Persone

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un manager Italo-Canadese, attualmente Ceo di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e presidente di CNH Industrial e Ferrari.
In passato è stato vicepresidente non esecutivo del gruppo Ubs e presidente dell'associazione europea dei costruttori di automobili.
A Marchionne viene riconosciuta la capacità di aver fatto diventare Fiat uno dei più grandi player mondiali dell'industria automobilistica attraverso l'alleanza con Chrysler nel 2009, duramente colpita dalla crisi; grazie anche al supporto dei governi degli Stati Uniti, del Canada e dei sindacati statunitensi, la Fiat guidata da Marchionne è riuscita nell'impresa di rilanciare il colosso di Detroit, ripagando i debiti governativi contratti per il suo salvataggio. Nel 2014 la fusione tra le società si è completata, dando vita al settimo gruppo industriale al mondo del settore auto.

Ultimo aggiornamento 05 gennaio 2017

Ultime notizie su Sergio Marchionne
    • News24

    Fca festeggia le immatricolazioni 2016 in Europa

    Dopo quanto accaduto la scorsa settimana negli Usa con i rilievi dell'Epa, il governo tedesco ha chiesto all'Italia di richiamare alcuni modelli del gruppo guidato da Sergio Marchionne.

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Alfa Romeo Giulia, la station wagon non si farà

    Così Sergio Marchionne, parlando al Salone di Detroit, ha frenato sull'ipotesi di una Giulia con il portellone. ... Alla base dello scetticismo di Marchionne ci sarebbe anche la necessità di investire risorse per modificare un progetto quello della Giulia berlina che inizialmente non prevedeva la realizzazione di una variante con la "coda", richiesta, invece, a gran voce da molti appassionati "orfani" della 156 Sportwagon molte delle quali ancora in circolazione con grande soddisfazione dei loro...

    • News24

    Il polverone del Dieselgate torna a soffiare sull'auto Ue

    Sergio Marchionne ha definito "strano" il tempismo dell'Epa, l'agenzia americana per l'ambiente, che una settimana prima del cambio alla Casa Bianca rende pubblica un'inchiesta che durava da un anno e mezzo.

    – Andrea Malan

    • News24

    Pressing Ue su Fca, anche Renault sotto accusa

    Dopo le accuse di Sergio Marchionne sullo «strano tempismo» dell'annuncio Epa a una settimana dal cambio al vertice dell'agenzia, quest'ultima ha preso ieri un'altra decisione che va contro agli auspici dei costruttori ed è in contrasto con le possibili future politiche dell'amministrazione Trump: ha confermato gli obiettivi di riduzione dei consumi di qui al 2025, negoziati con le case automobilistiche nel 2012.

    – Andrea Malan

    • News24

    Fca, accusa meno pesante di Vw: vizio di trasparenza sul software di controllo

    Ma già viene considerata una seria violazione e l'inchiesta sul nuovo Dieselgate è ancora in corso, mettendo in gioco - almeno in teoria - multe fino a 4,63 miliardi di dollari per il gruppo guidato da Sergio Marchionne. ... L'ente del Governo Usa chiede, invece, a Fca spiegazioni circa le funzioni di routine dei software che gestiscono anche attività accessorie dei veicoli e al gruppo guidato da Sergio Marchionne viene rimproverato il fatto di non averne comunicato la presenza nelle centraline.

    – di Mario Cianflone e Marco Valsania

    • News24

    Banche e Fca risvegliano Milano (+1,9%). Ubi ai massimi da maggio

    La vivacità dei bancari e il rimbalzo di Fiat Chrysler (+4,6%) dopo il tonfo per il caso Epa risvegliano Piazza Affari che chiude la seduta da prima della classe in Europa (+1,87%) pur archiviando la settimana con un saldo complessivo negativo (-0,9%). In rialzo tutti i principali listini

    – di Chiara Di Cristofaro e Andrea Fontana

    • News24

    Fca, quelle differenze rispetto a Volkswagen

    ...uno scandalizzato Sergio Marchionne - quando la stessa Volkswagen per uno scandalo molto più grave ha accettato di pagare in sede civile 2,7 miliardi. ... Sergio Marchionne ha cercato ieri di tranquillizzare il mercato, ribadendo che «abbiamo oltre il 50% di probabilità di centrare gli obiettivi del piano 2018»; obiettivi ambiziosi ma che nelle ultime settimane avevano riscontrato consensi...

    – di Andrea Malan

1-10 di 2850 risultati