Persone

Rosario Crocetta

Rosario Crocetta è nato l'8 febbraio del 1951 a Gela (PA) ed è un politico italiano, attuale Governatore della Regione Sicilia.

Dopo essersi diplomato, Crocetta ha lavorato presso l'ENI di Gela.

Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, l'Unità, il manifesto e Liberazione.

Crocetta si è collocato politicamente a sinistra, aderendo prima al Partito Comunista Italiano e poi a Rifondazione Comunista.

Tra il 1996 ed il 1998 è stato assessore alla cultura del comune di Gela con Rifondazione Comunista.

Nel 1998 è stato eletto consigliere comunale con la Federazione dei Verdi ed ha ricevuto un incarico di consulenza da parte dell'assessore regionale ai beni culturali Salvatore Morinello.

Dal 2000 al 2001 è stato nominato Assessore comunale alla Pubblica Istruzione del comune di Gela.

Nel 2002 si è candidato Sindaco del comune di Gela, pur non risultando eletto in un primo momento, successivamente ottiene, previo ricorso, un riconteggio delle schede elettorali.

Il nuovo spoglio fa emergere le irregolarità contestate e da ragione a Crocetta, che viene proclamato dal giudice del TAR Sicilia, il nuovo sindaco di Gela.

Nel 2007 Crocetta si ricandida sindaco di Gela e viene eletto al primo turno col 64,8 % dei voti.

Il 2009 si candida alle lezioni europee nella circoscrizione Italia insulare con la lista del Partito democratico e risulta eletto, quindi si dimette dalla carica di sindaco del comune di Gela.

Il 18 aprile diventa vicepresidente della Commissione speciale antimafia (Crim) dell'Unione europea.

Nel 2012 decide di candidarsi a Presidente della Regione Siciliana ed in seguito all'elezione avvenuta il 28 ottobre, il 16 dicembre dello stesso anno si dimette dalla carica di parlamentare europeo.

Il 29 novembre del 2012 Crocetta forma la Giunta regionale, inserendovi tra gli assessori personaggi di primo piano nel mondo scientifico, artistico, istituzionale e civile quali il professore Antonino Zichichi (beni culturali), il pm della DDA Nicolò Marino (energia e servizi pubblici) il cantautore Franco Battiato (turismo-sport e spettacolo) e la figlia del compianto giudice antimafia Borsellino Lucia (salute).

Rosario Crocetta vive dal 2003 sotto scorta, per una serie di attentati mafiosi a suo carico fortunatamente sventati.

Il 16 luglio del 2015, in seguito alla pubblicazione di un'intercettazione telefonica tra Crocetta ed il chirurgo Matteo Tutino, in cui vengono usate da Tutino frasi minacciose contro Lucia Borsellino e di cui Crocetta nega nel modo più assoluto la conoscenza, decide di autosospendersi dalla carica di Governatore della Regione Sicilia, senza però formalizzare la scelta. Nei giorni successivi Crocetta rimedita la decisione e sceglie di non dimettersi, rimanendo a tutti gli effetti di legge in carica.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Rosario Crocetta
    • News24

    Incendi, Curcio contro Crocetta: «Stupefatto dagli errori»

    Mentre l'Italia brucia, oggi è la giornata della querelle fra il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio al termine dell'audizione del presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta in commissione Ambiente al Senato.

    • News24

    La Corte dei conti nega l'ok al bilancio siciliano

    La Corte dei conti «sospende il giudizio» sul consuntivo 2016 della Regione Sicilia, e la giunta guidata da Rosario Crocetta si trova al centro di un nuovo vortice e di una corsa contro il tempo per provare a convincere i magistrati della legittimità del bilancio:?martedì è stata convocata una riunione di Giunta per studiare le contromosse, che dovranno essere formalizzate entro il 10 luglio in vista del giudizio definitivo in programma per il 19.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Inchiesta Trapani, ex sottosegretaria Vicari restituisce il Rolex

    «L'ho considerato un regalo di Natale, non gli ho dato alcun peso. Ma certo, alla luce di quanto è accaduto, non lo accetterei». Lo ha detto l'ex sottosegretaria ai trasporti Simona Vicari al termine dell'interrogatorio reso ai Pm che la indagano per corruzione. Avrebbe perorato un emendamento

    • News24

    Trapani al voto tra le inchieste e la promessa di una «grande città»

    Se fosse un film diventerebbe una parodia di una pellicola famosa del 1980 e si chiamerebbe "La corsa alla sindacatura più pazza del mondo". Solo che questa volta non c'è di mezzo un aereo e non è nemmeno un film comico. Anzi, fa piangere, perché dei cinque candidati sindaci a Trapani, due sono

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Sottosegretaria Vicari e governatore Crocetta accusati di corruzione

    Abbassare l'Iva dei trasporti marittimi urbani dal 10% al 5%, causando un danno alle casse dello Stato pari a circa 7 milioni di euro. Un'operazione «illecita» presumibilmente organizzata dall'armatore Ettore Morace, ad della Liberty Lines, e portata a termine attraverso la presunta manipolazione

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Trapani, il governatore Crocetta e la sottosegretaria Vicari indagati

    Ieri il senatore Antonio D'Alì, candidato a sindaco di Forza Italia, ha ricevuto la notifica di soggiorno obbligato a Trapani. Oggi Mimmo Fazio (ex FI, ora al gruppo misto dell'Assemblea regionale siciliana), anche lui in corsa per le Amministrative trapanesi è stato arrestato nell'ambito di

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Primarie Pd, a Renzi oltre il 70%. Affluenza verso i 2 milioni

    Affluenza 1 milione e 848 mila votanti. E vittoria netta di Matteo Renzi, con il 70,1% dei voti. Mentre Andrea Orlando è intorno al 19,5%, e Michele Emiliano al 10,49%. E' la fotografia delle primarie Pd diffusa dal partito in tarda mattinata di lunedì, all'indomani del giorno in cui il popolo dem

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    La gestione dell'acqua prende fuoco in Sicilia

    Il 16 febbraio 2016 la presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi, in conferenza stampa nella prefettura di Agrigento, aveva sorpreso tutti. «Abbiamo preso in esame il caso della gestione delle acque - disse con a fianco il vicepresidente Claudio Fava - . Ci sono indagini della

    – di Roberto Galullo

1-10 di 270 risultati