Aziende

Saipem

Saipem è un’importante azienda italiana dell’industria petrolifera. È quotata alla borsa italiana e fa parte del settore blue chip, ossia dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Saipem si occupa principalmente di attività aventi a oggetto gli idrocarburi, petrolio e gas, in particolare in aree remote e in acque profonde.

È un’azienda leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione. In particolare l’azienda si è specializzata in contratti complessi, ad alto contenuto tecnologico, sia offshore sia onshore. In questi complessi progetti Saipem si pone come general contractor, assumendosi quindi la responsabilità e l’organizzazione dell’intero progetto.

Come azienda a sé stante Saipem è nata negli anni Sessanta, essendo in precedenza una divisione di Eni. Negli anni Saipem ha sviluppato una importante esperienza nel settore della progettazione e costruzione onshore, ampliando poi l’attività anche offshore e all’estero (risale agli anni Settanta la prima commessa nel mare del Nord).

Oggi Saipem è un gruppo di caratura mondiale e collabora con le principali industrie petrolifere del mondo. Allo stesso tempo Saipem dà molta importanza al fattore locale nei suoi progetti, motivo per cui impiega molta manodopera locale anche nelle commesse all’estero.

Nel 2006 Saipem ha acquisito Snam Progetti, completando così la sua offerta e presentandosi come player completo a livello internazionale.

Il gruppo facente capo a Saipem S.p.A. comprende circa 90 società e consorzi, con sedi in tutto il mondo.

Presidente è dal 2015 Paolo Andrea Colombo, mentre amministratore delegato è Stefano Cao.

Ultimo aggiornamento 24 gennaio 2017

Ultime notizie su Saipem
    • News24

    L'e-commerce B2B Mister Worker chiude round da 500mila euro con Ame Ventures

    Nel suo "score" c'è un riconoscimento ricevuto in occasione dei Netcomm e-commerce Awards edizione 2016 e il credito conquistato sul mercato da un software, sviluppato internamente, che ha saputo conquistare la fiducia di aziende come Ducati, Eni, Saipem, Birkenstock e Siemens.

    – di G.Rus.

    • News24

    L'Europa guarda alle trimestrali. A Milano sale Telecom

    Sull'azionario milanese, i petroliferi beneficiano della corsa del greggio con Saipem in rialzo dell'1,5% (dopo il +4,2% di ieri e per la quale il numero uno di Eni, Claudio Descalzi, ha escluso una cessione della propri quota), Tenaris dello 0,76% ed Eni dello 0,2%.

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Le tappe/ Le contestazioni a Saipem

    Due contestazioni sono state inviate nelle scorse settimane al management di Saipem (società partecipata direttamente da Cdp e attraverso Eni), che nei giorni scorsi ha visto rinnovare il vertice con l'arrivo alla presidenza di Francesco Caio (Stefano Cao è confermato ad).

    • News24

    Wall Street in rosso sgonfia le Borse sul finale. A Milano giù Tim e Azimut

    Le Borse europee frenano sul finale e, complice il calo di Wall Street, passano all'incasso dopo una settimana in cui Piazza Affari è risalita dell'1,5% e lo Stoxx600 dell'1% circa. Il rallentamento degli acquisti sul settore auto e le vendite su tecnologici e farmaceutici hanno riportato gli

    – di C. Di Cristofaro e A. Fontana

    • News24

    Borse, la Siria fa meno paura. Milano al top da febbraio (+1,27%) , rally di St

    Le Borse europee chiudono sui massimi di seduta, ad eccezione di Londra, grazie all'apertura vigorosa di Wall Street (+1,2% il Dow Jones) e al leggero allentamento delle tensioni sulla Siria con Donald Trump che ha frenato su un possibile attacco. A Piazza Affari, che archivia la giornata sui

    – di Cheo Condina

    • News24

    Dopo Saipem l'attenzione si sposta sulla Cdp

    Alla Cdp, che in accordo con Eni - non senza qualche mal di pancia tra le file dei Cinque Stelle - ha appena provveduto a delineare la lista di candidati per i vertici di Saipem in vista dell'assemblea del 3 maggio (Francesco Caio alla presidenza e riconferma di Stefano Cao nel ruolo di

1-10 di 1471 risultati