Ultime notizie:

Scienza

    • Agora

    Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 27-28 maggio 2017

    ...Muse-Museo delle Scienze di Trento e Fem2 di Milano Bicocca, finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. ... L'obiettivo dell'allestimento scelto è "coinvolgere i visitatori con un intrattenimento di qualità, appassionandoli alla scienza, alla paleontologia e alla storia della vita in tutte le sue forme".

    – Guido Minciotti

    • NovaCento

    Raccontare l'innovazione: lo story-telling alle prese col futuro

    Anche la scienza ha bisogno di raccontare storie; anzi "l'universo è fatto di storie non solo di ato mi", come titola un suo libro il fisico Stefano Os sicini. Per questo motivo David Buckland ha lanciato il progetto "Cape Farewell": l'obiettivo è sviluppare un nuovo linguaggio in grado di trasformare in storie gli aridi numeri e dati della ricerca scientifica, in modo da informare - ma nel contempo appassionare - l'opinione pubblica alla scienza e, in particolare, alla scienza del clima.

    – Andrea Granelli

    • News24

    Trump e l'ambiente, se l'America viene prima del pianeta Terra

    Dentro la stessa amministrazione statunitense sono emerse opinioni contrapposte, di cui sono portatrici due diverse "fazioni": da un lato i grandi alfieri dell'economic nationalism, capitanati da esponenti quali il consigliere Steve Bannon e, appunto, l'attuale direttore dell'Agenzia ambientale Epa, Scott Pruitt, noto per il suo scetticismo sulla scienza dell'effetto serra.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Morto Bignami, l'astrofisico con la missione di divulgatore

    Giovanni Fabrizio Bignami è mancato poche ore fa a Madrid, in modo improvviso, ai suoi cari e alla scienza italiana e internazionale. 73 anni, astrofisico conosciuto anche dal grande pubblico per il suo costante lavoro di divulgazione delle imprese spaziali e della scienza in generale era nel pieno

    – di Leopoldo Benacchio

    • News24

    Unisci i puntini e... sarai nel deserto

    Allora non c'era la scienza per spiegare i fenomeni naturali come il sorgere del giorno e della notte e si attribuivano a speciali divinità questi avvenimenti.

    – di Sara Deganello

    • NovaCento

    Sempre più "start-up nation". Diario di un viaggio in Israele

    Riportiamo il diario di viaggio di Andrea Piccaluga, Professore di Innovation Management alla Scuola Superiore Sant'Anna e presidente di Netval, il network degli Uffici di Trasferimento Tecnologico in Italia. Il Professore fa parte di una delegazione di professori universitari e di manager chiamati ad approfondire la conoscenza dell'ecosistema innovativo Israeliano, al fine di rafforzare le relazioni tra il nostro Paese e quella che è stata definita la "Start-up nation". Buona lettura, Luisa Cal...

    – Alberto Di Minin

    • News24

    Le fondazioni filantropiche italiane guardano al modello anglosassone

    Creata a Bologna trent'anni fa dall'imprenditore della farmaceutica Marino Golinelli, l'omonima Fondazione è dal 2015 l'esempio in Italia più vicino al sistema americano: fondazione privata totalmente operativa attraverso una "cittadella della cultura e della scienza" nella periferia del capoluogo che in due anni ha coinvolto in attività formative oltre 160mila persone.

    – di Ilaria Vesentini

1-10 di 5923 risultati