di Minin

    • NovaOther

    Immersioni in video

    Con la realtà virtuale Volkswagen presenta al meglio le sedi produttive, Acqua San Benedetto promuove i suoi spazi, Caminetti Montegrappa aggiorna gli strumenti operativi per la vendita, Siemens telecontrolla da remoto la manutenzione degli impianti industriali.

    – Giampaolo Colletti

    • News24

    Formazione in 3D grazie ai gemelli digitali

    Sono molte oggi le piattaforme di analisi di dati che consentono la creazione di digital twin, sviluppate da gruppi come Sap, Dassault Systèmes, Siemens, Cisco, Intel e molti altri.

    – di Riccardo Oldani

    • NovaOther

    Energia decentrata

    Ha firmato una partnership con Siemens ed è in discussione con i regolatori di Stati Uniti, Australia ed Europa per espandersi altrove.

    – Alessandro Longo

    • NovaOther

    Aerei elettrici ibridi in fase di decollo

    Dopo le sperimentazioni di numerose startup sia Boeing che Airbus hanno realizzato prototipi elettrici, e numerose aziende con esperienza nei motori elettrici come la tedesca Siemens lavorano alle unità propulsive. Proprio Siemens ha assemblato un aereo elettrico biposto che, all'inizio dell'anno, ha battuto una serie di record per quanto riguarda velocità e salita.

    – Antonio Dini

    • News24

    La lunga marcia degli smartphone cinesi

    La bagarre era tutta dietro: c'erano le coreane Samsung ed Lg, le europee Siemens, Alcatel e Ericsson (poi acquistata dai giapponesi di Sony), l'americana Motorola.

    – di Biagio Simonetta

    • News24

    Un'impresa su due ha piani di welfare integrativo

    «Mettere la persona al centro è un fattore competitivo - ha spiegato Federica Fasoli, hr director di Siemens Italia -, è innovazione nell'organizzazione». Siemens sta promuovendo con successo lo smart working e ha varato una piattaforma welfare che prevede di spostare volontariamente fino alla totalità del Pdr su una piattaforma di servizi: chi decide di trasferire più del 75% del premio viene gratificato con altri 100 euro.

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Nasce Neom, la città da 500 miliardi

    Per centrare l'obiettivo e i tempi - una prima fase del progetto dovrebbe già vedere la luce tra sette anni - la guida del progetto Neom è stata affidata a un top manager occidentale dalla fama mondiale; Klaus Kleinfeld, ex amministratore delegato di Siemens.

    • News24

    Riad, progetto da 500 miliardi di dollari per una città industriale sul Mar Rosso

    Per centrare l'obiettivo e i tempi - una prima fase del progetto dovrebbe già vedere la luce tra sette anni - Mbs ha affidato la guida del progetto Neom non a un arabo, ma a un top manager occidentale dalla fama mondiale: Klaus Kleinfeld, ex amministratore delegato di colossi industriali del calibro di Siemens e Alcoa.

    – di Roberto Bongiorni

1-10 di 1155 risultati