House Ad
House Ad

Rupert Murdoch

Aggiornato il 09 settembre 2010
Rupert Murdoch

Rupert Murdoch è un magnate dell’editoria. E’ fondatore e proprietario della News Corporation Ltd., conglomerato mediatico che detiene il controllo delle più importanti testate mondiali come i quotidiani britannici The Sun, The Times, gli statunitensi The Post e Wall Street Journal, la televisione satellitare di Sky in Italia e nel Regno Unito, negli Usa la Fox Television e la casa cinematografica 20th Century Fox. Famosi sono i suoi tentativi di far passare l’informazione on line a pagamento: da giugno 2010 i siti internet del domenicale Sunday Times costano una sterlina (1.12 euro) al giorno.

Rupert Murdoch è nato nel 1931 a Melbourne. Dopo gli studi ha lavorato come giornalista al londinese Daily Express. Tornato nella sua nativa Australia, ha ereditato dal padre il giornale di provincia The Adelaide News, che ha portato a fama nazionale. La sua penetrazione in Gran Bretagna è iniziata nel 1969, con l'acquisto dei quotidiani Gutter press, The Sun e del News of the World. Entro la fine degli anni ’70, le testate filo-conservatrici sono arrivate a vendere 4 milioni di copie l’anno. Nel 1985 Murdoch è diventato cittadino americano, nazione nella quale ha allargato le sue mire espansionistiche.

Nella classifica 2010 degli uomini più ricchi al mondo, la rivista Forbes ha posizionato Rupert Murdoch al 117esimo posto stimando il suo patrimonio in 6,3 miliardi di dollari (quasi 5 miliardi).

Ultime notizie su Rupert Murdoch

News24

Mediaset, le banche danno 700 milioni per la Champions

30/03/2014 04:39

Da una parte la Champions League, che il gruppo tv italiano si è aggiudicato con un blitz battendo il colosso Sky del magnate Rupert Murdoch. ... Alla finestra, con contatti che non sono mai smessi, ci sarebbero tre gruppi: la francese CanalPlus-Vivendi, la Bskyb di Rupert Murdoch e la tv del Qatar Al Jazeera. ... Ma, alla fine, l'obiettivo dei tre possibili partner in competizione è chiaro: sia Canal Plus sia Murdoch vogliono evitare che il mercato europeo veda l'ingresso in forze degli arabi,...

Agorà 

Intesa Sanpaolo, Unicredit e Bnl-Bnp finanziano i 700 milioni di Mediaset per la Champions League

30/03/2014 09:34

Alla finestra, con contatti che non sono mai smessi, ci sarebbero tre gruppi: la francese CanalPlus-Vivendi, la Bskyb di Rupert Murdoch e la tv del Qatar Al Jazeera. ... Ma, alla fine, l'obiettivo dei tre possibil partner in competizione è chiaro: sia Canal Plus sia Murdoch vogliono evitare che il mercato europeo veda l'ingresso in forze di Al Jazeera che potrebbe spiazzare ogno altro concorrente. ... E lo stesso Murdoch, proprietario di Sky in Italia, potrebbe cercare un'alleanza con il vecchio...

Agorà 

Mediaset studia di posticipare l'offerta per Digital Plus e tratta con Al Jazeera

09/03/2014 09:37

La scadenza dovrebbe essere superata senza mosse da parte dei due soci di minoranza visto che sia Mediaset sia Telefonica hanno il diritto di pareggiare qualsiasi offerta che, da mercoledì in poi, dovesse arrivare da un soggetto terzo (si fa il nome della BSkyB di Rupert Murdoch al riguardo).

News24

Mediaset prepara l'offerta da 250 milioni per la pay-tv spagnola

09/03/2014 08:18

La scadenza dovrebbe essere superata senza mosse da parte dei due soci di minoranza visto che sia Mediaset sia Telefonica hanno il diritto di pareggiare qualsiasi offerta che, da mercoledì in poi, dovesse arrivare da un soggetto terzo (si fa il nome della BSkyB di Rupert Murdoch al riguardo).

News24

Con «Sky Online» nel vivo la partita sulla tv in streaming

05/03/2014 08:10

Alla base c'è una sottoscrizione mensile il cui quantum non è stato svelato dalla Tv del gruppo di Rupert Murdoch.

News24

Deep Decarbonization

18/02/2014 04:10

A few big players in the energy industry, showing no concern for truth (much less for our children, who will bear the consequences of our present folly), have teamed up with Rupert Murdoch. Indeed, Murdoch, the Koch Brothers, and their allies behave just like Big Tobacco in denying scientific truths; even use the same experts for hire. ... Rudd was defeated in his re-election bid by a candidate whose backing from an alliance of Murdoch and coal companies enabled him to outspend Rudd by a huge margin.

News24

A Mediaset la Champions. La Borsa punta su un socio

11/02/2014 09:01

E tra i soggetti che hanno bussato per manifestare interesse per la nuova società del Biscione (oltre ai già noti Al Jazeera, Canal+ e Rtl) ci sarebbe secondo i rumors anche News Corp, il colosso dei media di Rupert Murdoch. ... News Corporation (il gruppo a monte delle società operative sparse nel mondo tra cui c'è anche Sky Italia) potrebbe essere disposta a entrare in un nuovo veicolo, visto anche l'interesse di Murdoch per il mercato spagnolo. ... Al contrario le tv di Murdoch, ancora ricco di...

News24

Sky

10/02/2014 08:00

Un notevole punto di forza della piattaforma di Rupert Murdoch è l'accordo commerciale che ha stipulato con Fastweb nel 2011 in modo da avere allo stesso tempo a comodità di un'unica fattura e - molto più importante - la garanzia di una banda costante e sfruttata veramente al massimo.

Agorà 

Analisi: ecco perché Berlusconi e Murdoch potrebbero tornare a stringere un'alleanza

09/02/2014 02:47

Come interpretare la possibile nuova alleanza tra Rupert Murdoch e Silvio Berlusconi? ... Nel marzo scorso ci sarebbero stati dei contatti tra Silvio Berlusconi, 77 anni, e Rupert Murdoch, 81 anni, per parlare del difficile momento del mercato televisivo in Europa. ... Avrebbe parlato con James Murdoch, figlio di Rupert. ... Tornano in auge cosi le relazioni tra Berlusconi e Murdoch, che fino a poco più di una decina di anni fa erano alleati negli affari.

News24

Murdoch guarda alla pay tv Mediaset

09/02/2014 08:18

Il tycoon australiano Rupert Murdoch avvia contatti con Mediaset per valutare l'ingresso nella newco che sta nascendo dall'integrazione tra le attività nelle pay tv in Italia e in Spagna di Cologno Monzese. ...Corporation di Rupert Murdoch.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9