Ultime notizie:

Salento

    • News24

    Ronaldinho torna in Italia: "Il derby? Farò sempre il tifo per il Milan. Montella ha bisogno di tempo"

    Il brasiliano, ora che si è ritirato dal calcio giocato, è sbarcato stamattina all'aeroporto di Brindisi per concedersi tre giorni nel Salento per presentare le "bottiglie" con il suo nome che ha scelto di legare alla produzione realizzata dalle Cantine Cordella (vigneti tra Copertino e Novoli, in provincia di Lecce), che propongono una linea specifica denominata "I vini dei campioni", di cui fanno parte anche Buffon, Snejider e Zamorano.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Petrolio: allo studio sistema di ricerca "ambiente-friendly"

    Al posto dell'airgun, nei mari del Salento la ricerca petrolifera potrebbe avvenire con «tecnologie alternative che utilizzano sorgenti a zero impatto sull'ambiente». ... Da vedere, però, se basterà perché Regione Puglia, Provincia di Lecce e sindaci del Salento hanno già alzato gli scudi. ... Si immagina cosa accadrà quando qualcuno proverà a sondare il mare del Salento con l'airgun sconvolgendo flora, fauna e struttura geologica del fondo marino pugliese»?

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Salento, campagna e mare per l'ultimo scampolo di estate

    La zona del Salento si conferma una delle mete più gettonate soprattutto per il suo divertimento notturno. ... Perché il Salento è soprattutto campagna e mare. ... Scendendo verso sud non si può non fermarsi nella famosa Punta della Suina e poi da li si scende verso sud passando all'interno di uno scenario naturalistico preservato, caratterizzato da 80 torri militari costruite alla fine del 1500 per difendere il Salento dalle invasioni via mare di Turchi e Saraceni.

    – di Lucilla Incorvati

    • News24

    Camere con vista sul green

    L'architettura dell'hotel evoca lo stile delle masserie rurali del Salento, dove si trova il complesso, vicino alle paludi protette delle Cesine, un tratto di Adriatico con mare e sabbia spettacolari.

    – di Sara Magro

    • News24

    Ma agli italiani il ceto medio non piace più

    Peccato anche per La vita in comune di Edoardo Winspeare che esaspera la vena dolce e ironica di In grazia di dio (2013) e l'onirismo di Il miracolo (2003) per sclerotizzare la sua terra, il Salento, in una serie di luoghi comuni (gli sfaccendati del bar, l'indolenza, il sindaco filosofo).

    – di Cristina Battocletti

    • News24

    Ritratto d'Italia in grigioverde: migliora ma spreca la sua bellezza

    L'ambiente è minacciato anche dall'agricoltura, che spesso non è quell'attività che i cittadini pensano ecologica:?di fronte alla posizione di leader nell'agricoltura biologica ci sono anche fenomeni come intensificazione, concentrazione, specializzazione (si pensi alla biodiversità soppressa in Salento dalla monocoltura totale dell'olivo) che in molti casi sono «una delle principali responsabili dell'inquinamento delle acque, dell'erosione, dell'inquinamento e dell'acidificazione dei suoli,...

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Ritratto d'Italia in grigioverde: migliora ma spreca la sua bellezza

    L'ambiente è minacciato anche dall'agricoltura, che spesso non è quell'attività che i cittadini pensano ecologica: di fronte alla posizione di leader nell'agricoltura biologica ci sono anche fenomeni come intensificazione, concentrazione, specializzazione (si pensi alla biodiversità soppressa in Salento dalla monocoltura totale dell'olivo) che in molti casi sono «una delle principali responsabili dell'inquinamento delle acque, dell'erosione, dell'inquinamento e dell'acidificazione dei suoli,...

    – Jacopo Giliberto

    • News24

    La Puglia sfrutta anche il traino Vip

    Tutte le aree più vocate sono coinvolte: dal sempre più gettonato Salento (da Marina di Ugento a Gallipoli ad Otranto, a Santa Maria di Leuca) alla Valle d'Itria, alla costa a sud di Bari tra Polignano a Mare e Monopoli, risalendo al nord al... Tutte aree in cui vi è anche la maggiore concentrazione ricettiva con 5 comuni top five:Vieste(43mila posti letto), Peschici (16mila) e tre comuni del Salento, ovvero Otranto (12mila), Gallipoli (11.800) e Ugento (11mila).

    – di Vincenzo Rutigliano

1-10 di 729 risultati