House Ad
House Ad

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un dirigente d’azienda, impegnato dal 2004 come Amministratore Delegato del Gruppo Fiat e di Chrysler. E' inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Société Générale de Surveillance di Ginevra, Consigliere di Amministrazione della Philip Morris e Vicepresidente (non esecutivo) del Consiglio d’Amministrazione di UBS.

Marchionne è stato chiamato in Fiat da Umberto Agnelli nel 2003, dopo aver dato prova delle sue ottime capacità manageriali alla guida del gruppo ginevrino SGS, di cui è riuscito a risanare il bilancio aziendale in soli due anni.

Sergio Marchionne ha effettuato i suoi studi in Canada, conseguendo una laurea in legge alla Osgoode Hall Law School e un Master in Business Administration alla University di Windsor, iniziando poi la sua attività professionale negli Usa come avvocato commercialista. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo, Sergio Marchionne è considerato l’artefice del risanamento del Gruppo Fiat, che dopo un periodo di profonda crisi, nel 2005 è tornato all’utile netto. A lui si deve, inoltre, l’acquisizione di Chrysler da parte del gruppo del Lingotto, che nel dato vita al sesto gruppo automobilistico del mondo.

Grazie ai suoi risultati come dirigente d’azienda, nel 2006 Sergio Marchionne è stato nominato "Cavaliere del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; inoltre ha ricevuto l’Honorary Doctor of Laws dall’Università di Windsor, una laurea honoris causa in Economia Aziendale dall’Università degli studi di Cassino, e una laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Torino.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Sergio Marchionne

News24

Il rilancio è possibile partendo da una positività

25/08/2014 06:40

Il percorso affrontato da Sergio Marchionne verso la trasformazione di Fiat in Fca sarà illustrato dallo stesso Marchionne che entrerà anche in un dialogo sulle prospettive economiche del Paese.

News24

Al via il Meeting di Rimini con più estero e meno politica

24/08/2014 02:45

In ogni caso - sottolinea - nella settimana riminese ci saranno diversi incontri su temi economici, sociali ed ambientali con presenze qualificate ed anche di esponenti delle Istituzioni" e della politica: oltre al gotha dell'economia italiana che sarà protagonista delle fasi finali della kermesse riminese, con il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e l'ad di Fiat Sergio Marchionne.

Motori24

Fiat 500X, verso il debutto il suv italiano

22/08/2014 10:36

Fiat 500X, ma anche Jeep Renegade, sono le due auto, anzi le due "sorelle", quasi le gemelle più importanti di Fiat, anzi di Fca, ovvero della nuova e globale Fiat Chrysler Automobiles.?I due modelli, infatti, sono al centro della strategia del Gruppo guidato dal ceo Sergio Marchionne che punta molto sul loro apporto anche in termini di unità vendute.

News24

Marchionne: Il Pil italiano ha pesato sul titolo Fiat

06/08/2014 06:19

Così Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat e di Chrysler, ha commentato la caduta delle azioni Fiat in Piazza Affari (che hanno ceduto oltre il 5% a 6,485 euro). ... Marchionne ha attribuito l'andamento negativo anche alla «mancanza di comprensione» dell'operazione, e ha ribadito che la soglia dei 500 milioni di spesa massima per Fiat non può essere rimossa: «Dovremmo riconvocare un'altra assemblea dei soci, e a quale punto anche il valore di recesso cambierebbe».

News24

La Cina punta sull'Italia / Fca

05/08/2014 07:38

La conferma è arrivata ieri dalla Consob, ma l'ingresso nel gruppo guidato da Sergio Marchionne e presieduto da John Elkann era emerso già venerdì scorso in occasione dell'assemblea degli azionisti.

News24

Torino città artista perché artigiana

02/08/2014 09:23

La città che sembra tanto chiusa in se stessa ha sempre saputo identificare in culture molto diverse i protagonisti della reinvenzione: ieri architetti foresti come Guarini e Juvarra, oggi un manager marchigiano-canadese come Sergio Marchionne che ha réculé a Torino per mieux sauter in America, con calcolato azzardo di preveggenza napoleonica.

News24

Il rebus recesso e le mosse dei fondi

02/08/2014 08:11

Il rischio c'è, ma Sergio Marchionne e John Elkann sono convinti di riuscire a gestirlo. ... «Starei attento a fare questi giochi, perché l'opzione put in mano al mercato decade se si supera la soglia del mezzo miliardo», ha avvertito Marchionne nel corso dell'assemblea. ... E dall'altra l'ad Sergio Marchionne non si è detto stupito dell'entità del dissenso.

News24

Fiat, via libera dei soci a Fca

02/08/2014 08:11

Marchionne: non venderò ai tedeschi - Exor blinda la quota ... L'ad Sergio Marchionne: «Non venderemo ai tedeschi».

News24

The Opt-Out Rebus and Funds' Movements

02/08/2014 05:58

The risk is there, but Sergio Marchionne and John Elkann are convinced they can manage it. The FIAT-Chrysler merger hangs on a non-deferrable obligation. It is

News24

Fiat, via libera alla fusione (ma resta il rischio recesso)

01/08/2014 11:27

"Non sarebbe un fallimento" ha detto il presidente John Elkann, che insieme a Sergio Marchionne ha detto che "l'operazione verrebbe riproposta dopo sei mesi". ... Sergio Marchionne, cervello dell'operazione, ha detto che "Fiat è ora pronta a compiere il salto di qualità: non ci accontentiamo di essere mediocri". ... Una volta perfezionate la fusione e la quotazione a Wall Street (probabilmente entro ottobre) il nuovo cda affronterà - ha detto Marchionne - il tema della possibile ricapitalizzazione.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9