House Ad
House Ad

Sace

Società di gestione del credito fondata in Italia nel 1977, Sace ha configurato il suo business nell’offerta di una gamma di prodotti finanziari per l’assicurazione, il finanziamento e la strutturazione dei capitali. Hanno attualmente infatti il valore di oltre 46 miliardi di euro le operazioni commerciali e di finanziamento che Sace ha assicurato in oltre 150 paesi del mondo per aiutare l’esposizione al rischio delle aziende italiane. Presieduta dall'ex ambasciatore italiano negli Usa Giovanni Castellaneta, Sace è controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e ha la funzione di offrire una gamma di strumenti per l'assicurazione del credito, la protezione degli investimenti e l’erogazione di cauzioni e garanzie finanziarie. In particolare l’assicurazione del credito è la riduzione o il trasferimento verso terzi dei rischi di insolvenza. Questo tipo di assicurazione comprende, in senso economico-finanziario, anche la gestione e il finanziamento del credito.

Molto impegnata nell’innovazione e nell’ampliamento del proprio portafoglio prodotti, Sace ha dato molto peso ai suoi servizi online, per permettere alle aziende sue clienti di gestire tutti gli aspetti dei propri contratti di assicurazione del credito via web. Tra le attività di Sace che contribuiscono al business del assicurazione del credito ci sono l’offerta di “polizza credito fornitore”, prodotto che protegge le esportazioni dal rischio di mancato pagamento, di “polizza lavori”, che permette di eseguire lavori civili all’estero, di “polizza multiexport online”, che offre una copertura assicurativa via internet su uno o più clienti esteri per le vendite con dilazioni di pagamento fino a dodici mesi. Sace ha sedi a Roma, Milano, Torino, Modena, Lucca, Venezia, San Paolo (Brasile), Hong Kong (Cina), Mosca (Russia) e Johannesburg (Sudafrica) e impiega circa 600 dipendenti.

(Aggiornato il 06 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Sace

News24

Per Finmeccanica maxi contratto da 1 miliardo $ con l'indonesiana Lion Air

27/11/2014 06:28

Nel contratto firmato oggi ha avuto un ruolo anche la Sace che ha garantito i finanziamenti per 15 Atr per un valore complessivo di 375 milioni di dollari.

News24

Spazi da esplorare sui mercati esteri

25/11/2014 11:13

Le analisi di Sace, società attiva nel credito all'esportazione, assicurazione del credito e protezione degli investimenti, evidenziano infatti per l'Italia un mercato potenziale aggiuntivo di 168 miliardi in 50 Paesi, il 43% in più rispetto ai... «Se prendiamo come riferimento la crescita delle importazioni prevista in ciascuna nazione - spiega il responsabile ricerche di Sace Alessandro Terzulli - scopriamo un mercato potenziale rilevante anche in Paesi apparentemente minori.

News24

Pmi, la «taglia» non limita l'export

19/11/2014 05:54

E' questa, in sintesi, l'analisi di Sace («Alla ricerca della crescita perduta») che sarà presentata questa mattina a Roma, nel corso del 3° Forum "Il Coraggio per crescere" di «Valore D». ... «Tra il 2007 e il 2013 - ha spiegato Roberta Marracino, direttore Area studi e Comunicazione di Sace - il contributo delle esportazioni alla crescita del Pil è stato di 7,5 punti percentuali in Germania, 4,5 in Spagna, 1,1 in Francia e -0,9 in Italia (pari a circa 13 miliardi in meno a valori costanti).

News24

«Così l'Italia può creare 1,8 milioni di posti di lavoro con l'export»

19/11/2014 02:32

E' questa, in sintesi, l'analisi di Sace («Alla ricerca della crescita perduta») che sarà presentata questa mattina a Roma, nel corso del 3° Forum "Il Coraggio per crescere" di «Valore D». ... «Tra il 2007 e il 2013 - ha spiegato Roberta Marracino, direttore Area studi e Comunicazione di Sace - il contributo delle esportazioni alla crescita del Pil è stato di 7,5 punti percentuali in Germania, 4,5 in Spagna, 1,1 in Francia e -0,9 in Italia (pari a circa 13 miliardi in meno a valori costanti).

News24

«Ecco come l'Italia può creare 1,8 milioni di posti di lavoro con l'export»

19/11/2014 02:10

La stima è contenuta in uno studio di Sace, la società di credito all'export controllata dalla Cassa depositi e prestiti, intitolato «Alla ricerca della crescita perduta. ... Il risultato, spiega Sace, «è stato conseguito sia grazie a una strategia di diversificazione dei mercati di destinazione pensata - e realizzata - per tempo, sia grazie a una più generale overperformance su tutte le aree geografiche». ... Metà di questa cifra, sostiene Sace potrebbe essere recuperata nei mercati emergenti a...

News24

Il Cipe sblocca i fondi per il Mose

11/11/2014 06:40

Infine la delibera su Sace rafforza l'esposizione della società sul fronte della cantieristica per favorire nuovi progetti e investimenti in quello che rimane un settore strategico per l'industria nazionale.

News24

Dollaro forte, paura per gli emergenti

10/11/2014 07:42

Il debito in valuta estera, secondo i dati della Sace, negli ultimi tre anni è cresciuto del 34% e oggi vale 728 miliardi di dollari (il 34,8% del Pil). Il Paese ha riserve valutarie lorde per 509 miliardi di dollari che, secondo la Sace, gli garantiscono 13 mesi di autonomia. ... In rapporto al Pil è al 74,7% ma la Sace stima che quest'anno possa arrivare al 115,7 per cento. ...economista della Sace

News24

Ecco quanto ci costerebbe una guerra commerciale con Mosca

17/10/2014 07:02

Un obiettivo tanto più urgente in quanto «la persistente tensione sta destabilizzando i rapporti tra Russia e Paesi europei, con dinamiche quasi da "guerra commerciale"», nota uno studio pubblicato da Sace, l'Agenzia italiana per il credito... Sace ha individuato due scenari. ... Come fa notare lo studio di Sace, gli impatti delle sanzioni sull'economia italiana non sono limitati all'export.

News24

La Spezia punta sul refitting delle navi militari per l'export

09/10/2014 07:45

«noi proponiamo ad aziende e consorzi di imprese, con la partecipazione di Sace, contratti chiavi in mano con Paesi esteri e la possibilità di fare joint venture creando società miste anche per entrare nel campo delle manutenzioni delle navi ristrutturate.

News24

Ecco le rotte alternative alla Russia: Polonia, Ungheria, Romania e Repubblica Ceca. L'Est che riparte

29/09/2014 07:57

Secondo la Sace, la crisi ucraina potrebbe far diminuire le vendite del made in Italy in Russia del 12%, facendo perdere alle nostre imprese fino a 2,4 miliardi di euro in due anni.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9