Persone

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne (nato a Chieti, 17 giugno 1952) è un manager italo-canadese, Ceo di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e presidente di CNH Industrial e ad di Ferrari.


In passato è stato vicepresidente non esecutivo del gruppo Ubs e presidente dell'associazione europea dei costruttori di automobili.
A Marchionne viene riconosciuta la capacità di aver fatto diventare Fiat uno dei più grandi player mondiali dell'industria automobilistica attraverso l'alleanza con Chrysler nel 2009, duramente colpita dalla crisi; grazie anche al supporto dei governi degli Stati Uniti, del Canada e dei sindacati statunitensi, la Fiat guidata da Marchionne è riuscita nell'impresa di rilanciare il colosso di Detroit, ripagando i debiti governativi contratti per il suo salvataggio. Nel 2014 la fusione tra le società si è completata, dando vita al settimo gruppo industriale al mondo del settore auto.

Da ottobre 2014 ha sostituito Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza della Ferrari e da maggio 2016 ricopre anche il ruolo di amministratore delegato.

Ultimo aggiornamento 06 marzo 2017

Ultime notizie su Sergio Marchionne
    • News24

    Peugeot-Opel è un sasso nello stagno

    Nella maggior parte dei casi, il movente è che uno dei due soci è messo male:?può essere sull'orlo del fallimento, come la Mitsubishi acquistata da Nissan; o può essere di fatto già fallita, come la Chrysler che nel 2009 Sergio Marchionne rilevò... Certo, Vw è ancora alle prese con il dieselgate e con un complesso piano di trasformazione; e i ripetuti approcci di Marchionne a Gm non hanno avuto successo. ...lanciati da Marchionne fin da due anni fa trasportavano su scala mondiale...

    – di Andrea Malan

    • News24

    Scuderie azioniste nel futuro del Circus

    Lo scorso febbraio Sergio Marchionne, presidente del?Cavallino, ha ammesso che Ferrari ha «iniziato a esplorare l'opportunità». ... «Una volta che ci sarà chiarezza sulle condizioni post 2020 - ha aggiunto Marchionne - quando scadrà il Patto della Concordia che regola il trattamento economico delle scuderie e su cosa Ferrari potrebbe ottenere dal suo coinvolgimento nelle attività della Formula 1, sarà molto più facile decidere se vogliamo partecipare.

    – di M.Bel.

    • Econopoly

    Servono al Sud le Zone economiche speciali?

    Il caso polacco è interessante anche per via delle recenti dichiarazioni di Sergio Marchionne, che ha anticipato l'addio della Panda dallo stabilimento di Pomigliano, con produzione che potrebbe essere spostata in Polonia, nello stabilimento di Tychy (area Zes).

    – Francesco Bruno

    • News24

    Borsa: Fiat in rosso, al via le indagini francesi sulle emissioni diesel

    Ieri, inoltre, sono arrivate alcune dichiarazioni di Sergio Marchionne che ha detto che il primo trimestre è in linea con le attese, che da 6-7 mesi non ha contatti con il ceo di Volkswagen ma resta convinto che prima o poi arriverà l'occasione per... Per Icbpi «le dichiarazioni di Marchionne lasciano aperte le possibilità di futuri contatti tra Fca-Vw per valutare opzioni strategiche.

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    M&A, l'high-tech diventa un fattore-chiave

    Sergio Marchionne è stato due anni fa uno dei primi a "razionalizzare" quest'esigenza, nell'ormai famosa presentazione "Confessioni di un drogato del capitale", in cui il numero uno di Fiat Chrysler sosteneva che il consolidamento è l'unico modo... Già nel 2015 Marchionne scriveva che «le nuove sfide tecnologiche continueranno ad alzare l'asticella dei requisiti di capitale» e citava, tra gli altri fattori, le normative più stringenti sulle emissioni inquinanti e la spinta verso l'auto...

    – di Andrea Malan

    • News24

    Volkswagen: Mueller non chiude a Fca

    «Non ho mai detto che una liaison con un altro costruttore è completamente esclusa - ha detto il manager in occasione della conferenza stampa annuale di bilancio, a Wolfsburg - ma solo che attualmente non ho contatti con Sergio Marchionne». ... La settimana scorsa a Ginevra, il manager tedesco era sembrato chiudere la porta a una trattativa, affermando che «Vw attualmente ha altro da fare» e che «non vedo Marchionne da mesi». ...con o senza Marchionne.

    – di Andrea Malan

    • News24

    Fiat nel mirino delle vendite dopo chiusura Volkswagen a aggregazioni

    Nei giorni scorsi le azioni del gruppo guidato da Sergio Marchionne avevano beneficiato della speculazione che scommetteva su eventuali aggregazioni, soprattutto dopo la mossa di Peugeot che da General Motor ha rilevato Opel. Lo stesso Marchionne, dal Salone dell'auto di Ginevra, aveva gettato benzina sulle ipotesi che già circolavano sul mercato, asserendo che a suo parere, prima o poi, la tedesca Volkwagen busserà alla porta di Fca, interessata anche ai marchi Alfa Romeo e Maserati.

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 2894 risultati