Le parole chiave

Servizi pubblici locali

Per servizio pubblico locale si intende qualsiasi attività che si concretizza nella produzione di beni e servizi in funzione di un'utilità per la comunità locale non solo in termini economici ma anche ai fini di promozione sociale. Sono tipici servizi pubblici locali la rete dei trasporti (su gomma, ferrovia ecc.) o la raccolta dei rifiuti. La gestione di questi servizi ha mostrato in passato una certa resistenza all'apertura al mercato. Ora un decreto interministeriale Regioni-Economia-Interno vuole inserire regole stringenti per obbligare gli Enti locali a introdurre maggiore concorrenza

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Servizi pubblici locali
    • News24

    Competitività, riforme frenate dai veti

    Siano essi burocratici (come i rilievi del Consiglio di Stato sulla riforma dei servizi pubblici locali), istituzionali (le riserve delle regioni sul regolamento Madia che dimezza i tempi per le opere pubbliche) o semplicemente politici (la... ...legislativo sui servizi pubblici locali: Palazzo Spada chiede lo stralcio della riforma del trasporto pubblico locale, ma il ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, conta sul sostegno di Regioni e Parlamento per andare avanti.

    – Eugenio Bruno

    • News24

    Riforma del trasporto locale a rischio stop

    Al decreto sui servizi pubblici locali il Consiglio di Stato riserva un parere «positivo» ma accompagnato da condizioni di peso. ... «Non si può», ribatte però nella sostanza il Consiglio di Stato, perché tutta questa parte dedicata specificamente al trasporto «si presenta come asistemica rispetto a un testo unico che tratta i servizi pubblici locali nella loro disciplina generale» e sembrano «in radicale contrasto con i principi e i criteri direttivi» della delega.

    – Gianni Trovati

    • News24

    Spending, più selettiva e con partecipate

    E sempre facendo riferimento alle partecipate, il Parlamento sottolinea che gli interventi di razionalizzazione devono essere visti «come occasione di sviluppo di processi aggregativi e di crescita industriale del settore dei servizi pubblici locali, anche al fine di reperire risorse aggiuntive per sostenere la domanda aggregata e la competitività del Paese».

    – Marco Rogari

    • News24

    Limiti da chiarire sugli affidamenti

    Lo schema di decreto legislativo che recepisce le direttive comunitarie in materia di appalti e di concessioni contiene anche la disciplina che dovrebbe integrarsi con le previsioni contenute negli schemi di testo unico sulle società partecipate e sui servizi pubblici locali.

    – Alberto Barbiero

    • News24

    Società, tagli da semplificare

    Quella che inizia oggi è una settimana ricca di appuntamenti per le riforme "sorelle" sulle società partecipate e sui servizi pubblici locali: in questi giorni è atteso il parere del Consiglio di stato sui due testi, che giovedì finiranno sui tavoli della Conferenza unificata per l'esame slittato da fine marzo.

    – Gianni Trovati

    • News24

    Servizi pubblici, blocco di 24 ore

    Oggi servizi pubblici locali a rischio per lo sciopero generale di 24 ore indetto (a partire da ieri sera alle 21) dai sindacati di base Cub, Si-Cobas e Usi-Ait: con effetti su ospedali, scuole e sui trasporti pubblici che circoleranno durante le fasce di garanzia che variano a seconda delle città.

    • News24

    «Con le riforme meno tasse locali»

    Il vero test della doppia riforma sui servizi pubblici locali e le partecipate saranno gli effetti reali, tangibili, per i cittadini. ... Prima di tutto allineiamo le regole sui servizi pubblici locali ai principi di concorrenza propri della Ue, rispettando peraltro rigorosamente il risultato referendario del 2011. ... In particolare, nel caso dei servizi pubblici locali, si consolida l'approccio per ambiti territoriali ottimali non inferiori alla dimensione provinciale.

    – Claudio De Vincenti

    • News24

    Trasporto locale, 5mila nuovi bus

    Il decreto legislativo per i servizi pubblici locali è pronto (a oltre un mese dall'approvazione del Consiglio dei ministri) e dovrebbe essere "bollinato" domani dalla Ragioneria generale: nel provvedimento attuativo della delega Pa entra la... Si prova a cambiare il rapporto con gli utenti, già a partire dai principi dove si afferma «la centralità del cittadino nell'organizzazione e produzione dei servizi pubblici locali, anche favorendo forme di partecipazione attiva».

    – Giorgio Santilli

    • News24

    Trasporto locale, nuovi bus e gare

    Il decreto Madia per i servizi pubblici locali è pronto (a oltre un mese dall'approvazione del Consiglio dei ministri) e dovrebbe essere "bollinato" domani dalla Ragioneria: nel provvedimento entra la riforma Delrio per il trasporto locale che prevede incentivi alle gare per la gestione dei servizi, costi standard per l'assegnazione dei fondi, ma anche maximulte fino a 200 euro per chi viaggia senza biglietto e rimborsi agli utenti nel caso di gravi ritardi.

    • News24

    Stretta sui "abusivi" e rimborsi dopo 30 minuti di ritardo: rivoluzione in vista per il traporto locale

    Una piccola rivoluzione contenuta al capitolo Tpl della bozza del Testo unico sui servizi pubblici locali attuativo della riforma della Pa firmata dal ministro Marianna Madia, ormai in dirittura d'arrivo: manca infatti solo la "bollinatura" da... Così il presidente dell'Asstra, l'associazione delle imprese del servizio pubblico locale, Massimo Roncucci, commentando le misure contenute nella bozza del decreto sui servizi pubblici locali, che dedica una parte copiosa proprio al Tpl.

1-10 di 823 risultati