House Ad
House Ad

Sergio Marchionne

Aggiornato il 28 luglio 2010
Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un dirigente d’azienda, impegnato dal 2004 come Amministratore Delegato del Gruppo Fiat e di Chrysler. E' inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Société Générale de Surveillance di Ginevra, Consigliere di Amministrazione della Philip Morris e Vicepresidente (non esecutivo) del Consiglio d’Amministrazione di UBS.

Marchionne è stato chiamato in Fiat da Umberto Agnelli nel 2003, dopo aver dato prova delle sue ottime capacità manageriali alla guida del gruppo ginevrino SGS, di cui è riuscito a risanare il bilancio aziendale in soli due anni.

Sergio Marchionne ha effettuato i suoi studi in Canada, conseguendo una laurea in legge alla Osgoode Hall Law School e un Master in Business Administration alla University di Windsor, iniziando poi la sua attività professionale negli Usa come avvocato commercialista. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo, Sergio Marchionne è considerato l’artefice del risanamento del Gruppo Fiat, che dopo un periodo di profonda crisi, nel 2005 è tornato all’utile netto. A lui si deve, inoltre, l’acquisizione di Chrysler da parte del gruppo del Lingotto, che nel dato vita al sesto gruppo automobilistico del mondo.

Grazie ai suoi risultati come dirigente d’azienda, nel 2006 Sergio Marchionne è stato nominato "Cavaliere del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; inoltre ha ricevuto l’Honorary Doctor of Laws dall’Università di Windsor, una laurea honoris causa in Economia Aziendale dall’Università degli studi di Cassino, e una laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Torino.

Ultime notizie su Sergio Marchionne

Motori24

Alfa Romeo ritorna in America con la 4C

16/04/2014 12:49

I dettagli sul programma del rilancio Alfa Romeo e sulla strategica attività negli Stati Uniti saranno svelati, come è noto, dal Ceo di Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne, il 6 maggio a Detroit.

Motori24

Jeep Renegade, il suv made in Italy debutta a New York

16/04/2014 02:00

I due modelli, infatti, sono al centro della strategia gruppo guidato da Sergio Marchionne che punta molto sul loro apporto anche in termini di unità vendute. ... L'appuntamento ora è per il prossimo 6 maggio a Detroit: sarà in quella data che Sergio Marchionne e la sua squadra presenteranno il piano industriale della nuova Fiat Chrysler Automobiles.

Motori24

Il Museo Ferrari si apre al sogno americano

11/04/2014 03:17

Il presidente del Cavallino Luca Cordero di Montezemolo, accompagnato dall'ad di Fiat Sergio Marchionne, percorre la lunga striscia rossa che attraversa il piazzale e porta al nuovo grande edificio con l'ufficio informazioni e l'area divertimento open air e anticipa le domande dei giornalisti sui flop in Formula 1: "Non lasceremo nulla d'intentato per essere dove dobbiamo essere.

Motori24

Il ritorno dell'Alfa Romeo negli Usa

10/04/2014 02:00

Infatti come era successo per la Fiat 500 anche l'Alfa ha deciso di esporre a NY la 4C, ovvero l'avamposto tecnologico del marchio del Biscione in attesa dell'arrivo dei nuovi modelli che fra l'altro saranno svelati sempre negli USA, a Detroit, da Sergio Marchionne il Ceo di FCA il prossimo 6 maggio.

News24

Non solo auto «blu»: il premier guida una Touran, la Boschi sceglie la Classe B. Tutte le scelte dei ministri

09/04/2014 02:06

...gruppo guidato da Sergio Marchionne. ... Una scelta che ai tempi della polemica con Marchionne nel 2012 - sulla mobilità di 19 dipendenti Fiat per fare posto al reintegro degli operai Fiom ordinato dal giudice - l'allora candidato alle primarie del Pd rivendicava: «Basta con la...

News24

Schiarita al tavolo per il contratto

02/04/2014 06:37

IL CONFRONTO - L'obiettivo è raggiungere un accordo prima del 6 maggio quando da Detroit l'ad Marchionne illustrerà i nuovi programmi ... Ed aumentano le possibilità di arrivare ad un accordo prima del 6 maggio quando, da Detroit, l'amministratore delegato Sergio Marchionne illustrerà programmi e progetti.

News24

Le tre sfide di una Fiat globale

01/04/2014 08:14

La secca risposta di Sergio Marchionne al socio misura la distanza fra la nascente Fca e la vecchia Fiat. ... Marchionne si è soffermato con i soci sul percorso di 5 anni, un «grande progetto di cooperazione industriale e culturale avviato nel 2009». Marchionne ha parlato ieri di «un clima non sempre favorevole» ma non ha rispolverato ieri in prima persona le critiche al sistema Italia; le ha invece affidate a una lettera di un anonimo dipendente della Maserati di Grugliasco, secondo il quale...

News24

La quota Rcs resterà dentro la Fiat «L'abbiamo salvata dal fallimento»

01/04/2014 06:38

«Nessuna divergenza tra di noi sul tema», hanno assicurato all'unisono l'ad Sergio Marchionne e il presidente John Elkann che hanno spiegato di aver ereditato entrambi la partecipazione (storica da trent'anni) e di essere intervenuti lo scorso anno... «Davanti ai problemi, noi li affrontiamo», ha rivendicato Marchionne, sottolineando che le decisioni sulla partecipazione sono state condivise, sapendo quello che sarebbe successo se Fiat si fosse comportata diversamente.

News24

Fiat, con Chrysler senza aumento

01/04/2014 06:38

Ultima assemblea al Lingotto - Marchionne: no a cessioni, potremmo non aver bisogno di raccogliere capitali - GRUPPO INTERNAZIONALE - Entro il 2018 si produrranno oltre 6 milioni di vetture Elkann: «La nascita di Fiat Chrysler metterà fine alla... Sergio Marchionne, che ha partecipato all'assemblea al fianco di Elkann, ha spiegato che l'assemblea straordinaria «si terrà in estate perché stiamo ancora discutendo con la Sec (l'autorità Usa di controllo dei mercati, ndr) in vista della futura...

News24

All the Challenges of a Global Fiat

01/04/2014 05:57

"Will you organize next year a charter to Amsterdam for small shareholders?" "No." Sergio Marchionne's blunt answer to a shareholder is the measure of the

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9