Persone

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne (nato a Chieti, 17 giugno 1952) è un manager italo-canadese, Ceo di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e presidente di CNH Industrial e ad di Ferrari.


In passato è stato vicepresidente non esecutivo del gruppo Ubs e presidente dell'associazione europea dei costruttori di automobili.
A Marchionne viene riconosciuta la capacità di aver fatto diventare Fiat uno dei più grandi player mondiali dell'industria automobilistica attraverso l'alleanza con Chrysler nel 2009, duramente colpita dalla crisi; grazie anche al supporto dei governi degli Stati Uniti, del Canada e dei sindacati statunitensi, la Fiat guidata da Marchionne è riuscita nell'impresa di rilanciare il colosso di Detroit, ripagando i debiti governativi contratti per il suo salvataggio. Nel 2014 la fusione tra le società si è completata, dando vita al settimo gruppo industriale al mondo del settore auto.

Da ottobre 2014 ha sostituito Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza della Ferrari e da maggio 2016 ricopre anche il ruolo di amministratore delegato.

Ultimo aggiornamento 06 marzo 2017

Ultime notizie su Sergio Marchionne
    • News24

    Fca, causa civile in Usa per le emissioni diesel

    Il gruppo guidato da Sergio Marchionne, che ha sempre negato violazioni, ha risposto alla decisione, esprimendo in un comunicato anzitutto «delusione» per la scelta delle autorità statunitensi.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Fca in arrivo la causa del Dipartimento di Giustizia Usa per le emissioni

    Il titolo Fiat Chrysler Automobiles accelera al ribasso (oltre -1,5%) sulle indiscrezioni di stampa secondo le quali il dipartimento americano di Giustizia potrebbe depositare a breve una causa contro il gruppo per avere violato le leggi sulle emissioni. Il rischio è che Fca sia accusata di avere

    • News24

    Fca, il titolo soffre il rischio di causa negli Usa

    I realizzi non hanno risparmiato le azioni Fca nemmeno a Wall Street dove a metà giornata le azioni del gruppo guidato da Sergio Marchionne segnavano un calo di quasi il 3%. ... Ma secondo Bloomberg, il dipartimento di Giustizia già questa settimana potrebbe agire contro il gruppo guidato da Sergio Marchionne se dovessero fallire i negoziati da tempo in corso sulla violazione presunta delle leggi americane sulle emissioni(in seguito all'indagine Epa ancora in corso).

    • News24

    Fca in retromarcia, attesa per mosse Ue contro Italia su emissioni

    «La notizia è ovviamente negativa e non è affatto scontata», hanno commentato gli analisti di Banca Akros, che tuttavia non ravvisano «grandi rischi» per la casa auto guidata da Sergio Marchionne, come ad esempio successo negli States, anche considerando che la stessa Volkswagen non ha accusato forti costi nel Vecchio Continente legati allo scandalo sulle emissioni nocive di gas.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Sergio Marchionne

    La retribuzione complessiva incassata da Sergio Marchionne nel 2016 è stata pari a 13 milioni e 646mila euro.

    • News24

    Obama a Milano in versione «anti-Trump»

    In serata Obama, accompagnato da Renzi - durante il tragitto in macchina i due hanno telefonato al neopresidente francese Emmanuel Macron - ha partecipato a una cena a porte chiuse nella sede dell'Ispi, ospite del presidente dell'Istituto Giampiero Massolo e del direttore Paolo Magri e quindici invitati scelti dall'Obama Foundation, tra cui, oltre a Matteo Renzi, Mario Monti, il presidente di Fca John Elkann, l'ad di Fca Sergio Marchionne, l'ad di Pirelli

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    La diversificazione del Lingotto frutta un +80% ai cassettisti Fiat

    Messa a posto la riorganizzazione industriale, Sergio Marchionne ha approfittato di due passaggi storici nel settore editoriale per "girare" ai suoi azionisti le Rcs Mediagroup (in occasione del riassetto finito poi con l'opa Cairo) e le Itedi (con il matrimonio tra il Gruppo L'Espresso e l'editoriale de La Stampa e de Il Secolo XIX): in virtù dei concambi previsto, il cassettista Fiat ha portato a casa 6,77 azioni Rcs (0,067746 ogni 1 detenuta) e 4,84 Gedi (operazione in dirittura d'arrivo:...

    – di Andrea Fontana

    • News24

    La riduzione del debito e le nuove sfide dell'auto

    Questo potrebbe essere il senso dell'ultima missione in cui Sergio Marchionne è chiamato a cimentarsi alla guida di Fca e che i dati diffusi ieri, relativi agli andamenti del primo trimestre di quest'anno, sembrano confermare. ... Se è così, ciò non è in contrasto con quanto Marchionne ha sostenuto negli ultimi anni circa la necessità di un consolidamento del settore dell'auto? ... Oggi Marchionne opera perseguendo soprattutto un obiettivo, quello della riduzione dell'indebitamento del gruppo,...

    – di Giuseppe Berta

1-10 di 2915 risultati