Persone

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne (nato a Chieti, 17 giugno 1952) è un manager italo-canadese, Ceo di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e presidente di CNH Industrial e ad di Ferrari.


In passato è stato vicepresidente non esecutivo del gruppo Ubs e presidente dell'associazione europea dei costruttori di automobili.
A Marchionne viene riconosciuta la capacità di aver fatto diventare Fiat uno dei più grandi player mondiali dell'industria automobilistica attraverso l'alleanza con Chrysler nel 2009, duramente colpita dalla crisi; grazie anche al supporto dei governi degli Stati Uniti, del Canada e dei sindacati statunitensi, la Fiat guidata da Marchionne è riuscita nell'impresa di rilanciare il colosso di Detroit, ripagando i debiti governativi contratti per il suo salvataggio. Nel 2014 la fusione tra le società si è completata, dando vita al settimo gruppo industriale al mondo del settore auto.

Da ottobre 2014 ha sostituito Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza della Ferrari e da maggio 2016 ricopre anche il ruolo di amministratore delegato.

Ultimo aggiornamento 06 marzo 2017

Ultime notizie su Sergio Marchionne
    • News24

    Marchionne: «Ferrari, 30 mesi per decidere sul Suv»

    Sergio Marchionne, che ha partecipato in prima persona alla seduta della Borsa di Wall Street suonando la campanella di apertura in omaggio ai 70 anni di exploit della Rossa di Maranello, ha indicato che Ferrari ha ormai superato la fase iniziale nella quale semplicemente considerava il Suv.

    – di Marco Valsania

    • News24

    «Ferrari, 30 mesi per decidere sul Suv»

    Sergio Marchionne, che ha partecipato in prima persona alla seduta della Borsa di Wall Street suonando la campanella di apertura in omaggio ai 70 anni di exploit della Rossa di Maranello, ha indicato che Ferrari ha ormai superato la fase iniziale nella quale semplicemente considerava il Suv.

    – Marco Valsania

    • News24

    F1, Marchionne: "La stagione della Ferrari non è persa. Siamo pari alla Mercedes"

    Sergio Marchionne, il presidente della Ferrari dopo il disastro di Suzuka che, dopo il ritiro di Vettel, ha praticamente consegnato a Hamilton il suo quarto titolo mondiale è tornato a parlare della sua creatura in un'intervista a Class-Cnbc, a margine di un evento negli USA dove ha suonato la campanella di apertura di Wall Street per festeggiare il 70° anniversario della Ferrari.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Milano strappa un'altra chiusura positiva con super Mediaset (+8,3%)

    Chiusura contrastata per le Borse europee (segui qui l'andamento degli indici), mentre gli investitori seguono con attenzione le evoluzioni della situazione in Catalogna. Domani appuntamento clou, alle 18, con il discorso del presidente catalano Puigdemont al Parlamento della regione. A

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    L'innovazione e i vagoni di mezzo

    A margine di una conferenza, Sergio Marchionne ha affermato che presto la pressione di nuovi attori «sarà inesorabile, specie in un mondo conservatore e lento a reagire come quello dell'auto», per concludere che «nel mercato di massa il marchio non sarà più così importante».

    – di Stefano Manzocchi

    • News24

    Elkann, non vendiamo la quota in Ferrari. Marchionne resterà in Exor

    Exor non ha «nessuna intenzione di vendere» la sua quota in Ferrari, pari al 22,9% del capitale e al 32,7% dei diritti di voto e Sergio Marchionne resterà in Exor anche dopo il 2019, quando lascerà la guida del gruppo Fca. ... Elkann è poi passato a parlare di Fca dicendo dubito che Sergio Marchionne resterà in Exor anche dopo il 2019, quando lascerà la guida del gruppo Fca. ... E poi Elkann ha fatto un omaggio all'operato di Marchionne dicendo che negli ultimi 10 anni c'è stato stato un «lavoro...

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Milano approfitta del rimbalzo di Madrid (+2,5%). Wall Street tocca nuovi record

    Chiusura in recupero per le Borse europee (segui qui l'andamento dei principali indici), migliorate nel pomeriggio dopo il nuovo avvio in rialzo di Wall Street (che a metà seduta tocca nuovi record) e l'annuncio che la Corte Costituzionale spagnola ha cancellato la seduta del Parlamento catalano in

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    F1, Marchionne: "A Sepang figura da tirarsi i capelli"

    Ad analizzare la situazione è stato il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, che preferisce vedere il bicchiere mezzo pieno: "Avere questi problemi in gara ti rompe... ma fare questa figura, spostare la macchina a mano dalla griglia, è veramente da tirarsi i capelli.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Maserati prepara la rivoluzione a ioni di litio

    Il rincorrersi di voci riguardo un possibile spin-off di Maserati e Alfa Romeo è stato messo a tacere da Sergio Marchionne nelle scorse settimane.

    – di Massimo Mambretti

1-10 di 2991 risultati