Persone

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è nato il 23 luglio del 1941 a Palermo - docente universitario e politico - è stato eletto il 31 gennaio del 2014, al 4° scrutinio e con 665 voti, Presidente della Repubblica Italiana.

Tra il 1983 ed il 2008 è stato deputato e più volte Ministro della Repubblica, dapprima militando nella Democrazia Cristiana, poi nel Partito Popolare Italiano e nella Margherita; a partire dall'ottobre 2011 e fino alla sua attuale elezione a Presidente della Repubblica, ha rivestito la carica di Giudice Costituzionale di nomina parlamentare.

Sergio Mattarella è figlio di Bernardo, politico democristiano più volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta e fratello minore di Piersanti, brutalmente assassinato dalla mafia a Palermo il 6 gennaio del 1980, mentre ricopriva l'incarico di Presidente della Regione Siciliana.

Di estrazione cattolica, Sergio Mattarella ha militato nella Gioventù Studentesca di Azione Cattolica e nella Federazione Universitaria Cattolica Italiana, diventando, dopo la laurea in giurisprudenza, docente di Diritto Parlamentare presso l'Università degli Studi di Palermo.

Vicino alla corrente morotea della Democrazia cristiana, è stato eletto per la prima volta nel 1983 alla Camera dei Deputati nella circoscrizione della Sicilia Occidentale.

Il suo nome è legato alla legge Mattarella, meglio nota tra i cronisti come Mattarellum, legge di riforma del sistema elettorale in senso maggioritario, adottata durante la XII legislatura della Repubblica italiana e che ha visto come relatore proprio l'on. Sergio Mattarella.

Ha fatto notizia la sua presa di posizione contro l'approvazione della legge Mammì (riguardante il sistema radiotelevisivo), culminata, la sera del 26 luglio del 1990, con le sue dimissioni dalla carica di Ministro della Pubblica Istruzione del VI Governo Andreotti.

In qualità di Ministro della Difesa ha sostenuto l'abolizione del servizio militare obbligatorio.

E' stato insignito dell'onoreficienza di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, il 24 ottobre del 2011.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Sergio Mattarella
    • News24

    Terremoto e neve, Centro Italia bloccato

    «Ogni scossa aggrava le condizioni dei cittadini, ma aumenta anche la nostra determinazione a stare loro vicini e ad aiutarli», ha detto il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

    – Massimo Frontera

    • News24

    Terremoto, Mattarella: «Determinati ad aiutarli»

    Il capo dello Stato, Sergio Mattarella che si trova in Grecia per una visita di Stato, è stato informato delle nuove scosse di terremoto ed è in costante contatto con ... Il capo dello Stato, Sergio Mattarella che si trova in Grecia per una visita di Stato, è stato informato delle nuove scosse di terremoto ed è in costante contatto con Roma per seguire l'evoluzione della situazione. ... Le notizie provenienti dall'Italia, ha aggiunto il presidente Mattarella, portano «non solo grande...

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Ue, Gentiloni: no a flessibilità a corrente alternata, fase austerità finita

    Una linea condivisa con il Capo dello Stato Sergio Mattarella, che in visita ieri ad Atene aveva detto: «E' giusto che l'Ue chieda agli Stati membri di avere conti in ordine e finanze a posto ma lo stesso rigore deve essere utilizzato anche quando gli Stati sono inadempienti sull'immigrazione e altri dossier».

    • News24

    Mattarella: «Ue si occupi di crescita e occupazione, soprattutto dei giovani»

    Siamo convinti che l'Unione europea debba dare primaria importanza alla crescita economica e all'occupazione, soprattutto a quella dei giovani», ha detto il presidente Sergio Mattarella da Atene, dove si trova in visita ufficiale. ... «Nella comunità internazionale - ha aggiunto Mattarella - non può esistere un rapporti più stretto di quello che lega Italia e Grecia. ...ha detto Mattarella da Atene.

    • News24

    Chi è Antonio Tajani, il nuovo presidente dell'Europarlamento

    Il Parlamento europeo parla italiano. Antonio Tajani è il nuovo presidente dell'Europarlamento. La vittoria di Tajani è arrivata ieri sera, al quarto scrutinio, che lo ha visto prevalere nel ballottaggio: ha preso 351 voti contro i 282 del candidato socialista Gianni Pittella. Quando il Ppe lo ha

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Grasso: «La Torre resta guida su legalità e libertà»

    Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso concludendo a Montecitorio, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, l'incontro sul "90/o dalla nascita di Pio La Torre: il suo impegno per la libertà, il progresso e la pace". ... «Il delitto La Torre, come del resto l'omicidio Mattarella, sono delitti politico-mafiosi - ha sottolineato Grasso dopo aver ripercorso la figura del politico assassinato dalla mafia - nel senso che sono la reazione, con connotazioni anche terroristiche o...

    • News24

    Mattarella: «Cultura decisiva contro il ritorno ai nazionalismi»

    E' il monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi a Bologna per ricevere il Sigillum Magnum dell'Alma Mater, la massima onorificenza accademica. «Il diritto comune- spiega Mattarella- potrebbe essere messo in discussione da un ritorno nazionalistico, che sarebbe una retroguardia, un arretramento.

    • News24

    Riforme, i mercati chiedono sprint non retromarce

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha giocato un ruolo importante «perché ha agito per tranquillizzare i mercati, a favore della stabilità», e questo ha funzionato, finora.

    – di Isabella Bufacchi

1-10 di 1249 risultati