Persone

Sebastian Kurz

Sebastian Kurz nato a Vienna, 27 agosto 1986 è un politico austriaco. Leader del Partito Popolare Austriaco (Oevp) è stato ministro degli Affari Esteri dopo essere stato sottosegretario. Grazie al risultato ottenuto nelle elezioni del 15 ottobre 2017 è diventato cancelliere a 31 anni, il leader più giovane del continente.

Il 15 maggio 2017 ha assunto la guida dell'Oevp. Un vecchio partito tradizionale, che vede entrare in parlamento, dopo il 31,4% ottenuto dal voto, esponenti della società civile e giovani deputati.

Un giornalista del quotidiano austriaco Der Standard l’ha descritto come uno che ha “un naturale talento politico, una spiccata intelligenza sociale e analitica, è in grado di raccogliere dati velocemente e prendere la decisione giusta. Per molti è quel tipo di liberale e di democratico che con un moderato populismo può mettere nell'angolo i populisti pericolosi... ma che sia davvero democratico e liberale e non sia invece un Orban in fiore nessuno può davvero garantirlo”.

Il suo motto durante la campagna elettorale è stato: «Fino a quando non saranno sicure le frontiere dell'Austria dovremo proteggerle».

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2017

Ultime notizie su Sebastian Kurz
    • News24

    Conte è il meno pagato fra i leader del G7

    Il giovane cancelliere Kurz oltre i 266mila euro ... Poi c’è il giovanissimo cancelliere austriaco Sebastian Kurz, classe 1986, in carica dal 18 dicembre 2017, a quota 266.616 euro.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Al via il vertice Ue di Salisburgo sui migranti: ecco le quattro richieste dell'Italia

    Conte a Kurz: serve una risposta europea per evitare un nuovo caso Diciotti ... Nell’incontro di martedì con il cancelliere austriaco Sebastian Kurz - l’Austria ha fino a dicempre la presidenza di turno dell’Unione - ha spiegato che se l’obiettivo è fare in modo che non si verifichi più un nuovo “caso Diciotti”, il pattugliatore della Guardia costiera italiana che per giorni è rimasto alla fonda davanti al porto di Catania in attesa del via libera per sbarcare i...

    – di Andrea Carli

    • News24

    Migranti, presidenza austriaca al rallentatore su riforma Dublino e piattaforme sbarchi

    Oggi a Roma per incontrare il premier Giuseppe Conte, il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ... Kurz spera che si possa migliorare Frontex e rafforzarne il mandato. ... I fantasmi della “Grosse Option” nel colloquio Conte-Kurz L’incontro tra il premier Conte e il cancelliere austriaco Kurz è stato l’occasione non per approfondire ma solo per sfiorare un tema molto sensibile, quello della proposta di Vienna di concedere anche il passaporto austriaco ai cittadini...

    – di Gerardo Pelosi

    • News24

    Conte a Kurz: fortemente contrari a doppio passaporto per italiani dell’Alto Adige

    Il premier Conte incontra il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, in visita a Roma, ennesima tappa del presidente di turno dell’Unione europea nelle principali cancellerie in vista del vertice di Salisburgo che si aprirà giovedì e che avrà... Kurz: agiremo d’intesa con Roma ... «Ho avuto occasione di esprimere a Kurz che l’Italia ha una posizione chiara sui passaporti e sulla doppia cittadinanza».

    – di Redazione Roma

    • News24

    La realpolitik di Weber: sanzioni all'Ungheria senza rompere con Orban

    Il pressing di Weber sui colleghi di partito del Ppe, a partire dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz, conferma la linea adottata nei confronti del leader magiaro e, fra le righe, sul posizionamento dei Popolari rispetto al «blocco Visegrad». ... Weber ha incassato endorsement di rilievo come quello del cancelliere austriaco Sebastian Kurz, padrone di casa al vertice di domani.

    – di Alberto Magnani

    • Agora

    Resistenza Occidentale

    Perfino Sebastian Kurz, il giovane e inesperto cancelliere austriaco, ha votato contro lo zelota ungherese della cristianità.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Il processo a Orbán spacca l'Europarlamento (e il governo italiano)

    Il cancelliere Sebastian Kurz, considerato come un esempio della destra che strizza l’occhio al blocco di Visegrad, ha annunciato che gli europarlamentari del suo partito (Freiheitliche Partei Österreichs) voteranno per l’attivazione dell’articolo 7 contro Orban.

    – di Alberto Magnani

    • News24

    Europa, l'asse Salvini-Orbán si salda contro migranti e Macron

    Un cambio di passo senza precedenti che significherebbe per l’Italia seguire la strada dei Paesi di Visegrad e in parte dell’Austria del cancelliere Sebastian Kurz e rinunciare al ruolo storico di guida Ue tra i grandi Paesi fondatori.

    – di Gerardo Pelosi

1-10 di 102 risultati