Aziende

Saipem

Saipem è un’importante azienda italiana dell’industria petrolifera. È quotata alla borsa italiana e fa parte del settore blue chip, ossia dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Saipem si occupa principalmente di attività aventi a oggetto gli idrocarburi, petrolio e gas, in particolare in aree remote e in acque profonde.

È un’azienda leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione. In particolare l’azienda si è specializzata in contratti complessi, ad alto contenuto tecnologico, sia offshore sia onshore. In questi complessi progetti Saipem si pone come general contractor, assumendosi quindi la responsabilità e l’organizzazione dell’intero progetto.

Come azienda a sé stante Saipem è nata negli anni Sessanta, essendo in precedenza una divisione di Eni. Negli anni Saipem ha sviluppato una importante esperienza nel settore della progettazione e costruzione onshore, ampliando poi l’attività anche offshore e all’estero (risale agli anni Settanta la prima commessa nel mare del Nord).

Oggi Saipem è un gruppo di caratura mondiale e collabora con le principali industrie petrolifere del mondo. Allo stesso tempo Saipem dà molta importanza al fattore locale nei suoi progetti, motivo per cui impiega molta manodopera locale anche nelle commesse all’estero.

Nel 2006 Saipem ha acquisito Snam Progetti, completando così la sua offerta e presentandosi come player completo a livello internazionale.

Il gruppo facente capo a Saipem S.p.A. comprende circa 90 società e consorzi, con sedi in tutto il mondo.

Presidente è dal 2015 Paolo Andrea Colombo, mentre amministratore delegato è Stefano Cao.

Ultimo aggiornamento 24 gennaio 2017

Ultime notizie su Saipem
    • News24

    Saipem: trimestre ancora in calo per il mini-greggio. Confermata la guidance 2017

    Sono questi i binari lungo cui è pronta a muoversi Saipem che ieri ha approvato i risultati del primo trimestre, ancora influenzati dalla contrazione delle attività nei settori E&C offshore e drilling che sono quelli più impattati dal mini-barile. ... Quanto al Tap, il gasdotto che dovrà portare in Italia il gas azero attraverso Grecia e Albania e di cui Saipem dovrà stendere la tratta sottomarina nell'Adriatico, Cao non si è mostrato preoccupato per le difficoltà incontrate dal progetto in Puglia...

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Saipem, trimestre in calo ma Cao passa l'esame del mercato

    Prende la via del rialzo Saipem in Borsa nonostante il trimestre inferiore alle attese e con il mercato che si concentra invece sulla conferma delle stime al 2017 e sul debito migliore delle previsioni. Il titolo Saipem che aveva aperto in netto calo dell'1% ha preso ora la via del rialzo e segna la performance migliore del listino, in un settore petrolifero in positivo (segui qui l'andamento dei settori a Piazza Affari). ... Nel corso della conference call, l'ad di Saipem Stefano Cao - oltre ad...

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Borse senza azzardi prima del voto francese. Milano -0,5%

    Saipem che ha diffuso stamattina i dati con un primo trimestre inferiore alle attese ma la guidance 2017 confermata ha aperto in calo dell'1% per poi invertire subito la rotta e salire dello 0,6%.

    – di C. Di Cristofaro e A. Fontana

    • News24

    Nord Stream 2, Gazprom esclude (ancora) Saipem

    Non foss'altro perché ormai il confronto tra Gazprom e Saipem si è trasferito nelle aule dei tribunali, dopo lo stop di Mosca al South Stream, il progetto che avrebbe dovuto portare il gas russo in Europa, aggirando l'Ucraina e con la Bulgaria come... ...proprio da Saipem - ha comunicato di aver assegnato alla svizzera Allseas il contratto per la posa di entrambe le condotte offshore, tra il 2018 e il 2019.

    • News24

    Europa fiacca in attesa di Trump-Xi. A Milano (+0,07%) giù Telecom

    Borse europee fiacche in una seduta vissuta in attesa dell'incontro tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo cinese Xi Jinping (giovedì e venerdì) e il rapporto sul mercato del lavoro Usa (venerdì). Proprio oggi Trump ha cambiato toni per descrivere il meeting, che secondo il

    – di Cheo Condina

    • News24

    Risveglio Saipem tra supporto greggio e stabilità Cdp

    Risveglio in Borsa per Saipem che guida il FTSE MIB dopo essere stato il peggior titolo del I trimestre raccogliendo complessivamente -18%. ... Secondo gli operatori la «riscoperta» di Saipem, che già la scorsa settimana si era riportata ai massimi da fine febbraio in area 0,43 euro, è andata di pari passo con il recupero del prezzo del barile di petrolio (+4,8% il Brent nell'ultima ottava e +5% Saipem in Borsa) ma ha contribuito anche la conferma dell'impegno nella società di servizi oil espressa...

    – di Andrea Fontana

    • News24

    L'auto Usa zavorra le Borse. Milano giù dell'1,2% con Fca (-5%)

    Il deludente marzo dell'auto negli Stati Uniti, con vendite sotto le attese per i big Usa del settore, e la giornata negativa dei bancari, soprattutto italiani - tra correzioni tecniche e la cautela per il percorso di messa in sicurezza di BpVicenza e Veneto Banca - spingono in rosso nel pomeriggio

    – di E. Micheli e A.Fontana

1-10 di 1277 risultati