House Ad
House Ad

Romano Prodi

Aggiornato il 29 luglio 2010
Romano Prodi

Romano Prodi è una delle figure di spicco della vita economica e politica dell'Italia del dopoguerra.

Negli ultimi quarant'anni ha ricoperto incarichi molto prestigiosi e importanti sia in Italia sia all'estero. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono la presidenza del Partito Democratico, che lo stesso Romano Prodi ha contribuito a fondare, e la presidenza del gruppo di lavoro Onu/Ud per la riforma della missione di pace.

In precedenza era stato Presidente del Consiglio, dal 2006 al 2008, dopo aver portato l'Unione alla vittoria alle elezioni del 2006. Durante parte del suo governo ha anche avuto l'incarico di ministro di grazia e giustizia ad interim.

Prima del suo ritorno nella politica italiana, Romano Prodi ha avuto una parentesi all'estero, ricoprendo il ruolo di presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004. Prima dell'esperienza europea Romano Prodi era già stato presidente del Consiglio in Italia, dal 1996 al 1998, alla guida della coalizione Ulivo da lui stesso fondata.

Prima della scelta di dedicarsi alla politica, Prodi è stato per tanti anni presidente dell'Iri, in particolare nella stagione delle privatizzazioni dei primi anni Novanta. I suoi esordi politici sono intrecciati con quelli accademici. Allievo di Beniamino Andreatta è stato sin dall'inizio vicino alla Democrazia Cristiana, arrivando ad essere Ministro dell'Industria, pur non essendo un vero e proprio militante del partito.

Romano Prodi è anche professore di economia e politica industriale all'università di Bologna. Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosissime lauree honoris causa ed è autore di diverse pubblicazioni accademiche.

Ultime notizie su Romano Prodi

News24

L'impegno di Renzi: entro maggio Ddl delega per la riforma del non profit

12/04/2014 08:47

Nonostante il freno tirato con decisione sulle ipotesi di una legge per il servizio civile obbligatorio («al momento non ci sono le condizioni»), Matteo Renzi ha poi scaldato i cuori degli oltre tremila volontari assiepati nella basilica di San Francesco di Lucca e nella piazza antistante, in quello che è stato il primo incontro diretto tra il capo del Governo ed il mondo non profit a far data dal 1998, anno in cui Romano Prodi era intervenuto alla manifestazione padovana di Civitas.

News24

Romano Prodi

12/04/2014 01:59

Secondo quanto raccontato dall'autore dell'autoscatto, il selfie non prevedeva la partecipazione dell'ex premier, che, come da migliore tradizione da gita

News24

L'Ue bacchetta la Francia sul deficit/Pil. Ma chi rispetta questo parametro? Dal 2009 quasi nessuno mentre l'Italia è stata tra...

06/04/2014 04:54

Dal 2009 in poi il deficit/Pil medio dell'Eurozona a 18 è sopra il 3%, segnale che da ormai cinque anni consecutivi l'Eurozona non riesce a rispettare un parametro ideato più di 20 anni fa e che secondo anche lo stesso Romano Prodi, tra i fondatori dell'impalcatura di Maastricht, andrebbe oggi rivisto.

News24

Un piano internazionale per salvare il lago Chad

06/04/2014 08:13

OLTRE L'ALLARME CLIMATICO - L'appello alla raccolta fondi arriva dalla Conferenza dei donatori organizzata a Rimini da Romano Prodi, già inviato Onu per il Sahel ... Un appello alla comunità internazionale è stato lanciato ieri a Rimini, alla Conferenza dei donatori per la rivitalizzazione del lago Chad organizzata da Romano Prodi e dalla sua Fondazione per la Collaborazione tra i popoli assieme alla Commissione del bacino del Lago Chad, alla presenza di 60 delegazioni internazionali.

News24

Effetto serra, il lago Chad rischia di scomparire

05/04/2014 02:20

Un appello alla comunità internazionale è stato lanciato oggi a Rimini, alla Conferenza internazionale dei donatori per la rivitalizzazione del Lago Chad organizzata da Romano Prodi e dalla sua Fondazione per la collaborazione tra i popoli assieme... «Bisogna agire, ma agire subito per evitare una catastrofe umanitaria e ambientale» - dice Prodi, che ha concluso il 31 gennaio il suo incarico di inviato speciale Onu per il Sahel, ed è stato nominatoproprio oggi supervisore del progetto dalla...

News24

Candidature finte, fughe anticipate e la carica degli ex: politici che odiano Strasburgo

02/04/2014 12:53

Per riavere quella carica l'Italia avrebbe dovuto aspettare 27 anni, quando a guidare l'"Esecutivo europeo" toccò a Romano Prodi.

News24

Le stagioni della politica / Con Tsipras scompaiono «falce e martello»

28/03/2014 06:49

Nel frattempo infatti Rifondazione comunista non ha mai fatto calare il sipario sui due attrezzi e lo stesso ha fatto il Pdci (nato nel '98 con la scissione dal Prc che aveva revocato la fiducia a Romano Prodi).

News24

Obama: fiducia nelle riforme di Renzi

28/03/2014 06:37

A giugno 2007 viene accolto dal premier Romano Prodi e l'anno successivo con Berlusconi a Palazzo Chigi

News24

Ricette per riaccendere i motori

27/03/2014 07:35

Con Rocca - in un incontro moderato da Ferruccio de Bortoli, che ha definito il libro «un grande atto d'amore di Rocca verso l'Italia e la sua industria» - c'erano il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, Romano Prodi e Andrea Pontremoli, ex... «Tutti dotati - ha chiosato Prodi - della capacità di unire competenze diverse. ... «Dobbiamo trovare i fondi per le scuole tecniche», ha aggiunto Prodi, che ieri sera ha ricordato la complessità di un Paese in cui la pubblica amministrazione è una...

News24

Governo, Squinzi: non deformare il dl lavoro. L'euro? Non è stata una penalizzazione

26/03/2014 07:07

Tra i partecipanti, oltre al presidente di Confindustria, l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9