House Ad
House Ad

Rupert Murdoch

Rupert Murdoch

Rupert Murdoch è un magnate dell’editoria. E’ fondatore e proprietario della News Corporation Ltd., conglomerato mediatico che detiene il controllo delle più importanti testate mondiali come i quotidiani britannici The Sun, The Times, gli statunitensi The Post e Wall Street Journal, la televisione satellitare di Sky in Italia e nel Regno Unito, negli Usa la Fox Television e la casa cinematografica 20th Century Fox. Famosi sono i suoi tentativi di far passare l’informazione on line a pagamento: da giugno 2010 i siti internet del domenicale Sunday Times costano una sterlina (1.12 euro) al giorno.

Rupert Murdoch è nato nel 1931 a Melbourne. Dopo gli studi ha lavorato come giornalista al londinese Daily Express. Tornato nella sua nativa Australia, ha ereditato dal padre il giornale di provincia The Adelaide News, che ha portato a fama nazionale. La sua penetrazione in Gran Bretagna è iniziata nel 1969, con l'acquisto dei quotidiani Gutter press, The Sun e del News of the World. Entro la fine degli anni ’70, le testate filo-conservatrici sono arrivate a vendere 4 milioni di copie l’anno. Nel 1985 Murdoch è diventato cittadino americano, nazione nella quale ha allargato le sue mire espansionistiche.

Nella classifica 2010 degli uomini più ricchi al mondo, la rivista Forbes ha posizionato Rupert Murdoch al 117esimo posto stimando il suo patrimonio in 6,3 miliardi di dollari (quasi 5 miliardi).

(Aggiornato il 09 settembre 2010 )

Ultime notizie su Rupert Murdoch

News24

Pay-tv via cavo in crisi, tempesta a Wall Street sui titoli dei mass media

07/08/2015 08:13

Lo spettro della fine della televisione tradizionale, o meglio di quella che aveva soppiantato le vecchie reti diventando il re del piccolo schermo, cioè

Casa2011

L'aggregatore unico Mls parte a luglio ma senza Replat e Fiaip

02/07/2015 02:06

Il progetto Mls Aggregator - è questo il nome dell'iniziativa avviata negli scorsi mesi da Casa.it e ispirata al "modello Realtor", la piattaforma di collaborazione tra mediatori immobiliari leader negli Usa e di proprietà di Rupert Murdoch (che attraverso Rea Group controlla anche il portale italiano) - è appena entrato nel vivo:?sono 14 i gestionali (i programmi utilizzati dagli agenti) che hanno aderito a questa prima fase.

News24

«Tra Mediaset e Vivendi ci sono contatti continui»

02/07/2015 12:52

Mediaset Premium, che per i prossimi tre anni avrà la Champions League in esclusiva, è l'atout con cui Piersilvio intende sferrare l'attacco a Rupert Murdoch.

News24

La transizione «soft» dell'impero Murdoch

12/06/2015 07:18

Rupert Murdoch ha deciso di far scattare i piani di successione: tra quest'anno e il prossimo passerà formalmente le redini di amministratore delegato del suo gioiello nei media - la 21st Century Fox che raggruppa Tv e cinema e ha invece scorporato... Una transizione "soft", insomma, che darà vita a un triumvirato sul quale si allunga ancora, per il momento, l'ombra dell'84enne Rupert. ... Murdoch, con una tenacia quasi d'altri tempi, non aveva mai fatto mistero di voler tenere a qualunque costo...

News24

Mediaset: in arrivo accordi con società di tlc a breve

10/06/2015 10:55

A chi ipotizza una rivalità soft con Sky Italia dopo i recenti incontri tra Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch (a

Casa2011

Accordo Fimaa-Casa.it per la piattaforma Mls su cui condividere annunci e incarichi immobiliari

03/06/2015 05:46

La sigla degli agenti e mediatori d'affari legata a Confcommercio, infatti, ha annunciato la firma di un accordo con Casa.it, il portale italiano di proprietà della Rea Group di Rupert Murdoch, che ha lanciato il progetto per mettere insieme tutte... ...di proprietà Murdoch) - che punta ad integrare tutti gli Mls (o almeno i maggiori) presenti in Italia e che dovrebbe partire il 15 giugno con la fase di test tra i soggetti finora coinvolti (12 gestionali, incluso quello di Fimaa), con...

News24

Sky-Premium, un «matrimonio che s'ha da fare»

10/05/2015 08:13

Perché il 6 giugno, giorno della finale di Berlino, sarà l'ultimo match che la pay-tv del magnate Rupert Murdoch manderà in onda in Italia. ... La cosa sembra paradossale: Berlusconi vende all'arcinemico di sempre Murdoch? ... La spada di Damocle non pende, però, solo sulla testa della pay tv di Murdoch.

News24

Fox Sport sarà esclusiva di Sky

09/05/2015 08:13

E l'azienda di Rupert Murdoch ha deciso di puntare 14 milioni per completare l'offerta sul mercato italiano, avendo ora nel proprio bouquet tutta la Serie A e tutta la B. ... Fox Sport, la rete della galassia Murdoch che fino alla stagione in corso "vendeva" il proprio palinsesto (con il piatto forte rappresentato dai campionati esteri, fra cui Premier League, Liga spagnola e Ligue 1 francese) sia alla piattaforma satellitare che a quella digitale terrestre, nel prossimo triennio sarà un'esclusiva...

News24

Mediaset, tutte le deleghe a Pier Silvio

01/05/2015 06:39

Dall'altra parte, sul versante Sky la creazione di un'unica entità (Sky Plc) per le attività di pay tv di Murdoch ha anche spinto qualcuno a pensare all'eventualità di futura vendita, con la quale finanziare magari l'assalto a Time Warner. ... Certo è che, come dimostrano gli incontri fra le parti "in causa" (come nei giorni scorsi ad Arcore fra Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch, assieme ai rispettivi figli Pier Silvio e Lachlan), le possibilità che si giunga a qualcosa di concreto ci sarebbero.

News24

Mediaset, il timone passa a Pier Silvio

30/04/2015 07:07

Precisazione importante (in un giorno in cui il titolo, in altalena, ha poi chiuso in calo del 3,1%) anche dopo il summit avvenuto nei giorni scorsi al quale avrebbero partecipato da una parte lui e Silvio Berlusconi e dall'altra Rupert Murdoch... Ma noi non siamo venditori e con Sky è difficile tenere questa posizione», ha aggiunto, seguito dalle parole di un Confalonieri ancora più diretto: «In minoranza Murdoch non lo vedo neanche giocare a scopa».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9