Aziende

Sap

Sap Se è una multinazionale europea per la produzione di software.

Fondata il 1° aprile del 1972 in Germania, la società si è sviluppata costituendo in tutto il mondo filiali amministrative, operative e laboratori per la ricerca e lo sviluppo anche grazie al linguaggio di programmazione proprietario Abap, con il quale sono stati scritti quasi tutti i suoi prodotti.

L’acronimo Sap significa “Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung” e curiosamente la sua leggibilità è letteralmente ed ugualmente possibile in altre due lingue: quella inglese, nella quale corrisponde a “Systems, Applications and Products in data processing” e quella italiana, nella quale si traduce con “Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell'elaborazione dati”.

Sap è uno dei principali leader mondiali nel settore degli Erp, ovvero Enterprise Resource Planning (pianificazione delle risorse d'impresa).

I software Sap infatti permettono un sistema di gestione, chiamato in informatica “sistema informativo”, che integra tutti i processi di business rilevanti di una grande azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità).

Fin dagli anni novanta Sap è stata leader in questo segmento di mercato e successivamente per allargare la gamma dell'offerta alla fascia delle piccole e medie imprese, ha iniziato a commercializzare Sap Business One una versione ridotta di Erp.

Altri settori di information technology nei quali sta operando ultimamente Sap riguardano il datawarehousing (gestione di archivi informatici contenenti i dati di un’azienda), il Crm (programmi marketing di gestione delle relazioni coi clienti) e quello dei portali internet.

Al 30 giugno del 2016 Sap contava 79.961 dipendenti di oltre 150 nazionalità nelle sue filiali di tutto il mondo.

Dei suoi dipendenti (sempre dati del 30 giugno del 2016) 34.764 erano di nazionalità europea, africana e mediorientale (EMEA) , 23.359 erano americani e 21.838 delle zone dell'Asia del Pacifico e del Giappone (APJ).

Sap serve circa 320.000 clienti in 190 paesi e durante il 2016 ha registrato un utile operativo tra gli 8 ed i 9 miliardi di euro.

Ultimo aggiornamento 14 settembre 2016

Ultime notizie su Sap
    • News24

    Big data e algoritmi: l'economia digitale vale già 4,7 miliardi

    Il giro è quello: aziende con attività di vendita al pubblico approcciano queste società con una base di dati iniziale, poi lavorata e utilizzata per capire da una parte come agire al proprio interno (e qui Sap la fa da padrona), ma anche per capire come migliorare l'approccio verso i propri clienti o per cercarne di nuovi.

    – di Andrea Biondi e Biagio Simonetta

    • News24

    Macron firma accordi per 3,5 miliardi

    Toyota, Google, Facebook, Sap hanno approfittato dell'occasione per annunciare nuovi investimenti. ...Bill McDermott di Sap.

    – Riccardo Sorrentino

    • News24

    La Davos di Macron: a Versailles 140 manager di tutto il mondo

    Il presidente li raggiungerà alle 18 per una serie di rapidissimi appuntamenti - venti minuti ciascuno - con solo quattro amministratori delegati: Sheryl Sandberg, di Facebook, Sundar Pichiai di Google, Vasant Narasimhan di Novartis e Bill McDermott di Sap.

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    Dal pharma al biotech i nuovi investimenti spingono le assunzioni

    Industria farmaceutica e biotech. Ecco due settori, strettamente correlati, che promettono di aprire le porte a nuovi ingressi nel corso di quest'anno, grazie a nuovi investimenti e filoni di mercato, nonostante la doccia fredda dell'assegnazione ad Amsterdam, e non a Milano, dell'agenzia europea

    – di Daniele Cesarini e Adriano Lovera

    • News24

    Le quattro virtù per essere un'azienda «digital leader»

    Su scala mondiale, solo una minima parte delle aziende (il 3%) ha portato a compimento iniziative di trasformazione che coinvolgono l'intera organizzazione aziendale. Eppure la maggior parte di esse (l'84%) afferma che la "digital transformation" è un aspetto fondamentale per la sopravvivenza

    – di Gianni Rusconi

    • NovaCento

    Inclusione sociale, attraverso l'innovazione sociale

    Se i sistemi sociali vogliono continuare ad esistere, sarà sempre più necessario elaborare strategie di inclusione sociale che permettano al maggior numero di persone di poter vivere dignitosamente. In tal senso, le azioni di innovazione sociale sono tra le leve più importanti. In questi anni, sta emergendo un variegato panorama relativo ai temi dell'innovazione sociale, con un insieme di progetti e di idee che mirano a migliorare/innovare la qualità di vita della collettività. L'innovazione ...

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Istruzione e trasformazione digitale: la nuova sfida per la società

    Per la maggior parte dei Paesi europei il tema della formazione per affrontare in modo adeguato le sfide della trasformazione digitale è al centro del dibattito pubblico: sia per le sue ricadute economiche, sia per quelle sul mondo dell'educazione. Siamo a un punto di svolta senza precedenti nella

    – di Luisa Arienti *

    • News24

    I robot-minatori dei big data

    La luna di miele dell'Intelligenza artificiale (Ia) sta per finire. E' questa la previsione per il 2018 dell'ultima ricerca firmata dal capo analista di Forrester Boris Evelson, insieme a Michele Goetz e Brian Hopkins. Nei prossimi mesi, sgonfiato l'hype che negli ultimi anni ha descritto l'Ia quasi

    – di Guido Romeo

    • News24

    I robot-minatori dei big data

    La luna di miele dell'Intelligenza artificiale (Ia) sta per finire. E' questa la previsione per il 2018 dell'ultima ricerca firmata dal capo analista di Forrester Boris Evelson, insieme a Michele Goetz e Brian Hopkins. Nei prossimi mesi, sgonfiato l'hype che negli ultimi anni ha descritto l'Ia quasi

    – Guido Romeo

    • News24

    L'assistente digitale Alexa di Amazon ora ci aiuterà anche nel business

    Il nuovo lavoro di Alexa, l'assistente digitale di Amazon? Aiutarci nella vita d'ufficio. Almeno, per quelli che parlano inglese, visto che al momento Alexa for Business (come pure la versione "consumer") è disponibile solo per il mercato nordamericano.Però la carta giocata Amazon Web Services

    – di Antonio Dini

1-10 di 648 risultati