Persone

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è nato il 23 luglio del 1941 a Palermo - docente universitario e politico - è stato eletto il 31 gennaio del 2014, al 4° scrutinio e con 665 voti, Presidente della Repubblica Italiana.

Tra il 1983 ed il 2008 è stato deputato e più volte Ministro della Repubblica, dapprima militando nella Democrazia Cristiana, poi nel Partito Popolare Italiano e nella Margherita; a partire dall'ottobre 2011 e fino alla sua attuale elezione a Presidente della Repubblica, ha rivestito la carica di Giudice Costituzionale di nomina parlamentare.

Sergio Mattarella è figlio di Bernardo, politico democristiano più volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta e fratello minore di Piersanti, brutalmente assassinato dalla mafia a Palermo il 6 gennaio del 1980, mentre ricopriva l'incarico di Presidente della Regione Siciliana.

Di estrazione cattolica, Sergio Mattarella ha militato nella Gioventù Studentesca di Azione Cattolica e nella Federazione Universitaria Cattolica Italiana, diventando, dopo la laurea in giurisprudenza, docente di Diritto Parlamentare presso l'Università degli Studi di Palermo.

Vicino alla corrente morotea della Democrazia cristiana, è stato eletto per la prima volta nel 1983 alla Camera dei Deputati nella circoscrizione della Sicilia Occidentale.

Il suo nome è legato alla legge Mattarella, meglio nota tra i cronisti come Mattarellum, legge di riforma del sistema elettorale in senso maggioritario, adottata durante la XII legislatura della Repubblica italiana e che ha visto come relatore proprio l'on. Sergio Mattarella.

Ha fatto notizia la sua presa di posizione contro l'approvazione della legge Mammì (riguardante il sistema radiotelevisivo), culminata, la sera del 26 luglio del 1990, con le sue dimissioni dalla carica di Ministro della Pubblica Istruzione del VI Governo Andreotti.

In qualità di Ministro della Difesa ha sostenuto l'abolizione del servizio militare obbligatorio.

E' stato insignito dell'onoreficienza di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, il 24 ottobre del 2011.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Sergio Mattarella
    • News24

    Consulta, il presidente Grossi: «La Corte deve garantire nuovi valori»

    Nel tutelare nuovi bisogni e diritti della società innestandoli «nella trama dei principi e delle regole condivisi», la Corte costituzionale - prosegue Grossi parlando nel Salone Belvedere del Palazzo della Consulta davanti al collegio e alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e delle più alte cariche dello Stato - deve saper cogliere «con avvedutezza», nelle «dinamiche "pubbliche"», i «segnali del mutamento e della continuità, sapendoli opportunamente travasare ed elaborare...

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Ecco chi sono i 29 giovani alfieri della Repubblica

    Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito ... Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito 29 attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica" a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà. ... Accanto ai 29 attestati d'onore, Mattarella ha poi voluto riconoscere il merito di tre iniziative collettive assegnando loro una targa.

    • News24

    Quirinale, sogno ricorrente di Berlusconi

    Puntini di sospensione sul tema che hanno fatto venire in mente come, nello scenario di un centrodestra vincente alle elezioni del 4 marzo, Berlusconi (ineleggibile ma solo fino al 2019) potrebbe essere il successore di Sergio Mattarella alla... Tema accontonato che ritornò sotto altri vesti in occasione dell'elezione di Sergio Mattarella e del discorso di insediamento del nuovo Capo dello?Stato: un'elezione che ha «fotografato la distanza tra politica e cittadini».

    – di Riccardo Ferrazza

    • News24

    Nespoli: «La gravità sulla Terra è come una prigione»

    La gravità sulla Terra? Quando si torna da una lunga missione nello spazio è «come una prigione». E' stata questa la sensazione più sgradevole che l'astronauta Paolo Nespoli ha provato rientrando a Terra dopo la missione che lo ha protato per la terza volta nello spazio. L' astronauta dell'Agenzia

    • News24

    Mattarella: Sant'Egidio come granello senape, è diventato grande

    «Il mondo e il nostro Paese ha bisogno di solidarietà, di ritrovarsi, di trovare i vincoli che tengono insieme e non quelli che separano e fanno guardare con ostilità». Questo il messaggio lanciato dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel corso della sua visita al quartier generale della

    – di Redazione Roma

    • NovaCento

    Italiani nel Regno Unito: l'Ambasciata britannica in Italia vuole conoscere la vostra storia

    Gli italiani che vivono, studiano e lavorano nel Regno Unito sono ormai più di 600 mila, la maggior parte dei quali a Londra (ma non esclusivamente lì). Per effetto della Brexit, tutti i cittadini italiani in UK si stanno chiedendo cosa fare per quanto riguarda la permanenza legale in Gran Bretagna: su questo tema, si può leggere questo recentissimo articolo (su Londra, Italia) dell'avvocato Gabriella Bettiga, che si occupa di questioni legali relative all'immigrazione presso lo Studio Legale S...

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Kosovo, i dieci anni di un Paese ancora diviso

    La Corea del Sud è uno dei 115 Paesi che riconoscono l'indipendenza del Kosovo e l'ingresso nello stadio di PyeongChang di quella bandiera blu, con al centro la sagoma del Paese più giovane d'Europa, è stato uno dei regali più belli di questo decimo compleanno: le sue prime Olimpiadi invernali.

    – di Antonella Scott

    • News24

    Migranti, Mattarella: i rimpatri sono un problema di tutta l'Ue

    «Sbaglia chi pensa che il problema dell'immigrazione riguarda solo i Paesi mediterranei. Presto riguarderà tutta l'Europa». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si trova a Dublino per una visita di Stato in Irlanda di due giorni. Per il Capo dello Stato presto l'Africa avrà tre volte la

    – di Nicola Barone

1-10 di 1689 risultati