Aziende

Sharp

Multinazionale specializzata nella produzione di elettronica di consumo (come televisioni Lcd, dispositivi audio-video, proiettori video), Sharp viene creata nel 1912 a Tokyo come laboratorio industriale e dopo tre anni ha preso il nome dalla prima invenzione del suo fondatore Tokuji Hayakawa, ovverosia la matita meccanica “Ever-Ready Sharp”. Dopo che con il terremoto del 1923 il laboratorio originario di Hayakawa è stato distrutto, Sharp ha spostato la sua sede operativa nella città di Osaka, dove si trova anche oggi. Dal 1925 la società giapponese ha intrapreso il business della costruzione e della vendita di apparecchi radio, mentre è risalente al 1953 l’inizio della produzione di televisori. Circa un decennio più tardi, nel 1964, Sharp ha invece realizzato, prima in tutto il mondo, un calcolatore completamente costruito e funzionante a base di transistor. Cinque anni più tardi è stata messa sul mercato un calcolatore basato sulla tecnologica dei circuiti integrati, primo modello di calcolatore portatile per il mercato di massa. Nei tre decenni successivi il business di Sharp si è focalizzato sempre sulla progettazione di prodotti per l’elettronica di consumo, dai televisori ai videoregistratori, dai lettori cd ai telefoni cellulari. Proprio in questo settore Sharp ha messo sul mercato giapponese il primo modello dotato di videocamera, nel 2000.

Attualmente i settori di business nei quali è più prolifica l’attività di Sharp sono quelli dei televisori Lcd, dei forni a microonde, dei sistemi audio- video e home cinema per la casa, dei sistemi di condizionamento e purificazione dell’aria. Per il futuro dell’elettronica invece Sharp sta portando avanti diversi progetti industriali che riguardano la produzione di pannelli solari e di cellule fotovoltaiche. Nelle numerosi sedi internazionali del gruppo (le principali però sono quella giapponese di Osaka e quella degli Stati Uniti) sono occupati circa 55mila collaboratori.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Sharp
    • News24

    Toshiba vende i chip alla cordata guidata da Bain Capital

    La soluzione preferita da Toshiba è anche quella più' appoggiata dal governo giapponese, che era soprattutto timoroso per una offerta avanzata dalla taiwanese Foxconn: Tokyo temeva un esodo di tecnologia avanzata verso un gruppo che ha già acquisito Sharp e ha forti interessi in Cina.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Golf: James Sharp vince il Cervino Open

    L'inglese James Sharp ha vinto con 193 (63 65 65, -11) colpi il Cervino Open, settima tappa dell'Italian Pro Tour, disputato al Golf Club Cervino (par 68) sull'insolita distanza di 51 buche per l'indisponibilità della buca 12 gravemente danneggiata... James Sharp, 26enne di Brighton al primo titolo nel tour, ha concluso la gara con un 65 (-3), dovuto a cinque birdie e a due bogey, e ha ricevuto un assegno di 5.800 euro su un montepremi di 40.000 euro. Sharp nella volata finale ha preceduto lo...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Google presenta Android 8. Ecco che cosa cambierà sugli smartphone

    Ma da Big G hanno fatto sapere di una stretta sinergia con i maggiori produttori (tra cui Essential, General Mobile, HMD Global Home of Nokia Phones, Huawei, HTC, Kyocera, LG, Motorola, Samsung, Sharp e Sony) che presto saranno pronti a lanciare o aggiornare i loro dispositivi con Android 8.0.

    – di Biagio Simonetta

    • News24

    Climatizzatore last minute? Ecco come sceglierlo

    Attenzione alla potenza che deve essere elevata -meglio i 12mila Btu dei 9mila- e alla qualità dell'aria: chi ha problemi di allergia e di respirazione deve optare per le versioni - come quelli di Sharp - dotate di sistemi sofisticati di filtraggio e purificazione.

    – di Paola Guidi

    • News24

    Attacco hacker in mezzo mondo

    Una paralisi digitale progressiva. I muscoli di sistemi informatici in tutto il pianeta si sono inchiodati. Il blocco ha colpito una moltitudine di aziende ucraine in un'area dove mesi fa la pirateria informatica aveva già compromesso l'erogazione dell'energia elettrica, questa volta non ha

    – di Umberto Rapetto

    • News24

    Attacco hacker in corso, coinvolte Chernobyl, Moller-Maersk e Saint Gobain

    Un pesante attacco hacker che utilizza un "ransomware" (codice malevolo che richiede un riscatto per essere eliminato) sta colpendo società ed enti governativi in diversi Paesi del mondo. L'attacco ha colpito inizialmente banche e società ucraine, con ripercussioni anche alla centrale nucleare di

    • News24

    Oro affondato da un «flash crash» misterioso. Ipotesi errore

    La dinamica in effetti potrebbe essere stata banale, suggerisce Ross Norman, ceo di Sharp Pixley:?si volevano vendere 18.149 once di metallo, invece sono stati venduti 18.149 lotti da 100 once ciascuno.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Toshiba cederà i chip alla cordata giapponese con Bain

    Il governo giapponese teme un esodo di tecnologia avanzata e soprattutto non vede di buon occhio la prospettiva dell'acquisto dei chip Toshiba da parte di Foxconn (che si è già impossessata di Sharp).

    – Dal nostro corrispondente Stefano Carrer

1-10 di 668 risultati