House Ad
House Ad

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un dirigente d’azienda, impegnato dal 2004 come Amministratore Delegato del Gruppo Fiat e di Chrysler. E' inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Société Générale de Surveillance di Ginevra, Consigliere di Amministrazione della Philip Morris e Vicepresidente (non esecutivo) del Consiglio d’Amministrazione di UBS.

Marchionne è stato chiamato in Fiat da Umberto Agnelli nel 2003, dopo aver dato prova delle sue ottime capacità manageriali alla guida del gruppo ginevrino SGS, di cui è riuscito a risanare il bilancio aziendale in soli due anni.

Sergio Marchionne ha effettuato i suoi studi in Canada, conseguendo una laurea in legge alla Osgoode Hall Law School e un Master in Business Administration alla University di Windsor, iniziando poi la sua attività professionale negli Usa come avvocato commercialista. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo, Sergio Marchionne è considerato l’artefice del risanamento del Gruppo Fiat, che dopo un periodo di profonda crisi, nel 2005 è tornato all’utile netto. A lui si deve, inoltre, l’acquisizione di Chrysler da parte del gruppo del Lingotto, che nel dato vita al sesto gruppo automobilistico del mondo.

Grazie ai suoi risultati come dirigente d’azienda, nel 2006 Sergio Marchionne è stato nominato "Cavaliere del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; inoltre ha ricevuto l’Honorary Doctor of Laws dall’Università di Windsor, una laurea honoris causa in Economia Aziendale dall’Università degli studi di Cassino, e una laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Torino.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Sergio Marchionne

News24

Fca, "il giorno dopo" a Piazza Affari

30/10/2014 09:28

Lo scorporo dalla società della casa di Formula 1 quindi sta avendo finora un effetto positivo sulle quotazioni delle azioni della società guidata da Sergio Marchionne. ... Non si sa ancora, perché «è troppo presto», come ha risposto a un analista l'a.d. di Fca e presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, se per Maranello varrà il diritto di doppio voto che hanno gli azionisti di lungo periodo di Fca. ...ha affermato Marchionne commentando l'operazione e rilevando che «sarà il mercato a...

News24

Fca batte cassa e il mercato la premia

30/10/2014 06:38

«Sergio Marchionne è un mago. ... Con un solo annuncio - senza dare troppi dettagli e sorprendendo nel timing anche chi da anni scommetteva sulla quotazione della casa di Maranello - Marchionne è riuscito a ribaltare il tono di una seduta che si era messa male dopo i conti, a trovare le risorse per sostenere il piano industriale di Fca, a far contenti gli azionisti e a incentivare gli acquisti sul titolo.

News24

Fiat Chrysler scorpora la Ferrari

30/10/2014 06:37

Qualora per Ferrari venisse adottato il meccanismo dei diritti di voto doppi, come per Fca, Exor potrebbe assicurarsi una quota superiore; «non abbiamo ancora preso una decisione» ha risposto ieri Sergio Marchionne a un analista. ... Dal punto di vista industriale «poco o nulla» secondo Sergio Marchionne, che ha assunto la presidenza a metà ottobre da Luca di Montezemolo e rimarrà alla guida anche dopo lo scorporo. ...anni: secondo il Marchionne-pensiero, infatti, «le automobili sono...

News24

Elkann: separazione Ferrari nuovo passo in avanti

30/10/2014 06:37

Sportivo perché, come dichiarato più volte da Elkann e dal presidente Sergio Marchionne, la Casa di Maranello deve tornare a vincere.

News24

La «prima» a Saint James' street

30/10/2014 06:37

Albeggiava o quasi ieri mattina quando Sergio Marchionne e John Elkann hanno tagliato la ... Albeggiava o quasi ieri mattina quando Sergio Marchionne e John Elkann hanno tagliato la piazzetta dell'Economist buildings infilandosi in ascensore verso il decimo piano del più alto palazzo disegnato da Peter e Alison Smithson, per la prima riunione a Londra del board di Fiat-Chrysler. ...guidato da Marchionne.

News24

Mezzi freschi per investire. Per Maranello futuro di lusso

30/10/2014 06:37

Sergio Marchionne ha confermato di essere un manager flessibile.

Motori24

Ferrari scorporata da Fca: e adesso cosa succederà?

29/10/2014 04:21

Visto il primo, per certi versi clamoroso, atto da nuovo presidente del Cavallino, Sergio Marchionne non sembra proprio intenzionato a perdere tempo nel mettere mano al "tesoretto" garantito da Maranello. ... Difficile ragionarci a breve, ma visto la rapidità di decisioni dimostrata da Marchionne compresa la successione di Montezemolo, nulla sembra scontato. ... Non è escluso che lo stesso Marchionne dopo aver esibito tutta la forza contrattuale del marchio agli investitori, con la quotazione in...

News24

Fiat Chrysler, utili stabili e ricavi in crescita del 14%. Confermati i target

29/10/2014 01:49

Prevediamo per il 2015 un incremento dei volumi di vendita del 5%; l'anno prossimo sarà un anno "decente"» ha commentato Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler, nella conference call sui risultati del 3° trimestre 2014.

News24

Scontro Pd-Cgil. Picierno: «Camusso eletta con tessere false». Il sindacato: «Indignati per le bugie»

29/10/2014 11:46

Una convinzione maturata dopo la dichiarazione di Sergio Marchionne del 2 ottobre scorso, citata da Camusso, nella quale l'amministratore delegato della Fiat parlava del mercato del lavoro e della necessità di «togliere i rottami dai binari», precisando: «L'abbiamo messo là per quella quella ragione lì».

News24

Al via la prima «Leopolda» di governo

24/10/2014 06:39

Non dovrebbe esserci Sergio Marchionne, mentre Diego Della Valle «se vorrà - dice Boschi - saremo lieti di accoglierlo».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9