Aziende

Saipem

Saipem è un’importante azienda italiana dell’industria petrolifera. È quotata alla borsa italiana e fa parte del settore blue chip, ossia dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Saipem si occupa principalmente di attività aventi a oggetto gli idrocarburi, petrolio e gas, in particolare in aree remote e in acque profonde.

È un’azienda leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione. In particolare l’azienda si è specializzata in contratti complessi, ad alto contenuto tecnologico, sia offshore sia onshore. In questi complessi progetti Saipem si pone come general contractor, assumendosi quindi la responsabilità e l’organizzazione dell’intero progetto.

Come azienda a sé stante Saipem è nata negli anni Sessanta, essendo in precedenza una divisione di Eni. Negli anni Saipem ha sviluppato una importante esperienza nel settore della progettazione e costruzione onshore, ampliando poi l’attività anche offshore e all’estero (risale agli anni Settanta la prima commessa nel mare del Nord).

Oggi Saipem è un gruppo di caratura mondiale e collabora con le principali industrie petrolifere del mondo. Allo stesso tempo Saipem dà molta importanza al fattore locale nei suoi progetti, motivo per cui impiega molta manodopera locale anche nelle commesse all’estero. Nel 2006 Saipem ha acquisito Snam Progetti, completando così la sua offerta e presentandosi come player completo a livello internazionale.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Saipem
    • News24

    Le Borse europee puntano sul «Remain». Milano frena nel finale (-0,62%)

    Nonostante una brusca frenata nel finale, le Borse europee chiudono positive e scommettono sulla permanenza della Gran Bretagna nell'Unione Europea alla vigilia del referendum mentre i bookmaker d'Oltremanica, in particolare Ladbrokes, stimano al 76% le probabilità del «Remain». Piazza Affari ha

    – Cheo Condina

    • News24

    Da Finmeccanica a Saipem, ecco gli accordi firmati

    Le aziende italiane italiane coinvolte sono Finmeccanica, Eni, Cdp, Fincantieri, Saipem, Maire Tecnimont, Ge e Pietro Barbaro. ... Saipem sigla partnership con Novatek su gas naturale Saipem ha firmato un accordo di partnership strategica e di cooperazione incentrato su attività legate al gas naturale liquefatto (Gnl) con Novatek, il più grande produttore indipendente di gas naturale della Federazione Russa.

    • News24

    Borse chiudono in netto calo con Milano a -2,1%. Bund sotto zero sui timori Brexit

    Quinto giorno consecutivo di calo, ieri, per i listini europei dove l'avversione al rischio spinge gli investitori a cercare gli asset considerati più sicuri. Sale così l'oro a quota 1.285 dollari l'oncia mentre il Bund decennale e' scivolato per la prima volta in territorio negativo nel corso

    – Guido Maurino

    • News24

    Lo spauracchio Brexit colpisce ancora. Milano (-2,91%) va ko con le banche

    Lo spauracchio Brexit (con il referendum della Gran Bretagna sulla permanenza nella Ue ormai tra soli 10 giorni) penalizza ancora i listini continentali, che aprono la settimana in profondo rosso. In attesa delle riunioni di Fed, Bce e Boj - anch'esse previste nei prossimi giorni - Milano chiude

    – Cheo Condina

    • News24

    Prezzo del gas russo ai minimi dal 2004

    Saipem ... La costruzione era stata bruscamente interrotta nel 2014 e Saipem attende ancora il pagamento di 759 milioni di dollari tra penale e risarcimenti:?la vicenda è oggetto di arbitrato internazionale. ... A competere con Saipem, secondo la Dow Jones, ci sono la svizzera Allseas e probabilmente anche la francese Technip e l'olandese Dutch Royal IHC.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Saipem sotto la lente in vista di altre commesse dall'Arabia Saudita

    Saipem sotto la lente a Piazza Affari, complice la notizia che la società guidata da Stefano Caio è in pole position per portare a casa una commessa miliardaria. ... Il Sole 24 Ore indica che per Saipem «si avvicina un'altra commessa per lo sviluppo di un giacimento offshore di gas naturale che potrebbe essere annunciata a stretto giro da Saudi Aramco e che, secondo un recente report di Mediobanca, vale fino a 1,3 miliardi di euro». ... In questi giorni comunque, Saipem, come gli altri titoli...

    – Eleonora Micheli

1-10 di 1109 risultati