House Ad
House Ad

Saipem

Aggiornato il 04 agosto 2010
Saipem

Saipem è un’importante azienda italiana dell’industria petrolifera. È quotata alla borsa italiana e fa parte del settore blue chip, ossia dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Saipem si occupa principalmente di attività aventi a oggetto gli idrocarburi, petrolio e gas, in particolare in aree remote e in acque profonde.

È un’azienda leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione. In particolare l’azienda si è specializzata in contratti complessi, ad alto contenuto tecnologico, sia offshore sia onshore. In questi complessi progetti Saipem si pone come general contractor, assumendosi quindi la responsabilità e l’organizzazione dell’intero progetto.

Come azienda a sé stante Saipem è nata negli anni Sessanta, essendo in precedenza una divisione di Eni. Negli anni Saipem ha sviluppato una importante esperienza nel settore della progettazione e costruzione onshore, ampliando poi l’attività anche offshore e all’estero (risale agli anni Settanta la prima commessa nel mare del Nord).

Oggi Saipem è un gruppo di caratura mondiale e collabora con le principali industrie petrolifere del mondo. Allo stesso tempo Saipem dà molta importanza al fattore locale nei suoi progetti, motivo per cui impiega molta manodopera locale anche nelle commesse all’estero. Nel 2006 Saipem ha acquisito Snam Progetti, completando così la sua offerta e presentandosi come player completo a livello internazionale.

Ultime notizie su Saipem

News24

Bouteflika, l'ultimo raìs sopravvissuto alla primavera araba

17/04/2014 08:09

Non sempre l'Italia da queste parti è mossa bene: la confessione di un dirigente della Saipem di un tangente versata agli algerini da 200milioni di dollari ha provocato più di qualche fibrillazione.

News24

Piazza Affari «fredda» sulle nomine

16/04/2014 06:37

Sono invece «da verificare», secondo gli esperti, «le intenzioni del nuovo ad sul tema Saipem» (-1,42%). Per gli analisti di Mediobanca Securities la nomina di Descalzi «potrebbe accelerare alcune corporate action su Saipem, con un deconsolidamento del suo debito, che attualmente rappresenta quasi un terzo del dato consolidato di Eni».

News24

Descalzi scelta di continuità ma la sfida sarà il riassetto

15/04/2014 06:36

Eni e controllate (Saipem esclusa) hanno assunto 7.841 risorse

News24

Per la guida dell'Eni avanza la candidatura interna del dg Descalzi

14/04/2014 01:08

Tanto più che gli ultimi sviluppi che hanno riguardato il numero uno del gruppo di San Donato Milanese (l'inchiesta sulla controllata Saipem che lo vede indagato per corruzione internazionale e, di recente, la condanna per l'indagine sulla centrale Enel di Porto Tolle) hanno sicuramente contribuito a offuscarne un po' l'immagine.

News24

Saipem si aggiudica contratto da Versalis

09/04/2014 06:37

Saipem porta a casa un contratto E&C onshore di ingegneria, approvvigionamento e costruzione per l'espansione dell'impianto Versalis di Ferrara. ... Le radici del coinvolgimento di Saipem nel settore petrolchimico risalgono ai primi anni '60, quando Snamprogetti, acquisita nel 2006 dalla società di Vergine e poi definitivamente incorporata due anni dopo, avviò le sue prime esperienze presso il sito chimico del Cane a sei zampe a Gela. ... Proprio nel paese africano, lo scorso anno, Saipem ha...

Agor

La cessione di Saipem in stand-by, in vista della scelta del governo Renzi sulla guida di Eni

06/04/2014 07:10

Eni si separerà e cederà la controllata Saipem? Probabilmente qualcosa si saprà di più dopo metà aprile, quando il governo di Matteo Renzi avrà fatto più chiarezza sulle nomine delle società pubbliche, tra le quali c'è anche Eni, società che controlla Saipem al 43% consolidandone il debito da 4,7 miliardi di euro. ... Con la conseguenza che alcune operazioni possibili di Eni, come la cessione di Saipem, restano al momento un punto interrogativo.

News24

Direttiva Mef, non scatta l'esclusione

01/04/2014 06:36

L'a.d. dell'Eni è anche indagato per l'accusa, che respinge, di corruzione internazionale per presunte tangenti pagate dalla controllata Saipem per ottenere commesse in Algeria.

News24

Scaroni (Eni): forniture garantite anche senza gas dalla Russia. Futuro in bilico per South Stream

20/03/2014 05:44

...ottenuto da Saipem, anche se forse forse non lo porterà avanti». ... Nessuna trattativa in corso su Saipem A margine dell'audizione Scaroni ha poi escluso trattative in corso su Saipem: «Non abbiamo nessuna trattativa con nessuno in questo momento», ha detto l'ad di Eni ai cronisti che gli chiedevano conferma...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9