Persone

Ronald Reagan

Ronald Wilson Reagan (1911-2004) è stato un politico e un attore statunitense. È stato il 40esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, in carica dal 1981 al 1989.
Ronald Reagan si è laureato nel 1932 in Scienze Sociali ed è diventato giornalista sportivo lavorando come radiocronista. Ha iniziato la carriera di attore nel 1937, girando più di 50 film in 28 anni. Durante la Seconda Guerra Mondiale è stato capitano dell'Air Force One ED è stato Presidente del sindacato attori dal 1947 al 1952.

La carriera politica è iniziata nel 1954: in seguito alla proposta della General Motors di compiere un giro di conferenze nelle fabbriche, Reagan si è creato una rete di conoscenze, finanzieri e industriali, che nel 1964 lo ha spinto a partecipare alla campagna presidenziale a sostegno della candidatura del repubblicano Barry Goldwater. Nel 1966 Reagan ha vinto la corsa a Governatore della California, carica alla quale è stato rieletto nel 1970. Dieci anni più tardi Reagan ha vinto la nomination repubblicana nella corsa alla Casa Bianca. Nel 1984 è stato vittima di un attentatore che lo ha ferito con un colpo di pistola al torace. Il suo mandato è stato confermato nel 1985.

Ronald Reagan è stato accusato di aver incaricato l’allora Segretario del Comitato dei Governatori della Federal Reserve Alan Greenspan, del tentativo di sabotaggio del sistema della banca Centrale degli Usa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ronald Reagan
    • News24

    Gli inconsolabili orfani dell'America

    ...con il presidente Ronald Reagan 25 anni fa». Dopo la crisi di debito dell'America Latina, «Reagan iniziò a riconoscere quanto gli Usa avessero disperatamente bisogno di istituzioni internazionali, e adottò una posizione più moderata». Come Reagan, Woods crede che «la macchina degli accordi...

    – di Stuart Whatley, Roman Frydman, Ken Murphy e Jonathan Stein

    • News24

    Keith Haring, vero umanista

    Con Ronald Reagan alla Casa Bianca, gli anni Ottanta sono segnati da una sorta di egoismo nel quale lo spazio per la solidarietà sociale viene progressivamente meno.

    – di Gianni Mercurio

    • News24

    «President Bannon», uomo ombra di Donald Trump

    Diventai un grande ammiratore di Ronald Reagan e lo sono ancora. ... Ma non mancano, soprattutto, titoli militanti: nel 2004 battezza un documentario su Reagan, occasione nella quale conosce l'editore conservatore Andrew Breitbart, e successivamente a un film su Sarah Palin, stella dei Tea Party, e a un altro contro il movimento di sinistra Occupy Wall Street.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Se Trump «chiama» l'industria tedesca

    Tanto più che Trump, al contrario di alcuni suoi predecessori repubblicani come Ronald Reagan e George W. Bush, ha ereditato un'economia con la prospettiva di tassi d'interesse crescenti e un mercato del lavoro vicino al pieno impiego che lasciano poco spazio per manovre basate solo sullo stimolo fiscale.

    – di Adriana Castagnoli

    • News24

    «Border tax»: ecco l'arma letale di Donald Trump

    Il nome è burocratico e inoffensivo: border adjustment tax. Imposta di aggiustamento alla frontiera, o in breve tassa di frontiera. Bat, che per assonanza e agli occhi dei suoi fautori sembra molto vicina alla Vat, l'Iva comune in Europa. E invece minaccia di essere una della armi più taglienti - e

    – di Marco Valsania

    • News24

    Abbiamo perso la fede nel progresso: ecco quattro perché e che cosa fare ora

    Margaret Thatcher e Ronald Reagan vengono ricordati per aver promosso la rivoluzione del laissez-faire all'inizio degli anni 80, basando e vincendo la propria campagna elettorale sulla promessa che un capitalismo di libero mercato avrebbe dato impulso alla crescita e favorito la prosperità.

    – di Jean Pisani-Ferry

    • News24

    Il Nord del Sud: Charlotte e lo Swing State che ha votato Trump

    Dopo la morte, è stato dedicato a Ronald Reagan, di cui una statua decisamente kitsch, in una posa alla Rocky Balboa, campeggia all'ingresso. ... Il Reagan è un po' il Linate di Washington: piccolo, procedure di imbarco velocissime, essenziale.

    – di Simone Filippetti

1-10 di 646 risultati