Persone

Rossella Orlandi

Rossella Orlandi è nata il 17 novembre del 1956 ad Empoli ed è l'attuale direttore genarale dell'Agenzia delle Entrate.

Precedentemente è stata direttore regionale dell'Agenzia delle entrate del Piemonte.

Orlandi si è laureata in Giurispriudenza presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1980.

Entrata nel 1981 nell'ufficio imposte di Empoli, dopo anni trascorsi negli uffici di Firenze, nel 2000 ha assunto l'incarico di Capo ufficio controlli fiscali della direzione regionale della Toscana.

Nel 2006, l'allora direttore generale dell'Agenzie delle Entrate Massimo Romano, la chiama a Roma ad assumere le funzioni di Direttore centrale aggiunto dell'Accertamento.

In qualità di Direttore centrale aggiunto dell'Accertamento, Rossella Orlandi contribuisce alla realizzazione d'innovazioni tecniche di controllo in grado di assicurare la lotta dell'evasione fiscale, sottoponendo a controllo e monitoraggio, tra l'altro, le imprese di maggiori dimensioni.

Nel giugno del 2014 il Consiglio dei ministri ha avviato la procedura per la sua nomina sostituendola, il 19 giugno del 2014, al predecessore Attilio Befera.

Le è stata conferita l'onorificienza di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 2009).

Rossella Orlandi è sposata ed ha una figlia, Giulia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Rossella Orlandi
    • News24

    Per la «cooperative compliance» si chiude il quadro normativo

    A dare la notizia il direttore delle Entrate, Rossella Orlandi, che ha parlato a margine di un incontro che si è svolto ieri all'Università Cattolica di Milano dal titolo «Il nuovo istituto della cooperative compliance». Il provvedimento in via di pubblicazione - al più tardi arriverà agli inizi della prossima settimana - riguarda la procedura: «si tratta di un documento molto importante - spiega Orlandi - perché disegna tutto quello che avverrà». ...che, spiega Orlandi, «servirà a...

    – di Federica Micardi

    • News24

    Orlandi: «Italia più attrattiva grazie alla compliance e all'interpello nuovi investimenti»

    E' questo l'obiettivo che direttore dell'agenzia delle Entrate Rossella Orlandi vuole centrare e di cui ha parlato oggi a margine di un incontro che si è svolto questa mattina all'Università Cattolica di Milano dal titolo «Il nuovo istituto della... Orlandi elenca una serie di segnali in cui è possibile cogliere risultati incoraggianti: ... «I dati dell'Iva 2014- ultimo dato definitiv, ci dice che ci sono quasi 40 miliardi di evasione per quell'anno - afferma Orlandi - nel 2015 e nel 2016 mi...

    – di Federica Micardi

    • News24

    La web tax mette i dati nel mirino

    A ricordare le principali misure messe in campo è stato il direttore dell'Agenzia Rossella Orlandi, a cui Bonomi ha rivolto un appello per accelerare sulla chiusura delle 4.500 adesioni al patent box. Appello accolto dalla Orlandi che sulla web tax ha ricordato che le forme di tassazione vanno differenziate alle piattaforme, ai servizi resi e ai dati gestiti.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Fisco all'attacco contro le frodi Iva

    Riunione a cui hanno partecipato, tra gli altri, il viceministro con delega alle politiche fiscali Luigi Casero (si veda l'intervista in pagina), il comandante generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi, il capo di gabinetto del Mef Roberto Garofoli, il direttore dell'agenzia delle Entrate Rossella Orlandi, il direttore dell'agenzia delle Dogane Giuseppe Peleggi, il presidente della Commissione per la redazione del rapporto annuale sulle spese fiscali Mauro Marè, il direttore generale...

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    «Rottamazione» per 520 mila liti fiscali

    E non si è fatta attendere la risposta del direttore delle Entrate, Rossella Orlandi, che ha ricordato che «sui ricorsi presentati in Cassazione nel 2015-2016 e su cui l'Agenzia si oppone vinciamo 9 volte su 10». ...ha spiegato la Orlandi sottolineando, comunque, che «i dati sulle sentenze sono confortanti e che si va migliorando.

    – di Marco Mobili

    • News24

    Intrastat, imprese in pressing

    Il direttore delle Entrate, Rossella Orlandi, parlando lunedì a margine di un convegno a Milano, si è pronunciata in tal senso.

    – di Maria Carla De Cesari

    • News24

    E-fattura già per 8mila imprese

    Il percorso è stato individuato ieri durante il tavolo tecnico convocato al Mef dal viceministro a cui hanno partecipato il direttore dell'Agenzia, Rossella Orlandi, i rappresentanti delle imprese, quelli degli artigiani e commercianti e quelli dei professionisti, Sogei e AssoSoftware.

    – di Marco MobilieGiovanni Parente

    • News24

    Greco: con la riforma crollo delle denunce e gettito a rischio

    Se ne è discusso ieri pomeriggio a Milano in un convegno a più voci, dalla procura (Francesco Greco), alle Entrate (Rossella Orlandi), dalla Gdf (Antonio Specchia), all'università (Francesco Mucciarelli) e alle professioni (Raffaella Quintana,... Il cambio di registro nella politica repressiva ottenuto con i decreti dello scorso anno, secondo la Orlandi, ha invertito l'andamento dell'Iva, che tra il 2009 e il 2014 aveva avuto un trend «preoccupante». ... Secondo la Orlandi difficile fare...

    – di Alessandro Galimberti

    • News24

    Per gli Intrastat niente sanzioni

    ...delle Entrate, Rossella Orlandi. L'impegno sull'Intrastat arriva dal direttore Orlandi, a cui è stato chiesto che cosa accadrà ora dato che la norma, che ne reintroduce l'obbigo, arriverà in prossimità del 25 febbraio, se non addirittura a scadenza superata.

    – di Federica Micardi

1-10 di 254 risultati