House Ad
House Ad

Rupert Murdoch

Rupert Murdoch

Rupert Murdoch è un magnate dell’editoria. E’ fondatore e proprietario della News Corporation Ltd., conglomerato mediatico che detiene il controllo delle più importanti testate mondiali come i quotidiani britannici The Sun, The Times, gli statunitensi The Post e Wall Street Journal, la televisione satellitare di Sky in Italia e nel Regno Unito, negli Usa la Fox Television e la casa cinematografica 20th Century Fox. Famosi sono i suoi tentativi di far passare l’informazione on line a pagamento: da giugno 2010 i siti internet del domenicale Sunday Times costano una sterlina (1.12 euro) al giorno.

Rupert Murdoch è nato nel 1931 a Melbourne. Dopo gli studi ha lavorato come giornalista al londinese Daily Express. Tornato nella sua nativa Australia, ha ereditato dal padre il giornale di provincia The Adelaide News, che ha portato a fama nazionale. La sua penetrazione in Gran Bretagna è iniziata nel 1969, con l'acquisto dei quotidiani Gutter press, The Sun e del News of the World. Entro la fine degli anni ’70, le testate filo-conservatrici sono arrivate a vendere 4 milioni di copie l’anno. Nel 1985 Murdoch è diventato cittadino americano, nazione nella quale ha allargato le sue mire espansionistiche.

Nella classifica 2010 degli uomini più ricchi al mondo, la rivista Forbes ha posizionato Rupert Murdoch al 117esimo posto stimando il suo patrimonio in 6,3 miliardi di dollari (quasi 5 miliardi).

(Aggiornato il 09 settembre 2010 )

Ultime notizie su Rupert Murdoch

News24

Referendum in Scozia/Sì - Rupert Murdoch

10/09/2014 08:26

Secondo le ultime voci lo Scottish Sun, il quotidiano di proprietà di Murdoch, nei prossimi giorni si schiererà a favore del sí all'indipendenza. Dato che il giornale ha una circolazione di 250mila copie e un milione di lettori, la mossa di Murdoch potrebbe dare una spinta decisiva alla campagna indipendentista.

News24

Caccia al boia di Foley, un ex rapper secondo il «The Sun». Obama valuta raid aerei in Siria

23/08/2014 12:02

Il britannico The Sun, in edicola tra qualche ore, pubblica in prima pagina la foto di una ragazzo di 23 anni, definito «ex Dj», che secondo il tabloid di Rupert Murdoch, potrebbe essere il jihadista «John».

News24

Quando lo «squalo» lascia la preda

07/08/2014 08:32

La corsa a nuovi merger non significa che tutti i progetti vengano accolti o approvati senza obiezioni: a doversi arrendere a più miti consigli è stato questa volta Rupert Murdoch, che alle sconfitte rimane poco abituato.

News24

Quando lo «squalo» lascia la preda

07/08/2014 06:38

La corsa a nuovi merger non significa che tutti i progetti vengano accolti o approvati senza obiezioni: a doversi arrendere a più miti consigli è stato questa volta Rupert Murdoch, che alle sconfitte rimane poco abituato.

News24

La notte delle grandi fusioni mancate negli Usa: Murdoch ritira l'offerta su Time Warner

06/08/2014 08:30

Prima Rupert Murdoch ha ritirato, stizzito, la sua offerta da 80 miliardi di dollari per dare vita a un impero dei mass media con pochi pari. ... Le spinte al consolidamento globale, frutto della ricerca di risparmi e competitività come di ambizioni personali - nel caso di Murdoch e del suo più giovane epigono, il fondatore di Iliad - si sono scontrate, almeno questa volta, con un "muro" sia di ostacoli di regolamentazione che di scetticismo sul mercato. ...Century Fox di Murdoch a Time...

News24

Murdoch avvia il progetto Sky Europa: BSkyB rileva Sky Italia e Sky Deutschland

25/07/2014 08:47

Il gruppo britannico BSkyB ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con la 21st Century Fox, società di Rupert Murdoch, per acquistare le azioni di Sky Italia e Sky Deutschland. ... Si tratta di un derby in casa Murdoch (fa capo a Rupert e famiglia il 39% della pay tv inglese e allo stesso modo è di Murdoch la la 21st Century Fox) capace di rivoluzionare il mondo della televisione a pagamento dell'Unione. ...avviata da Rupert Murdoch.

News24

Murdoch stringe per «Sky Europa». Obiettivo finale l'Opa su Time Warner

22/07/2014 06:39

Tanto ci vorrebbe per la definizione di un'offerta di BSkyB a Fox, un derby in casa Murdoch (fa capo a Rupert e famiglia il 39% della pay tv inglese) capace di rivoluzionare il mondo della televisione a pagamento dell'Unione. ... Gli scenari sono ancora tutti da definire, ma le conseguenze di un deal del genere finirebbero per riverberarsi direttamente sulla tentata operazione Fox-Time avviata da Rupert Murdoch. ... Al di là dell'esigenza di cassa per Time, Rupert Murdoch già nel 2010 aveva...

News24

Sul Sole 24 Ore il punto sull'attività parlamentare prima delle ferie estive

16/07/2014 09:02

Senza dimenticare il nuovo record di Wall Street (trascinato dalla voglia di fusioni, Rupert Murdoch sarebbe pronto a mettere sul piatto 85 miliardi per rilevare Time Warner) che al momento ignora l'ipotesi di un rialzo dei tassi Usa che potrebbe avvenire prima del previsto, secondo quanto annunciato dal governatore della Federal Reserve, Yanet Yellen che dal presidente della Fed di Dallas, Richard Fischer.

News24

Time Warner rifiuta una offerta di 80 miliardi di dollari da 21st Century Fox

16/07/2014 01:43

Rupert Murdoch non ha perso l'ambizione di allargare il suo impero: il magnate dei mass media ha offerto di comprare la rivale Time Warner per 80 miliardi di dollari, 85 dollari per azione in contanti e titoli, anche se la sua avance è stata respinta. Il premio pagato da Murdoch per la rivale sarebbe di circa il 25 per cento. ... La proposta della 21st Century Fox di Murdoch, rivelata dal New York Times e confermata questa mattina da Fox, rimette tuttavia in gioco un nome sacro della televisione e...

News24

Mediaset cede il 22% di D+ a Telefonica

05/07/2014 03:32

Il tutto mentre l'arci-nemico Rupert Murdoch crea una sorta di super-Sky europea. ... Due settimane fa, quando Murdoch ha annunciato un accordo con Telecom Italia Media per affittare canali sul digitale terrestre, la mossa era stata letta come una sorta di dichiarazione di guerra e un attacco a tenaglia degli spagnoli (azionisti di maggioranza indiretti di Ti Media).

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9