Persone

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un manager Italo-Canadese, attualmente Ceo di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e presidente di CNH Industrial e Ferrari.
In passato è stato vicepresidente non esecutivo del gruppo Ubs e presidente dell'associazione europea dei costruttori di automobili.
A Marchionne viene riconosciuta la capacità di aver fatto diventare Fiat uno dei più grandi player mondiali dell'industria automobilistica attraverso l'alleanza con Chrysler nel 2009, duramente colpita dalla crisi; grazie anche al supporto dei governi degli Stati Uniti, del Canada e dei sindacati statunitensi, la Fiat guidata da Marchionne è riuscita nell'impresa di rilanciare il colosso di Detroit, ripagando i debiti governativi contratti per il suo salvataggio. Nel 2014 la fusione tra le società si è completata, dando vita al settimo gruppo industriale al mondo del settore auto.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Sergio Marchionne
    • News24

    Fca, arriva il supermanager per le emissioni e la sicurezza

    Arriva in Fiat Chrysler una nuova figura professionale: il Chief Technical Compliance Officer. si tratta di un top mamager che la funzione la responsabilità di sovrintendere tutti i programmi di regulatory compliance nelle quattro regioni operative di Fca, sia in termini di sicurezza, sia in

    • News24

    Milano chiude in rosso ma lontano dai minimi. Pesanti Mps e Fiat Chrysler

    Seduta di vendite per le Borse europee (qui l'andamento dei listini), mentre l'attenzione degli investitori si rivolge alle prossime mosse delle banche centrali, a partire dalla Bce che riunirà il proprio consiglio direttivo giovedì. Piazza Affari, a lungo maglia nera del Vecchio Continente, sul

    – Paolo Paronetto

    • News24

    Auto che guidano (quasi) da sole? Cosa c'è e cosa sta arrivando davvero

    Anche di FCA, ma soltanto nelle intenzioni espresse in diverse occasioni dallo stesso Ceo Sergio Marchionne che ogni volta che è stato interpellato, anche su sollecitazione diretta del Sole 24 Ore si è detto pronto a dialogare coi brand dell'hi-tech, Google o Apple in particolare, ma anche con Tesla, specialista di gran fama in auto elettriche che possono essere munite di un "auto pilot" molto evoluto e analogo a quello delle Mercedes Classe E di ultima generazione, con l'evidente obiettivo...

    – Corrado Canali

    • News24

    «Noi dell'Ilva pronti a ripartire»

    Negli ultimi cinque mesi sono state fatte 70 campionature per acciai da destinare all'automotive industry, tanto che sono ripresi i contatti con Fca, interrotti quando il gruppo guidato da Sergio Marchionne aveva smesso di approvvigionarsi a Taranto per Melfi.

    – Paolo Bricco

    • News24

    Nel 2030 l'«elettrica» sostituirà il diesel

    Renault e la sua alleata Nissan sono da tempo tra i fautori della rivoluzione, e di recente anche Sergio Marchionne di Fiat Chrysler - per anni fra i più scettici sulle potenzialità dell'elettrico - ha rivelato che il gruppo sta studiando una city car e una sportiva (con marchio Maserati) a batterie.

    – Andrea Malan

    • News24

    Ferrari, Marchionne: "Servono i risultati, il resto non conta"

    Il progetto Ferrari targato Sergio Marchionne è proiettato al futuro e riguarda tutta l'azienda ma dopo 8 gran premi di Formula 1 nel 2016 e nessuna vittoria, è già il momento di riflettere a Maranello.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Sprint con freno a mano per Fca, timori sull'economia

    Le azioni corrono meno del listino, salendo del 2% a 5,47 euro (+4% il FTSE MIB), nonostante le rassicurazioni che ieri ha dato il numero uno della casa automobilistica, Sergio Marchionne, che ha sottolineato che «i piani del gruppo auto non cambiano, tutto procede come previsto, anzi i programmi si sono ampliati, ci siamo aperti all'elettrico», nonostante l'impatto che si profila con l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea.

    – Eleonora Micheli

1-10 di 2753 risultati