Ultime notizie:

Scienza

    • NovaOther

    Nuovo ordine digitale mondiale

    E' già qui che noi ci sentiamo pronti o meno», osserva Carlos Moedas, commissiario per la ricerca, la scienza e l'innovazione indicando proprio nell'Internet del futuro una missione collettiva di importanza analoga a quelle che hanno portato l'uomo sulla Luna o all'eradicazione della poliomelite.

    – Guido Romeo

    • News24

    Vaccino e malattie: per la Cassazione senza nesso niente risarcimenti

    nel ricorso non vi fossero elementi decisivi per confutare tale soluzione e che la scienza medica citata dal ricorrente «non consente allo stato di ritenere superata la soglia della mera possibilità teorica della sussistenza di un nesso di causalità».

    – di Saverio Fossati

    • News24

    I numeri e le ragioni

    Secondo l'ufficio studi di Assolombarda, da Milano - dalle sue università, dai suoi centri studi e dalla sue imprese - nel 2015 sono stati pubblicati 11.600 articoli scientifici, 6.200 nel campo della scienza della vita.

    – di Paolo Bricco

    • Agora

    Morto a 15 anni Blanco, il leone bianco più vecchio d'Europa: ha sentito arrivare la sua fine

    Resterà però traccia di lui al Muse, il Museo delle scienze di Trento, che ne accoglierà scheletro e pelliccia. ... Miti e leggende ne mettevano persino in dubbio l'esistenza, invece la scienza chiarisce che Blanco fa parte di una specifica sottospecie di leone, caratterizzata da un gene recessivo, il quale offre la particolare colorazione bianca, e non a una sottospecie del leone africano.

    – Guido Minciotti

    • News24

    Blake salvato dal biografo

    Ha scritto di Coleridge e Shelley, e una volta, in un libro molto ammirato e premiato, The Age of Wonder (pubblicato nel 2008), ha scritto una biografia di gruppo: quella di decine di personaggi creativi dell'Ottocento (gli astronomi William e Caroline Herschel, il chimico Humphry Davy, il botanico Joseph Banks, ma anche Wordsworth, Keats e Byron) che cercavano verità e saggezza mescolando scienza e poesia, spassionata ricerca e tensione emotiva.

    – Ermanno Bencivenga

    • News24

    Smartphone ai minori di 13 anni? Le 10 scuse dei genitori analfabeti digitali

    Primo perché non si tira in ballo la letteratura scientifica, le teorie sull'adattamento ai nuovi media, l'esposizione agli schermi retroilluminati e gli studi neurocognitivi sugli effetti del mutlitasking su apprendimento e plasticità cerebrale su scelte pedagogiche che afferiscono più al buon senso che alla scienza.

    – di Luca Tremolada

    • News24

    Un antidoto al populismo

    L'economia contemporanea è in buona parte una scienza empirica che ha fatto grandi progressi, anche grazie alla disponibilità di enormi quantità di "micro dati" (personali o di impresa) e alla colossale capacità odierna di calcolo ed elaborazione... La notizia della morte della scienza economica è stata ampiamente esagerata.

    – di Gianni Toniolo

1-10 di 6022 risultati