Aziende

Siemens

Siemens Ag è una multinazionale specializzata nella produzione di apparecchi elettrici ed elettronici a livello mondiale. Inoltre è attiva anche nei settori industria, energia e sanità. Presente in oltre 190 Paesi, conta 405 mila collaboratori. In Italia, dove nel 2007 ha aperto le filiali di Milano e Roma, il Gruppo Siemens possiede 7 stabilimenti produttivi, centri di ricerca e sviluppo. L’azienda tedesca è quotata alla Borsa di Francoforte, di New York e di Milano.

Siemens Ag è stata fondata nel 1847 con il nome di Telegraphenbauanstalt Siemens & Halske da Werner von Siemens che ha costruito il suo primo telegrafo. Dopo la realizzazione della divisione russa di Siemens nel 1855, con la Robert Bosch GmbH nel 1967 ha avviato una joint-venture denominata Bsh Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH, per la produzione di elettrodomestici. Nel 1991 Siemens Ag ha acquisito Nixdorf Computer, fondando Siemens Nixdorf. In collaborazione con Fujitsu, nel 1999 è avvenuta la joint-venture Fujitsu Siemens Computers e nel 2005 Siemens Ag ha ceduto Taiwan BenQ, che e diventata BenQ-Siemens ed è fallita nel 2006. Lo stesso anno Siemens Ag e Nokia hanno fuso i reparti Networks (Nokia) e Communications (Siemens), creando la joint-venture Nokia Siemens Networks. Due anni più tardi Siemens Ag ha venduto a Fujitsu la sua quota della società Fujitsu Siemens Computers.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Siemens
    • News24

    Siemens, premi con Industria 4.0

    E' Siemens, la multinazionale attiva in più di 200 Paesi, focalizzata nelle aree dell'elettrificazione, automazione e digitalizzazione, leader nel mercato delle apparecchiature medicali, a indicare una frontiera ancora inesplorata della... Siemens Italia ha preso spunto dal nuovo Ccnl delle "tute blu", e nell'accordo di secondo livello, firmato prima dell'estate, si è andati oltre: accanto ai 100 euro da destinare a misure di welfare previsti dal Ccnl, si è deciso che chi dirotta...

    – di Claudio Tucci

    • News24

    L'elettrodomestico smart aiuta a non sprecare energia, cibo e acqua

    Due esempi per tutti: i due vani dei nuovi frigocongelatori Hyperfresh Siemens triplicano la durata della freschezza degli alimenti; indicando tramite una manopola quale è tipo di cibo da conservare, i sensori reagiscono immediatamente scegliendo il clima adatto e con estrema precisione.

    – di Paola Guidi

    • NovaOther

    Connessioni domestiche

    La linea iSensoric di Siemens, invece, ha dalla propria un app che promette di risparmiare tempo e quindi consumare meno visualizzando messaggi di stato e funzioni di assistenza per i programmi adatti.

    – Gianni Rusconi

    • News24

    Se Parigi vuole imitare il modello tedescodi Attilio Geroni

    Già allora gruppi come Siemens, Bosch, Volkswagen, Bmw, Daimler, Sap e molti altri del Mittelstand (l'universo composito delle piccole e medie imprese tedesche) vantavano intese dove a fronte di una durata legale invariata (35 ore) e di salari congelati, d'intesa con i sindacati si poteva lavorare fino a 40 ore settimanali e oltre.

    – di Attilio Geroni

    • News24

    Resta l'obbligo di reperibilità

    Sono stati stipulati, tra gli altri, accordi sindacali in materia all'Enel (aprile 2017), all'Eni (febbraio 2017), alle Ferrovie dello Stato (maggio 2017), al Gruppo Zurich (giugno 2016), alla Siemens (giugno 2017), solo per citare i più noti e recenti.

    • News24

    Resta l'obbligo di reperibilità

    Sono stati stipulati, tra gli altri, accordi sindacali in materia all'Enel (aprile 2017), all'Eni (febbraio 2017), alle Ferrovie dello Stato (maggio 2017), al Gruppo Zurich (giugno 2016), alla Siemens (giugno 2017), solo per citare i più noti e recenti.

    • News24

    Vanno precisate le violazioni sanzionabili

    Requisito principale per attuare lo smart working è un accordo scritto con il lavoratore con il quale si intenda pattuire questa modalità di esecuzione della prestazione lavorativa.

    • News24

    Verdi e mansueti giganti metallurgici

    Nelle sue magnifiche memorie, Giorni lontani, Paolo Vita-Finzi, che in quegli anni era console italiano a Düsseldorf, parla così della regione: «La miniera e l'officina, il carbone e il ferro hanno dato a tutta la zona, dominata dalle grandi famiglie dei Krupp, dei Thyssen, dei Siemens, dei Kirdorf una patina uniforme.

    – di Claudio Giunta

1-10 di 1127 risultati