Persone

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è nato il 23 luglio del 1941 a Palermo - docente universitario e politico - è stato eletto il 31 gennaio del 2014, al 4° scrutinio e con 665 voti, Presidente della Repubblica Italiana.

Tra il 1983 ed il 2008 è stato deputato e più volte Ministro della Repubblica, dapprima militando nella Democrazia Cristiana, poi nel Partito Popolare Italiano e nella Margherita; a partire dall'ottobre 2011 e fino alla sua attuale elezione a Presidente della Repubblica, ha rivestito la carica di Giudice Costituzionale di nomina parlamentare.

Sergio Mattarella è figlio di Bernardo, politico democristiano più volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta e fratello minore di Piersanti, brutalmente assassinato dalla mafia a Palermo il 6 gennaio del 1980, mentre ricopriva l'incarico di Presidente della Regione Siciliana.

Di estrazione cattolica, Sergio Mattarella ha militato nella Gioventù Studentesca di Azione Cattolica e nella Federazione Universitaria Cattolica Italiana, diventando, dopo la laurea in giurisprudenza, docente di Diritto Parlamentare presso l'Università degli Studi di Palermo.

Vicino alla corrente morotea della Democrazia cristiana, è stato eletto per la prima volta nel 1983 alla Camera dei Deputati nella circoscrizione della Sicilia Occidentale.

Il suo nome è legato alla legge Mattarella, meglio nota tra i cronisti come Mattarellum, legge di riforma del sistema elettorale in senso maggioritario, adottata durante la XII legislatura della Repubblica italiana e che ha visto come relatore proprio l'on. Sergio Mattarella.

Ha fatto notizia la sua presa di posizione contro l'approvazione della legge Mammì (riguardante il sistema radiotelevisivo), culminata, la sera del 26 luglio del 1990, con le sue dimissioni dalla carica di Ministro della Pubblica Istruzione del VI Governo Andreotti.

In qualità di Ministro della Difesa ha sostenuto l'abolizione del servizio militare obbligatorio.

E' stato insignito dell'onoreficienza di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, il 24 ottobre del 2011.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Sergio Mattarella
    • News24

    Legalità, Cantone: «Serve una classe dirigente all'altezza»

    L'evento si è svolto oggi nell'università romana, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e ha visto la nascita di un progetto formativo finalizzato a diffondere, ad ogni livello di istruzione, in particolare nelle scuole delle aree disagiate del Paese, la cultura della corresponsabilità, delle regole e della trasparenza contro il fenomeno della corruzione.

    – di Andrea Marini

    • News24

    Mattarella, Aeronautica risorsa importante per il Paese

    Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, generale di squadra Enzo Vecciarelli in occasione del 94/mo anniversario di fondazione dell'Aeronautica Militare. ... Mattarella ha consegnato onorificenze al valore e al merito a sette avieri che si sono distinti in operazioni di servizio, ha lasciato l'hangar dell'aeroporto "Antonio Ramirez" di Gioia del Colle dove si è svolta la cerimonia per il 94/o anniversario della fondazione...

    • News24

    La diversità costruttiva

    E senza chiudere domani a una nuova fase costituente, evocata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, una volta consolidato il rilancio, ricostruita la convergenza degli spiriti e delle volontà, la coesione dentro casa. ... Anche un altro grande vecchio del federalismo europeo, il tedesco Wolfgang Schäuble, è costretto come Mattarella a tenerne viva la fiamma piegandosi alla realtà: «Al momento - dice - l'idea federale non ha chance di essere realizzata perché in tutti o quasi i Paesi...

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Mattarella: «Il cinema italiano non può essere abbandonato»

    ...il presidente Sergio Mattarella parlando oggi al Quirinale in occasione dell'incontro con i candidati ai premi David di Donatello. ... In un mondo in rapida evoluzione, connesso e interdipendente la vera "sfida" è quella della cultura e «noi italiani questa sfida vogliamo e possiamo vincerla», ha detto Mattarella.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Mattarella: nuova fase costituente o rischio paralisi

    I capi di Stato e di governo europei arrivano in una piazza del Quirinale inondata di sole, salgono la scalinata interna del Palazzo che li porterà fino al Salone dei Corazzieri dove attenderanno per qualche minuto l'arrivo di Sergio Mattarella. ... Qualche conversazione privata, la grande cordialità tra tutti, la presenza accanto a Mattarella di sua figlia Laura che insieme a Paolo Gentiloni e sua moglie riceveranno gli ospiti. ... Una scadenza che ha bene in mente Mattarella quando pronuncia il...

    – di Lina Palmerini

    • News24

    Mentre Roma celebra l'Europa il peso degli anti-Ue e l'ambiguità Pd aumentano

    Il palcoscenico di Roma non illuminerà solo le celebrazioni dei 60 anni dai Trattati e l'accoglienza che Paolo Gentiloni e Sergio Mattarella riserveranno ai leader europei ma mostrerà anche la progressiva perdita di forza dello spirito europeista dei partiti italiani.

    – di Lina Palmerini

1-10 di 1350 risultati