Persone

Salvatore Rossi

Salvatore Rossi è nato il 6 gennaio del 1949 a Bari ed è un banchiere ed economista italiano.

Dal 13 maggio del 2013 è Direttore Generale della Banca d'Italia, è anche presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione del Centro internazionale di studi monetari e bancari (ICMB) di Ginevra.

Nel 1975 si è laureato in matematica presso l'Università degli Studi di Bari, successivamente ha compiuto un soggiorno di studi presso il Fondo monetario internazionale ed il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (Ma).

Nel 1976 entra in Banca d'Italia, prima presso gli uffici di vigilanza bancaria della sede di Milano poi, dal 1979, presso il servizio studi, di cui diviene nel 2000 responsabile.

Sempre in Banca d'Italia ha rivestito i seguenti ruoli:

— Direttore centrale per la ricerca economica e le relazioni internazionali (chief economist) (2007-2011) .

— Segretario generale e consigliere del direttorio per i problemi della politica economica (2011);

— membro del direttorio e vice direttore generale della Banca d'Italia (17 gennaio 2012).

Il 7 maggio 2013, su proposta del Governatore, il consiglio superiore della Banca d'Italia lo nomina a succedere a Fabrizio Saccomanni nella carica di direttore generale della Banca d'Italia.

E' autore tra gli altri dei seguenti testi:

— "La politica economica italiana 1968-1998" (Laterza 1998 con nuove edizioni aggiornate nel 2000, 2003, 2007);
— "La nuova economia: i fatti dietro il mito" (il Mulino 2003);
— "La regina e il cavallo. Quattro mosse contro il declino" (Laterza 2006);
— "Controtempo. L'Italia nella crisi mondiale" (Laterza 2009);
— "Processo alla finanza" (Laterza 2013).

E' stato insignito dell'onorificienza di Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (30 dicembre 2013).

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Salvatore Rossi
    • News24

    Polizze Vita rivalutabili, arriva il rendimento con il «tesoretto»

    «In una logica "win-win" tra compagnie e consumatori stiamo cercando di rivitalizzare uno strumento di investimento di natura previdenziale che iniziava a perdere terreno - ha spiegato Salvatore Rossi, presidente Ivass -.

    – di Federica Pezzatti

    • News24

    Ivass cambia le polizze vita tradizionali

    «In una logica "win-win", tra compagnie e consumatori, stiamo cercando di rivitalizzare uno strumento di investimento di natura previdenziale che iniziava a perdere terreno - ha spiegato Salvatore Rossi, presidente Ivass durante un incontro di presentazione alla stampa -.

    – Federica Pezzatti

    • News24

    «Economia come» tre giorni di incontri e dibattiti a Roma

    In chiusura sono previsti gli interventi di Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia e del direttore generale della Banca d'Italia, Salvatore Rossi, sul tema "Non c'è più il Sud di una volta".

    – di Dino Pesole

    • News24

    Polizze, la tecnologia cambia il rapporto con il cliente

    Salvatore Rossi, presidente dell'Ivass (nonché direttore generale di Bankitalia), ha dal canto suo sottolineato come "i temi delle regole e dell'evoluzione tecnologica sono al centro delle preoccupazioni di tutti ma saranno anche un'opportunità di business per le imprese assicurative che sapranno approfittarne cambiando le strategie e i modelli a cui ispirano la loro azione".

    – di Cheo Condina

    • News24

    Dal welfare al digitale, le nuove sfide per le assicurazioni

    Kpmg Advisory e BonelliErede) ed esperti digitali, spiccano fra i relatori il presidente Ivass Salvatore Rossi e diversi esponenti di spicco delle compagnie assicurative, come Patrick Cohen, Ceo Gruppo Axa Italia, e Marco Sesana, amministratore delegato Generali Italia.

    – di C.L.V.

    • News24

    Grandi ospiti al 19esimo Annual Assicurazioni

    ed esperti digitali, spiccano fra i relatori il presidente Ivass Salvatore Rossi e diversi esponenti di spicco delle compagnie assicurative, come Patrick Cohen, Ceo Gruppo Axa Italia, e Marco Sesana, amministratore delegato Generali Italia.

    – di C.L.V.

    • News24

    Visco verso la conferma, oggi la lettera di Gentiloni

    Questo ha fatto ritenere a diversi osservatori che, nel caso in cui prevalesse in corner l'opzione di un ricambio al vertice in Banca d'Italia, vi sarebbe in prima fila il nome di Salvatore Rossi, attuale direttore generale.

    – di Davide Colombo e Emilia Patta

    • News24

    Ore decisive per Bankitalia, Visco in pole position

    Anche se fonti qualificate invitano a non escludere, fino all'ultimo, una virata verso un avvicendamento con un "interno" (Salvatore Rossi o Fabio Panetta) o anche un nome esterno - ma questa ipotesi appare remota - con un passato in Banca d'Italia.

1-10 di 200 risultati