Persone

Ronald Reagan

Ronald Wilson Reagan (1911-2004) è stato un politico e un attore statunitense. È stato il 40esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, in carica dal 1981 al 1989.
Ronald Reagan si è laureato nel 1932 in Scienze Sociali ed è diventato giornalista sportivo lavorando come radiocronista. Ha iniziato la carriera di attore nel 1937, girando più di 50 film in 28 anni. Durante la Seconda Guerra Mondiale è stato capitano dell'Air Force One ED è stato Presidente del sindacato attori dal 1947 al 1952.

La carriera politica è iniziata nel 1954: in seguito alla proposta della General Motors di compiere un giro di conferenze nelle fabbriche, Reagan si è creato una rete di conoscenze, finanzieri e industriali, che nel 1964 lo ha spinto a partecipare alla campagna presidenziale a sostegno della candidatura del repubblicano Barry Goldwater. Nel 1966 Reagan ha vinto la corsa a Governatore della California, carica alla quale è stato rieletto nel 1970. Dieci anni più tardi Reagan ha vinto la nomination repubblicana nella corsa alla Casa Bianca. Nel 1984 è stato vittima di un attentatore che lo ha ferito con un colpo di pistola al torace. Il suo mandato è stato confermato nel 1985.

Ronald Reagan è stato accusato di aver incaricato l’allora Segretario del Comitato dei Governatori della Federal Reserve Alan Greenspan, del tentativo di sabotaggio del sistema della banca Centrale degli Usa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ronald Reagan
    • News24

    Presidenza Fed, Trump incontra il «falco» Warsh

    E una sua nomina rappresenterebbe anche la rottura di una tradizione, che da Ronald Reagan in poi vuole il presidente entrante lasciare inizialmente in carica il leader della Fed e nessuna chairperson servire per un solo mandato dal 1934, come accadrebbe in caso di uscita della Yellen.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Aeroporti bloccati da guasto software

    A Washington il portavoce dell'autorità aeroportuale che gestisce il Ronald Reagan Washington National Airport ha rilevato un black-out di 16 minuti nel sistema dei computer dei check-in.

    • News24

    Ecco come Usa, Russia e Israele si difendono dalla minaccia balistica

    Lo scudo americano dovrebbe in futuro integrarsi nel sistema di difesa balistica della Nato, che si fonda sulle postazioni di fuoco presenti in Gran Bretagna, Polonia, Romania, Turchia e sugli incrociatori lanciamissili di stanza nel Mar Mediterraneo (il progetto dello scudo spaziale già agognato da Ronald Reagan e da George Bush).

    • News24

    May non segue le orme della Thatcher

    D'altro canto, alla sua ascesa aveva concorso il sodalizio da lei stabilito con Ronald Reagan non solo in nome della tradizionale "relationship" della Gran Bretagna con gli Usa, ma in base all'assunto ideologico, condiviso con il presidente americano, dello "Stato minimo", in quanto convinta che "l'individualismo competitivo" fosse la molla essenziale per creare più crescita economica e maggiori possibilità di autorealizzazione personali.

    – Valerio Castronovo

    • News24

    Se Trump sa andare solo «contromano»

    Chi guarda come modello agli anni di Ronald Reagan e alle misure restrittive allora adottate sull'import di auto giapponesi, dimentica che fu il forte apprezzamento del dollaro nel 1981-1985 a rendere il "made in the Usa" non competitivo.

    – di Adriana Castagnoli

    • News24

    La Fed dica addio al rialzo dei tassi (con la Yellen ancora al comando)

    Non dimentichiamoci che Ronald Reagan riconfermò Paul Volcker, un democratico nominato da Jimmy Carter, così come Bill Clinton riconfermò Alan Greenspan, un repubblicano nominato da Reagan, e Barack Obama riconfermò Ben Bernanke, un repubblicano nominato da George W. Bush.

    – di Martin Wolf

    • News24

    Giorno della Russia tra rabbia e proteste

    Sul pianeta Russia, distante anni luce dall'Europa, la festa nazionale è il 12 giugno. Celebrata con solennità ma anche con disagio, perché il 12 giugno 1990 la Russia proclamò la sovranità, avviando un percorso che Boris Eltsin, eletto presidente esattamente un anno dopo, condusse poi al distacco

    – Antonella Scott

    • News24

    Una guerra che non si vince bombardando dai cieli

    Il gravissimo attentato avvenuto questa mattina nel cuore di Kabul ci obbliga a riflettere sul turbolento periodo che sta vivendo il martoriato Afghanistan . E ci suggerisce quattro considerazioni, difficili da confutare. Dal ritiro delle truppe internazionali da combattimento (missione Isaf),

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Il Giano bifronte che allarma i partner

    Donald Trump ha inveito molto contro il libero scambio. Ma - a guardare i fatti - sul commercio è stata forse più pronunciata che altrove anche l'educazione pragmatica da presidente. Le promesse della campagna elettorale di abolire il Nafta, accusare la Cina di manipolazione della valuta, punire

    – Marco Valsania

    • News24

    Venezia/2, 1987: quei leader politicamente indeboliti

    Anche il secondo G7 italiano viene ospitato a Venezia, dall'8 al 10 giugno 1987. Quasi tutti i leader sbarcano nella città lagunare piuttosto indeboliti: Ronald Reagan sulla scia del cosiddetto «Irangate» (la fornitura segreta di armi a Teheran), Margaret Thatcher (unica superstite di Venezia 1980)

1-10 di 679 risultati