House Ad
House Ad

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un dirigente d’azienda, impegnato dal 2004 come Amministratore Delegato del Gruppo Fiat e di Chrysler. E' inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Société Générale de Surveillance di Ginevra, Consigliere di Amministrazione della Philip Morris e Vicepresidente (non esecutivo) del Consiglio d’Amministrazione di UBS.

Marchionne è stato chiamato in Fiat da Umberto Agnelli nel 2003, dopo aver dato prova delle sue ottime capacità manageriali alla guida del gruppo ginevrino SGS, di cui è riuscito a risanare il bilancio aziendale in soli due anni.

Sergio Marchionne ha effettuato i suoi studi in Canada, conseguendo una laurea in legge alla Osgoode Hall Law School e un Master in Business Administration alla University di Windsor, iniziando poi la sua attività professionale negli Usa come avvocato commercialista. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo, Sergio Marchionne è considerato l’artefice del risanamento del Gruppo Fiat, che dopo un periodo di profonda crisi, nel 2005 è tornato all’utile netto. A lui si deve, inoltre, l’acquisizione di Chrysler da parte del gruppo del Lingotto, che nel dato vita al sesto gruppo automobilistico del mondo.

Grazie ai suoi risultati come dirigente d’azienda, nel 2006 Sergio Marchionne è stato nominato "Cavaliere del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; inoltre ha ricevuto l’Honorary Doctor of Laws dall’Università di Windsor, una laurea honoris causa in Economia Aziendale dall’Università degli studi di Cassino, e una laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Torino.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Sergio Marchionne

News24

La riforma della Rai? Ripartire dal prodotto

26/02/2015 07:20

Serve un rimorchiatore con le idee chiare sulla mission, sul modello organizzativo e sul prodotto per agganciarlo e riportarlo in mare aperto e farla di nuovo vivere come ha fatto, per esempio, Sergio Marchionne pescando nella sua "cineteca" un prodotto di 50 anni fa, la Cinquecento, facendogli il restyling e con quella conquistare la Chrysler per iniziare una nuova storia.

News24

Marchionne sale sopra l'1% di Fiat Chrysler. Valore:?200 milioni

25/02/2015 09:57

Sergio Marchionne fa il pieno di azioni Fiat Chrysler e Cnh. Nei giorni scorsi sono infatti maturati i residui stock grant assegnati al manager nel 2012 dalle due aziende dell'ex gruppo Fiat: Marchionne ha convertito lunedì 2,33 milioni di diritti in altrettante azioni Fiat Chrysler (del valore di oltre 32 milioni di euro alla chiusura della seduta) e maturato 366mila diritti su azioni CnhI (pari a circa 2,8 milioni di euro); ha poi esercitato questi diritti su azioni CnhI e altri ottenuti in...

News24

F1, test Barcellona: primo Verstappen, Vettel nella sabbia

21/02/2015 01:25

Vettel ha completato ben 52 giri, il secondo più produttivo dietro i 60 di Verstappen, e poi ha incontrato il presidente della Ferrari Sergio Marchionne, arrivato a Montmelò per seguire da vicino la situazione e scambiare qualche parere col pilota ex Red Bull e col team principal Maurizio Arrivabene.

News24

Renzi: «Basta con l'industria della lagna, non è vincente»

18/02/2015 03:44

Ad accompagnare il premier il presidente e l'ad del Gruppo John Elkann e Sergio Marchionne che nel Centro Stile gli hanno mostrato in anteprima i modelli che saranno lanciati sul mercato nel prossimo futuro, in particolare il primo suv Maserati... Renzi: sono gasatissimo dai progetti di Marchionne «Sono gasatissimo dai progetti di Marchionne». ... Renzi ha avuto anche un incontro con lo stesso amministratore delegato Sergio Marchionne e con il presidente di Fca, John Elkann.

News24

Ad Alba l'ultimo saluto a Michele Ferrero

18/02/2015 11:26

In visita anche il presidente e l'amministratore delegato del Gruppo Fca, John Elkan e Sergio Marchionne.

News24

Oggi i funerali e Alba si ferma

18/02/2015 06:37

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà ad Alba, ha modificato la scaletta della giornata torinese, giornata in cui visiterà gli stabilimenti di Mirafiori con il presidente e il ceo di Fca, John Elkan e Sergio Marchionne e presenzierà all'apertura dell'anno accademico del Politecnico, per poter assistere alla funzione.

News24

Auto e finanza /?Marchionne guadagna più degli Agnelli

13/02/2015 09:06

Nei poco più di dieci anni passati alla guida del gruppo Fiat, Sergio Marchionne non solo ha guadagnato più di quasi tutti i top manager italiani;?ha anche incassato, tra stipendi e azioni, più di quanto l'intera famiglia Agnelli abbia ricevuto - nello stesso periodo - come dividendi dalla società.

News24

Il fondo scozzese Baillie Gifford sale al 7,3% di Fca

11/02/2015 10:56

Da New York, intanto, Sergio Marchionne - amministratore delegato di Fca e presidente di Ferrari - ha detto che la quotazione in Borsa del 10% dell'azienda di auto sportive «è fattibile entro il terzo trimestre» dell'anno in corso. ... Marchionne parlava ieri a margine della terza edizione del Summit «Italy meets the United States of America» in corso nella sede del gruppo media Bloomberg.

News24

Ottimismo americano sull'Italia

11/02/2015 07:55

Anche Sergio Marchionne, parlando di Italia e di Europa, nel 2015 ritrova il sorriso. ... E per quel che lo consociamo Marchionne non fa le sue affermazioni con leggerezza. ... Quando lo incontriamo, Marchionne ci conferma quanto sia importante avere sempre un approccio globale e aggiungere un quadro geoeconomico per dare forza alla sua idea che il 2015 sarà l'anno della svolta».

News24

Corporate Italia alla sfida degli scenari globali

11/02/2015 07:51

L'energia, accanto all'auto rappresentata da Sergio Marchionne di Fca, occupa altri posti di primo piano nel biglietto da visita internazionale che la Corporate Italia già può presentare.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9