House Ad
House Ad

Saipem

Saipem

Saipem è un’importante azienda italiana dell’industria petrolifera. È quotata alla borsa italiana e fa parte del settore blue chip, ossia dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Saipem si occupa principalmente di attività aventi a oggetto gli idrocarburi, petrolio e gas, in particolare in aree remote e in acque profonde.

È un’azienda leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione. In particolare l’azienda si è specializzata in contratti complessi, ad alto contenuto tecnologico, sia offshore sia onshore. In questi complessi progetti Saipem si pone come general contractor, assumendosi quindi la responsabilità e l’organizzazione dell’intero progetto.

Come azienda a sé stante Saipem è nata negli anni Sessanta, essendo in precedenza una divisione di Eni. Negli anni Saipem ha sviluppato una importante esperienza nel settore della progettazione e costruzione onshore, ampliando poi l’attività anche offshore e all’estero (risale agli anni Settanta la prima commessa nel mare del Nord).

Oggi Saipem è un gruppo di caratura mondiale e collabora con le principali industrie petrolifere del mondo. Allo stesso tempo Saipem dà molta importanza al fattore locale nei suoi progetti, motivo per cui impiega molta manodopera locale anche nelle commesse all’estero. Nel 2006 Saipem ha acquisito Snam Progetti, completando così la sua offerta e presentandosi come player completo a livello internazionale.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Saipem

News24

La Mecca dell'export è in Arabia Saudita: prevista crescita del 9,2% nei prossimi quattro anni

17/09/2014 09:02

Proprio per rafforzare la presenza italiana in Arabia Saudita è in corso la missione economica di 3 giorni del ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, a Riyad, a capo di una delegazione governativa composta da Ice, Sace, Simest, Gse, Cassa Depositi e Prestiti e Fondo Strategico Italiano, oltre a numerosi associazioni di categoria e imprese più o meno note, quali Enel, Finmeccanica, Ferrovie dello Stato, Anas, Saipem, Astaldi, Trevi, Bonatti, Maccaferri e altre.

News24

Missione in Arabia Saudita

17/09/2014 06:37

Proprio per rafforzare la presenza italiana in Arabia Saudita è partita ieri la missione economica di 3 giorni del ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, a Riyad, a capo di una delegazione governativa composta da Ice, Sace, Simest, Gse, Cassa Depositi e Prestiti e Fondo Strategico Italiano, oltre a numerosi associazioni di categoria e imprese più o meno note, quali Enel, Finmeccanica, Ferrovie dello Stato, Anas, Saipem, Astaldi, Trevi, Bonatti, Maccaferri e altre.

News24

Eni in Nigeria: il nodo bonifici e il mistero del conto svizzero

13/09/2014 04:20

Il 25 novembre 2010 funzionari della Economic and Financial Crimes Commission, una sorta di Guardia di Finanza nigeriana, avevano infatti arrestato il direttore esecutivo di Saipem, la controllata dell'Eni, assieme a 10 dirigenti della società di... E che in quell'occasione aveva "chiesto aiuto a Obi su questioni con il Governo federale nigeriano e il Ministro della Giustizia in relazione al problema Saipem/Halliburton".

News24

Eni in Nigeria: il nodo bonifici e il mistero del conto svizzero

12/09/2014 06:36

Il 25 novembre 2010 funzionari della Economic and Financial Crimes Commission, una sorta di Guardia di Finanza nigeriana, avevano infatti arrestato il direttore esecutivo di Saipem, la controllata dell'Eni, assieme a 10 dirigenti della società di... E che in quell'occasione aveva "chiesto aiuto a Obi su questioni con il Governo federale nigeriano e il Ministro della Giustizia in relazione al problema Saipem/Halliburton".

News24

Piazza Affari chiude a -0,11%. BTp al minimo storico (2,25%). Usa, la forza lavoro mai così bassa da 35 anni

05/09/2014 09:09

Saipem risale la china dopo che ieri era stato tra i pochi titoli in rosso.

News24

Sul petrolio l'impatto delle sanzioni contro Mosca è nel lungo termine

31/07/2014 07:22

Qualche ombra sul futuro c'è anche per Saipem, ma la società italiana ha escluso un impatto per le commesse già assegnate (per di più relative al gas), come quella di tubazioni per il tratto offshore di South Stream.

News24

Concordia, iniziati i lavori

29/07/2014 11:17

Il relitto domenica è passato dalla proprietà di Costa Crociere a quella del consorzio Saipem - San Giorgio, che si è aggiudicato la demolizione e l'ha acquistato per la somma simbolica di un euro, accollandosi, dal momento della firma del... E il consorzio Saipem - San Giorgio dovrebbe avere un altro introito di 7-8 milioni dalla vendita della carpenteria metallica della nave, che sarà ceduta, a quanto risulta, alla Duferco. ...sviluppata da Saipem per le operazioni di bonifica».

Agor

Eni studia il rifinanziamento del debito da 4,2 mld di Saipem in vista del riassetto

29/07/2014 10:03

Prevederebbe, secondo indiscrezioni, di arrivare a una nuova struttura per il debito da 4,2 miliardi di Saipem, che per il 90% è infragruppo verso la casa madre Eni. ... Nel dettaglio le passività, secondo l'ultimo bilancio di Saipem, hanno raggiunto alla fine dello scorso anno quota 4,2 miliardi di euro, di cui oltre il 90% finanziato infragruppo da Eni: dei 4,2 miliardi di euro, 1,35 miliardi sono finanziamenti a breve termine e 2,85 miliardi prestiti a lungo termine.

News24

Costa Concordia, Schettino: «il recupero prova che la mia decisione di adagiarla sul basso fondale era giusta». Ora si cerca...

28/07/2014 03:35

I primi lavori propedeutici allo smantellamento e al riciclo del relitto sono cominciati ieri, subito dopo l'ormeggio nel porto di Prà e il passaggio di proprietà della nave da Costa Crociere al consorzio Saipem - San Giorgio, con la sistemazione di una prima barriera di panne per impedire la fuoriuscita di liquidi o di altri materiali inquinanti.

News24

Concordia, viaggio senza intoppi: il team di ingegneri festeggia. Ora inizia lo smantellamento della nave

27/07/2014 07:47

Da questo momento sarà compito della Saipem - San Giorgio (il consorzio che ha vinto la gara per lo smaltimento della nave, ndr) aprirne un altro». Dalle 15,40, di oggi, infatti è stato firmato l'atto di consegna della proprietà della nave che è passata da Costa Crociere al consorzio temporaneo d'impresa Saipem - San Giorgio.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9