Ultime notizie:

Scienza

    • News24

    G7 Industria e Ict, focus su intelligenza artificiale e cybersecurity

    E' il menù dei temi fondamentali al G7 Industria e Ict in programma a Torino il 25 e 26, anticipati dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda nel corso di una conferenza stampa di presentazione a Palazzo Chigi con i colleghi della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli (per il G7 Scienza) e del Lavoro Giuliano Poletti (per il G7 Lavoro).

    – di Nicola Barone

    • News24

    Alla Milano fashion week indotto tra economia e cultura

    Compratori, giornalisti e influencer stranieri, infatti, potranno visitare (e instagrammare: raccogliendo centinaia di migliaia di like e promuovendo indirettamente la città) la storica Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, che il Comune mette a disposizione anche per le sfilate dei designer emergenti, supportati dalla Camera della moda, e il Museo della scienza e della tecnica e la Triennale.

    – di Marta Casadei

    • News24

    Di Maio, il candidato premier Biancaneve e il M5s che diventa partito

    «L'arte del possibile, la scienza del relativo», diceva Otto von Bismark. Un'arte e una scienza che Di Maio, con le sue capriole (da ultima, quella sull'abusivismo di necessità) e il suo innegabile pragmatismo, ha dimostrato di saper maneggiare.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Realtà delle cose e realtà umana

    Dopotutto, la scienza ci ha insegnato che molte convinzioni di buonsenso, come per esempio credere nella solidità di un tavolo, sono illusioni.

    – di John R. Searle

    • NovaOther

    Vestiti cerebrali per coscienze aumentate

    Sono una FashionTech designer, il che significa che unisco Moda e Tecnologia, Interaction design, ingegneria elettronica e talvolta anche un po' di scienza.

    – Christian de Poorter

    • Agora

    Ventotto scienziate e un solo scienziato: così l'università di Trento racconta la stessa storia a ruoli invertiti, 90 anni dopo Marie Curie

    sperimentazioni di percorsi didattici sulla Fisica moderna e contemporanea (Termodinamica, Relatività, Fisica quantistica) per la scuola secondaria; formazione degli insegnanti; costruzione di percorsi su temi inerenti il rapporto scienza e... Silvia Tavazzi -E' professoressa di Fisica sperimentale al Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università di Milano Bicocca.

    – Barbara Ganz

    • News24

    Scienza, il bene dei beni

    Il Cnr è impegnato a sviluppare competenze, ricerche, servizi e prodotti spendibili nell'ampio e articolato campo della scienza del patrimonio culturale. La "scienza del patrimonio culturale" (heritage science) è diventata negli anni, da quando il termine è stato usato dal Science and Technology Committee della UK House of Lord nel 2006, un ambito di studi multi- e interdisciplinari che ha gettato davvero un ponte tra le cosiddette "due culture", e si sta dimostrando fertile di ricadute...

    – di Massimo Inguscio* , e Gilberto Corbellini**

1-10 di 6123 risultati