House Ad
House Ad

Sace

Società di gestione del credito fondata in Italia nel 1977, Sace ha configurato il suo business nell’offerta di una gamma di prodotti finanziari per l’assicurazione, il finanziamento e la strutturazione dei capitali. Hanno attualmente infatti il valore di oltre 46 miliardi di euro le operazioni commerciali e di finanziamento che Sace ha assicurato in oltre 150 paesi del mondo per aiutare l’esposizione al rischio delle aziende italiane. Presieduta dall'ex ambasciatore italiano negli Usa Giovanni Castellaneta, Sace è controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e ha la funzione di offrire una gamma di strumenti per l'assicurazione del credito, la protezione degli investimenti e l’erogazione di cauzioni e garanzie finanziarie. In particolare l’assicurazione del credito è la riduzione o il trasferimento verso terzi dei rischi di insolvenza. Questo tipo di assicurazione comprende, in senso economico-finanziario, anche la gestione e il finanziamento del credito.

Molto impegnata nell’innovazione e nell’ampliamento del proprio portafoglio prodotti, Sace ha dato molto peso ai suoi servizi online, per permettere alle aziende sue clienti di gestire tutti gli aspetti dei propri contratti di assicurazione del credito via web. Tra le attività di Sace che contribuiscono al business del assicurazione del credito ci sono l’offerta di “polizza credito fornitore”, prodotto che protegge le esportazioni dal rischio di mancato pagamento, di “polizza lavori”, che permette di eseguire lavori civili all’estero, di “polizza multiexport online”, che offre una copertura assicurativa via internet su uno o più clienti esteri per le vendite con dilazioni di pagamento fino a dodici mesi. Sace ha sedi a Roma, Milano, Torino, Modena, Lucca, Venezia, San Paolo (Brasile), Hong Kong (Cina), Mosca (Russia) e Johannesburg (Sudafrica) e impiega circa 600 dipendenti.

(Aggiornato il 06 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Sace

News24

Stress test e Ipo gli snodi dei mercati

01/09/2014 06:37

Dovrebbero invece slittare al 2015 le tre grandi operazioni di sbarco in Borsa che inizialmente sembravano in cantiere per quest'anno: Poste Italiane, Ferrovie dello Stato e Sace.

Moda

A sorpresa sanzioni anche sulla moda

28/08/2014 09:03

L'impatto sull'Italia e sulle imprese italiane è significativo: secondo la Sace, i Paesi maggiormente esposti al rischio di un calo dell'interscambio commerciale sono Germania e Italia, principali partner commerciali della Russia. ... Sace ha elaborato due scenari di sviluppo: stabile e pessimistico.

News24

Privatizzazioni, via al piano Enel-Eni

28/08/2014 06:37

Mentre sarebbero ormai destinate a slittare al 2015 le Ipo di Poste, Sace ed Enav e non sarebbe per ora alle viste nemmeno una ulteriore discesa dello Stato nel capitale di Finmeccanica (il Tesoro è al 30,2%), dove il neo amministratore delegato Mauro Moretti sta portando avanti un piano di ristrutturazione che servirà a rimettere definitivamente in sesto il gruppo di Piazza Monte Grappa.

News24

Le sanzioni alla Russia costano care all'export italiano

06/08/2014 09:02

I primi calcoli sull'impatto che le sanzioni avranno sulle esportazioni del made in Italy in Russia nel 2014 e 2015 sono di Sace, il Gruppo italiano che assicura i crediti all'export: che li riassume distinguendo due scenari - un allentamento della... Lo scenario positivo di una rapida conclusione della crisi «è sempre previsto - spiega Alessandro Terzulli, responsabile Analisi e ricerche economiche di Sace - ma la probabilità che si verifichi è bassa. ...all'Iran, su cui Sace ha realizzato un...

News24

Piano made in Italy verso il Cdm

30/07/2014 06:38

Per facilitare i finanziamenti all'export, inoltre, scatterà la possibilità per Sace di effettuare "lending" diretto.

News24

Percorso a ostacoli per gli aiuti all'export

24/07/2014 06:37

Intanto, sinora, ai 6 roadshow organizzati dall'Ice, assieme a Simest e Sace, a Biella, Bari, Milano, Ancona, Mantova e Reggio Emilia, hanno partecipato quasi 3mila aziende.

News24

An Obstacle Course for Export Aid

24/07/2014 05:59

According to ministerial sources, it will amount to 130 million euros per year, for three years: it is the government budget to activate the extraordinary plan

News24

Dl competitività, 19 emendamenti dei relatori: arriva nuovo taglia-bollette

23/07/2014 10:51

E poi norme sulle Ferrovie (regolazione graduale dei pedaggi), la super Ace (maggiorazione per l'Aiuto alla crescita economica), semplificazione per l'uso di fonti rinnovabili nell'ambito della riconversione industriale del comparto bieticolo-saccarifero, l'allungamento dei termini per la garanzia dello Stato in favore di Sace.

News24

Il governo riannoda i fili con il Mozambico

20/07/2014 01:08

Tra gli enti e le imprese presenti al bilaterale: Simest, Sace, Ice, Confindustria e l'associazione delle imprese mozambicana, Assomineraria e Nuovo Pignone.

Agorà 

Mariner e i private equity Usa cercano alleanze con Sace

19/07/2014 04:13

I grandi private equity americani aprono il dossier della Sace, la società statale attiva nel credito per l'esportazione controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti. ... Tuttavia i manager di Mariner, un colosso finanziario i cui interessi spaziano dal private equity agli strumenti derivati, avrebbero avuto un incontro con il presidente di Sace, Giovanni Castellaneta, per proporre per ora solo un'alleanza commerciale volta a strutturare prodotti di copertura assicurativa.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9