Ultime notizie:

Salute

    • Info Data

    Metà della popolazione non ha accesso a cure sanitarie di base. Quanto vale la salute?

    Metà della popolazione mondiale non ha accesso ai servizi sanitari di base, e ogni anno 100 milioni di persone sono spinte verso la povertà estrema a causa delle spese sostenute per la salute. Lo scrive un nuovo rapporto della Banca Mondiale e dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Secondo il documento quasi 800 milioni di persone nel mondo spendono più del 10% delle proprie entrate per la salute, e tra queste per 180 milioni la percentuale supera il 25%.

    – Infodata

    • News24

    Italia maglia nera per povertà e disuguaglianze, maglia rosa per salute, educazione e innovazione

    Dal 2010 al 2016 l'Italia ha fatto dei passi avanti su salute, educazione, innovazione e uguaglianza di genere, ma è andata indietro come i gamberi sul fronte delle tutele verso i poveri e sulle diseguaglianze. ... Secondo l'analisi tra il 2010 e il 2016 l'Italia mostra segni di miglioramento in sette aree: salute, educazione, uguaglianza di genere, innovazione, modelli sostenibili di produzione e di consumo, lotta al cambiamento climatico, cooperazione internazionale.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Cambio ai vertici Ue: Selmayr nuovo segretario generale al posto di Italianer

    Martin Selmayr è il nuovo segretario generale della Commissione europea. Con una decisione anomala per i tempi e le modalità, ha lasciato l'incarico di capo di gabinetto del presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, per prendere il posto dell'olandese Alexander Italianer. La notizia ha

    – di Giuseppe Chiellino

    • News24

    Crescere per rilanciarsi in Europa

    D'altra parte, l'obiettivo precipuo che s'intende conseguire è di dare maggior linfa e vigore a un Paese che s'è appena rimesso in salute dopo una lunga depressione economica e un impoverimento di larghe fasce della società, e che rischia adesso (a giudicare dalle tante promesse abbaglianti senza adeguate coperture finanziarie elargite in varia misura dai partiti durante la campagna elettorale) di scivolare verso una deriva densa di incognite.

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    Le ore di guardia a domicilio sono orario di attivita

    Le ore di guardia trascorse dal lavoratore al proprio domicilio con l'obbligo di rispondere alle convocazioni del datore di lavoro entro un termine breve - nel cado di specie entro 8 minuti trattandosi di vigile del fuoco - devono essere considerate come "orario di lavoro".

    – della redazione Norme

    • News24

    Ema a Bruxelles: «Amsterdam scelta inadeguata»

    L'ipotesi non dispiace al presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, che al Sole 24 Ore dichiara che «all'industria del farmaco sono gradite tutte le soluzioni che garantiscono continuità ai servizi per la salute dei cittadini.

    – di A. Mincuzzi e R. Galullo

    • News24

    I consumi culturali allungano la vita

    L'arte fa bene alla salute. ... Il numero 2/2017 della rivista Economia della Cultura edita dal Mulino, Bologna è un numero sperimentale dedicato al tema della salute, cultura e benessere. ... A livello statale, gli interventi in materia, diversamente dagli altri ambiti legati all'economia culturale non si misurano in termini di pareggio di bilancio, ma in termini di benessere e salute nazionale, che si raggiunge soltanto quando la cultura riesce a permeare i luoghi in cui c'è sofferenza.

    – di Giuditta Giardini

1-10 di 18639 risultati