House Ad
House Ad

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un dirigente d’azienda, impegnato dal 2004 come Amministratore Delegato del Gruppo Fiat e di Chrysler. E' inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Société Générale de Surveillance di Ginevra, Consigliere di Amministrazione della Philip Morris e Vicepresidente (non esecutivo) del Consiglio d’Amministrazione di UBS.

Marchionne è stato chiamato in Fiat da Umberto Agnelli nel 2003, dopo aver dato prova delle sue ottime capacità manageriali alla guida del gruppo ginevrino SGS, di cui è riuscito a risanare il bilancio aziendale in soli due anni.

Sergio Marchionne ha effettuato i suoi studi in Canada, conseguendo una laurea in legge alla Osgoode Hall Law School e un Master in Business Administration alla University di Windsor, iniziando poi la sua attività professionale negli Usa come avvocato commercialista. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo, Sergio Marchionne è considerato l’artefice del risanamento del Gruppo Fiat, che dopo un periodo di profonda crisi, nel 2005 è tornato all’utile netto. A lui si deve, inoltre, l’acquisizione di Chrysler da parte del gruppo del Lingotto, che nel dato vita al sesto gruppo automobilistico del mondo.

Grazie ai suoi risultati come dirigente d’azienda, nel 2006 Sergio Marchionne è stato nominato "Cavaliere del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; inoltre ha ricevuto l’Honorary Doctor of Laws dall’Università di Windsor, una laurea honoris causa in Economia Aziendale dall’Università degli studi di Cassino, e una laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Torino.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Sergio Marchionne

News24

Gm respinge l'idea di fusione con Fca

02/09/2015 08:20

E ancora una volta, in un secco comunicato diramato alla stampa americana, respinge al mittente le esplicite avance di Sergio Marchionne: «Il nostro management e il board hanno sempre lavorato per massimizzare il valore per gli azionisti. ... Il botta e risposta a distanza tra Marchionne e Mary Barra, il chief executive di Gm, difficilmente potrà però metter la parola fine alla saga sulle potenziali amziose fusioni e partnership nell'auto su scala internazionale.

News24

Il piano di Marchionne non cambia. Possibile un sostegno dai fondi Usa

02/09/2015 08:15

General Motors, in una nota riportata dal Detroit Free Press, rispedisce al mittente, e cioè all'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne l'«invito» a esaminare un possibile progetto di fusione tra i due gruppi che darebbe vita a un... Ma negli ambienti vicini al gruppo controllato dalla famiglia Agnelli, l'impressione è che l'ennesimo muro alzato da General Motors non cambierà affatto i piani di Sergio Marchionne. ...probabile che Marchionne stia cercando una sponda nei...

News24

Marchionne non cambia i piani

02/09/2015 06:39

General Motors, in una nota riportata dal Detroit Free Press, rispedisce al mittente, e cioè all'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne l'«invito» a esaminare un possibile progetto di fusione tra i due gruppi che darebbe vita a un... Ma negli ambienti vicini al gruppo controllato dalla famiglia Agnelli, l'impressione è che l'ennesimo muro alzato da General Motors non cambierà affatto i piani di Sergio Marchionne.

News24

Fca rilancia sul tentativo di maxi-fusione con Gm

01/09/2015 07:59

New York - Sergio Marchionne alza - e di tanto - il tiro sulla General Motors. ... Marchionne afferma di aver esaminato nei dettagli più intimi la combinazione e non lesina gli aggettivi per difenderla nonostante finora il secco rifiuto opposto dai vertici della rivale. ... Problema è che General Motors e il suo amministratore delegato Mary Barra ancora non ne vogliono sapere degli abbracci di Marchionne, rifiutando discussioni di merito. ...successo, ammette Marchionne.

News24

Gm più forte su modelli e piattaforme

01/09/2015 07:57

Tuttavia anche se sotto numerosi profili la fusione tra GM e Fca sembra sbilanciata non vanno dimenticati le perle in mano a Sergio Marchionne.

News24

I vantaggi finanziari e le economie di scala

01/09/2015 07:00

La tradizionale intervista autunnale di Automotive News a Sergio Marchionne è arrivata quest'anno in anticipo, un po' come la vendemmia, ma è succosa come le precedenti. ... L'estate di lavoro di Marchionne e dei suoi consulenti ha prodotto un'analisi dettagliata di cui il numero uno dà al periodico qualche assaggio: le nozze produrrebbero per esempio un Ebitda potenziale di 30 miliardi di dollari per il maxigruppo (contro un valore attuale di 25 stimato per la somma dei due).

News24

Suzuki prova a sfuggire al risiko

01/09/2015 06:38

L'affermazione di Osamu Suzuki non è sempre vera, ma fa percepire quanto sia difficile il successo delle continue avances del numero uno di Fca, Sergio Marchionne, verso la General Motors, che dovette pagare 2 miliardi di dollari di "alimenti" 10 anni fa per ottenere il divorzio dalla Fiat (o meglio, per non consumare le nozze).

Motori24

Fusione tra Fiat Chrysler e GM: Marchionne torna sull'ipotesi

31/08/2015 10:43

A pochi giorni dall'apertura del Salone di Francoforte Sergio Marchionne torna sull'ipotesi di una fusione con GM. ... "I potenziali profitti - prosegue Marchionne - sarebbero più grandi e in maniera esponenziale rispetto agli attuali guadagni globali di FCA e di GM messi insieme". ... E da argomentare Marchionne ne avrebbe, eccome.

Motori24

Ferrari, Amedeo Felisa vicino all'addio. Marchionne verso l'interim

27/08/2015 02:00

...della gestione di Sergio Marchionne. Sempre Bloomberg ipotizza che sia lo stesso Ceo di FCA, Sergio Marchionne ad assumere ad interim l'incarico lasciato vacante da Felisa, affiancando, così, alla carica presidenziale anche quella esecutiva per gestire al meglio la quartazione in...

News24

Il Papa: il lavoro è sacro ma non sia ostaggio del profitto

20/08/2015 08:53

CITTÀ DEL VATICANO

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9