Aziende

Sap

Sap Se è una multinazionale europea per la produzione di software.

Fondata il 1° aprile del 1972 in Germania, la società si è sviluppata costituendo in tutto il mondo filiali amministrative, operative e laboratori per la ricerca e lo sviluppo anche grazie al linguaggio di programmazione proprietario Abap, con il quale sono stati scritti quasi tutti i suoi prodotti.

L’acronimo Sap significa “Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung” e curiosamente la sua leggibilità è letteralmente ed ugualmente possibile in altre due lingue: quella inglese, nella quale corrisponde a “Systems, Applications and Products in data processing” e quella italiana, nella quale si traduce con “Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell'elaborazione dati”.

Sap è uno dei principali leader mondiali nel settore degli Erp, ovvero Enterprise Resource Planning (pianificazione delle risorse d'impresa).

I software Sap infatti permettono un sistema di gestione, chiamato in informatica “sistema informativo”, che integra tutti i processi di business rilevanti di una grande azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità).

Fin dagli anni novanta Sap è stata leader in questo segmento di mercato e successivamente per allargare la gamma dell'offerta alla fascia delle piccole e medie imprese, ha iniziato a commercializzare Sap Business One una versione ridotta di Erp.

Altri settori di information technology nei quali sta operando ultimamente Sap riguardano il datawarehousing (gestione di archivi informatici contenenti i dati di un’azienda), il Crm (programmi marketing di gestione delle relazioni coi clienti) e quello dei portali internet.

Al 30 giugno del 2016 Sap contava 79.961 dipendenti di oltre 150 nazionalità nelle sue filiali di tutto il mondo.

Dei suoi dipendenti (sempre dati del 30 giugno del 2016) 34.764 erano di nazionalità europea, africana e mediorientale (EMEA) , 23.359 erano americani e 21.838 delle zone dell'Asia del Pacifico e del Giappone (APJ).

Sap serve circa 320.000 clienti in 190 paesi e durante il 2016 ha registrato un utile operativo tra gli 8 ed i 9 miliardi di euro.

Ultimo aggiornamento 14 settembre 2016

Ultime notizie su Sap
    • News24

    La «Corporate Europa» sfida Wall Street

    Un'altra big tedesca, Sap, ha fatto sapere che l'euro forte avrà ripercussione sui profitti operativi nel quarto trimestre.

    – Andrea Franceschi

    • News24

    Web e fisco: i giganti della rete eludono 46 miliardi in 5 anni

    Nel solo 2016, i ricavi aggregati dei 21 big del settore - da Amazon a JD e Alibaba nell'e-commerce, da Microsoft a Oracle e Sap nel software, da Alphabet a Facebook e Baidu nei servizi internet - hanno raggiunto i 558 miliardi di euro (+20,8% rispetto all'anno precedente) mentre gli utili netti si sono attestati a 86,4 miliardi di euro (con un cumulato di 300 miliardi).

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Formazione in 3D grazie ai gemelli digitali

    Sono molte oggi le piattaforme di analisi di dati che consentono la creazione di digital twin, sviluppate da gruppi come Sap, Dassault Systèmes, Siemens, Cisco, Intel e molti altri.

    – di Riccardo Oldani

    • News24

    Tessuto democratico più coeso con accordo fra europeisti e populisti

    Molte persone di sinistra si lamentano del fatto che le forze politiche progressiste non riescono a unificarsi mentre quelle di destra ci riescono; la convinzione di queste persone è che la sinistra dovrebbe fare di tutto per unificarsi, soprattutto quando sono in vista scadenze elettorali, dato

    – di Salvatore Carrubba

    • News24

    La sfida dell'impresa 4.0 è estrarre valore dai dati

    A detta di Luisa Arienti, amministratore delegato di Sap Italia, un ruolo importante in questa evoluzione lo gioca il software, cui è demandato oggi il compito di «intercettare i dati provenienti da tutti gli apparati presenti in fabbrica e tradurli in informazioni intelligenti, permettendo all'impresa di prendere decisioni in tempo reale».

    – di Gianni Rusconi

    • News24

    Una nuova frontiera per le risorse umane

    «Credo sia un alibi rovesciare sulla scuola tutta la responsabilità della mancanza di skill digitali - dice Pietro Iurato, direttore risorse umane Sap Italia -. ... Una rilevazione di Sap e Technical University of Munich su 116 business decision maker in 18 Paesi evidenzia una maggiore carenza di competenze specialistiche oggi rispetto al 2015, un po' per la velocità d'innovazione, un po' perché alla maggiore consapevolezza dei bisogni non seguono programmi mirati né di recruiting né di formazione...

    – di Gaia Anna Fiertler

    • News24

    Mark J. Ferrer entra in Citrix come vicepresidente esecutivo e Cfo

    Ferrer arriva in Citrix da Sap, dove ha ricoperto il ruolo di Chief operating officer ed Executive vice president di Sap Global Customer ... Ferrer arriva in Citrix da Sap, dove ha ricoperto il ruolo di Chief operating officer ed Executive vice president di Sap Global Customer Operations dal 2011. ... Nel corso della vasta esperienza maturata in Sap, Ferrer è stato responsabile del go-to-market globale e del customer engagement di una delle più grandi forze-vendita nel mercato della tecnologia.

    • NovaCento

    EIT, il Digital Enabler

    Quali sono gli effetti della trasformazione digitale? E soprattutto, cosa si intende con tale termine, talvolta nebuloso? Ancora: come si stanno adattando le aziende ai cambiamenti in corso e in che modo il contesto italiano differisce - in positivo o in negativo dagli altri? Alla lista  di manager ed esperti che stiamo intervistando per trovare risposte, si aggiunge oggi il Direttore del Nodo Italiano di EIT Digital, Gian Mario Maggio. Maggio è uno degli interlocutori più adatti ad affrontare l...

    – Marco Minghetti

1-10 di 637 risultati