House Ad
House Ad

Rupert Murdoch

Rupert Murdoch

Rupert Murdoch è un magnate dell’editoria. E’ fondatore e proprietario della News Corporation Ltd., conglomerato mediatico che detiene il controllo delle più importanti testate mondiali come i quotidiani britannici The Sun, The Times, gli statunitensi The Post e Wall Street Journal, la televisione satellitare di Sky in Italia e nel Regno Unito, negli Usa la Fox Television e la casa cinematografica 20th Century Fox. Famosi sono i suoi tentativi di far passare l’informazione on line a pagamento: da giugno 2010 i siti internet del domenicale Sunday Times costano una sterlina (1.12 euro) al giorno.

Rupert Murdoch è nato nel 1931 a Melbourne. Dopo gli studi ha lavorato come giornalista al londinese Daily Express. Tornato nella sua nativa Australia, ha ereditato dal padre il giornale di provincia The Adelaide News, che ha portato a fama nazionale. La sua penetrazione in Gran Bretagna è iniziata nel 1969, con l'acquisto dei quotidiani Gutter press, The Sun e del News of the World. Entro la fine degli anni ’70, le testate filo-conservatrici sono arrivate a vendere 4 milioni di copie l’anno. Nel 1985 Murdoch è diventato cittadino americano, nazione nella quale ha allargato le sue mire espansionistiche.

Nella classifica 2010 degli uomini più ricchi al mondo, la rivista Forbes ha posizionato Rupert Murdoch al 117esimo posto stimando il suo patrimonio in 6,3 miliardi di dollari (quasi 5 miliardi).

(Aggiornato il 09 settembre 2010 )

Ultime notizie su Rupert Murdoch

News24

Murdoch avvia il progetto Sky Europa: BSkyB rileva Sky Italia e Sky Deutschland

25/07/2014 08:47

Il gruppo britannico BSkyB ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con la 21st Century Fox, società di Rupert Murdoch, per acquistare le azioni di Sky Italia e Sky Deutschland. ... Si tratta di un derby in casa Murdoch (fa capo a Rupert e famiglia il 39% della pay tv inglese e allo stesso modo è di Murdoch la la 21st Century Fox) capace di rivoluzionare il mondo della televisione a pagamento dell'Unione. ...avviata da Rupert Murdoch.

News24

Murdoch stringe per «Sky Europa». Obiettivo finale l'Opa su Time Warner

22/07/2014 06:39

Tanto ci vorrebbe per la definizione di un'offerta di BSkyB a Fox, un derby in casa Murdoch (fa capo a Rupert e famiglia il 39% della pay tv inglese) capace di rivoluzionare il mondo della televisione a pagamento dell'Unione. ... Gli scenari sono ancora tutti da definire, ma le conseguenze di un deal del genere finirebbero per riverberarsi direttamente sulla tentata operazione Fox-Time avviata da Rupert Murdoch. ... Al di là dell'esigenza di cassa per Time, Rupert Murdoch già nel 2010 aveva...

News24

Sul Sole 24 Ore il punto sull'attività parlamentare prima delle ferie estive

16/07/2014 09:02

Senza dimenticare il nuovo record di Wall Street (trascinato dalla voglia di fusioni, Rupert Murdoch sarebbe pronto a mettere sul piatto 85 miliardi per rilevare Time Warner) che al momento ignora l'ipotesi di un rialzo dei tassi Usa che potrebbe avvenire prima del previsto, secondo quanto annunciato dal governatore della Federal Reserve, Yanet Yellen che dal presidente della Fed di Dallas, Richard Fischer.

News24

Time Warner rifiuta una offerta di 80 miliardi di dollari da 21st Century Fox

16/07/2014 01:43

Rupert Murdoch non ha perso l'ambizione di allargare il suo impero: il magnate dei mass media ha offerto di comprare la rivale Time Warner per 80 miliardi di dollari, 85 dollari per azione in contanti e titoli, anche se la sua avance è stata respinta. Il premio pagato da Murdoch per la rivale sarebbe di circa il 25 per cento. ... La proposta della 21st Century Fox di Murdoch, rivelata dal New York Times e confermata questa mattina da Fox, rimette tuttavia in gioco un nome sacro della televisione e...

News24

Mediaset cede il 22% di D+ a Telefonica

05/07/2014 03:32

Il tutto mentre l'arci-nemico Rupert Murdoch crea una sorta di super-Sky europea. ... Due settimane fa, quando Murdoch ha annunciato un accordo con Telecom Italia Media per affittare canali sul digitale terrestre, la mossa era stata letta come una sorta di dichiarazione di guerra e un attacco a tenaglia degli spagnoli (azionisti di maggioranza indiretti di Ti Media).

News24

Mediaset cede il 22% di D+ a Telefonica

05/07/2014 08:17

Gli spagnoli pronti anche investire 100 milioni nella pay tv italiana Premium - LA PROSPETTIVA - Il Biscione evita l'uscita definitiva dalla Spagna, mentre lo storico rivale Murdoch crea una sorta di super-Sky europea ... Il tutto mentre l'arci-nemico Rupert Murdoch crea una sorta di super-Sky europea. ... Due settimane fa, quando Murdoch ha annunciato un accordo con Telecom Italia Media per affittare canali sul digitale terrestre, la mossa era stata letta come una sorta di dichiarazione di guerra...

News24

Panorama

05/07/2014 08:15

Andy Coulson (nella foto), ex capo della comunicazione del premier britannico David Cameron, è stato condannato a 18 mesi per lo scandalo delle intercettazioni che ha portato alla chiusura del tabloid di Rupert Murdoch «News of the World», che lo stesso Coulson dirigeva.

News24

Economia, la nuova sfida di Ceccherini

04/07/2014 06:55

L'agenda di contatti di Ceccherini va da Eric Schmidt (numero uno di Google) a Rupert Murdoch (Newscorp), dai direttori dei maggiori quotidiani europei e americani, oltre che italiani, ai vertici delle case editrici che determinano il mercato dell'informazione.

News24

Serie A, accordo Sky-Mediaset

27/06/2014 06:41

Murdoch paga 572 milioni per tutte le partite sul satellite, il Biscione 373 per le 8 big sul digitale - LA MEDIAZIONE - I club hanno preferito incassare 130 milioni in meno rispetto alle proposte iniziali pur di evitare battaglie legali e... La somma versata dalla tv del network di Rupert Murdoch è di poco superiore a quanto versato finora per poter trasmettere tutte i match del massimo campionato di calcio tricolore, e comprende i cosiddetti diritti accessori, relativi alle...

News24

Partite contese a suon di milioni

26/06/2014 08:48

Per l'emittente che fa capo al network di Rupert Murdoch spetta all'Antitrust decidere se c'è abuso di posizione dominante dopo l'assegnazione, nel quale caso Sky si è detta pronta ad adottare «la soluzione che dovesse rendersi necessaria, inclusa la distribuzione tramite operatori terzi dei diritti acquisiti».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9