House Ad
House Ad

Romano Prodi

Romano Prodi

Romano Prodi è una delle figure di spicco della vita economica e politica dell'Italia del dopoguerra.

Negli ultimi quarant'anni ha ricoperto incarichi molto prestigiosi e importanti sia in Italia sia all'estero. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono la presidenza del Partito Democratico, che lo stesso Romano Prodi ha contribuito a fondare, e la presidenza del gruppo di lavoro Onu/Ud per la riforma della missione di pace.

In precedenza era stato Presidente del Consiglio, dal 2006 al 2008, dopo aver portato l'Unione alla vittoria alle elezioni del 2006. Durante parte del suo governo ha anche avuto l'incarico di ministro di grazia e giustizia ad interim.

Prima del suo ritorno nella politica italiana, Romano Prodi ha avuto una parentesi all'estero, ricoprendo il ruolo di presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004. Prima dell'esperienza europea Romano Prodi era già stato presidente del Consiglio in Italia, dal 1996 al 1998, alla guida della coalizione Ulivo da lui stesso fondata.

Prima della scelta di dedicarsi alla politica, Prodi è stato per tanti anni presidente dell'Iri, in particolare nella stagione delle privatizzazioni dei primi anni Novanta. I suoi esordi politici sono intrecciati con quelli accademici. Allievo di Beniamino Andreatta è stato sin dall'inizio vicino alla Democrazia Cristiana, arrivando ad essere Ministro dell'Industria, pur non essendo un vero e proprio militante del partito.

Romano Prodi è anche professore di economia e politica industriale all'università di Bologna. Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosissime lauree honoris causa ed è autore di diverse pubblicazioni accademiche.

(Aggiornato il 29 luglio 2010 )

Ultime notizie su Romano Prodi

News24

E' tutta colpa del liberismo

22/05/2015 07:42

Alla metà degli anni Novanta, il liberismo cessa di essere un insieme di riforme economiche e inizia la sua trasformazione in "ideologia totalitaria", emblema

News24

«Pronti a guidare azioni contro gli scafisti»

15/05/2015 06:38

Ma sulle decisioni annunciate dall'Ue osserva Romano Prodi: «Gli strumenti sono ancora da organizzare, ci sono da definire tantissime cose» e l'accordo «riguarda un numero limitato di persone per ora».

News24

Renzi sfida la minoranza sul voto utile

13/05/2015 06:39

C'è ancora la polemica sull'Italicum appena approvato in via definitiva, che proprio ieri Romano Prodi e Pier Luigi Bersani sono tornati ad attaccare («turbano i 100 capilista decisi dall'alto così come la pluralità delle candidature» ha detto l'ex premier, mentre Bersani torna a chiedere rilevanti modifiche al Ddl Boschi sul Senato per evitare che ci sia un Parlamento fatto tutto di nominati con il conseguente pericolo di «trasformismo»).

News24

Tecnologia contro la fame

12/05/2015 07:26

...tra i popoli di Romano Prodi, con il patrocinio di Accademia nazionale dei Lincei, Pontificia Accademia delle Scienze sociali, Associazione delle Accademie Mediterranee e la presenza di esperti dell'Accademia Cinese delle Scienze Sociali, nella... «Questa conferenza - spiega Prodi - è il risultato di una semplice idea: le nuove tecnologie possono davvero fare la differenza nella battaglia mondiale contro la povertà.

News24

Tecnologia e infrastrutture contro la povertà

11/05/2015 02:15

La conferenza è organizzata dalla Fondazione per la Collaborazione tra i popoli, dell'ex premier e presidente e della Commissione europea, Romano Prodi, con il patrocinio di Accademia nazionale dei Lincei, Pontificia Accademia delle Scienze... Ricco il programma della conferenza, a porte chiuse, che è stata aperta dalla relazione introduttiva del ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, e sarà conclusa nel pomeriggio da Romano Prodi.

News24

Ban Ki-moon: no alla distruzione dei barconi

29/04/2015 06:38

L'ex premier ed ex presidente della Commissione Ue Romano Prodi sembra però difendere le decisioni prese alla fine del 2013 dall'ex presidente del Consiglio Enrico Letta: «Con Mare nostrum l'Italia ce l'aveva fatta, aveva fatto una cosa seria, era un modello, ma l'Europa non l'ha voluto riducendo quasi a nulla, a un terzo del suo bilancio.

News24

Tsipras minaccia un referendum

29/04/2015 06:36

Sul depotenziamento del ministro Varoufakis è intervenuto anche l'ex presidente della Commissione Ue, Romano Prodi.

News24

Grecia, Tsipras minaccia il referendum se i negoziati con la Ue non si sbloccano

28/04/2015 01:26

Sulla vicenda della nuova squadra di negoziatori scelta dal premier greco e sul depotenziamento del ministro delle Finanze Varoufakis è intervenuto anche l'ex presidente della Commissione europea, Romano Prodi.

News24

Renzi: se non passa l'Italicum cade il Governo, martedì decidiamo su fiducia

24/04/2015 07:55

Il presidente del consiglio ha liquidato le critiche di Enrico Letta e Romano Prodi con una battuta: «Hanno due libri in uscita». ... «Critiche Letta-Prodi? ... Così Renzi ha invece liquidato le critiche di Enrico Letta («Renzi racconta un Paese che non c'è, è metadone») e Romano Prodi. ... «No a Prodi in Libia da Onu per suoi rapporti con Gheddafi

News24

«Renzi racconta un Paese che non c'è»

23/04/2015 07:05

Ministro giovanissimo, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Prodi, e poi Presidente del Consiglio. ... Io penso che la cosa più importante - lo dice su un bellissimo editoriale del "Messaggero" Romano Prodi - sia fare una specie di Mare Nostrum a livello europeo. ... Non sarebbe stato male da parte dell'Unione europea nominare uno come Romano Prodi ad occuparsi di questo. ... Romano Prodi dice che tre Presidenti del Consiglio non eletti sono un intervallo troppo lungo nel processo...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9