House Ad
House Ad

Saipem

Saipem

Saipem è un’importante azienda italiana dell’industria petrolifera. È quotata alla borsa italiana e fa parte del settore blue chip, ossia dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Saipem si occupa principalmente di attività aventi a oggetto gli idrocarburi, petrolio e gas, in particolare in aree remote e in acque profonde.

È un’azienda leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione. In particolare l’azienda si è specializzata in contratti complessi, ad alto contenuto tecnologico, sia offshore sia onshore. In questi complessi progetti Saipem si pone come general contractor, assumendosi quindi la responsabilità e l’organizzazione dell’intero progetto.

Come azienda a sé stante Saipem è nata negli anni Sessanta, essendo in precedenza una divisione di Eni. Negli anni Saipem ha sviluppato una importante esperienza nel settore della progettazione e costruzione onshore, ampliando poi l’attività anche offshore e all’estero (risale agli anni Settanta la prima commessa nel mare del Nord).

Oggi Saipem è un gruppo di caratura mondiale e collabora con le principali industrie petrolifere del mondo. Allo stesso tempo Saipem dà molta importanza al fattore locale nei suoi progetti, motivo per cui impiega molta manodopera locale anche nelle commesse all’estero. Nel 2006 Saipem ha acquisito Snam Progetti, completando così la sua offerta e presentandosi come player completo a livello internazionale.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Saipem

News24

Il Nikkei sopra quota 20mila (+0,7%) sull'onda dei record a Wall Street

19/05/2015 08:23

Tra le società in evidenza positiva, ci sono quelle del trasporto aereo; salgono anche le azioni di Chiyoda, dopo che Anadarko ha scelto la sua joint venture con Saipem come contractor per lo sviluppo iniziale di un promettente giacimento di gas in Mozambico.

News24

Marcegaglia: Eni più forte con il taglio della cedola

14/05/2015 07:42

Saipem ha da poco rinnovato i vertici e sta risalendo la china. ... L'Eni è, da una parte, azionista di Saipem (la controlla al 42,9%) e, dall'altra, la consolida e la finanzia totalmente visto che rappresenta il 34% della nostra esposizione. ... Quindi pensiamo che nei tempi e nei modi giusti, deconsolidare Saipem e farla diventare più autonoma dall'Eni, darebbe più forza a entrambe. ...la sua controllata Saipem?

News24

Saipem, ex manager Orsi chiede patteggiamento

14/05/2015 06:38

Tullio?Orsi, ex presidente di Saipem Algeria, tra gli imputati a Milano per la presunta maxi-tangente algerina versata dalla società i cambio di commesse, ha chiesto ieri di poter patteggiare la pena nel corso dell'udienza preliminare. ... Per il caso Algeria, oltre a Scaroni e Orsi, sono coinvolte anche Eni e Saipem come persone giuridiche e sono indagati altresì l'ex direttore operativo di Saipem, Pietro Varone, l'ex direttore finanziario prima di Saipem e poi di Eni Alessandro Bernini, l'ex...

News24

Cresce il peso dei fondi esteri a Piazza Affari

12/05/2015 06:36

Pechino, che su altri mercati come Wall Street preferisce muoversi attraverso il suo fondo sovrano China Investment Corporation, a Piazza Affari ha fatto shopping soprattutto per mano della sua banca centrale che nel 2014 ha accumulato partecipazioni di oltre il 2% nel capitale di Eni, Saipem, Telecom Italia, Prysmian, Mediobanca e Generali.

News24

Borse frenate dall'incertezza sulla Grecia. Vendite sui titoli di Stato

11/05/2015 09:13

Bene anche Saipem, grazie alla prospettiva di un riavvio del progetto South Stream.

News24

Il chiaroscuro di Eni, Enel, Finmeccanica, Terna, Poste e Fs

10/05/2015 01:00

Le nomine più significative sono il nuovo vertice di Saipem, Francesco Cao a.d. e Paolo Colombo presidente.

News24

Il chiaroscuro dei sei grandi gruppi pubblici

10/05/2015 08:14

Le nomine più significative sono il nuovo vertice di Saipem, Francesco Cao a.d. e Paolo Colombo presidente.

News24

Al Giglio nessuna nostalgia per il relitto

10/05/2015 08:12

In pole position c'è l'offerta già presentata da Saipem, San Giorgio del Porto e Fratelli Neri.

News24

Al via la rottamazione Concordia

10/05/2015 08:12

Nel capoluogo ligure, un altro consorzio, Ship Recycling, stretto tra Saipem e San Giorgio del porto, ha preso in carico il relitto e, da quel momento, è iniziato lo smantellamento, la cui prima fase si è conclusa nei giorni scorsi.

News24

Saipem, si sblocca il contratto per il gasdotto nel Mar Nero

09/05/2015 09:32

Il comunicato, diffuso ieri sera da Saipem, è decisamente stringato:?la società italiana riprenderà «le operazioni per la costruzione del gasdotto offshore nel Mar Nero», dopo aver «ricevuto notifica dal cliente South Stream Transport Bv della... L'improvviso stop di Mosca, che si protraeva da mesi, aveva inoltre immobilizzato nel Mar Nero le navi Castoro Sei e Saipem 7000, cariche di tubi preassemblati da posare sui fondali, un fermo prolungato che preoccupava la società:?dopo...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9