House Ad
House Ad

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un dirigente d’azienda, impegnato dal 2004 come Amministratore Delegato del Gruppo Fiat e di Chrysler. E' inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Société Générale de Surveillance di Ginevra, Consigliere di Amministrazione della Philip Morris e Vicepresidente (non esecutivo) del Consiglio d’Amministrazione di UBS.

Marchionne è stato chiamato in Fiat da Umberto Agnelli nel 2003, dopo aver dato prova delle sue ottime capacità manageriali alla guida del gruppo ginevrino SGS, di cui è riuscito a risanare il bilancio aziendale in soli due anni.

Sergio Marchionne ha effettuato i suoi studi in Canada, conseguendo una laurea in legge alla Osgoode Hall Law School e un Master in Business Administration alla University di Windsor, iniziando poi la sua attività professionale negli Usa come avvocato commercialista. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo, Sergio Marchionne è considerato l’artefice del risanamento del Gruppo Fiat, che dopo un periodo di profonda crisi, nel 2005 è tornato all’utile netto. A lui si deve, inoltre, l’acquisizione di Chrysler da parte del gruppo del Lingotto, che nel dato vita al sesto gruppo automobilistico del mondo.

Grazie ai suoi risultati come dirigente d’azienda, nel 2006 Sergio Marchionne è stato nominato "Cavaliere del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; inoltre ha ricevuto l’Honorary Doctor of Laws dall’Università di Windsor, una laurea honoris causa in Economia Aziendale dall’Università degli studi di Cassino, e una laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Torino.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Sergio Marchionne

News24

Alitalia: Montezemolo presidente, Cassano ad. Ecco i nove componenti del nuovo Cda

26/11/2014 03:16

Vola al vertice Luca Cordero di Montezemolo, ex presidente della Ferrari (liquidato da Sergio Marchionne con 27 milioni di euro lordi di buonuscita), nominato oggi presidente sia della "nuova" Alitalia Sai sia della ormai "vecchia" Alitalia Cai.

News24

Ferrari, Maurizio Arrivabene è il nuovo team principal

24/11/2014 01:41

«Abbiamo deciso di nominare Maurizio Arrivabene - ha commentato il presidente Sergio Marchionne - perché in questo momento storico della scuderia e della F1 abbiamo bisogno di una persona che conosca a fondo non solo la Ferrari ma anche i... Al proposito del suo curriculum, Marchionne ha spiegato che «estremamente importante è l'esperienza manageriale che ha maturato fino ad oggi in un mercato complesso e fortemente normato, un'esperienza che lo aiuterà a gestire e motivare la squadra».

News24

Piazza Affari chiude a +0,14%. Realizzi su Fiat. Debole Wall Street dopo la Fed

19/11/2014 05:38

D'altra parte nell'ultimo mese, dopo il debutto come Fiat Chrysler, le quotazioni della casa auto guidata da Sergio Marchionne hanno messo il turbo e guadagnato il 44%.

News24

Fca, maxi-cedola da Ferrari

14/11/2014 06:41

Il titolo balza del 4,7% in Borsa - Nominati gli advisor per il convertendo

News24

Ferrari, Marchionne cauto: "Vettel? Aspettiamo fine stagione"

11/11/2014 06:37

La presentazione della nuova Fiat 500x è stata anche l'occasione di scoprire l'opinione di Sergio Marchionne in merito alla Ferrari. ... Marchionne però glissa: "Io non ho puntato su nessuno e non ho mai detto assolutamente niente.

Motori24

Marchionne: Ferrari in Borsa tra secondo e terzo trimestre 2015

11/11/2014 04:37

Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fca, a margine della presentazione del nuovo crossover Fiat 500X, è ritornato sul tema del collocamento delle azioni Fca negli Stati Uniti: «Il convertendo Fiat e il collocamento delle azioni Fca negli... Nel dettaglio, il manager ha detto che il flottante da collocare a Wall Street potrebbe essere attorno al 20%. «A un mese dal debutto in Borsa - ha specificato Marchionne - siamo soddisfatti che il mercato abbia capito la razionalità della nostra...

News24

Marchionne esercita tutte le opzioni e aumenta all'1% la quota in Fca

04/11/2014 09:35

Sergio Marchionne incassa tutte le stock option (con due maxi plusvalenze) e aumenta la partecipazione in Fca conservando una parte dei titoli acquistati. ... La seconda concerne la stock option più vantaggiosa, che Marchionne ricevette nel 2004 - l'anno del suo arrivo al Lingotto: in base ad essa il manager poteva acquistare 10,67 milioni di titoli Fca e altrettanti Cnh Industrial a un prezzo di 6,583 euro (per una azione Fca più una CnhI). ... Vediamo dunque i dettagli della prima: Marchionne ha...

News24

Azioni Sviluppo da valorizzare

03/11/2014 08:14

Pertanto ha introdotto i princìpi del voto plurimo e le loyalty shares (azioni che diventano "più pesanti" se detenute oltre un intervallo di tempo) nelle società quotate, mutuando una prassi già da tempo consolidata in alcuni Paesi occidentali moderni, fra cui l'Olanda, dove la Fca di Sergio Marchionne si è trasferita anche per questo motivo.

News24

Azioni Sviluppo da valorizzare

03/11/2014 09:55

Pertanto ha introdotto i princìpi del voto plurimo e le loyalty shares (azioni che diventano "più pesanti" se detenute oltre un intervallo di tempo) nelle società quotate, mutuando una prassi già da tempo consolidata in alcuni Paesi occidentali moderni, fra cui l'Olanda, dove la Fca di Sergio Marchionne si è trasferita anche per questo motivo.

News24

Fca, "il giorno dopo" a Piazza Affari

30/10/2014 09:28

Lo scorporo dalla società della casa di Formula 1 quindi sta avendo finora un effetto positivo sulle quotazioni delle azioni della società guidata da Sergio Marchionne. ... Non si sa ancora, perché «è troppo presto», come ha risposto a un analista l'a.d. di Fca e presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, se per Maranello varrà il diritto di doppio voto che hanno gli azionisti di lungo periodo di Fca. ...ha affermato Marchionne commentando l'operazione e rilevando che «sarà il mercato a...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9