House Ad
House Ad

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un dirigente d’azienda, impegnato dal 2004 come Amministratore Delegato del Gruppo Fiat e di Chrysler. E' inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Société Générale de Surveillance di Ginevra, Consigliere di Amministrazione della Philip Morris e Vicepresidente (non esecutivo) del Consiglio d’Amministrazione di UBS.

Marchionne è stato chiamato in Fiat da Umberto Agnelli nel 2003, dopo aver dato prova delle sue ottime capacità manageriali alla guida del gruppo ginevrino SGS, di cui è riuscito a risanare il bilancio aziendale in soli due anni.

Sergio Marchionne ha effettuato i suoi studi in Canada, conseguendo una laurea in legge alla Osgoode Hall Law School e un Master in Business Administration alla University di Windsor, iniziando poi la sua attività professionale negli Usa come avvocato commercialista. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo, Sergio Marchionne è considerato l’artefice del risanamento del Gruppo Fiat, che dopo un periodo di profonda crisi, nel 2005 è tornato all’utile netto. A lui si deve, inoltre, l’acquisizione di Chrysler da parte del gruppo del Lingotto, che nel dato vita al sesto gruppo automobilistico del mondo.

Grazie ai suoi risultati come dirigente d’azienda, nel 2006 Sergio Marchionne è stato nominato "Cavaliere del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; inoltre ha ricevuto l’Honorary Doctor of Laws dall’Università di Windsor, una laurea honoris causa in Economia Aziendale dall’Università degli studi di Cassino, e una laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Torino.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Sergio Marchionne

News24

Le alleanze e il nodo dei fondi

26/07/2014 08:13

Così si spiegano le dichiarazioni prudenti di Sergio Marchionne già a Detroit («i 5 miliardi sull'Alfa Romeo dipenderanno dal successo del primo modello») e quelle di mercoledì, quando sull'investimento per la Maserati Levante a Mirafiori ha... E' probabile che, in attesa di chiudere il trasloco in Olanda, Elkann e Marchionne stiano già lavorando a una soluzione.

News24

Le gemelle Renegade per Melfi

26/07/2014 08:12

Ecco la Jeep Renegade che, presentata ieri a palazzo Chigi dai vertici di Fca, John Elkann e Sergio Marchionne, nasce nello storico stabilimento Sata di Melfi in Basilicata.

News24

La Jeep italiana a Palazzo Chigi

26/07/2014 08:12

I vertici di Fiat, il presidente John Elkann e l'amministratore delegato Sergio Marchionne, incontrano il premier Matteo Renzi presentandogli la prima vettura Jeep prodotta in Italia, nello stabilimento di Melfi. ... Dichiarazioni incrociate che, al di là della prammatica, sembrano voler comunicare la sintonia tra il governo e il gruppo torinese impegnato nel processo di internazionalizzazione con l'avventura americana di Marchionne. ... Dallo stesso Marchionne nelle scorse settimane è giunto un...

Motori24

Marchionne ed Elkann presentano a Renzi la Renegade, la prima Jeep made in Italy

25/07/2014 01:44

l presidente di Fiat, John Elkann e l'ad del gruppo, Sergio Marchionne, infatti, hanno presentato al premier Matteo Renzi la Renegade, il primo modello nella storia del marchio Jeep costruito in Italia, presso lo stabilimento Sata di Melfi (Basilicata), e la prima vettura del gruppo nata dalla collaborazione tra progettisti italiani e americani.

News24

Fiat, Elkann a Renzi: Fca sempre più forte in Italia. Il premier: il 26 settembre sarò a Detroit

25/07/2014 12:42

E' presente anche l'ad Sergio Marchionne. ... Così il premier Matteo Renzi a margine della presentazione della Jeep Renegade del gruppo Fiat-Chrysler a cui hanno partecipato anche John Elkann e Sergio Marchionne, rispettivamente presidente e Ad di Fiat. Marchionne, nonostante la temperatura estiva, indossava il suo canonico maglione.

Motori24

Fiat smentisce nuove voci su una fusione con Peugeot

25/07/2014 02:00

E questo, oltre alla smentita del Gruppo guidato da Sergio Marchionne, ha spento ogni valutazione realistica su una fusione che in fondo è stata ipotizzata anche due anni fa, per di più tra due gruppi che vantano una storia quasi unica di cooperazione e buon vicinato.

Motori24

Fca al centro dei rumors di clamorose fusioni: ecco come potrebbe essere l'equazione Fiat+Psa

24/07/2014 06:30

Ma questa volta ad avanzare la proposta potrebbe essere stato il Gruppo guidato da Sergio Marchionne.

News24

Fiat smentisce nuove voci su una fusione con Peugeot

24/07/2014 05:24

E questo, oltre alla smentita del Gruppo guidato da Sergio Marchionne, ha spento ogni valutazione realistica su una fusione che in fondo è stata ipotizzata anche due anni fa, per di più tra due gruppi che vantano una storia quasi unica di cooperazione e buon vicinato.

News24

Marchionne: spero che Renzi tenga duro, l'Italia ha bisogno di riforme

23/07/2014 01:00

Se avessimo aspettato le riforme ci saremmo impantanati», ha detto l'ad della Fiat, Sergio Marchionne, oggi a Torino per presentare il nuovo quartiere direzionale del gruppo a Mirafiori. ... Marchionne, poi, ha professato ottimismo per i conti del secondo trimestre, attesi al cda del 30 luglio, dicendo di non essere mai soddisfatto, «non mi piacciono i numeri ma sono alla grande, in linea con le attese».

News24

Marchionne: a Mirafiori uno dei centri direzionali di Fiat-Chrysler

23/07/2014 12:28

Ed il segnale che Sergio Marchionne, ceo di Fiat, ha voluto dare inaugurando la nuova vita dell'Officina 82 nel quartiere torinese di Mirafiori è quello di un gruppo che, «pur di fronte alle tante alternative che esistono per un'azienda globale... «Tra i diversi progetti di riqualificazione che abbiamo con dotto nel comprensorio di Mirafiori, questo è stato - ha aggiunto Marchionne - il più corposo e quello che ha coinvolto il maggior numero di persone».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9