House Ad
House Ad

Romano Prodi

Romano Prodi

Romano Prodi è una delle figure di spicco della vita economica e politica dell'Italia del dopoguerra.

Negli ultimi quarant'anni ha ricoperto incarichi molto prestigiosi e importanti sia in Italia sia all'estero. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono la presidenza del Partito Democratico, che lo stesso Romano Prodi ha contribuito a fondare, e la presidenza del gruppo di lavoro Onu/Ud per la riforma della missione di pace.

In precedenza era stato Presidente del Consiglio, dal 2006 al 2008, dopo aver portato l'Unione alla vittoria alle elezioni del 2006. Durante parte del suo governo ha anche avuto l'incarico di ministro di grazia e giustizia ad interim.

Prima del suo ritorno nella politica italiana, Romano Prodi ha avuto una parentesi all'estero, ricoprendo il ruolo di presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004. Prima dell'esperienza europea Romano Prodi era già stato presidente del Consiglio in Italia, dal 1996 al 1998, alla guida della coalizione Ulivo da lui stesso fondata.

Prima della scelta di dedicarsi alla politica, Prodi è stato per tanti anni presidente dell'Iri, in particolare nella stagione delle privatizzazioni dei primi anni Novanta. I suoi esordi politici sono intrecciati con quelli accademici. Allievo di Beniamino Andreatta è stato sin dall'inizio vicino alla Democrazia Cristiana, arrivando ad essere Ministro dell'Industria, pur non essendo un vero e proprio militante del partito.

Romano Prodi è anche professore di economia e politica industriale all'università di Bologna. Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosissime lauree honoris causa ed è autore di diverse pubblicazioni accademiche.

(Aggiornato il 29 luglio 2010 )

Ultime notizie su Romano Prodi

News24

Quirinale, Romani (Fi): nessun margine su Mattarella, non lo votiamo

29/01/2015 10:52

In lizza anche Romano Prodi, "spinto" da Grillo e Casaleggio.

News24

Al via le Quirinarie M5S: in lizza anche Bersani

29/01/2015 10:15

In lizza anche Romano Prodi, "spinto" dallo stesso Grillo e da Gianroberto Casaleggio.

News24

Il dilemma di Berlusconi: con un Renzi più debole a rischio il suo ruolo. Il treno di Prodi

29/01/2015 07:16

La possibilità, cioè, che oggi alla prima votazione si cominci a votare il nome di Romano Prodi spinto da Grillo e dalla sinistra.

News24

Bersani e Prodi nella rosa delle quirinarie M5S

29/01/2015 06:37

Tra le opzioni al nome del dem si aggiungono quelli di Raffaele Cantone, Nino Di Matteo, Ferdinando Imposimato, Elio Lannutti, Paolo Maddalena, Romano Prodi, Salvatore Settis e Gustavo Zagrebelsky. ... L'unico nome che hanno indicato è stato quello di Romano Prodi». E' dall'assemblea del gruppo M5S dietro la regia del duo Casaleggio-Grillo che viene fuori la rosa dei nomi che, con l'aggiunta appunto di Romano Prodi, viene messa in votazione (una preferenza soltanto, si chiude alle 14).

News24

Forcing di Renzi su Mattarella

29/01/2015 06:37

C'è poi lo spettro di Romano Prodi che continua ad aggirarsi, e questo - come è noto - è il vero incubo di Berlusconi. «Dobbiamo trovare presto un accordo - è stato il ragionamento fatto da Renzi durante il faccia a faccia - perché se domani (oggi) il M5S decide di votare subito Prodi che fa il Pd?». In mancanza di un accordo con Fi su un nome gradito in casa Pd, insomma, come spiegare alle truppe democratiche che Prodi non va bene?

News24

Ecco i 9 candidati di M5S: ci sono anche Prodi e Bersani

28/01/2015 11:13

Dall'assemblea è stata selezionata, dopo votazione, una rosa di 9 nomi che, con l'aggiunta di Romano Prodi (l'unico nome emerso dal Pd - vedi Pippo Civati - al quale si erano rivolti Grillo e Casaleggio) verranno messi domani in votazione sul blog... Quirinarie M5s, in lista anche Prodi e Bersani ... «Dei nomi farà parte anche Romano Prodi - ha confermato Ruocco - perché i pochissimi deputati del Pd che si sono degnati di rispondere alla nostra mail, 4 o 5, hanno segnalato Prodi».

News24

Berlusconi non si fida Oggi il faccia a faccia per scoprire le carte

28/01/2015 09:49

Il Cavaliere continua a dire «no» a Sergio Mattarella (così come a Romano Prodi) e ha dato la sua disponibilità su Giuliano Amato e in extremis a un esponente Pd quali Piero Fassino, Anna Finocchiaro e anche Walter Veltroni.

News24

Quirinale, Renzi insiste su Mattarella. Berlusconi: scheda bianca per i primi tre scrutinii

28/01/2015 09:29

E ha avvisato Pippo Civati (che ha lanciato il nome di Romano Prodi) e Nichi Vendola, fautori di un candidato "non Nazareno ": «Non si può fare il presidente della Repubblica contro qualcuno». ... «Se potessi decidere io, Prodi presidente della Repubblica mi andrebbe benissimo, ma voterò per la candidatura che metterà in campo il Pd dopo questa fase di consultazione», ha dichiarato il senatore Vannino Chiti. Anche Civati continua a spingere per Prodi, mentre Stefano Fassina sostiene che...

News24

Grillo posta le risposte dei parlamentari Pd: 4 su 6 indicano Prodi

27/01/2015 03:04

Grillo e Casaleggio hanno scritto ieri sera ai parlamentari del Pd per chieder loro di esprimere le preferenze per i candidati alla presidenza della

News24

Quirinale: consultazioni al Nazareno, senza Berlusconi. Renzi e Alfano: serve un politico

27/01/2015 12:23

Un politico, non un tecnico. E' questa l'indicazione che arriva dal premier Matteo Renzi e dal ministro dell'Interno Angelino Alfano nel primo giorno di

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9