House Ad
House Ad

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Sergio Marchionne è un dirigente d’azienda, impegnato dal 2004 come Amministratore Delegato del Gruppo Fiat e di Chrysler. E' inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Société Générale de Surveillance di Ginevra, Consigliere di Amministrazione della Philip Morris e Vicepresidente (non esecutivo) del Consiglio d’Amministrazione di UBS.

Marchionne è stato chiamato in Fiat da Umberto Agnelli nel 2003, dopo aver dato prova delle sue ottime capacità manageriali alla guida del gruppo ginevrino SGS, di cui è riuscito a risanare il bilancio aziendale in soli due anni.

Sergio Marchionne ha effettuato i suoi studi in Canada, conseguendo una laurea in legge alla Osgoode Hall Law School e un Master in Business Administration alla University di Windsor, iniziando poi la sua attività professionale negli Usa come avvocato commercialista. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo, Sergio Marchionne è considerato l’artefice del risanamento del Gruppo Fiat, che dopo un periodo di profonda crisi, nel 2005 è tornato all’utile netto. A lui si deve, inoltre, l’acquisizione di Chrysler da parte del gruppo del Lingotto, che nel dato vita al sesto gruppo automobilistico del mondo.

Grazie ai suoi risultati come dirigente d’azienda, nel 2006 Sergio Marchionne è stato nominato "Cavaliere del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; inoltre ha ricevuto l’Honorary Doctor of Laws dall’Università di Windsor, una laurea honoris causa in Economia Aziendale dall’Università degli studi di Cassino, e una laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Torino.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Sergio Marchionne

News24

Al via la prima «Leopolda» di governo

24/10/2014 06:39

Non dovrebbe esserci Sergio Marchionne, mentre Diego Della Valle «se vorrà - dice Boschi - saremo lieti di accoglierlo».

News24

Milano maglia rosa chiude in volata: +2,79%. Bene Wall Street

21/10/2014 09:12

Debole Fiat nonostante l'annuncio dell'acquisto da parte dell'ad Sergio Marchionne di 335mila azioni .

Motori24

La Ferrari che vince ancora

21/10/2014 02:00

E' la Ferrari che dà l'addio a Luca Cordero di Montezemolo dopo 21 anni e spalanca le porte a Sergio Marchionne in un passaggio di consegne che avviene al Salone di Parigi, città dell'amore, della Torre Eiffel, delle luci e della Fia, che ha il... Coniugare prestazioni ed esclusività con esigenze e opportunità di un mercato del lusso sempre più ampio: queste saranno le sfide della Ferrari di Sergio Marchionne.

Motori24

Jeep, Alfa, Ferrari e Maserati: i marchi top nella strategia di Fca

21/10/2014 02:00

Occhi puntati, dunque, sulle prossime mosse del Ceo di Fca Sergio Marchionne pronto ad avviare le diverse strategie, secondo i programmi previsti, per i marchi di Alfa Romeo, il più atteso, Fiat, Maserati, Jeep e Ferrari. ... Intanto in attesa del rinnovamento del marchio che partirà come anticipato dallo stesso Sergio Marchionne il 24 giugno 2015 con la Giulia, la Casa del Biscione espone al Salone di Parigi la Giulietta Sprint, una riedizione della Giulietta Sprint del 1954 e la MiTo Junior che,...

News24

Marchionne crede in Fca e sostiene le azioni più del socio Exor

20/10/2014 07:50

Non si può dire che Sergio Marchionne non creda in Fiat Chrysler. ... Il manager ha «sostenuto» il titolo in occasione del recesso più di quanto non abbia fatto la stessa Exor, che di Fca ha il 30%: Marchionne si è infatti fatto carico dello 0,5% circa dei titoli consegnati (5% di quelli ridistribuiti fra i soci), mentre la holding non ne ha acquistati. L'operazione, comunicata ai mercati venerdì, ha portato il portafoglio di azioni Fca di Marchionne a oltre 6,8 milioni, che divise per un...

News24

Stock option e Borsa spingono gli stipendi dei super manager

15/10/2014 07:54

Terzo Sergio Marchionne, a.d. del gruppo Fiat (dal 13 ottobre si chiama Fca), presidente e a.d. della controllata Chrysler, con 19,19 milioni. ... Marchionne, dal primo posto nel 2012 (con 47,9 milioni) è arretrato al terzo con 19,19 milioni.

News24

Exor si prepara allo shopping: gli occhi puntati su Europa e Usa

14/10/2014 09:17

Non perché al Lingotto, dove l'azionista di riferimento dei due gruppi plurisede ha mantenuto il suo quartier generale, non si creda nelle potenzialità dei piani messi a punto da Sergio Marchionne sull'auto e sui veicoli industriali.

News24

Fca debutta a Wall Street. Elkann: momento storico

14/10/2014 07:35

La quotazione di Fiat Chrysler Automobiles corona per Sergio Marchionne e John Elkann un progetto lungo cinque anni, ma iniziato già nel 2004 quando il manager italo-canadese arrivò al Lingotto. La centenaria storia di Fiat è finita ufficialmente domenica, con il perfezionamento della fusione con Fiat Investments NV; e poche ore dopo, Elkann e Marchionne hanno festeggiato il debutto a Wall Street suonando la campanella di chiusura della seduta di ieri. ...sociale, Elkann e Marchionne hanno...

News24

Fca debutta a Wall Street: il mercato guarda ai nuovi partner

14/10/2014 06:36

Elkann: momento storico Marchionne: nuovo inizio ... Il cda ha nominato John Elkann presidente e Sergio Marchionne ad. ... Marchionne: «E' il culmine del lavoro di questi anni».

News24

Fca, dopo l'esordio in rialzo il titolo flette e chiude a 8,92 dollari

13/10/2014 04:30

Alla cerimonia della chiusura della giornata di contrattazioni a Wall Street, per suonare la campanella oltre all'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, e al presidente del gruppo, John Elkann, hanno partecipato a sorpresa la moglie di... «La quotazione di oggi a Wall Street - ha detto Sergio Marchionne - è il culmine del lavoro che abbiamo fatto negli ultimi cinque anni e mezzo per raggiungere un'unione straordinaria. ...Exchange, l'ad Marchionne ha detto che «tecnicamente non...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9