Persone

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è nato il 23 luglio del 1941 a Palermo - docente universitario e politico - è stato eletto il 31 gennaio del 2014, al 4° scrutinio e con 665 voti, Presidente della Repubblica Italiana.

Tra il 1983 ed il 2008 è stato deputato e più volte Ministro della Repubblica, dapprima militando nella Democrazia Cristiana, poi nel Partito Popolare Italiano e nella Margherita; a partire dall'ottobre 2011 e fino alla sua attuale elezione a Presidente della Repubblica, ha rivestito la carica di Giudice Costituzionale di nomina parlamentare.

Sergio Mattarella è figlio di Bernardo, politico democristiano più volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta e fratello minore di Piersanti, brutalmente assassinato dalla mafia a Palermo il 6 gennaio del 1980, mentre ricopriva l'incarico di Presidente della Regione Siciliana.

Di estrazione cattolica, Sergio Mattarella ha militato nella Gioventù Studentesca di Azione Cattolica e nella Federazione Universitaria Cattolica Italiana, diventando, dopo la laurea in giurisprudenza, docente di Diritto Parlamentare presso l'Università degli Studi di Palermo.

Vicino alla corrente morotea della Democrazia cristiana, è stato eletto per la prima volta nel 1983 alla Camera dei Deputati nella circoscrizione della Sicilia Occidentale.

Il suo nome è legato alla legge Mattarella, meglio nota tra i cronisti come Mattarellum, legge di riforma del sistema elettorale in senso maggioritario, adottata durante la XII legislatura della Repubblica italiana e che ha visto come relatore proprio l'on. Sergio Mattarella.

Ha fatto notizia la sua presa di posizione contro l'approvazione della legge Mammì (riguardante il sistema radiotelevisivo), culminata, la sera del 26 luglio del 1990, con le sue dimissioni dalla carica di Ministro della Pubblica Istruzione del VI Governo Andreotti.

In qualità di Ministro della Difesa ha sostenuto l'abolizione del servizio militare obbligatorio.

E' stato insignito dell'onoreficienza di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, il 24 ottobre del 2011.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Sergio Mattarella
    • News24

    Trump: «Dopo l'incontro con il Papa più determinato che mai per la pace»

    Nella sua giornata romana Trump incontrerà anche il presidente della Repubblica; Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni: con il premier è in agenda uno scambio su temi bilaterali e sull'agenda del G-7, con in testa forse il tema della lotta al terrorismo, rimesse di prepotenza al cuore dell'agenda dopo la strage di Manchester.

    – di Nicola Barone e Andrea Gagliardi

    • News24

    Falcone e Borsellino, il ricordo di Matarella

    Ad ascoltare, in insieme a una platea di ragazzi, il capo dello stato Sergio Mattarella e la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, il primo presidente della Cassazione Giovanni Canzio e il vice presidente del Csm Giovanni Legnini. ... Dall'attentato fallito dell'Addaura al maxi processo che, come ricorda il presidente Mattarella, ha cambiato i rapporti Stato-mafia. Mattarella ricorda le tante cose che hanno unito i due magistrati le tante che hanno condiviso: l'impegno, gli ideali, i valori...

    – di Patrizia Maciocchi

    • News24

    Mafia, Mattarella: maxiprocesso fu la svolta. «Necessario lo stesso impegno»

    Dall'aula bunker, a Palermo, è ancora il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a rinnovare la memoria di Giovanni Falcone dopo aver ricostruito ieri davanti all'organo di autogoverno dei magistrati, passo per passo, il senso di quella ... Dall'aula bunker, a Palermo, è ancora il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a rinnovare la memoria di Giovanni Falcone dopo aver ricostruito ieri davanti all'organo di autogoverno dei magistrati, passo per passo, il senso di quella missione.

    – di Nicola Barone

    • News24

    Manchester, Gentiloni: da G7 messaggio contro terrorismo. Alfano: nessun italiano coinvolto

    In tanto, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha mandato un messaggio alla Regina Elisabetta per esprimere il cordoglio di tutto il Paese di fonte a «questa insensata violenza criminale». ... Mattarella: Italia sgomenta di fronte a insensata violenza «L'Italia intera è sgomenta di fronte alle immagini giunte da Manchester nel corso della notte scorsa» scrive il presidente Mattarella nel messaggio inviato a Elisabetta II.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Gli attentati non scuotono le Borse, Piazza Affari chiude a +0,46%

    Giornata tranquilla per le Borse, che chiudono positive nonostante i tragici attentati di Manchester mentre lo spread Btp-Bund si restringe a quota 170 punti base e il petrolio risale dello 0,3% con il Wti a 51,3 dollari al barile. Gli operatori, nel giorno dell'Ecofin, si sono concentrati sui dati

    – di Cheo Condina

    • News24

    La nuova Cosa nostra: silente e mercatista

    E' evidente, allora, che la partita per combattere le mafie deve seguire il monito del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che il 28 aprile 2016 a Scandicci (Firenze), in occasione dell'inaugurazione dei corsi della Scuola superiore di magistratura esortò a «spezzare le catene della corruzione, che va combattuta senza equivoci e senza timidezze»,

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Il Colle, le «mosse» dei partiti sul voto e le incognite sull'esercizio provvisorio

    E sono stati in molti - nei partiti - a cercare di capire l'orientamento di Sergio Mattarella di fronte alle novità delle ultime ore, sia riguardo all'accelerazione della riforma sia sulle reali possibilità di elezioni a settembre, il 24,... Come si sa, Mattarella non si espone - e non si esporrà - sul merito della legge, un compito che viene considerato di totale pertinenza del Parlamento e sta quindi alla capacità dei gruppi e delle forze politiche trovare le mediazioni necessarie...

    – di Lina Palmerini

    • News24

    Trump arrivato a Roma. La riunione dell'Antiterrorismo

    Imponenti misure di sicurezza a Roma per la visita del presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, atterrato nella Capitale a metà pomeriggio accompagnato dalla consorte Melania. Imponente il protocollo messo a punto dalla Questura capitolina per arginare il rischio terrorismo: la

    – di Ivan Cimmarusti

1-10 di 1433 risultati