Persone

Sergio Chiamparino

Sergio Chiamparino è nato il 1º settembre del 1948 a Moncalieri (TO) ed è un politico italiano, presidente, dal 9 giugno 2014, della Regione Piemonte.

Precedentemente ha rivestito la carica di sindaco della città di Torino per due mandati consecutivi, restando in carica dal 31 maggio del 2001 al 16 maggio del 2011.

È stato deputato della XIII Legislatura, consulente economico al Parlamento europeo, segretario regionale della Cgil e Ministro per le Riforme e per il Federalismo nel Governo ombra del PD.

Sergio Chiamparino si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Torino, dove ha svolto l’attività di ricercatore fino al 1975, anno in cui ha intrapreso la carriera politica diventando capogruppo del Pci presso il Comune di Moncalieri. Dal 1986 al 1988 è stato consulente economico della delegazione presso il Parlamento europeo. Nel 1989 è entrato nelle fila dei sindacalisti della Cgil ed è diventato Segretario regionale. Nel 1996 è stato eletto deputato del Pd alla Camera nella circoscrizione Piemonte. Nel 2001 è stato chiamato a sostituire il candidato sindaco di Torino Domenico Carpanini, morto improvvisamente, e nonostante una frettolosa campagna elettorale, è riuscito a vincere le elezioni contro il candidato di centro-destra ottenendo nel ballottagio il 52,8 % dei voti, mandato poi riconfermato nel 2006.

Dal 9 maggio 2008 al 21 febbraio 2009 è stato nominato Ministro per le Riforme e per il Federalismo nel Governo ombra del Partito Democratico.

Nel 2008 con un consenso del 75%, Sergio Chiamparino è risultato al primo posto nella classifica sull'indice di gradimento dei sindaci dei capoluoghi di provincia italiani pubblicata da Il Sole 24 Ore.

Tra il 2012 ed il 2014 Chiamparino è stato presidente della Compagnia di San Paolo ed il 26 maggio del 2014, con quasi il 47% dei consensi, contro il 22% dell'avversario di centro-destra, è stato eletto Presidente della Regione Piemonte.

Il 31 luglio del 2014 è stato eletto all'unanimità Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, in sostituzione del dimissionario Presidente dell'Emilia-Romagna Vasco Errani.

Il 2 giugno del 2007 Chiamparino è stato insignito, su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell'onoreficenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

E' sposato dal 1978 con l'insegnante Anna Marrocchetti, dalla quale ha avuto un figlio, Tommaso (nato nel 1980).

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Sergio Chiamparino
    • News24

    Il successo del Salone del libro, prossima edizione il 10 maggio 2018

    Un augurio condiviso dal presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino: "Spero che il prossimo anno gli editori che quest'anno non sono venuti a Torino saranno con noi insieme a tutti gli altri per contribuire a fare di questo evento sempre di più un grande appuntamento nazionale".

    – di Eliana Di Caro

    • News24

    Salone del libro, code agli ingressi Franceschini: «Insostituibile»

    Al taglio del nastro il ministro della Cultura Dario Franceschini, la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli e il presidente del Senato, Piero Grasso, con la sindaca Chiara Appendino e il presidente della Regione, Sergio Chiamparino. ... Una cosa a questo punto sembra certa, Torino resta ancorata al suo Salone di maggio - lo hanno detto le istituzioni, Chiamparino in testa, e i vertici della Fondazione del libro - da qui sembra difficile potersi schiodare.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Il Salone del Libro di Torino va «oltre confine»

    Naturalmente ci saranno in questa giornata di apertura anche la sindaca Chiara Appendino, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e Massimo Bray, presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

    – di Eliana Di Caro

    • News24

    Finpiemonte lancia nuovi strumenti per le aziende

    Sergio Chiamparino e Giuseppina De Santis, rispettivamente presidente e assessore alle Attività?produttive della Regione Piemonte, prendono atto che l'economia del territorio è tutt'altro che brillante e, di conseguenza, servono nuovi strumenti a disposizione di Finpiemonte (la finanziaria regionale) per stimolare gli investimenti delle aziende.

    – di Augusto Grandi

    • News24

    Mipim, 23mila operatori da 90Paesi. Italia presente con Copernico 40

    Per l'Italia, presente con il "Discover Italian Tech Cluster Copernico 40", sono attesi il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il sindaco di Torino Chiara Appendino, il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala, l'assessore allo sviluppo economico della regione Lombardia Mauro Parolini e il presidente di Ice Michele Scannavini.

    – di E.Sg.

    • News24

    Il 14 marzo 120 iniziative per promuovere il paesaggio

    In quella circostanza verrà anche sottoscritto da Franceschini e dal governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, il piano paesistico di quella regione, dopo quelli di Toscana e Puglia già arrivati al traguardo.

    – di Antonello Cherchi

    • News24

    Marchionne in visita a Mirafiori con la sindaca Appendino

    Una visita molto veloce, a cui hanno partecipato anche John Elkann, presidente di Fiat Chrysler, Alfredo Altavilla, responsabile Emea per il Gruppo e Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, senza incontri programmati con delegati sindacali e lavoratori e gestita con grande riserbo.

    – di Filomena Greco

1-10 di 612 risultati