Aziende

Saipem

Saipem è un’importante azienda italiana dell’industria petrolifera. È quotata alla borsa italiana e fa parte del settore blue chip, ossia dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Saipem si occupa principalmente di attività aventi a oggetto gli idrocarburi, petrolio e gas, in particolare in aree remote e in acque profonde.

È un’azienda leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione. In particolare l’azienda si è specializzata in contratti complessi, ad alto contenuto tecnologico, sia offshore sia onshore. In questi complessi progetti Saipem si pone come general contractor, assumendosi quindi la responsabilità e l’organizzazione dell’intero progetto.

Come azienda a sé stante Saipem è nata negli anni Sessanta, essendo in precedenza una divisione di Eni. Negli anni Saipem ha sviluppato una importante esperienza nel settore della progettazione e costruzione onshore, ampliando poi l’attività anche offshore e all’estero (risale agli anni Settanta la prima commessa nel mare del Nord).

Oggi Saipem è un gruppo di caratura mondiale e collabora con le principali industrie petrolifere del mondo. Allo stesso tempo Saipem dà molta importanza al fattore locale nei suoi progetti, motivo per cui impiega molta manodopera locale anche nelle commesse all’estero. Nel 2006 Saipem ha acquisito Snam Progetti, completando così la sua offerta e presentandosi come player completo a livello internazionale.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Saipem
    • News24

    Saipem ben comprata dopo nuovi contratti, ma per analisti impatto limitato

    Saipem ben comprata a Piazza Affari dopo l'annuncio ieri di nuovi contratti e dell'estensione di accordi già esistenti in Medio Oriente, ma gli analisti mettono comunque in evidenza che l'impatto è contenuto. Il titolo Saipem segna la performance migliore del FTSE MIB, in un comparto petrolifero generalmente ben richiesto (segui qui l'andamento dei settori a Piazza Affari). Saipem ha annunciato ieri di essersi aggiudicata nuovi contratti e l'estensione di accordi esistenti nell'ambito della...

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Europa contrastata nel giorno della May, sterlina in rimonta

    Chiusura contrastata per le Borse europee (vedi qui i principali indici), nel giorno in cui Theresa May, la premier della Gran Bretagna, ha preannunciato trattative per una hard Brexit. «Non vogliamo nessuna parziale appartenenza alla Ue, nessuna associazione con la Ue, niente che ci lasci metà

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Milano a -1,4%, pesano banche e Fca. Luxottica +8% nel giorno di Essilor

    Piazza Affari apre la settimana con un calo superiore all'1% a fine seduta penalizzata dalle nuove vendite su Fiat Chrysler Automobiles (-4,2%) e sulla controllante Exor (-4,9%) accese dalle polemiche Italia-Germania sul caso delle emissioni inquinanti ma anche dalla flessione del settore bancario

    – di Eleonora Micheli e Andrea Fontana

    • News24

    Piazza Affari, mini-rally con le banche

    Alla fine della giornata il rialzo è però stato corale e ha interessato tutte le blue chip milanesi, con particolare riguardo per Saipem e Buzzi Unicem (+4,5% entrambe).

    – Maximilian Cellino

    • News24

    Piazza Affari (+1,7%) inizia il 2017 come migliore d'Europa. Esordio boom per Banco Bpm

    Le Borse europee inaugurano il 2017 con un'apertura in calo mentre si distingue Piazza Affari dove, sul FTSE MIB, continuano gli acquisti su Mediaset e Saipem e dove esordisce al rialzo il nuovo titolo Banco Bpm (+3%) dopo la fusione tra Banco... Il Ftse Mib segna un rialzo di mezzo punto percentuale con Saipem capofila (+1,9%) orientata verso il settimo rialzo consecutivo e Mediaset in guadagno di oltre l'1% mentre si rincorrono le ipotesi di richiesta da parte di Vivendi di un ingresso...

    – di Cheo Condina

1-10 di 1233 risultati