Persone

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un manager Italo-Canadese, attualmente Ceo di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e presidente di CNH Industrial e Ferrari.
In passato è stato vicepresidente non esecutivo del gruppo Ubs e presidente dell'associazione europea dei costruttori di automobili.
A Marchionne viene riconosciuta la capacità di aver fatto diventare Fiat uno dei più grandi player mondiali dell'industria automobilistica attraverso l'alleanza con Chrysler nel 2009, duramente colpita dalla crisi; grazie anche al supporto dei governi degli Stati Uniti, del Canada e dei sindacati statunitensi, la Fiat guidata da Marchionne è riuscita nell'impresa di rilanciare il colosso di Detroit, ripagando i debiti governativi contratti per il suo salvataggio. Nel 2014 la fusione tra le società si è completata, dando vita al settimo gruppo industriale al mondo del settore auto.

Ultimo aggiornamento 05 gennaio 2017

Ultime notizie su Sergio Marchionne
    • News24

    Alfa Romeo Giulia Sprint

    L'ipotesi è davvero suggestiva, ma non pare trovare fondamento: al momento, infatti, non sono state annunciate altre varianti della Giulia e lo stesso amministratore delegato Sergio Marchionne resta dubbioso sulla possibilità dell'attesa versione familiare.

    – a cura di Corrado Canali

    • News24

    Ira tedesca per l'assalto a Opel dei francesi di Peugeot

    E chissà se, una volta abbandonata la pista continentale, Mary Barra sarà più flessibile con l'Amministratore Delegato del Gruppo FCA, Sergio Marchionne, che l'ha più volte sollecitata ad un incontro per discutere un'eventuale alleanza GM-FCA (ricevendo sempre risposte negative).

    • News24

    Peugeot fa rotta su Opel

    Le avances di Sergio Marchionne alla General Motors sono state finora seccamente respinte, ma una Gm privata di Opel potrebbe rappresentare un partner ancora migliore per Fca.

    – Andrea Malan

    • News24

    Peugeot in trattative con Gm per acquisire Opel

    General Motors e Psa Peugeot sono in trattative per una fusione tra il gruppo francese e la Opel, filiale europea di Gm. La notizia, anticipata dall'agenzia Reuters (che cita «due fonti a conoscenza dell'operazione») è stata confermata dalla casa automobilistica francese con un comunicato: Psa

    – di Andrea Malan

    • News24

    Sistema modulato per premiare efficienza e redditività

    Dapprima annunciato da Sergio Marchionne ad aprile di due anni fa, durante un incontro con le organizzazioni sindacali, poi integrato nel contratto di Gruppo (CCSL) il cui rinnovo risale al ... Dapprima annunciato da Sergio Marchionne ad aprile di due anni fa, durante un incontro con le organizzazioni sindacali, poi integrato nel contratto di Gruppo (CCSL) il cui rinnovo risale al luglio 2015.

    • News24

    Fca debole , attesa per l'accordo con la Germania sul dieselgate

    Per fortuna che il gruppo guidato da Sergio Marchionne ha invece stupito gli esperti con un boom di vendite di veicoli commerciali leggeri, volati a gennaio del 65% su base annua, contro un mercato migliorato del 27%.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Fiat Chrysler chiude bene il 2016 e promette più utili per quest'anno

    Fiat Chrysler aumenta i profitti nel 4° trimestre e nell'intero 2016, e il titolo vola in Borsa. Il gruppo italo-americano con sede in Olanda ha annunciato per il periodo ottobre-dicembre 2016 un utile operativo (Ebit) adjusted di 1,549 miliardi di euro, in lieve aumento rispetto agli 1,53 dello

    – di Andrea Malan

1-10 di 2865 risultati