Ultime notizie su

Scioperi

    • News24

    Il diritto di sciopero tra regole e comportamenti

    Caro Fabi, in Parlamento è fermo da tempo un progetto di legge per regolamentare agitazioni nel settore del traffico aereo. Mi chiedo se la riforma costituzionale di cui si parla riguarda anche l'art.40 sul diritto di sciopero.

    – Gianfranco Fabi

    • News24

    Niente scioperi, oggi si vola

    Niente scioperi, oggi si vola. Dopo la circolare diffusa ieri dal Viminale con cui il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha invitato i prefetti ad adottare «con urgenza i provvedimenti necessari perché il traffico aereo si svolga con regolarità», ieri sera le sigle sindacali hanno rinunciato

    • News24

    Aerei, Alfano «blocca» lo sciopero di domani

    Scongiurato il rischio caos aerei. Domani voli regolari negli aeroporti italiani, dopo la linea dura della precettazione adottata dal ministro dell'interno Angelino Alfano in seguito alla sentenza del Tar che ha annullato il rinvio dello sciopero deciso dal ministro dei trasporti Delrio. Per

    • News24

    Scontro treni, indagati i vertici di Ferrotramviaria

    Il Sindacato Orsa ha comunicato all'Autorità di garanzia per gli scioperi la riduzione a due ore, dalle 14 alle 16, dello sciopero nazionale proclamato per oggi nei settori del trasporto ferroviario, pubblico locale e merci, accogliendo così l'appello formulato ieri dal Garante, Giuseppe Santoro Passarelli, a rendere «quanto più possibile simbolica l'astensione».

    – Andrea Gagliardi

    • News24

    Rifiuti, raggiunto l'accordo sul contratto dei lavoratori. Revocati gli scioperi del 13 e 14 luglio

    La firma dell'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei 50mila lavoratori delle aziende pubbliche dell'igiene ambientale tra Utilitalia e Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel ha posto fine a una trattativa non priva di tensioni - i sindacati hanno ricordato gli scioperi nazionali del 30 maggio e 15 giugno scorsi e quelli annunciati per il 13 e 14 luglio, poi revocati dopo la firma - e che si trascinava da oltre 30 mesi.

    – Cristina Casadei

    • News24

    Petrolio in recupero del 3%. Rischio scioperi nei giacimenti norvegesi

    In Nord Europa in particolare il greggio si è accumulato a ritmi anomali nelle ultime settimane, per effetto di altri scioperi, quelli nelle raffinerie francesi:?Genscape stima che nell'hub ARA (Amsterdam-Rotterdam-Anversa) ci fossero 65,6 milioni di barili di greggio al 17 giugno, abbastanza da occupare il 73% della capacità di stoccaggio.

    – Sissi Bellomo

    • News24

    Scioperi nel trasporto aereo, dal 2010 9,5 miliardi di danni a tutti i paesi Ue

    Gli scioperi dei controllori di volo hanno causato un danno economico di 9,5 miliardi di euro a tutti i paesi dell'Unione europea nel complesso degli utlimi sei anni (dal 2010 al 2015, a prezzi 2015) e la perdita di 131.000 posti di lavoro. ... In Francia il maggior numero di scioperi, seguita da Grecia e Italia ... "Dal 2010 al 2015, secondo PwC, la maggioranza degli scioperi nel settore del controllo del traffico aereo c'è stata in Francia, seguita da Grecia, Italia e Portogallo".

    – Gianni Dragoni

    • News24

    Scioperi, Garante: spendere ogni energia per prevenirli

    Così scrive il nuovo Garante degli scioperi, Giuseppe Santoro Passarelli, in un messaggio sul sito web dell'Autorità, esprimendo inoltre «l'intima convinzione che la Pubblica amministrazione debba essere sempre più simile a un palazzo di vetro». ... Un'attività che, per sua natura, «deve essere trasparente e fruibile tanto dai protagonisti del conflitto collettivo (aziende e sindacati, in primis) quanto dagli utenti, che "subiscono" gli effetti degli scioperi».

1-10 di 1634 risultati