House Ad
House Ad

Rupert Murdoch

Rupert Murdoch

Rupert Murdoch è un magnate dell’editoria. E’ fondatore e proprietario della News Corporation Ltd., conglomerato mediatico che detiene il controllo delle più importanti testate mondiali come i quotidiani britannici The Sun, The Times, gli statunitensi The Post e Wall Street Journal, la televisione satellitare di Sky in Italia e nel Regno Unito, negli Usa la Fox Television e la casa cinematografica 20th Century Fox. Famosi sono i suoi tentativi di far passare l’informazione on line a pagamento: da giugno 2010 i siti internet del domenicale Sunday Times costano una sterlina (1.12 euro) al giorno.

Rupert Murdoch è nato nel 1931 a Melbourne. Dopo gli studi ha lavorato come giornalista al londinese Daily Express. Tornato nella sua nativa Australia, ha ereditato dal padre il giornale di provincia The Adelaide News, che ha portato a fama nazionale. La sua penetrazione in Gran Bretagna è iniziata nel 1969, con l'acquisto dei quotidiani Gutter press, The Sun e del News of the World. Entro la fine degli anni ’70, le testate filo-conservatrici sono arrivate a vendere 4 milioni di copie l’anno. Nel 1985 Murdoch è diventato cittadino americano, nazione nella quale ha allargato le sue mire espansionistiche.

Nella classifica 2010 degli uomini più ricchi al mondo, la rivista Forbes ha posizionato Rupert Murdoch al 117esimo posto stimando il suo patrimonio in 6,3 miliardi di dollari (quasi 5 miliardi).

(Aggiornato il 22 gennaio 2016 )

Ultime notizie su Rupert Murdoch

News24

James Murdoch torna a Sky nel ruolo di presidente

29/01/2016 11:41

LONDRA - James Murdoch torna a essere il presidente di Sky: grande rivincita per il figlio più giovane del magnate dei media Rupert Murdoch, che quattro anni fa era stato costretto a lasciare l'emittente televisiva in seguito allo scandalo sulle... Rupert Murdoch da tempo sogna di controllare una piattaforma europea integrata.

News24

Gb, Times: la comunità islamica non collabora alla lotta contro il terrorismo

26/12/2015 01:04

Secondo il quotidiano conservatore di proprietà di Rupert Murdoch il fallimento del sistema di prevenzione è fallito anche perché è stato percepito come una sorta di «caccia alle strega maccartista (dal nome della campagna lanciata dal senatore americano fanaticamente anti-comunista Joe McCarthy durante gli anni '50) in cui i membri della comunita sono incoraggiati a vendere i loro vicini o anche i loro compagni dio scuola alla polizia».

News24

«Bloccare i musulmani»: Donald Trump tira dritto e vola nei sondaggi

09/12/2015 10:11

Ma dobbiamo fare la cosa giusta», insiste il magnate newyorkese, appoggiato, fra l'altro, da un altro miliardario, il guru dei media Rupert Murdoch.

News24

L'addio a soli 40 anni di Jonah Lomu, il gigante che rivoluzionò il rugby

18/11/2015 11:32

Non solo il giovane Jonah si rivelò al mondo, ma il Sudafrica - riammesso sulla scena sportiva internazionale da poco, dopo la fine dell'apartheid - trionfò a Johannesburg nella Rugby World Cup, con Nelson Mandela come ideale capitano non giocatore degli Springboks, e sempre nel 1995 il rugby consentì il passaggio dei giocatori al professionismo, corroborato dai fondi di Rupert Murdoch e delle sue televisioni.

News24

Murdoch: Italia nostro secondo mercato

20/10/2015 06:55

Se si voleva trovare un personaggio anticonformista per parlare agli studenti del mondo dei giornali, del cambiamento che porta il digitale, di come i giornali

News24

Il cinismo inglese che fa tremare l'Europa

13/10/2015 07:24

Ci pensa poi la stampa popolare - quella ferocemente antieuropeista di Rupert Murdoch - a riassumere tutto, impacchettandolo sotto un titolo accecante, fra il seno di una majorette e i dettagli truculenti di un omicidio.

News24

The English Cynicism That's Making Europe Tremble

13/10/2015 05:59

There's a shadow lurking over the European Union, that of Great Britain and its anti-European convulsions. It spreads through the City of London from the poor

News24

L'uomo che ha cambiato il calcio e il pioniere di Silicon Valley:?così è nata la strana coppia Ferguson-Moritz

26/09/2015 12:30

Moritz fa notare che se ci sono esempi di capitani che hanno danneggiato la loro azienda restando troppo a lungo, ci sono anche quelli come Warren Buffett e Rupert Murdoch che continuano a essere l'anima della loro attività. E aggiunge che la decisione di Murdoch di far tornare Rebekah Brooks e metterla a capo di News UK «è una dimostrazione estremamente toccante di lealtà, pur sapendo che è politicamente scorretto dirlo».

News24

Murdoch ospite dell'Osservatorio Giovani Editori

16/09/2015 07:14

Il figlio di Rupert Murdoch, il magnate mondiale dell'editoria, ha accettato l'invito di Andrea Ceccherini, tornando personalmente ad uno dei grandi eventi dell'Osservatorio Permanente Giovani - Editori, dove era già stato ospite anche a Bagnaia.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9