Ultime notizie:

Sentenze

    • News24

    Stallo informatico in Cassazione, riprende il civile

    «Sono venuto da Siracusa per avere notizie di otto sentenze penali, ma riparto a mani vuote perché il sistema è bloccato». ... La Cassazione ha affidato a una nota sul suo sito, la notizia che da ieri, grazie agli interventi tecnici ancora in atto, è tornato in funzione il sistema informatico civile, annunciando dunque la ripresa dell’attività giudiziaria civile che si estenderà poi «a quella penale e infine alla pubblicazione delle sentenze civili e penali».

    – di Patrizia Maciocchi

    • News24

    Bollo auto, come evitare il contenzioso in attesa della pace fiscale

    Ma attenzione: alcune recenti sentenze della Cassazione sono andate contro la normativa esistente da vent’anni, affermando che si resta sempre responsabili del pagamento del bollo, a meno che la perdita del possesso del veicolo sia stata annotata al Pra (Pubblico registro automobilistico).

    – di Maurizio Caprino

    • News24

    Lavori in casa: 58 opere per cui non serve l'autorizzazione

    Peraltro, le molte sentenze degli ultimi mesi sul tema confermano che quella delle coperture resta, nonostante il glossario, una materia ad alto rischio di contestazioni: a ribadirlo è arrivato anche il Tar Campania con la decisione 4529 del 9 luglio scorso.

    – a cura di Giuseppe Latour

    • Info Data

    Gli italiani sono davvero tra i popoli più intolleranti d'Europa?

    I tribunali, con sentenze di primo e secondo grado, "stabilirono che la colpa era condivisa tra i comandanti delle due imbarcazioni: il comandante della Katër i Radës venne condannato a quattro anni di carcere, poi ridotti in appello a tre anni e dieci mesi; Fabrizio Laudadio, comandante della Sibilla, venne condannato a tre anni, poi ridotti a due anni e quattro mesi".

    – Davide Mancino

    • News24

    Ritratto di Judith Sargentini, la pasionaria che ha spiazzato Orban

    Sargentini ha dettagliato nel suo report tutte le infrazioni commesse da Budapest, dal trattamento dei migranti alla corruzione nell’uso dei fondi comunitari, raccogliendo sentenze, procedure e scandali piovuti sull’uomo che aveva sfidato il giorno prima l’Eurocamera lamentando «l’insulto» subito dall’Ungheria.

    – di Alberto Magnani

    • News24

    Tlc, Sim con servizi preattivati sono pratica sleale

    Con sentenze del 2016, quest'ultima ha dichiarato che, ai sensi del diritto italiano, la competenza a sanzionare la mera violazione degli obblighi informativi nel settore delle comunicazioni elettroniche appartiene all'AgcCom, mentre la sanzione per una «pratica commerciale considerata in ogni caso aggressiva» (come, in particolare, una «fornitura non richiesta») rientra nella competenza dell'Agcm, e ciò anche nel settore delle comunicazioni elettroniche.

    – della redazione Norme

1-10 di 4951 risultati