Persone

Sandro Gozi

Sandro Gozi è nato il 25 marzo del 1968 a Sogliano al Rubicone (in provincia di Forlì-Cesena) è esponente del Partito Democratico e dal 28 febbraio del 2014 riveste, col governo Renzi, la carica di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega agli affari europei.

Diplomatosi presso il Liceo Classico "Vincenzo Monti" di Cesena e laureatosi nel 1992 in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, ha ottenuto un DEA (Diplôme d'études approfondies) allo SciencesPo di Parigi ed ha conseguito, sempre presso l'ateneo bolognese, un Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico.

E' stato ricercatore Erasmus presso la Sorbona di Parigi nel 1999 ed ha conseguito un master in Politiche Internazionali a Bruxelles nel 1998.

Ha rivestito numerosi incarichi universitari:

— Dal 1996 è stato Docente di Istituzioni Europee presso il Collegio europeo di Parma ed il Collegio d'Europa di Bruges;

— Tra il 1998 ed il 2000 è stato professore presso la Drew University di Madison, nel New Jersey;

— Dal 1999 al 2008 è stato Direttore Scientifico dell'ISMaPP di Bruxelles;

— E' stato docente presso le Università della Calabria, di Lecce, di Bologna e di Genova.

Ha avuto prestigiosi incarichi politici e diplomatici, tra il 2004 ed il 2005 è stato consigliere politico del Presidente della Commissione europea José Manuel Durão Barroso e (nel 2005) consigliere diplomatico del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

E' stato eletto alla Camera dei deputati, nella XV legislatura con L'Ulivo e nella XVI e XVII col PD.

Il 30 settembre del 2013 è stato eletto a Strasburgo Vicepresidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa e dal 30 gennaio 2014 viene eletto Vicepresidente del Gruppo Socialista.

Il 28 febbraio del 2014 è stato nominato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee.

Sandro Gozi è stato insignito delle seguenti onorificenze:

— Ufficiale della Legion d'onore, (Parigi, gennaio 2014);

— Cavaliere delle Palme Accademiche (2007).

E' sposato con Emanuela Mafrolla ed ha due figli.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Sandro Gozi
    • News24

    Ue-Italia, la strada è il partenariato

    Sandro Gozi, sottosegretario con le deleghe per le politiche europee, rilancia la proposta contenuta in un paper Sep-Luiss e nell'articolo firmato ieri sul Sole 24 Ore da Carlo Bastasin e Gianni Toniolo, di un accordo fra Italia ed Europa per... Sottosegretario Gozi, Bastasin e Toniolo parlano di «contratto» fra Italia ed Europa.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Tajani a Norcia: dall'Europa due miliardi per il terremoto

    Con le autorità venute da Bruxelles, anche il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il commissario straordinario per la Ricostruzione Vasco Errani e il sottosegretario per le Politiche europeo Sandro Gozi .

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Sbloccato il bilancio Ue, l'Italia ha tolto il veto

    Il sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi ha affermato alla stampa che sono stati «ottenuti risultati» e che si può parlare in questo caso di «una fase nuova» dell'Unione.

    – Beda Romano

    • News24

    Brexit, la linea dura Ue ora preoccupa Londra

    Il sottosegretario per gli Affari europei Sandro Gozi è stato chiaro nel dire che «negoziati paralleli non sono una buona idea» a conferma che senza «alcuna volontà punitiva» l'Italia vuole vedere un'Unione compatta nel trattare con Londra.

    – di Leonardo Maisano

    • News24

    Brexit, Roma e Berlino gelano Londra

    Il sottosegretario per gli Affari europei Sandro Gozi è stato chiaro nel dire che «negoziati paralleli non sono una buona idea» a conferma che senza «alcuna volontà punitiva» l'Italia vuole vedere un'Unione compatta nel trattare con Londra.

    – Leonardo Maisano

    • News24

    L'Europa fatta dagli Erasmus: in 30 anni 4 milioni, «in futuro 40 milioni»

    E ora, come ha annunciato il sottosegretario alle Politiche Ue agli stati generali della generazione Erasmus a Roma, Sandro Gozi c'è l'idea sostenuta dal Governo italiano di decuplicare le risorse?«per portare nei prossimi 30 anni a 40 milioni gli... più:il nostro impegno è affinché?nel bilancio 2020-2026 le risorse stanziate passino da 2 a 20 miliardi», ha spiegato il sottosegretario Gozi.

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    Brevetto unico europeo, al via il Tribunale

    Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per le politiche Ue, Sandro Gozi, firmerà lunedì a Bruxelles, a margine del Consiglio competitività, il protocollo di applicazione provvisoria dell'accordo internazionale sul Tribunale unificato dei... «E' l'Europa dei concreti vantaggi alla imprese - commenta Gozi - .

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Quali forme di integrazione preoccupano maggiormente l'Italia?

    Il sottosegretario italiano agli Affari europei Sandro Gozi ha fatto notare che?«quando si parla di un'Europa a più velocità non si parla di spaccare l'euro e l'unione monetaria» e ha aggiunto che al contrario «l'euro è esattamente l'esempio di un'Europa a più velocità, un esempio che vogliamo applicare come metodo in altre politiche».

1-10 di 164 risultati