Segni
Trust project- 31 marzo 2025
Guerra in Ucraina: Putin parlerà di nuovo con Trump, Zelensky apre al voto
Il dialogo tra Stati Uniti e Russia sull’Ucraina va avanti tra alti e bassi, con il risultato che regna ancora l’incertezza sulle tempistiche di un cessate il fuoco e di una pace duratura. L’ultima novità è che Donald Trump ha riteso la mano a Vladimir Putin, appena poche ore dopo averlo
- 30 marzo 2025
Coraggio e resistenza: Carolina Crescentini
Ospite del "mondo di Manuel" una delle attrici più celebri del nostro cinema, che ha saputo reinventarsi continuamente, nonché una grande appassionata di musica: Carolina Crescentini.Nel nostro reparto "Carne Fresca", andiamo alla scoperta di The Useless 4, terzetto di Bergamo.Playlist:Sharon Van Etten & The Attachment Theory - "Afterlife"M83 - "Raconte-Moi Une Histoire"Radiohead - "Paperbag Writer"The Useless 4 - "Revenge"
Venezia e Casanova
Una figura mitica passata alla storia per le sue avventure di seduttore. Ma Giacomo Casanova è stato anche molto altro. Ne parliamo con Antonio Trampus, autore del libro, Giacomo Casanova, Il mito di un avventuriero, Carocci.Nella seconda parte Venezia resta la protagonista con le recensioni dei seguenti libri:- Giacomo Casanova, Obbedisco all’amore, a cura di Francesca Boldrini e Stefano Feroci, De Piante editore- John Julius Norwich, Storia di Venezia. Dalle origini al 1400, Sellerio- Pieralvise Zorzi, Il serenissimo bastardo, il figlio del doge che volle farsi re, Neri pozza- Riccardo Calimani, L’inquisizione a Venezia, Eretici e processi 1548-1674, La nave di Teseo Il confettino: Paolo Ventura, Avventura di un delfino a Venezia, Topipittori.
- 29 marzo 2025
Data center boom, tra Milano e Pavia a caccia dell’ultimo Megawatt
Il campo delle polemiche sorge di fronte ad un chioschetto di frutta e verdura vicino alla rotonda di ingresso a Bornasco, sulla strada provinciale 205 “Vigentina”.
L’agricoltura che da energia
Dai campi arriva il cibo sulle nostre tavole, ma negli ultimi anni anche l'energia. L'italia ha un ruolo leader per ricerca e applicazione. Quali sono le tecnologie più diffuse?Gli ospiti di oggi:Alessandra Scognamiglio - coordinatrice della task force ENEA Agrivoltaico Sostenibile, Presidente dell Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile (AIAS)Stefano Scazzola - Direttore Sviluppo Rinnovabili, ENGIE ItaliaGiampiero Bassetti - direttore generale di CaviroAlberto Cervi - presidente di Abbracciamoli OnlusSi può fare - Storie dal socialeIl diritto alla curaSono migliaia le persone che in Italia non hanno accesso alle cure mediche, si tratta spesso di migranti, spesso di persone che avrebbero i documenti in regola ma che non sanno come fare per avere un medico di base. Temi che si incontrano nella sede milanese di Medici Volontari.
- 26 marzo 2025
La rinascita di Scampia: Piloda Building e Settanta7 firmano la più grande riqualificazione urbana di Napoli
Un intervento da 50 milioni di euro: previsti in 24 mesi 145 nuovi alloggi nel Lotto M, rispetto ai 433 totali del progetto Re Start-Scampia, oltre a asili nido, un civic center e un intero quartiere ecosostenibile
Soia, mais, grano: così i dazi ridisegnano la geografia (e gli Usa rischiano)
Soia soprattutto. Ma anche mais, grano, carni. La bufera dei dazi è tornata a soffiare sui mercati e sull’economia globale, con una violenza senza precedenti. E sul settore agricolo in particolare rischia di lasciare segni indelebili, benché non ancora del tutto prevedibili.
La cura della montagna
"L’arrampicata mi ha aiutata a ritrovare la fiducia in me stessa, e negli altri. Mi ha insegnato che non si è mai soli e che c’è sempre qualcuno pronto a tendere la corda per non farti precipitare a terra". Simona ci racconta la sua storia: di quando è precipitata negli abissi a causa di un tradimento e di una dolorosa separazione, e di come sia riuscita a risalire verso la luce scalando le montagne. Spesso, infatti, la guarigione dell’anima passa attraverso i movimenti del corpo. Così è andata anche per Aspen, la protagonista della seconda storia, che ha trovato la sua via di salvezza lungo un cammino di oltre 4000 chilometri, dal Messico al Canada, attraverso le montagne. PlaylistClimbing Up the Walls - Radiohead This Is How We Walk On The Moon - Arthur RussellListen to Ain't No Mountain High Enough - Marvin Gaye, Tammi TerrellDragon New Warm Mountain I Believe in You - Big Thief Petals - BibioMountain Of Love - Joan Thiele
Allergia ai pollini: sintomi e prevenzione
Con l’arrivo della primavera, aumentano i casi di allergie stagionali nei bambini, causate principalmente dai pollini e dalle punture di insetti. Le allergie primaverili possono influire significativamente sulla qualità della vita dei bambini, causando sintomi respiratori e cutanei che, se non trattati, possono peggiorare. Quali sono i sintomi da osservare? Ne parliamo a Obiettivo Salute risveglio con il professor Alessandro Giovanni Fiocchi, responsabile di allergologia del Bambino Gesù di Roma.
Gaza di nuovo in crisi umanitaria
La crisi umanitaria a Gaza a seguito della ripresa dei raid israeliani insieme ad Aurelia Barbieri, psicologa di Medici senza Frontiere che si trova nella striscia.Dalla malattia del Papa raccontata in ogni dettaglio ai messaggi del Pontefice sui conflitti in corso. Ne discutiamo con Aldo Cazzullo giornalista del Corriere della Sera. Avvocata denuncia il concorso farsa all'Università di Bologna, lo rifanno e lo vince. Ne parliamo con la protagonista della vicenda, Stefania Flore, avvocato che ha denunciato i professori della commissione per un concorso a Scienze Giuridiche a Bologna e che poi successivamente, a bando rifatto, ha vinto. La circolare di Valditara che vieta asterischi e schwa. Ospitiamo sul tema Massimo Arcangeli, linguista e sociologo della comunicazione che ha scritto un appello al ministro dell'Istruzione per un'inclusione linguistica che non sia vista come una minaccia
Glaucoma occhio alla patologia che ruba la vista
A Obiettivo Salute risveglio parliamo di una malattia oculare che colpisce milioni di persone nel mondo: il glaucoma. Si tratta della seconda causa di cecità al mondo. Ne parliamo con il prof. Francesco Bandello, direttore della clinica Oculistica dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Ordinario di Oftalmologia e presidente dell’Associazione Pazienti Malattie Oculari (APMO). Il glaucoma non dà segni, tanto che è stato soprannominato il ladro silenzioso della vista, ma ci sono dei fattori di rischio e delle persone più a rischio? La parola all’esperto.
Puoi accedere anche con