Persone

Shinzo Abe

Shinzo Abe, nato a Tokyo il 21 settembre 1954, è un politico giapponese. E' stato eletto due volte primo ministro nel 2006, in carica fino a settembre 2007, e poi ancora nel 2012. Abe è un esponente della corrente più conservatrice e nazioanlista del Partito Liberal democratico (LDP).

Nato in una famiglia di politici, il nonno materno e paterno hanno avuto entrambi incarichi di governo, Abe si è laureato nel 1977 all'università di Seikei. Dopo una parentesi di studio negli Stati Uniti è tornato in patria per lavorare nel gruppo siderurgico Kobe Steel. Nel 1982 entra in politica prima come capo assistente del Ministro per gli Affari Esteri, segretario del presidente del Partito Liberal Democratico e in seguito segretario generale dello stesso partito. Nel 2006 diventa primo ministro ma dopo appena un anno si dimette. Nelle elezioni anticipate del dicembre del 2012, indette a seguito delle dimissioni del primo ministro e leader del partito democratico Y. Noda, conquista nuovamente la carica di premier. L'11 luglio 2016 alla elezioni della Camera Alta la colazione di centrodestra che sostiene Abe ha ottenuto la maggioranza. rafforzando il suo potere.

A lui si deve l'abenomics, un pacchetto di incentivi fiscali e monetari varati per sollevare l'economia giapponese dalla stagnazione e oberata da un enorme debito pubblico. Tra i suoi obiettivi politici quello di cambiare la costituzione per permettere alle forze armate nipponiche di compiere azioni militari anche non in presenza di una minaccia diretta contro i propri confini nazionali e in difesa di alleati sotto attacco.

Nella classifica di Forbes degli uomini più potenti al mondo occupa la 41° posizione. E' stato il primo leader straniero a essere ricevuto dal neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump poco dopo la sua elezione del 9 novembre..

Il 21 agosto 2016 ha partecipato alla cerimonia chiusura dei giochi olimpici di Rio, travestito da Super Mario, il protagonista dell'omonimo gioco della Nintendo per promuovere le Olimpiadi di Tokyo del 2020.

Il premier ha la passione per il golf, è sposato con Akie Matsuzaki e non ha figli.

Ultimo aggiornamento 18 novembre 2016

Ultime notizie su Shinzo Abe
    • News24

    Il Giappone snobba i negoziati Onu per il bando alle armi nucleari

    Il governo del premier Shinzo Abe ha deciso di non parteciparvi, con una iniziativa che dà un colpo alle prospettive già infime di un esito soddisfacente delle trattative internazionali. ... Una dichiarazione lodata dal premier Shinzo Abe.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Nikkei in caduta (-1,4%) per i dubbi sulle politiche di Trump

    Intanto lo scandalo politico in Giappone incentrato sull'operatore scolastico Moritomo Gakuen ha un impatto molto limitato, anche perché nei sondaggi il tasso di approvazione per il premier Shinzo Abe, sia pure calante, resta sopra il 50%.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Tokyo, tempesta sul premier Abe: lo scandalo coinvolge anche la First Lady

    Ieri sera in tarda serata la First Lady ha negato tutto sdegnosamente su Facebook, mentre questa mattina in parlamento Shinzo Abe stesso si è difeso sottolineando la sua estraneità alle vicende contestate. ... Un esempio dei suoi metodi disinvolti: ha chiarito ai giornalisti stranieri di essersi sbagliato quando alla Dieta ha detto di aver tempestivamente ritirato - su richiesta di Akie Abe - moduli già stampati per richiedere finanziamenti per la scuola, da intitolare allo stesso Shinzo Abe...

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Scandalo in Giappone, Abe in gravi difficoltà

    Un esempio dei suoi metodi disinvolti: ha chiarito ai giornalisti stranieri di essersi sbagliato quando alla Dieta ha detto di aver tempestivamente ritirato - su richiesta di Akie Abe - moduli già stampati per richiedere finanziamenti per la scuola, da intitolare allo stesso Shinzo Abe evidentemente per rastrellare più fondi.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Scandalo in Giappone, trema il premier Shinzo Abe

    ...il primo ministro Shinzo Abe, coinvolgendolo direttamente in un montante scandalo politico. ... Il portavoce del governo Yoshihide Suga ha oggi smentito nuovamente che Abe abbia erogato donazioni all'operatore scolastico sia in prima persona sia attraverso terze parti. ...stretti legami con Abe e con numerosi membri del governo: il suo...

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Borsa di Tokyo incerta (+0,2%), uno scandalo scuote la politica

    In una testimonianza alla Dieta, il capo di un controverso operatore scolastico, Yasunori Kagoike, ha sostenuto di aver ricevuto finanziamenti dalla moglie del premier Shinzo Abe. ... Poiché Kagoike ha pagato poco più di un decimo del valore un terreno dello Stato su cui costruire una scuola, la questione diventa molto delicata e mette in difficoltà Abe.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Wall Street giù, yen su e missile nordcoreano: il Nikkei perde oltre 400 punti (-2,1%)

    Non stupisce che nel suo tour europeo il premier Shinzo Abe abbia cercato (e ottenuto) dai leader europei la riaffermazione di un impegno comune contro il protezionismo, ora che l'Amministrazione Trump si orienta verso una politica commerciale di... Ieri sera a Roma, con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, Abe ha concordato che il G7 debba lanciare un messaggio chiaro contro le tentazioni protezionistiche e auspicato la conclusione dei negoziati per un accordo di libero scambio tra...

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Gentiloni-Abe, asse anti-protezionismo

    ...giapponese, Shinzo Abe giunto a Roma dopo un giro nelle capitali europee e presso le istituzioni europee a Bruxelles. Oltre ai temi strettamente bilaterali e al miglioramento della cooperazione industriale (con importanti prospettive nelle tecnologie della difesa italiane) Gentiloni e Abe hanno passato in rassegna i principali dossier internazionali a cominciare...

    – Gerardo Pelosi

    • News24

    Pyongyang fallisce un test missilistico

    Ma lo scorso febbraio Pyongyang ha effettuato con successo il lancio di un missile probabilmente di tipo Musudan, proprio nel giorno in cui il primo ministro giapponese Shinzo Abe era in Florida ospite del presidente americano Donald Trump (aveva replicato il 6 marzo con il lancio simultaneo di altri 4 missili)

    – di Stefano Carrer

1-10 di 878 risultati