House Ad
House Ad

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un dirigente d’azienda, impegnato dal 2004 come Amministratore Delegato del Gruppo Fiat e di Chrysler. E' inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Société Générale de Surveillance di Ginevra, Consigliere di Amministrazione della Philip Morris e Vicepresidente (non esecutivo) del Consiglio d’Amministrazione di UBS.

Marchionne è stato chiamato in Fiat da Umberto Agnelli nel 2003, dopo aver dato prova delle sue ottime capacità manageriali alla guida del gruppo ginevrino SGS, di cui è riuscito a risanare il bilancio aziendale in soli due anni.

Sergio Marchionne ha effettuato i suoi studi in Canada, conseguendo una laurea in legge alla Osgoode Hall Law School e un Master in Business Administration alla University di Windsor, iniziando poi la sua attività professionale negli Usa come avvocato commercialista. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo, Sergio Marchionne è considerato l’artefice del risanamento del Gruppo Fiat, che dopo un periodo di profonda crisi, nel 2005 è tornato all’utile netto. A lui si deve, inoltre, l’acquisizione di Chrysler da parte del gruppo del Lingotto, che nel dato vita al sesto gruppo automobilistico del mondo.

Grazie ai suoi risultati come dirigente d’azienda, nel 2006 Sergio Marchionne è stato nominato "Cavaliere del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; inoltre ha ricevuto l’Honorary Doctor of Laws dall’Università di Windsor, una laurea honoris causa in Economia Aziendale dall’Università degli studi di Cassino, e una laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Torino.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Sergio Marchionne

News24

Termini Imerese, ultima spiaggia

18/12/2014 06:37

Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler, parlò per la prima volta di «impossibilità di continuare la produzione di auto in Sicilia» nel giugno del 2009 (forse non a caso, una settimana dopo l'acquisto di Chrysler); l'annuncio della chiusura di Termini arrivò a metà 2010.

News24

Fca, completata offerta azioni e convertendo: raccolti 3,8 miliardi $

16/12/2014 08:34

Il completamento di queste offerte è un altro passo decisivo per fare di Fca un costruttore di automobili globale, dotato della capitalizzazione per competere con i maggiori costruttori mondiali», ha detto l'ad Fca, Sergio Marchionne commentando le operazioni concluse in Usa.

News24

Ferrari, dopo le voci Fca smentisce: «Nessun piano di trasferimento della sede fiscale all'estero»

11/12/2014 06:49

Prima ancora di Fca stessa strategia era stata seguita dal gruppo guidato da Sergio Marchionne per Cnh Industrial, che produce veicoli industriali e macchine per l'agricoltura, nata nel 2012 dalla fusione di Cnh Global e Fiat Industrial.

News24

Arriva il convertendo, Fca scivola ancora

11/12/2014 06:38

A pesare sul titolo Fca, reduce da un rally quasi ininterrotto partito con l'annuncio, a fine ottobre dello spin off di Ferrari, il convertendo da 2,875 miliardi di dollari presentato da Sergio Marchionne e il cfo Richard Palmer da venerdì a fino a ieri.

News24

Ferrari valuta il trasferimento della sede fiscale all'estero. Titolo pesante in Borsa (-6,6%)

10/12/2014 04:59

Mentre il presidente del Consiglio Renzi abbassa i diritti dei lavoratori per attrarre investimenti stranieri che non si vedono, nel nostro paese gli ex grandi imprenditori con uno dei sui sponsor, l'uomo di Detroit Sergio Marchionne, appena arrivato alla guida del cavallino pensa subito a non pagare le tasse per la Ferrari in Italia».

News24

Parte il collocamento Fca Ì Marchionne vola negli Usa

05/12/2014 06:40

Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fca, è già partito per gli Stati Uniti, dove insieme al direttore finanziario Richard Palmer incontrerà gli investitori nel cosiddetto road show, con ogni probabilità entro la settimana prossima.

News24

Alitalia: Montezemolo presidente, Cassano ad. Ecco i nove componenti del nuovo Cda

26/11/2014 03:16

Vola al vertice Luca Cordero di Montezemolo, ex presidente della Ferrari (liquidato da Sergio Marchionne con 27 milioni di euro lordi di buonuscita), nominato oggi presidente sia della "nuova" Alitalia Sai sia della ormai "vecchia" Alitalia Cai.

News24

Ferrari, Maurizio Arrivabene è il nuovo team principal

24/11/2014 01:41

«Abbiamo deciso di nominare Maurizio Arrivabene - ha commentato il presidente Sergio Marchionne - perché in questo momento storico della scuderia e della F1 abbiamo bisogno di una persona che conosca a fondo non solo la Ferrari ma anche i... Al proposito del suo curriculum, Marchionne ha spiegato che «estremamente importante è l'esperienza manageriale che ha maturato fino ad oggi in un mercato complesso e fortemente normato, un'esperienza che lo aiuterà a gestire e motivare la squadra».

News24

Piazza Affari chiude a +0,14%. Realizzi su Fiat. Debole Wall Street dopo la Fed

19/11/2014 05:38

D'altra parte nell'ultimo mese, dopo il debutto come Fiat Chrysler, le quotazioni della casa auto guidata da Sergio Marchionne hanno messo il turbo e guadagnato il 44%.

News24

Fca, maxi-cedola da Ferrari

14/11/2014 06:41

Il titolo balza del 4,7% in Borsa - Nominati gli advisor per il convertendo

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9