House Ad
House Ad

Scalping

Aggiornato il 18 agosto 2011

Lo scalping è quell'insieme di operazioni di acquisto o vendita perfezionate durante uno stesso giorno di contrattazioni la cui durata, per operazione, è limitata nel tempo, solitamente da pochi secondi a pochi minuti (10-15). Lo scalping è una tecnica di speculazione che punta sulla rapidità sfruttando anche le minime oscillazioni di titoli o valute per trarne un guadagno anche piccolo ma ripetuto molte volte all'interno della giornata, entrando e uscendo dal mercato molto velocemente.

Ultime notizie su Scalping

News24

Il broker online rivaluta il cassettista

07/03/2012 06:39

Per chi fa scalping (più operazioni al giorno) meglio puntare sulle azioni o sugli strumenti derivati.

News24

Una vita da scalper

11/04/2011 02:00

Le più comuni piattaforme offerte dagli operatori italiani - come Fineco, Directa, Iwbank e We@bank - aprono le porte al mondo dello scalping, dell'arbitraggio finanziario e della leva anche a piccoli investitori. ... Dopo una rottura dei massimi faccio scalping al rialzo più volte, anche per pochi tick alla volta: in un mercato che tende a salire è facile prendere qualche tick, anche durante un ritracciamento».

News24

Bp sull'ottovolante. I gestori: è speculazione, non arbitraggio

10/06/2010 06:39

Semmai - spiega Trivelli - si sta facendo molta speculazione attraverso le comuni tecniche di scalping sfruttando la forte volalità del titolo».