Ultime notizie:

Shoah

    • News24

    Caro diario... La memoria collettiva attraverso l'autobiografia

    All’incontro di domenica sarà presente Piero Terracina, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, per ritirare il “Premio Città del diario 2018” che l'Archivio ha voluto dedicare a lui, a Sami Modiano e a Liliana Segre in rappresentanza di tutte le vittime delle leggi razziali e dei testimoni sopravvissuti della Shoah.

    – di S.U.

    • Agora

    Noi e il razzismo

    O forse penso si sarebbe dovuto fare di più sull'anniversario delle leggi razziali perché al liceo Carducci di Milano avevo avuto come insegnante il professor Giuseppe Tramarollo: a noi studenti spiegava che quelle norme discriminatorie e la successiva Shoah erano una tragedia fondante dell'Unione europea.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Notte limacciosa del risentimento

    E' solo dopo la seconda guerra mondiale, con il vecchio mondo ebraico dell’est travolto per sempre dalla Shoah, che il volume viene tradotto inglese.

    – di Giulio Busi

    • News24

    Il programma del Festival di Locarno 2018, tra grandi autori e nuovi talenti

    Infine, da segnalare due omaggi a grandi autori da poco scomparsi: per ricordare Vittorio Taviani verrà proiettato «Good Morning Babilonia» (film del 1987 diretto, come sempre, insieme al fratello Paolo), mentre come omaggio al grande documentarista Claude Lanzmann verrà riproposta la sua monumentale opera «Shoah» del 1985.

    – di Andrea Chimento

    • Agora

    Nel ricordo di Claude Lanzmann: l'intervista a Cannes per l'ultimo film sulla Corea del Nord

    Un film anomalo per l'autore, la cui pluridecennale carriera si era fino a ora concentrata sul massacro degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale e su Israele: Pourquoi Israel (1972), il monumentale Shoah (1985), documentario di nove ore... Napalm è strutturato nell'originale maniera di Lanzmann, mescolando immagini a pensieri e riflessioni in prima persona: «E' la formula che ho utilizzato per realizzare Shoah. ... Per questo, a distanza di sessant'anni, il regista di Shoah si è...

    – Cristina Battocletti

    • News24

    Maturità, tra le tracce Moro e De Gasperi e lo scrittore Bassani del "Giardino"

    Al via questa mattina gli esami di maturità 2018 con la prima prova scritta, il tema di italiano, iniziata alle 8.30 con la pubblicazione on line sul sito del Miur della "chiave" per l'apertura del plico telematico con le tracce d'esame: impegnati 509.307 studenti, di cui 492.698 interni. Una delle

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Ultima spiaggia per Roma tra le emergenze: 3 miliardi per un patto con il governo amico

    Nel 2017 c'è stata ripresa dei bandi per lavori che il Cresme stima a +223%: museo nazionale della Shoah (18,8 milioni), riqualificazione del Mausoleo di Augusto (8,8 milioni), demolizione della sopraelevata (8,3 milioni) e 12 lotti per la manutenzione stradale (78 milioni), che però sono fermi per la paralisi delle commissioni di gara.

    – a cura di Marzio Bartoloni, Andrea Marini, Marta Paris, Manuela Perrone e Giorgio Santilli

    • News24

    Monti: «Umiltà o si rischia la troika». Renzi: «Conte non eletto come me»

    In Aula al Senato, nel dibattito pomeridiano che segue il discorso programmatico del neo premier Giuseppe Conte, ad un certo punto aleggia anche lo spettro della troika Ue. Ne parla l'ex commissario Ue ed ex premier Mario Monti, che nel suo intervento chiede al Governo Lega-M5S «nella sua

    – di Redazione Roma

1-10 di 413 risultati