Le parole chiave

Servizi pubblici locali

Per servizio pubblico locale si intende qualsiasi attività che si concretizza nella produzione di beni e servizi in funzione di un'utilità per la comunità locale non solo in termini economici ma anche ai fini di promozione sociale. Sono tipici servizi pubblici locali la rete dei trasporti (su gomma, ferrovia ecc.) o la raccolta dei rifiuti. La gestione di questi servizi ha mostrato in passato una certa resistenza all'apertura al mercato. Ora un decreto interministeriale Regioni-Economia-Interno vuole inserire regole stringenti per obbligare gli Enti locali a introdurre maggiore concorrenza

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Servizi pubblici locali
    • News24

    Antitrust, Pitruzzella: 433 milioni di sanzioni (+137%), vigileremo su banda larga

    Cruciale riforma servizi pubblici locali In particolare, secondo Pitruzzella, «la riforma della disciplina dei servizi pubblici locali e delle società pubbliche costituisce uno snodo cruciale per il rilancio dell'economia: la razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche e mercati efficienti dei servizi pubblici locali, infatti, non solo possono migliorare la qualità dei servizi erogati con immediati benefici per il cittadino, ma possono anche avere ricadute positive sulla competitività e...

    – Laura Di Pillo

    • News24

    Antitrust: trasporti locali scadenti, poca concorrenza

    L'Antitrust ritiene dunque necessario, attraverso la riforma dei servizi pubblici locali in discussione in Parlamento o in altro modo, un tempestivo intervento normativo, per favorire un assetto più concorrenziale del settore, suggerendo quattro... modifiche indicate dal Consiglio di Stato e dalle commissioni parlamentari andranno così in pubblicazione il Testo unico sulle società partecipate e quello per i servizi pubblici locali. ... La riforma dei servizi pubblici locali, come previsto dal...

    – Andrea Gagliardi

    • News24

    Riforma Pa: 50% verso il traguardo, poi la «fase 2»

    Recependo le modifiche indicate dal Consiglio di Stato e dalle commissioni parlamentari andranno così in pubblicazione il Testo unico sulle società partecipate e quello per i servizi pubblici locali, il Dlgs per il riordino delle autorità di porto e quello che porta la Forestale nei Carabinieri.

    – Davide Colombo e Gianni Trovati

    • News24

    Passaggio-chiave per la sfida riformista del governo

    Basti pensare al decreto sui servizi pubblici locali, a quello sulle partecipate e a quello sul dimezzamento dei tempi di approvazione di opere strategiche (ribattezzate «opere del Presidente» perché il Presidente del Consiglio sceglierà queste... Il tentativo, fatto da alcuni pareri, di svuotare il decreto sui servizi pubblici locali della riforma decisiva del trasporto locale (parere del Consiglio di Stato) e di azzoppare quello sulle opere strategiche riducendo drasticamente il numero...

    – Giorgio Santilli

    • News24

    Modulo unico e silenzio-assenso per la «nuova» Scia

    Recependo le modifiche indicate dal Consiglio di Stato e dalle commissioni parlamentari andranno così in pubblicazione il testo unico sulle società partecipate e quello per i servizi pubblici locali, il Dlgs per il riordino delle autorità di porto e quello di riordino della Polizia forestale.

    – Davide Colombo

    • News24

    Tagliola telematica per le partecipate

    Il nuovo Testo unico, ora all'esame del Parlamento, fissa invece criteri rigidi, che impongono l'alienazione per le società che operano fuori da servizi pubblici locali o attività strumentali, per quelle che nell'ultimo triennio non hanno raggiunto un fatturato medio di almeno un milione di euro, che hanno più amministratori che dipendenti e così via.

    – Gianni Trovati

    • News24

    Pa, lavoro e concorrenza i dossier da chiudere

    In particolare si chiede un riordino significativo delle società partecipate e dei servizi pubblici locali, nuovi progressi sul fronte dell'anticorruzione l'adozione di norme su incompatibilità e inconferibilità degli incarichi.

    • News24

    Competitività, riforme frenate dai veti

    Siano essi burocratici (come i rilievi del Consiglio di Stato sulla riforma dei servizi pubblici locali), istituzionali (le riserve delle regioni sul regolamento Madia che dimezza i tempi per le opere pubbliche) o semplicemente politici (la... ...legislativo sui servizi pubblici locali: Palazzo Spada chiede lo stralcio della riforma del trasporto pubblico locale, ma il ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, conta sul sostegno di Regioni e Parlamento per andare avanti.

    – Eugenio Bruno

    • News24

    Riforma del trasporto locale a rischio stop

    Al decreto sui servizi pubblici locali il Consiglio di Stato riserva un parere «positivo» ma accompagnato da condizioni di peso. ... «Non si può», ribatte però nella sostanza il Consiglio di Stato, perché tutta questa parte dedicata specificamente al trasporto «si presenta come asistemica rispetto a un testo unico che tratta i servizi pubblici locali nella loro disciplina generale» e sembrano «in radicale contrasto con i principi e i criteri direttivi» della delega.

    – Gianni Trovati

    • News24

    Spending, più selettiva e con partecipate

    E sempre facendo riferimento alle partecipate, il Parlamento sottolinea che gli interventi di razionalizzazione devono essere visti «come occasione di sviluppo di processi aggregativi e di crescita industriale del settore dei servizi pubblici locali, anche al fine di reperire risorse aggiuntive per sostenere la domanda aggregata e la competitività del Paese».

    – Marco Rogari

1-10 di 875 risultati