House Ad
House Ad

Romano Prodi

Romano Prodi

Romano Prodi è una delle figure di spicco della vita economica e politica dell'Italia del dopoguerra.

Negli ultimi quarant'anni ha ricoperto incarichi molto prestigiosi e importanti sia in Italia sia all'estero. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono la presidenza del Partito Democratico, che lo stesso Romano Prodi ha contribuito a fondare, e la presidenza del gruppo di lavoro Onu/Ud per la riforma della missione di pace.

In precedenza era stato Presidente del Consiglio, dal 2006 al 2008, dopo aver portato l'Unione alla vittoria alle elezioni del 2006. Durante parte del suo governo ha anche avuto l'incarico di ministro di grazia e giustizia ad interim.

Prima del suo ritorno nella politica italiana, Romano Prodi ha avuto una parentesi all'estero, ricoprendo il ruolo di presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004. Prima dell'esperienza europea Romano Prodi era già stato presidente del Consiglio in Italia, dal 1996 al 1998, alla guida della coalizione Ulivo da lui stesso fondata.

Prima della scelta di dedicarsi alla politica, Prodi è stato per tanti anni presidente dell'Iri, in particolare nella stagione delle privatizzazioni dei primi anni Novanta. I suoi esordi politici sono intrecciati con quelli accademici. Allievo di Beniamino Andreatta è stato sin dall'inizio vicino alla Democrazia Cristiana, arrivando ad essere Ministro dell'Industria, pur non essendo un vero e proprio militante del partito.

Romano Prodi è anche professore di economia e politica industriale all'università di Bologna. Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosissime lauree honoris causa ed è autore di diverse pubblicazioni accademiche.

(Aggiornato il 29 luglio 2010 )

Ultime notizie su Romano Prodi

News24

Prima il voto sul testo, poi la clausola 2016

21/12/2014 08:12

Ma lo spauracchio di un presidente alla Romano Prodi, non a caso rilanciato ieri in funzione antiberlusconiana dal leader di Sel Nichi Vendola (si veda l'articolo in alto), alla fine ha avuto la meglio.

News24

Vendola a Renzi: Prodi al Colle

21/12/2014 08:12

«Se il Pd vuole, dopo quattro votazioni possiamo eleggere Romano Prodi al Quirinale». ... D'altra parte lo stesso Prodi è stato ricevuto a Palazzo Chigi da Matteo Renzi lunedì scorso: lo scopo del premier, oltre a quello di lanciare un messaggio a Berlusconi per stringere sull'Italicum, era proprio quello di non lasciare in mano alla sinistra la bandiera del padre dell'Ulivo. ...proprio di Prodi, senza aver stretto prima un accordo con le forze di opposizione.

News24

Quirinale, Vendola: «Se il Pd vuole, possiamo eleggere Prodi dopo quattro votazioni»

20/12/2014 05:37

«Se il Pd vuole, dopo quattro votazioni possiamo eleggere Romano Prodi al Quirinale». ... Anche se si è chiamato più volte fuori e nonostante la bocciatura del 2013 ad opera dei 101 franchi tiratori, Romano Prodi continua ad essere un nome gettonato, pur essendo difficile ipotizzare il sostegno da parte di Silvio Berlusconi e con Angelino Alfano che ha messo in guardia il Pd a non gestire la pratica come una questione di partito. ...di sinistra come Prodi o Amato e quella gente lì».

News24

L'Africa è una priorità europea

17/12/2014 07:25

e Romano Prodi, già presidente del Consiglio italiano e della Commissione europea, è stato inviato speciale del segretario generale dell'Onu per il Sahel

News24

Renzi: una spinta per le riforme

17/12/2014 06:37

L'incontro di lunedì a Palazzo Chigi tra Renzi e Romano Prodi è stato in questo senso un segnale inequivocabile, e certamente andato a segno come dimostra il voto di ieri di Fi con la maggioranza nel bocciare l'emendamento Calderoli sulla norma... ...essere quella di Prodi (o di un nome diverso ma con lo stesso significato politico).

News24

Renzi e Prodi due ore a colloquio

16/12/2014 06:37

Certo, nel colloquio di quasi due ore tra Romano Prodi e Matteo Renzi (avvenuto alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio) c'è stato molto spazio per temi internazionali ed europei e poco per quelli relativi... Un incontro atteso da mesi, anche se Prodi e Renzi hanno sempre mantenuto i contatti via telefono. ... E i collaboratori del Professore fanno notare a loro volta che Prodi in Europa è di casa, essendo amico di Jean-Claude Juncker e conoscendo di...

News24

Renzi-Prodi, faccia a faccia di due ore: colloquio sui temi internazionali

15/12/2014 04:15

E' durato un'ora, secondo fonti di palazzo Chigi (ma da quando il Professore ha fatto il suo ingresso a quando è uscito sono trascorse quasi due ore), il faccia a faccia tra Romano Prodi e Matteo Renzi. Prodi è arrivato a palazzo Chigi poco dopo le 15. ... L'incontro odierno è avvenuto il giorno dopo le pesanti accuse lanciate da Renzi (nel corsodell'assemblea nazionale del Pd) all'Ulivo fondato da Prodi 20anni fa . «Noto un certo richiamo all'Ulivo molto suggestivo e nostalgico - aveva detto il...

News24

Pd, Renzi non va allo scontro con la minoranza e punta al dialogo per la successione al Colle

14/12/2014 07:54

L'affossamento di Franco Marini prima e di Romano Prodi dopo, appena un anno e mezzo fa, è ferita ancora aperta.

News24

«La Germania è leader senza responsabilità»

06/12/2014 08:11

A dirlo è stato ieri l'ex presidente della Commissione Ue, Romano Prodi, durante le celebrazioni alla Sapienza di Roma per il centenario dalla nascita di Federico Caffè. Prodi ha poi definito la Germania «un leader senza responsabilità» e ha definito «irrealistica» la possibilità che si arrivi a una revisione dei trattati europei.

News24

Visco (Bankitalia): deflazione gravissima per il debito dell'Italia

05/12/2014 03:27

Prodi: piano Juncker incerto e difficile da realizzare L'ex presidente della Commissione Ue, Romano Prodi, intervenuto al convegno in ricordo di Federico Caffè, non ha risparmiato critiche al piano di investimenti della commissione Ue, per rilanciare la crescita. «Oggi si ripone speranza nel Piano Juncker, ma le fonti da cui passa il finanziamento - ha stigmatizzato Prodi - sono assolutamente incerte.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9