Aziende

Saipem

Saipem è un’importante azienda italiana dell’industria petrolifera. È quotata alla borsa italiana e fa parte del settore blue chip, ossia dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Saipem si occupa principalmente di attività aventi a oggetto gli idrocarburi, petrolio e gas, in particolare in aree remote e in acque profonde.

È un’azienda leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione. In particolare l’azienda si è specializzata in contratti complessi, ad alto contenuto tecnologico, sia offshore sia onshore. In questi complessi progetti Saipem si pone come general contractor, assumendosi quindi la responsabilità e l’organizzazione dell’intero progetto.

Come azienda a sé stante Saipem è nata negli anni Sessanta, essendo in precedenza una divisione di Eni. Negli anni Saipem ha sviluppato una importante esperienza nel settore della progettazione e costruzione onshore, ampliando poi l’attività anche offshore e all’estero (risale agli anni Settanta la prima commessa nel mare del Nord).

Oggi Saipem è un gruppo di caratura mondiale e collabora con le principali industrie petrolifere del mondo. Allo stesso tempo Saipem dà molta importanza al fattore locale nei suoi progetti, motivo per cui impiega molta manodopera locale anche nelle commesse all’estero.

Nel 2006 Saipem ha acquisito Snam Progetti, completando così la sua offerta e presentandosi come player completo a livello internazionale.

Il gruppo facente capo a Saipem S.p.A. comprende circa 90 società e consorzi, con sedi in tutto il mondo.

Presidente è dal 2015 Paolo Andrea Colombo, mentre amministratore delegato è Stefano Cao.

Ultimo aggiornamento 24 gennaio 2017

Ultime notizie su Saipem
    • News24

    Il Russiagate spaventa i listini. Milano a -2,3% con Fiat ko

    La bufera Trump si abbatte sui mercati finanziari e gli operatori corrono ai ripari facendo dietrofront dopo settimane di massimi sui listini azionari. L'uno-due di indiscrezioni sul caso già ribattezzato come Russiagate, e relativo ai rapporti tra l'amministrazione Trump e Mosca (prima le

    – di E. Micheli e A. Fontana

    • News24

    Saipem, nuovo contratto da Exxon

    Saipem lavorerà con ExxonMobil in Guyana. ... Si tratta di un traguardo importante per Saipem nonché di una prova sfidante in un'area di frontiera». ... Per i lavori, che dovrebbero iniziare nel 2019, Saipem utilizzerà mezzi tecnologicamente avanzati come il Fds2 e Normand Maximus.

    • News24

    Dal South Stream al Tap: le vie del gas tra progetti falliti e nuove rotte

    Con una vittima eccellente, l'italiana Saipem che si è vista cancellare, d'un tratto, i contratti già assegnati per 2,4 miliardi di euro e che ha così avviato, davanti alla Camera di commercio di Parigi, un arbitrato internazionale per recuperare il dovuto dal colosso russo Gazprom.

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Lavoro Usa e petrolio spingono le Borse. Per Milano +4,2% nell'ultima settimana

    Forti di dati più convincenti sul lavoro Usa e del rimbalzo del prezzo del petrolio (+2,2% Wti a 46,5 dollari al barile), le Borse europee completano una settimana positiva con un nuovo rialzo e aspettano l'esito delle elezioni presidenziali francesi con Emmanuel Macron segnalato in netto vantaggio

    – di C. Di Cristofaro e A.Fontana

    • News24

    Chi sono e che cosa comprano i grandi investitori cinesi in Europa

    Il controvalore delle partecipazioni azionarie detenute da investitori cinesi nel mercato azionario europeo è pari a 54 miliardi di euro secondo un'elaborazione che Il Sole 24 Ore ha fatto su banca dati S&P Market Intelligence. In cinque anni il valore degli investimenti nelle Borse europee di

    – di Andrea Franceschi

    • News24

    Saipem in rialzo, guarda alla gara per l'alta velocità in Russia

    Saipem in evidenza a Piazza Affari sulla notizia della possibile partecipazione della società alla gara per la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Mosca-Kazan. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, Saipem e le Ferrovie dello Stato starebbero lavorando alla costituzione di un raggruppamento temporaneo di impresa per partecipare a una delle tre sezioni del progetto affidate a consorzi o società private. ... «Saipem - notano gli analisti di Banca Akros - sta già lavorando a una...

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Borse consolidano la rimonta post Macron. Milano chiude a +0,6%

    I mercati azionari europei restano orientati al rischio e consolidano i livelli raggiunti ieri sull'effetto Macron in attesa delle mosse di Trump sul programma fiscale e di segnali da parte della Bce nella riunione in calendario giovedì. Gli acquisti su farmaceutica, tecnologici e banche hanno

    – di Paolo Paronetto e Andrea Fontana

1-10 di 1287 risultati