Aziende

Ryanair

Ryanair è una compagnia aerea irlandese low cost con base a Dublino, la cui più importante base operativa è l'aeroporto di London Stansted. Il gruppo dispone di 86 basi e 1800 rotte low cost in 34 Paesi, che collega con 200 destinazioni. Ryanair gestisce una flotta di 400 Boeing 737-800, un team di oltre 12000 persone 117 milioni di passeggeri l'anno.

Ryanair, guidata da Michael O'Leary, ha superato, per numero di passeggeri nel 2016, Lufthansa, diventando il primo vettore in Europa.

Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia ha iniziato la sua attività sulla tratta Waterford-London Gatwick, con l'intenzione d’inserirsi nel mercato dominato dal duopolio sui voli tra Londra e l'Irlanda, allora nelle mani di British Airways e di Aer Lingus. Una seconda tratta è stata aggiunta nel 1986. Sotto la parziale deregolamentazione voluta dall'Unione Europea, nel 1991 Michael O'Leary ha ristrutturato la compagnia, che nel 1995 è diventata la più forte sulla tratta Dublino-Londra. A partire dal 1997 Ryanair ha potenziato le rotte europee e nel 2000 ha lanciato il sito di prenotazione on line.

Ultimo aggiornamento 23 giugno 2017

Ultime notizie su Ryanair
    • Agora

    L'insostenibile pesantezza di Ryanair (e l'insostenibile leggerezza di tante altre cose)

    Perché siamo stati tutti passeggeri Ryanair e ci piace pensare di poterlo essere ancora, ma intanto cogliamo che c'è qualcosa in più. Proprio mentre pubblicavo il mio post, il mio bravo collega Fabio Pavesi ha scritto un'analisi sul caso Ryanair da cui emerge il precario equilibrio che ha retto i bilanci trionfali degli ultimi anni: un costo legato al lavoro di appena 5 euro per passeggero (due alla cloche, tre in cabina... fa un euro a testa?), molto inferiore a quello dei competitor low cost...

    – Marco Ferrando

    • News24

    Ryanair/Michael O'Leary e Michael O'Leary

    «Puoi chiamarmi genio, Gesù o Superman, qualsiasi cosa ti dica la tua fantasia, ma solo se continui a volare con Ryanair». «La più grossa conquista di Ryanair?

    • News24

    Ryanair/Michael O'Leary e le linee aeree concorrenti

    L'unico momento in cui abbiamo delle cascate nel quartier generale di Ryanair è quando i gabinetti perdono». A proposito di Alitalia (a cui ora Ryanair è invece interessata, ndr): «Non la prenderei nemmeno se me la regalassero».

    • News24

    Ryanair/Michael O'Leary e i clienti-passeggeri

    Quando Ryanair meditava di far pagare un ... Quando Ryanair meditava di far pagare un biglietto più costoso ai passeggeri sovrappeso: «Nessuno a bordo vuole sedersi accanto a un fottuto ciccione. ... Sui voli transatlantici: «Ryanair non effettuerà rotte sull'Atlantico perché non puoi farlo su un Boeing 737, a meno che non ci sia un forte vento di coda o che i passeggeri possano nuotare per l'ultima ora di viaggio». «Ryanair trasporta tante culture diverse sulle spiagge della Spagna, della...

    • News24

    Le scuse di Ryanair: «Rimborsi veloci»

    Sceglie l'assemblea degli azionisti il Ceo di Ryanair, Michael O'Leary per scusarsi dopo il caos creato in tutta Europa a causa della cancellazione di 2.100 voli su una rete di 103mila collegamenti, lasciando a terra più di 300mila passeggeri:... Come Norwegian Air Shuttle che ha confermato l'assunzione di 140 piloti Ryanair in vista della nuova rotta low cost a lungo raggio dalla capitale irlandese. ... Ma fuori sindacati, perché prima che Ryanair venga sindacalizzata «si ghiaccerà l'inferno».

    – Mara Monti

    • News24

    Alitalia, slitta il termine per le offerte vincolanti

    Al momento, l'unica compagnia ad aver annunciato un'offerta per il lungo raggio è Ryanair alle prese, però, in questi giorni con il caos cancellazioni che potrebbe pesare sull'esito di questa partita, come ha lasciato intendere ieri anche il... Certamente c'è un nodo per quanto concerne le condizioni del lavoro per quanto riguarda Ryanair, che poi le si stanno in fondo anche ritorcendo contro. ...circolano, oltre a Ryanair, sono quelli di Lufthansa, EasyJet e dei tre fondi americani...

    • News24

    «Perché ho lasciato Ryanair e perché i giovani abbandonano l'Italia»

    Sono un comandante (giovane, alla soglia dei 30 anni) ex Ryanair, impiegato nel sud-est della Cina da inizio anno con stipendio quintuplicato. ... I cittadini giovani, così come i dipendenti Ryanair non hanno fatto molto rumore negli ultimi anni.

    – di Adriano Ingrosso*

    • News24

    Ryanair, l'Antitrust apre un'istruttoria sul caos dei voli

    Ryanair finisce nel mirino dell'Antitrust che ha aperto un'istruttoria per presunte pratiche commerciali scorrette in violazione del Codice del consumo. ... L'Antitrust contesta anche «il tenore e le modalità delle informazioni» con le quali Ryanair ha informato i passeggeri della cancellazione dei voli e ha prospettato le possibili soluzioni (rimborso o modifica biglietto)», che «potrebbero essere idonei a indurre in errore i consumatori circa l'esistenza e l'esercizio del diritto alla...

    – Giorgio Pogliotti

1-10 di 652 risultati