Persone

Roland Berger

È nato a Berlino il 22 novembre 1937. Laureato in Economia ha fondato nel 1967 la Roland Berger & Partners, una delle più importanti società di consulenza strategica al mondo. È presente nel cda Fiat.

(Il Sole 24 ORE, 7 Aprile 2011, pagina 2)

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Roland Berger
    • News24

    Il ruolo strategico dell'HR nella caccia ai nuovi talenti del Finance

    Da tale discorso possono essere escluse le società di Strategy (McKinsey, Bain, BCG, Roland Berger…) e le realtà dell'Investment Banking (Goldman Sachs, JP Morgan, Mediobanca…) che notoriamente hanno un alto tasso di acquisition grazie a un diverso posizionamento del Brand, oltre che per una differente evoluzione delle carriere proposte.

    – di Simone Sandre* e Maurizio Agnesa**

    • NovaCento

    Industry in Europe: digitalizzazione e sostenibilità al centro del rilancio del sogno europeo

    A proposito di ciò, il lavoro pubblicato nel 2016 da Roland Berger "Think, Act beyond mainstream - The industrie 4.0 transition quantified" (citato dal report della Commissione[3]) prevede che l'applicazione sempre più capillare di tecnologie connesse e di algoritmi di machine-learning per il monitoraggio e il controllo dei processi produttivi produrrà effetti dirompenti sull'infrastruttura produttiva e conseguentemente in termini socio-economici.

    – Alberto Di Minin

    • News24

    Trump e il protezionismo, fabbriche contro

    Lo fa in un Paese dove le fabbriche sono state strizzate come limoni: per Roland Berger, dal 2000 sono aumentati i profitti (il rapporto fra Ebit e valore aggiunto è salito dal 20% al 30%), ma è diminuita la rotazione degli asset (il rapporto fra valore aggiunto e capitale investito è sceso da 1,1 a 0,8).

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Alitalia e il caso degli aerei a lungo raggio

    La spiegazione ufficiale è che l'errore è stato commesso da Roland Berger, consulente «indipendente» per la revisione del piano industriale predisposto da Ball. ... A prendersi la responsabilità dell'errore è stato Stefano Sala, un consulente esterno di Roland Berger (dunque un consulente del consulente di Alitalia) che vive negli Emirati Arabi Uniti, patria di Etihad, il socio con il 49% di Alitalia. Roland Berger si è rivolta al «senior advisor» Sala perché non ha determinate competenze.

    • News24

    Alitalia, test sul piano di rilancio

    Solo se ci sarà il sì al rifinanziamento il cda potrà quindi approvare il piano industriale dell'a.d. Cramer Ball, reso più severo nel taglio dei costi dopo le obiezioni dell'advisor Roland Berger e le richieste delle banche.

    – di R.R.

    • News24

    Ecco le lettere tra Ue e Bce sull'aumento di Mps

    Certo è che il team guidato dal ceo Marco Morelli e dal cfo Francesco Mele, insieme agli advisor Lazard, Mediobanca, Roland Berger e McKinsey, dal punto di vista delle iniziative di ristrutturazione e rilancio avrebbero in mente numeri vicini a quelli del piano di mercato presentato a fine ottobre, con le 2.600 uscite anticipate, la chiusura di 500 filiali e l'obiettivo di un cost/income al 54,5% nel 2019, uno degli elementi che più stanno a cuore alla Commissione europea.

    – di Luca Davi e Marco Ferrando

    • News24

    Alitalia: cda, varo del nuovo piano slitta al fine settimana

    Il cda di oggi - si legge nella nota - è stato aggiornato sul processo di condivisione con gli azionisti del piano di rilancio della compagnia, alla luce del lavoro svolto dall'avdisor Roland Berger che sta redigendo una

    • News24

    Alitalia, il piano prevede 2mila esuberi

    Le banche chiedono un'azione molto più decisa sui costi, perché considerano irrealistiche le proiezioni di balzo dei ricavi fatte da Ball (+42% in tre anni), come ha sottolineato l'advisor Roland Berger.

    – di Gianni Dragoni

1-10 di 217 risultati