House Ad
House Ad

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un dirigente d’azienda, impegnato dal 2004 come Amministratore Delegato del Gruppo Fiat e di Chrysler. E' inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Société Générale de Surveillance di Ginevra, Consigliere di Amministrazione della Philip Morris e Vicepresidente (non esecutivo) del Consiglio d’Amministrazione di UBS.

Marchionne è stato chiamato in Fiat da Umberto Agnelli nel 2003, dopo aver dato prova delle sue ottime capacità manageriali alla guida del gruppo ginevrino SGS, di cui è riuscito a risanare il bilancio aziendale in soli due anni.

Sergio Marchionne ha effettuato i suoi studi in Canada, conseguendo una laurea in legge alla Osgoode Hall Law School e un Master in Business Administration alla University di Windsor, iniziando poi la sua attività professionale negli Usa come avvocato commercialista. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo, Sergio Marchionne è considerato l’artefice del risanamento del Gruppo Fiat, che dopo un periodo di profonda crisi, nel 2005 è tornato all’utile netto. A lui si deve, inoltre, l’acquisizione di Chrysler da parte del gruppo del Lingotto, che nel dato vita al sesto gruppo automobilistico del mondo.

Grazie ai suoi risultati come dirigente d’azienda, nel 2006 Sergio Marchionne è stato nominato "Cavaliere del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; inoltre ha ricevuto l’Honorary Doctor of Laws dall’Università di Windsor, una laurea honoris causa in Economia Aziendale dall’Università degli studi di Cassino, e una laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Torino.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Sergio Marchionne

News24

Marchionne: spero che Renzi tenga duro, l'Italia ha bisogno di riforme

23/07/2014 01:00

Se avessimo aspettato le riforme ci saremmo impantanati», ha detto l'ad della Fiat, Sergio Marchionne, oggi a Torino per presentare il nuovo quartiere direzionale del gruppo a Mirafiori. ... Marchionne, poi, ha professato ottimismo per i conti del secondo trimestre, attesi al cda del 30 luglio, dicendo di non essere mai soddisfatto, «non mi piacciono i numeri ma sono alla grande, in linea con le attese».

News24

Marchionne: a Mirafiori uno dei centri direzionali di Fiat-Chrysler

23/07/2014 12:28

Ed il segnale che Sergio Marchionne, ceo di Fiat, ha voluto dare inaugurando la nuova vita dell'Officina 82 nel quartiere torinese di Mirafiori è quello di un gruppo che, «pur di fronte alle tante alternative che esistono per un'azienda globale... «Tra i diversi progetti di riqualificazione che abbiamo con dotto nel comprensorio di Mirafiori, questo è stato - ha aggiunto Marchionne - il più corposo e quello che ha coinvolto il maggior numero di persone».

Motori24

Fiat-Renault, ecco cosa c'è dietro l'accordo sui veicoli commerciali

23/07/2014 10:13

Sembrano queste le alleanze per gli anni a venire: tanto più che lo scorso anno Sergio Marchionne ha siglato l'accordo preliminare a Mosca con la Renault e la locale MosavtoZil, controllata al 100% da Zil, per l'assemblaggio di Ducato e Master negli impianti della fabbrica russa, la stessa che sfornava il parco macchine dell'ex Nomenklatura dell'URSS.

Motori24

Fiat nega colloqui con Volkswagen, ma davvero non ci sono Alfa e Jeep nel mirino?

18/07/2014 02:54

A parte il fatto che già nell'articolo del mensile tedesco si evidenzia che tra i due gruppi ci sarebbero stati contatti e non trattative, la possibilità di un patto tra Fca e il Gruppo Volkswagen è "intrigante", visto che da molti anni si parla di un interesse di Wolfsburg per Alfa Romeo, ma ora che il Biscione è al centro del piano industriale di Sergio Marchionne, annunciato due mesi fa, sembra improbabile che "il cuore sportivo" possa entrare nella galassia tedesca.

Motori24

Volkswagen vuole Fiat? Solo rumours o c'è qualcosa di più?

17/07/2014 02:00

Del resto nonostante in passato qualche scambio di valutazioni non proprio tenere fra i top manager dei due Gruppi, Sergio Marchionne ceo di FCA Automobiles e Martin Winterkorn il suo pari collega del Gruppo Volkswagen, i due manager si stimano e hanno più volte dichiarato anche in pubblico di essere molto amici.

Motori24

Suv & crossover, tutti i nuovi modelli

11/07/2014 02:20

La 500X e Renegade sono due modelli strategici per il gruppo guidato da Sergio Marchionne che ha l'obiettivo di portare il marchio Jeep, sinonimo di fuoristrada e suv come nessun altro marchio, a eccezione di Land Rover, a quota 1,8 milioni di unità vendute nel 2018.

Motori24

Cresce l'attesa per Fiat 500X, in rampa il veicolo «globale»

11/07/2014 02:20

I due modelli, infatti, sono al centro della strategia del Gruppo guidato dal ceo Sergio Marchionne che punta molto sul loro apporto anche in termini di unità vendute.

Motori24

Anima urbana, solo la forma tradisce

11/07/2014 02:19

Vettura chiave nella strategia di Sergio Marchionne, rimane fedele al marchio che rappresenta.

News24

Marchionne: subito il contratto

01/07/2014 06:39

Nessun capo claque: quando l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, inizia il suo giro al Montaggio dello stabilimento di Grugliasco dove si producono le Maserati, gli applausi sono "veri". ... E Marchionne, rilassato e soddisfatto, si gode la partecipazione dei lavoratori di uno stabilimento «che è una bella realtà e speriamo ce ne siano presto altre». ... E Marchionne, nel corso del suo giro nel reparto, assicura che la Fiat è impegnata per cercare di chiudere, al più presto, la...

News24

Torino rilancia il manifatturiero

01/07/2014 06:38

In prima fila, ad ascoltarla, ci sono anche Sergio Marchionne e John Elkann.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9