House Ad
House Ad

Rsu

Le rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) a partire dagli anni 90 hanno sostituito in molte realtà produttive le rappresentanze sindacali aziendali (Rsa) introdotte dallo Statuto dei lavoratori del 1970. Il funzionamento delle Rsu è disciplinato dall'accordo del 23 luglio del 1993, e perfezionato dalla successiva intesa interconfederale del 20 dicembre 1993: i rapprsentanti per due terzi sono eletti da tutti i lavoratori (con voto a scrutinio segreto tra liste concorrenti), e per un terzo appartengono a sindacati firmatari di contratti nazionali applicati nell'unità produttiva. A differenza dei membri delle Rsa, designati dai sindacati firmatari di contratti applicati nella realtà produttiva. Nella misurazione della rappresentanza dei sindacati nel pubblico impiego viene preso come riferimento il mix tra voti ottenuti alle elezioni delle Rsu e numero di iscritti.

(Aggiornato il 23 maggio 2011 )

Ultime notizie su Rsu

News24

Pompei, i sindacati firmano l'accordo sulle aperture serali

28/06/2014 08:13

Antonio Pepe, ex segretario pompeiano di Cisl Bac dimissionario a seguito delle dichiarazioni del segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni ma ancora in carica come rsu, torna all'attacco: «Abbiamo ritirato il pacchetto di assemblee per responsabilità, ma non intendiamo cedere sulla tutela dei diritti dei lavoratori.

News24

Manifestazione a Roma l'11 luglio

25/06/2014 06:39

E così ieri sono state messe in cantiere tre iniziative: domani ci sarà un incontro delle rsu, nella prossima settimana assemblee in tutte le aree dello stabilimento, e l'11 luglio manifestazione a Roma, nelle vicinanze di Palazzo Chigi, «qualora - commenta Antonio Talò, segretario della Uilm di Taranto - dal governo e dall'azienda non dovessero giungere segnali chiari e concreti.

News24

Mondelez Kraft, rinnovato l'integrativo di gruppo: aumento del 16% in busta paga

20/06/2014 04:24

Sul versante delle relazioni industriali, il contratto di secondo livello ribadisce la centralità del coordinamento delle rsu e conferma l'incontro informativo annuale di febbraio cui sono chiamate a partecipare, in veste di osservatori, anche le rappresentanze di Mondelez Italia Biscuits Production (ossia la Saiwa) e delle Fattorie Osella.

News24

Un video rap per il rilancio della Lucchini

19/06/2014 08:29

Utilizzando un mezzo potente come la musica, con le parole di un brano di Frankie Hi-Nrg, «quelli che benpensano» - hit del 1997 che punta il dito contro l'ipocrisia della classe dirigente - le Rsu lanciano l'allarme sul futuro dello stabilimento... Il video rap è solo una delle tante le forme di lotta che gli operai Lucchini hanno intrapreso in questi anni: «Le abbiamo provate tutte - ha detto Mirko Lami, Rsu Fiom Cgil di Piombino - non solo proteste, ma anche proposte»

News24

I peggiori boss al mondo / Jamie Dimon, JP Morgan Chase

28/05/2014 07:19

In quello che i media americani definiscono il «peggior anno della sua era», il 2013, Dimon ha incassato un compenso da 20 milioni di dollari: 8,5 in più rispetto agli 11,5 del 2012, con un pacchetto retributivo che include uno stipendio di partenza da 1,5 milioni di dollari e ben 18,5 milioni di Rsu (restricted stock units, le azioni concesse dalla società ai suoi dipendenti ndr).

News24

Ilva, si chiude l'incontro sul piano industriale. Claudio Riva: lunedì risposta formale al commissario Bondi

23/05/2014 01:38

A rilanciare la richiesta sull'Ilva di Taranto è il leader Fiom, Maurizio Landini a margine dell'assemblea delle Rsu della siderurgia italiana.

News24

Trattativa al traguardo su Electrolux

13/05/2014 06:38

Dopo le divisioni che avevano segnato il fronte sindacale negli ultimi incontri, ieri al Mise è andato in scena il rush finale: nel pomeriggio si è svolto un incontro tra l'azienda (i vertici e i responsabili del personale e produttivi di ogni stabilimento) e una parte delle Rsu delle fabbriche, mentre in serata sindacati e azienda hanno incontrato il ministro Federica Guidi e il viceministro Claudio De Vincenti, assieme ai segretari confederali di Fiom, Fim e Uilm, Maurizio Landini, Rocco...

News24

Electrolux, l'azienda rompe le trattative

08/05/2014 10:58

L'Ectrolux ha deciso, unilateralmente, di rompere le trattative con i sindacati e le Rsu in corso a Mestre (Venezia), per salvare i quattro stabilimenti italiani del colosso svedese.

News24

Azienda e sindacati divisi sui siti produttivi

08/05/2014 02:40

Tanto che le Rsu di Susegana hanno parlato di "fumata nera": «Dopo aver incassato la disponibilità del governo agli sgravi contributivi e al taglio dell'Irap, la direzione Electrolux chiede ai lavoratori tagli di parte dei premi salariali, taglio delle pause durante l'orario di lavoro, aumento della velocità nelle catene di montaggio - ha spiegato Augustin Codazzi -.

News24

Un partner per Porcia

08/05/2014 02:36

A opporsi sono state in particolare le Rsu locali: «Nonostante questa notizia positiva - ha detto Walter Zoccolan, della Fiom di Porcia -, la firma dell'accordo non è ancora vicina. ... Ma restano numerose "asperità": i sindacati hanno chiesto maggiori investimenti in tecnologie (almeno 15 milioni in robotica) e l'Rsu dello stabilimento di Susegana ha espresso dissenso per le ipotesi di modifica di alcune condizioni di lavoro, come il taglio delle pause e l'aumento dei ritmi (la produttività...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9