Le parole chiave

Servizi pubblici locali

Per servizio pubblico locale si intende qualsiasi attività che si concretizza nella produzione di beni e servizi in funzione di un’utilità per la comunità locale non solo in termini economici ma anche ai fini di promozione sociale. Sono tipici servizi pubblici locali la rete dei trasporti (su gomma, ferrovia ecc.) o la raccolta dei rifiuti. La riforma punta a imporre la chiusura o l’alienazione delle aziende troppo piccole, di quelle con più amministratori che dipendenti e più in generale di quelle che non rientrano nei servizi pubblici locali o negli altri settori di attività consentiti per l’intervento della Pa. L’obiettivo, più volte ribadito dal governo, è quello di ridurre queste società da 8mila a mille.

Ultimo aggiornamento 14 luglio 2016

Ultime notizie su Servizi pubblici locali
    • News24

    Sugli interventi già varati pesa l'«effetto domino»

    Non solo il Parlamento va in vacanza con un carico pesante di arretrato da smaltire: anche il Governo si trova a metà strada nel percorso verso l'attuazione concreta delle principali riforme varate dallo stesso Esecutivo Renzi.

    – Francesca Barbieri

    • News24

    Criteri eliminazione

    Sono interessate anche le società fuori dai servizi pubblici locali che in 4 anni su 5 hanno subito perdite superiori al 5% del fatturato.

    • News24

    Cdm, nuovo ok al piano per il taglio delle partecipate

    Il Consiglio dei ministri è arrivato stasera l'ok al secondo esame preliminare del decreto legislativo attuativo della riforma Madia che punta a sfrondare il numero delle aziende che gestiscono i servizi pubblici locali (come la rete dei ... Il Consiglio dei ministri è arrivato stasera l'ok al secondo esame preliminare del decreto legislativo attuativo della riforma Madia che punta a sfrondare il numero delle aziende che gestiscono i servizi pubblici locali (come la rete dei trasporti su gomma e...

    – Andrea Gagliardi

    • Info Data

    Via libera alla riforma delle partecipate. L'identikit e i numeri

    La riforma punta a cancellare le società di troppo e imporrà la chiusura o l'alienazione delle aziende troppo piccole, di quelle con più amministratori che dipendenti e di quelle che non rientrano nei servizi pubblici locali o negli altri settori di attività consentiti per l'intervento della Pa.

    – Infodata

    • News24

    Partecipate, partono le dismissioni

    Confermato l'impianto che impone la chiusura o l'alienazione delle aziende troppo piccole, di quelle con più amministratori che dipendenti e più in generale di quelle che non rientrano nei servizi pubblici locali o negli altri settori di attività consentiti per l'intervento della Pa.

    – Gianni Trovati

    • News24

    Partecipate, partono le dismissioni. Comuni e Regioni hanno sei mesi. Cambiano le soglie

    Il fatturato minimo per salvare le società dalla tagliola della riforma si abbassa da un milione a 500mila euro, e le perdite in quattro anni su cinque che condannano le aziende fuori dai servizi pubblici locali devono essere superiori al 5 per... ...non rientrano nei servizi pubblici locali o negli altri settori di attività consentiti per l'intervento della Pa.

    – Gianni Trovati

    • News24

    Gestione rifiuti, Bortoni: puntare a tariffe basate su principio "chi inquina paga"

    La proposta arriva dal presidente dell'Autorità per l'Energia elettrica, il gas e il sistema idrico, Guido Pier Paolo Bortoni, sentito questa mattina dalla commissione Affari costituzionali della Camera nell'ambito dell'esame del Dlgs relativo al testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale.

    • News24

    Antitrust, Pitruzzella: 433 milioni di sanzioni (+137%), vigileremo su banda larga

    Cruciale riforma servizi pubblici locali In particolare, secondo Pitruzzella, «la riforma della disciplina dei servizi pubblici locali e delle società pubbliche costituisce uno snodo cruciale per il rilancio dell'economia: la razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche e mercati efficienti dei servizi pubblici locali, infatti, non solo possono migliorare la qualità dei servizi erogati con immediati benefici per il cittadino, ma possono anche avere ricadute positive sulla competitività e...

    – Laura Di Pillo

    • News24

    Antitrust: trasporti locali scadenti, poca concorrenza

    L'Antitrust ritiene dunque necessario, attraverso la riforma dei servizi pubblici locali in discussione in Parlamento o in altro modo, un tempestivo intervento normativo, per favorire un assetto più concorrenziale del settore, suggerendo quattro... modifiche indicate dal Consiglio di Stato e dalle commissioni parlamentari andranno così in pubblicazione il Testo unico sulle società partecipate e quello per i servizi pubblici locali. ... La riforma dei servizi pubblici locali, come previsto dal...

    – Andrea Gagliardi

1-10 di 883 risultati