Persone

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne (Chieti, 17 giugno 1952 – Zurigo, 25 luglio 2018) è stato un manager italo-canadese, Ceo di FCA (Fiat Chrysler Automobiles), presidente di CNH Industrial e ad di Ferrari Spa. E' stato vicepresidente non esecutivo del gruppo Ubs e presidente dell'associazione europea dei costruttori di automobili. A Marchionne viene riconosciuta la capacità di aver fatto diventare Fiat uno dei più grandi player mondiali dell'industria automobilistica attraverso l'alleanza con Chrysler nel 2009, duramente colpita dalla crisi; grazie anche al supporto dei governi degli Stati Uniti, del Canada e dei sindacati statunitensi, la Fiat guidata da Marchionne è riuscita nell'impresa di rilanciare il colosso di Detroit, ripagando i debiti governativi contratti per il suo salvataggio. Nel 2014 la fusione tra le società si è completata, dando vita al settimo gruppo industriale al mondo del settore auto. Da ottobre 2014 ha sostituito Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza della Ferrari e da maggio 2016 fino alla data della morte ha ricoperto anche il ruolo di amministratore delegato.

Ultimo aggiornamento 06 marzo 2017

Ultime notizie su Sergio Marchionne
    • News24

    Fusione Fca-Hyundai, ecco perché l'ipotesi avrebbe senso

    Il gruppo Hyundai Motor, attualmente al quinto posto nella classifica mondiale dei costruttori, potrebbe diventare il primo car maker del mondo fondendosi con quello guidato da Sergio Marchionne. ... Qualche mese fa Marchionne aveva detto al Sole 24 Ore che con Hyundai si puntava a una intesa per le tecnologie dell'idrogeno. ... E ora Marchionne rilancia sull'idrogeno.

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Seat mette nel mirino Alfa Romeo: non è la prima volta, ma adesso si fa sul serio

    Una scelta che curiosamente ricorda un'analoga decisione dell'ex presidente del Gruppo VW Ferdinand Piech che voleva rendere Seat un rivale di Alfa Romeo dopo che le sue ripetute offerte di acquisto del marchio italiano furono respinte dall'ex capo di FCA, il compianto Sergio Marchionne.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Cosa può accadere in una quotata quando l'ad non può adempiere alle proprie funzioni

    Nessuno, famiglia a parte, prima di sabato 21 luglio, era a conoscenza del ricovero di Sergio Marchionne, né dell'intervento chirurgico cui era stato sottoposto, né della malattia che aveva reso inderogabili l'uno e l'altro dopo la sua ultima... Ecco cosa può accadere in una società quotata quando un AD importante come Marchionne (soprattutto in termini di concentrazione di poteri) non è più in grado di adempiere alle proprie funzioni: ai sensi del Regolamento UE n. 596/2014 sul «market...

    – di Giovanni Barbara*

    • News24

    Ferrari rimbalza dopo crollo di ieri su target 2022 «ambiziosi»

    I ricavi dell'ultima semestrale a guida Sergio Marchionne, presidente e ad di Ferrari scomparso il 25 luglio scorso, sono stati pari a 1,7 miliardi di euro, pressoché stabili rispetto a un anno fa (-0,3%), con le consegne di vetture sono salite del 6% a 4.591 unità.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Ferrari, titolo a picco (-8%) sui target 2022 «ambiziosi»

    L’addio a Marchionne Il comunicato stampa di Ferrari sui conti del secondo trimestre, dopo i risultati che - come previsto - sono stati eccellenti, sciorinati numeri, percentuali e tabelle si chiude con questa frase: «Siamo addolorati per la perdita di Sergio Marchionne e i nostri pensieri vanno ai suoi cari. ... GUARDA IL VIDEO / Ecco chi è Louis Camilleri, il nuovo ad di Ferrari che sostituirà Marchionne ...appunto, targata Sergio Marchionne.

    – di Redazione Finanza

    • News24

    Marchionne e il silenzio-assenso dei governi alla «Italexit» di Fca

    Chi è veramente Sergio Marchionne? ... GUARDA IL VIDEO / Sergio Marchionne: il manager filosofo per 14 anni al Lingotto Sergio Marchionne. ... Dunque, con l’affettuosa e totale adesione della politica italiana di governo, la galassia Agnelli-Elkann è diventata una realtà giuridica internazionale e ha spostato l’attività e l’orizzonte degli interessi della famiglia Agnelli-Elkann e di Sergio Marchionne su un piano più alto rispetto alla «piccola» Italia.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Borse incerte in attesa delle banche centrali. Tecnologici ko a Wall Street

    ...alla scomparsa di Sergio Marchionne. ... A Piazza Affari i riflettori sono ancora accesi sulla galassia Agnelli, dopo i sali e scendi registrati dalle azioni la scorsa settimana, a seguito della scomparsa di Sergio Marchionne. ...ultimi giorni di Marchionne.

    – di E. Micheli e P.Paronetto

1-10 di 3237 risultati