Persone

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne (nato a Chieti, 17 giugno 1952) è un manager italo-canadese, Ceo di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e presidente di CNH Industrial e ad di Ferrari.


In passato è stato vicepresidente non esecutivo del gruppo Ubs e presidente dell'associazione europea dei costruttori di automobili.
A Marchionne viene riconosciuta la capacità di aver fatto diventare Fiat uno dei più grandi player mondiali dell'industria automobilistica attraverso l'alleanza con Chrysler nel 2009, duramente colpita dalla crisi; grazie anche al supporto dei governi degli Stati Uniti, del Canada e dei sindacati statunitensi, la Fiat guidata da Marchionne è riuscita nell'impresa di rilanciare il colosso di Detroit, ripagando i debiti governativi contratti per il suo salvataggio. Nel 2014 la fusione tra le società si è completata, dando vita al settimo gruppo industriale al mondo del settore auto.

Da ottobre 2014 ha sostituito Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza della Ferrari e da maggio 2016 ricopre anche il ruolo di amministratore delegato.

Ultimo aggiornamento 06 marzo 2017

Ultime notizie su Sergio Marchionne
    • News24

    In Ferrari cinquemila euro di bonus

    Una decisione probabilmente collegata a quanto annunciato dallo stesso amministratore delegato Sergio Marchionne durante la presentazione dei dati del terzo trimestre, relativamente allo sviluppo di nuovi prodotti nel corso del 2018. ... Una risposta al mercato che lascia intatta l'esclusività del brand ma che proietta Ferrari verso un futuro che potrebbe riservare sorprese dal punto di vista industriale, come promette il progetto di un suv da produrre a Maranello, confermato dallo stesso Marchionne...

    – Filomena Greco

    • News24

    Ferrari pronta a incrementare la produzione

    Nei primi mesi del 2018 il Presidente Sergio Marchionne illustrerà la futura strategia del Cavallino Rampante che dovrebbe includere anche il primo SUV della sua storia.

    • News24

    Fca, il polo torinese del lusso rallenta la marcia a fine 2017

    In primo piano, dunque, i futuri investimenti per garantire nuove produzioni nei plant italiani e la piena occupazione, nel 2018, negli stabilimenti auto del Gruppo, un impegno sempre ribadito dall'amministratore delegato Sergio Marchionne ma che oggi appare di difficile realizzazione.

    – di Filomena Greco

    • News24

    La febbre dei megasuv aspetta l'eresia Ferrari

    Dopo avere più volte escluso, anche a precise domande rivolte a Sergio Marchionne da Il Sole 24 Ore, che nella famiglia del Cavallino potesse arrivare un «eritico» suv ha recentemente cambiato idea.

    – di M.Mam.

    • News24

    Il maxi taglio fiscale di Trump fa volare le Borse, Milano chiude a +1,1%

    La riforma fiscale americana, che ha passato l'esame del Senato, spinge le Borse europee e Wall Street, avviata a una nuova seduta da record con il Dow Jones in rialzo dell'1%. Milano chiude in rialzo dell'1,16% complice anche l'attesa per un imminente accordo sulla Brexit e la nomina alla

    – di Cheo Condina

    • News24

    Roland Berger e il ricordo dell'Italia del boom: «Io, Pasolini e le fabbriche»

    Mentre sceglie dal menù una sogliola con verdure bollite - io invece preferisco il filetto di manzo alla bavarese, con purea - ricorda la stagione della giovinezza e quella Italia in cui avrebbe poi operato a lungo con la sua attività di consulente strategico per le principali imprese pubbliche e private, conoscendo i maggiori imprenditori e manager del nostro Paese, fino all'attuale rapporto con Sergio Marchionne e John Elkann.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Formula 1: ritorna in pista l'Alfa Romeo

    Il presidente della Ferrarri, Sergio Marchionne, che ha sempre spinto per il ritorno del Biscione in F.1, ha commentato così l'accordo: "E' un passo significativo nella ristrutturazione del marchio Alfa Romeo, che tornerà in F.1 dopo un'assenza di oltre 30 anni: è un marchio storico che ha contribuito a fare la storia di questo sport, che si unirà ad altre case automobilistiche presenti in Formula 1 e che beneficerà anche della condivisione di tecnologia e know-how strategico con un partner di...

    – a cura di Datasport

1-10 di 3026 risultati