Persone

Romano Prodi

Romano Prodi è una delle figure di spicco della vita economica e politica dell'Italia del dopoguerra.

Negli ultimi quarant'anni ha ricoperto incarichi molto prestigiosi e importanti sia in Italia sia all'estero. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono la presidenza del Partito Democratico, che lo stesso Romano Prodi ha contribuito a fondare, e la presidenza del gruppo di lavoro Onu/Ud per la riforma della missione di pace.

In precedenza era stato Presidente del Consiglio, dal 2006 al 2008, dopo aver portato l'Unione alla vittoria alle elezioni del 2006. Durante parte del suo governo ha anche avuto l'incarico di ministro di grazia e giustizia ad interim.

Prima del suo ritorno nella politica italiana, Romano Prodi ha avuto una parentesi all'estero, ricoprendo il ruolo di presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004. Prima dell'esperienza europea Romano Prodi era già stato presidente del Consiglio in Italia, dal 1996 al 1998, alla guida della coalizione Ulivo da lui stesso fondata.

Prima della scelta di dedicarsi alla politica, Prodi è stato per tanti anni presidente dell'Iri, in particolare nella stagione delle privatizzazioni dei primi anni Novanta. I suoi esordi politici sono intrecciati con quelli accademici. Allievo di Beniamino Andreatta è stato sin dall'inizio vicino alla Democrazia Cristiana, arrivando ad essere Ministro dell'Industria, pur non essendo un vero e proprio militante del partito.

Romano Prodi è anche professore di economia e politica industriale all'università di Bologna. Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosissime lauree honoris causa ed è autore di diverse pubblicazioni accademiche.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Romano Prodi
    • News24

    Ue, Prodi: «Fa paura perché incontrollata, si torni a disegno europeo»

    Lo ha detto Romano Prodi partecipando oggi a Roma all'East Forum 2016 «The new Europe: migrations, integration and security», ... Lo ha detto Romano Prodi partecipando oggi a Roma all'East Forum 2016 «The new Europe: migrations, integration and security», l'incontro organizzato dalla rivista "EastWest" diretta da Giuseppe Scognamiglio.

    • News24

    Sulla faglia dello scontro tra le civiltà

    Quando andai in Bagladesh al seguito di una visita dell'allora premier Romano Prodi al primo ministro signora Sheikh Hasina, rimasi stupito che vicino alla mia finestra dell'albergo di Dacca dove alloggiavano gli occidentali c'erano i militari con mitragliatrici spianate contro possibili attacchi.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Il banchiere stakanovista che ama il gioco di squadra

    Ma un piede in UniCredit l'ha conservato: il banchiere siede nell'international advisory board di gruppo, presieduto da Romano Prodi, e - complice una relazione che rimane tuttora ottima con Federico Ghizzoni - su indicazione di UniCredit fa parte del board di Alitalia, presieduto da Luca Cordero di Montezemolo.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Politica fiscale / Spazio agli eurobond e meno sovranità

    L'idea, sostenuta dall'economista Alberto Quadrio Curzio, dall'ex presidente della commissione Ue, Romano Prodi, e da Jacques Delors, è quella di suddividere il rischio tra i 19 Stati membri dell'area euro in modo da far scendere i rendimenti dei Paesi periferici, quelli sottoposti alla dittatura dello spread, cioè la differenza sul tasso di rendimento con i Bund tedeschi.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Brexit, Salvini: grazie Uk, ora tocca a noi. M5s: Ue deve cambiare o muore

    «Evviva il coraggio dei liberi cittadini! Cuore, testa e orgoglio battono bugie, minacce e ricatti. Grazie Uk, ora tocca a noi. #Brexit». Matteo Salvini, leader della Lega è stato tra i primi politici a commentare la vittoria del "Leave" al referendum britannico. Lo ha fatto esultando su twitter.

    • News24

    Prodi: asse Roma-Parigi-Madrid per bilanciare la Germania

    Ospite del 2° Master in management politico, organizzato dalla Business School del Sole24Ore e dalla School of government della Luiss, l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi traccia un quadro a tutto campo dello stato di salute dell'Unione europea.

    – Dino Pesole

    • News24

    Brexit o no, l'instabilità sarà il prezzo da pagare e l'Italia rischia di più

    Il Sole 24 Ore ha organizzato un forum su Brexit e i suoi effetti con Padoan, il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, il due volte presidente del Consiglio e già presidente della Commissione europea Romano Prodi e l'ex presidente del Consiglio e due volte commissario europeo Mario Monti.

    – P. Bricco

    • News24

    Merloni, il più piccolo dei grandi imprenditori

    Non apparteneva al gotha del capitalismo italiano, anche se l'azienda marchigiana, di impianto familiare, fondata negli anni 30 dal padre Aristide per l'allestimento di bascule e bombole a gas, aveva fatto da allora parecchia strada: tanto da annoverare, con il marchio Ariston, 14 stabilimenti (di cui 3 all'estero) e da avvalersi della collaborazione di consulenti di spicco, fra cui Nino Andreazza e Romano Prodi.

    – Valerio Castronovo

1-10 di 2827 risultati