Persone

Sandro Gozi

Sandro Gozi è nato il 25 marzo del 1968 a Sogliano al Rubicone (in provincia di Forlì-Cesena) è esponente del Partito Democratico e dal 28 febbraio del 2014 riveste, col governo Renzi, la carica di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega agli affari europei.

Diplomatosi presso il Liceo Classico "Vincenzo Monti" di Cesena e laureatosi nel 1992 in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, ha ottenuto un DEA (Diplôme d'études approfondies) allo SciencesPo di Parigi ed ha conseguito, sempre presso l'ateneo bolognese, un Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico.

E' stato ricercatore Erasmus presso la Sorbona di Parigi nel 1999 ed ha conseguito un master in Politiche Internazionali a Bruxelles nel 1998.

Ha rivestito numerosi incarichi universitari:

— Dal 1996 è stato Docente di Istituzioni Europee presso il Collegio europeo di Parma ed il Collegio d'Europa di Bruges;

— Tra il 1998 ed il 2000 è stato professore presso la Drew University di Madison, nel New Jersey;

— Dal 1999 al 2008 è stato Direttore Scientifico dell'ISMaPP di Bruxelles;

— E' stato docente presso le Università della Calabria, di Lecce, di Bologna e di Genova.

Ha avuto prestigiosi incarichi politici e diplomatici, tra il 2004 ed il 2005 è stato consigliere politico del Presidente della Commissione europea José Manuel Durão Barroso e (nel 2005) consigliere diplomatico del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

E' stato eletto alla Camera dei deputati, nella XV legislatura con L'Ulivo e nella XVI e XVII col PD.

Il 30 settembre del 2013 è stato eletto a Strasburgo Vicepresidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa e dal 30 gennaio 2014 viene eletto Vicepresidente del Gruppo Socialista.

Il 28 febbraio del 2014 è stato nominato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee.

Sandro Gozi è stato insignito delle seguenti onorificenze:

— Ufficiale della Legion d'onore, (Parigi, gennaio 2014);

— Cavaliere delle Palme Accademiche (2007).

E' sposato con Emanuela Mafrolla ed ha due figli.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Sandro Gozi
    • News24

    «Assurdo perdere così, solo per casualità»

    Oggi l'ex premier sarà a Parigi per una visita privata al presidente francese Emmanule Macron accompagnato da Sandro Gozi. ... Gozi ha ricordato di aver lavorato su più tavoli: «Abbiamo ottenuto voti dappertutto dal Sud e dal Nord Europa sempre rifiutando la logica del blocco che fa male all'Europa e faceva bene a candidature tecnicamente a posto come la nostra». ... Al nostro fianco c'erano sicuramente - ha ricordato Gozi - Grecia, Malta, Romania e Cipro.

    – Marzio Bartoloni

    • News24

    Italia senza Ema, Gentiloni: «Grazie Milano». La Lega attacca l'Europa

    Per un soffio, Milano non sarà la nuova città del farmaco europea. L'Ema, l'Agenzia Ue per i farmaci, arriva ad un passo dal prendere casa in Lombardia, ma la sorte decide diversamente. Impeccabile e istituzionale, con un fondo di delusione, il tweet pubblicato a caldo dal presidente del Consiglio

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    La grande partita dell'Ema in quindici mosse

    A rappresentare il nostro Paese sarà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei Sandro Gozi.

    – Chiara Bussi

    • News24

    Ema: Gozi, battaglia durissima, Milano competitiva con molti alleati

    La questione, dice il sottosegretario con delega agli Affari europei Sandro Gozi, in una intervista a Il Sole 24 Ore Radiocor Plus, «non è politica» perché prima viene la salute dei cittadini europei e, dunque, conta e deve contare soprattutto la validità tecnica della nuova sede dell'Agenzia.

    – di Rosanna Magnano

    • News24

    La via europea alla giustizia sprint

    «Ne abbiamo fatto una nostra eccellenza - commenta il sottosegretario per le Politiche e gli affari europei Sandro Gozi - come ha riconosciuto la Commissione Ue: nel 2016 Solvit Italia è risultato tra i centri che hanno trattato il maggior numero di casi (293), risolvendone il 95%, ben al di sopra della media europea dell'89 per cento.

    – di Dario Aquaro

    • News24

    Ministri Ue a consulto sull'Ema. La Grecia appoggia Milano

    «Milano è una candidatura tra le più competitive», ha detto alla stampa il sottosegretario agli affari europei Sandro Gozi, se a essere privilegiata sono la continuità dell'attività e la buona gestione del mercato unico.

    – di Beda Romano

    • News24

    Fincantieri, Gozi: «Nessuna ambiguità sul polo navale, primo pezzo di Difesa Ue»

    Sandro Gozi, sottosegretario alle Politiche europee, spiega che il vertice Italia-Francia di Lione ha segnato certo una convergenza forte sul progetto di una «rifondazione dell'Europa», ma che il lavoro comune fra Roma e Parigi si arricchisce anche di tanti capitoli specifici, bilaterali ed europei.

    – di Giorgio Santilli

1-10 di 188 risultati