Persone

Shinzo Abe

Shinzo Abe, nato a Tokyo il 21 settembre 1954, è un politico giapponese. E' stato eletto due volte primo ministro nel 2006, in carica fino a settembre 2007, e poi ancora nel 2012. Abe è un esponente della corrente più conservatrice e nazioanlista del Partito Liberal democratico (LDP).

Nato in una famiglia di politici, il nonno materno e paterno hanno avuto entrambi incarichi di governo, Abe si è laureato nel 1977 all'università di Seikei. Dopo una parentesi di studio negli Stati Uniti è tornato in patria per lavorare nel gruppo siderurgico Kobe Steel. Nel 1982 entra in politica prima come capo assistente del Ministro per gli Affari Esteri, segretario del presidente del Partito Liberal Democratico e in seguito segretario generale dello stesso partito. Nel 2006 diventa primo ministro ma dopo appena un anno si dimette. Nelle elezioni anticipate del dicembre del 2012, indette a seguito delle dimissioni del primo ministro e leader del partito democratico Y. Noda, conquista nuovamente la carica di premier. L'11 luglio 2016 alla elezioni della Camera Alta la colazione di centrodestra che sostiene Abe ha ottenuto la maggioranza. rafforzando il suo potere.

A lui si deve l'abenomics, un pacchetto di incentivi fiscali e monetari varati per sollevare l'economia giapponese dalla stagnazione e oberata da un enorme debito pubblico. Tra i suoi obiettivi politici quello di cambiare la costituzione per permettere alle forze armate nipponiche di compiere azioni militari anche non in presenza di una minaccia diretta contro i propri confini nazionali e in difesa di alleati sotto attacco.

Nella classifica di Forbes degli uomini più potenti al mondo occupa la 41° posizione. E' stato il primo leader straniero a essere ricevuto dal neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump poco dopo la sua elezione del 9 novembre..

Il 21 agosto 2016 ha partecipato alla cerimonia chiusura dei giochi olimpici di Rio, travestito da Super Mario, il protagonista dell'omonimo gioco della Nintendo per promuovere le Olimpiadi di Tokyo del 2020.

Il premier ha la passione per il golf, è sposato con Akie Matsuzaki e non ha figli.

Ultimo aggiornamento 18 novembre 2016

Ultime notizie su Shinzo Abe
    • News24

    In Giappone aumentano le vendite di bunker antiatomici

    L'esecutivo del premier Shinzo Abe, insomma, gioca su due tavoli: da un lato, un allarme generalizzato fin troppo esteso in termini territoriali (tanto da esser criticato da più parti), dall'altro la sottolineatura che i sistemi di rilevazione e... Nell'immediato, il fattore-Pyongyang è probabilmente uno di quelli che sta spingendo il premier Shinzo Abe a considerare di indire elezioni generali, probabilmente a fine ottobre (il 22 o il 29).

    – di Stefano Carrer

    • News24

    L'Onu condanna il nuovo test missilistico nordcoreano

    E giovedì' il presidente Donald Trump riunirà al suo tavolo il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente sudcoreano Moon Jae-in per discutere come reagire alle continue sfide di Pyongyang.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    La Corea del Nord lancia un altro missile sopra il Giappone

    Il premier giapponese Shinzo Abe ha dichiarato che "la comunità internazionale deve unirsi e inviare un messaggio chiaro alla Corea del Nord, che sta minacciando la pace mondiale con i suoi atti".

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Sanzioni a Kim: braccio di ferro Usa-Cina

    Nei giorni scorsi la cancelliera aveva sentito l'americano Donald Trump, il francese Emmanuel Macron, il sudcoreano Moon Jae-in e il premier giapponese Shinzo Abe.

    • News24

    Da Seul a Tokyo, è corsa agli armamenti

    GIAPPONE - Il premier Shinzo Abe ha dichiarato oggi che il Giappone farà di tutto, in collaborazione con gli Usa, per difendersi contro i missili nordcoreani e per aumentare le sue capacità antimissilistiche.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Seul: Corea del Nord prepara nuovo lancio. Trump: attacco? «Vedremo»

    La Corea del Sud ha registrato "segnali" relativi alla preparazione di un lancio di missile balistico da parte della Corea del Nord che appena ieri ha compiuto il suo sesto test nucleare. Lo riporta l'agenzia Yonhap, segnalando dunque una nuova possibile escaltion nel confronto tra Pyongyang e la

    • News24

    Londra-Tokyo verso un accordo di libero scambio. Dopo Brexit

    TOKYO - Al termine degli incontri con il premier Shinzo Abe a Tokyo, la premier britannica Theresa May è riuscita a ottenere quello che voleva sul piano economico: l'impegno del Giappone a stipulare tempestivamente un Free Trade Agreement bilaterale quando il Regno Unito uscirà dalla Ue.

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Giappone, più spese per la Difesa e cooperazione con Londra nella sicurezza

    A Tokyo la premier britannica ha persino partecipato alla riunione del Consiglio per la Sicurezza Nazionale, presieduto dal primo ministro Shinzo Abe, sul problema della crescente minaccia nordcoreana: «Potete contare sul Regno Unito come su un partner affidabile e sulla stessa lunghezza d'onda» nell'affrontare i problemi della sicurezza», ha detto la May all'inizio del meeting.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    I limiti della difesa antimissile di Tokyo

    Al dunque, molti analisti sottolineano che la crescente minaccia nordcoreana rappresenta un bonus per il premier Shinzo Abe, finendo per puntellarne la popolarità intaccata da alcuni scandali e per rilanciare la sua agenda politica finalizzata a modificare la Costituzione ultrapacifista.

    – di Stefano Carrer

1-10 di 946 risultati