Persone

Roger Federer

Roger Federer è nato l'8 agosto del 1981 a Basilea ed è un tennista, già numero 1 al mondo per 237 settimane, record tuttora imbattuto, considerato tra i migliori tennista della storia.

Il palmarès di Roger Federer è lunghissimo e colmo di vittorie e di record.

Ha vinto numerosi tornei del Grande Slam, diversi Masters e Tornei ATP Master Series.

Roger Federer è uno dei pochissimi tennisti ad essere riuscito a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam e a vincere per cinque volte consecutive Wimbledon e gli US Open.

È inoltre l'unico tennista nella storia ad essere riuscito a vincere almeno tre volte tre tornei del Grande Slam.

Il primo successo di Federer risale al 2001 in occasione del torneo di Milano.

Nel 2002 raggiunge per la prima volta una finale di un torneo dell'ATP Master Series, a Miami, uscendone però sconfitto da Andre Agassi.

Nel 2003 arrivano le prime vittorie in serie: si impone infatti a Marsiglia, Dubai, Monaco, Halle, Wimbledon e Houston.

Dal 2004 in avanti il dominio di Roger Federer è stato praticamente incontrastato, salvo una parentesi, dal 2008 al 2010, in cui ha perso il primato nel ranking ATP. In quell'occasione ha dovuto cedere lo scettro allo spagnolo Rafael Nadal, suo grande rivale negli ultimi anni, salvo poi riprenderlo indietro nel 2009.

Nel 2012 torna ad essere il numero 1 vincendo il suo settimo titolo Wimbledon.

Dopo un 2013 privo di successi, nel 2014 risale in cima alla classifica dei migliori tennisti, con la vittoria della Coppa Davis.

Nel 2015 raggiunge l'ambito traguardo di 1000 vittorie in carriere nel circuito professionistico (ATP) e arriva in finale a Wimbledon ed negli US Open.

Nel 2016 un infortunio lo costringe a subire un'operazione al ginocchio e a sospendere l'attività agonistica che riprende nel 2017 vincendo gli Australian Open .Il 16 luglio 2017 vince per l’ottava volta il torneo di Wimbledon.

Nella classifica Forbes 2017 è il quarto atleta più pagato al mondo dopo Cristiano Ronaldo, LeBron James, Lionel Messi con una fortuna personale di 64 milioni di dollari.

E' sposato dal 2009 con l'ex-giocatrice di tennis Miroslava Vavrinec, dalla loro unione sono nati 4 figli.

Ultimo aggiornamento 17 luglio 2017

Ultime notizie su Roger Federer
    • News24

    Djokovic batte Anderson in tre set e trionfa a Wimbledon

    Djokovic, che con la vittoria di Londra risale al numero 10 della classifica mondiale e fa suo il 13esimo torneo del Grande Slam, può ora, numeri alla mano, contestare il regno di Roger Federer a Wimbledon, almeno per questo decennio: dal 2011 a... Nei quarti di finale però ha rimontato da due set a zero niente meno che Roger Federer, ma in condizioni ben diverse e anche quello sforzo gli è costato più di quattro ore di gioco.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Wimbledon: Nadal rischia, ma vola in semifinale contro Djokovic

    Nel giorno in cui clamorosamente Roger Federer saluta Wimbledon ai quarti di finale, rischia l'altro favorito per la vittoria sull'erba inglese: Rafa Nadal, infatti, ha avuto bisogno del quinto set per avere ragione di Juan Martin Del Potro. ... L'altro finalista sarà uno tra Anderson, capace di eliminare in cinque set Roger Federer, e John Isner, che batte in quattro set (7-6 6-7 4-6 3-6) il canadese Raonic.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Federer, Wimbledon perde il suo re: eliminato dopo 4 ore di partita

    WIMBLEDON - Clamorosa eliminazione di Roger Federer nei quarti di finale di Wimbledon per mano del sudafricano Kevin Anderson, che ha rimontato uno svantaggio di due set e ha poi trionfato dopo 4 ore e 14 minuti e un quinto set interminabile chiuso 13-11.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Wimbledon: clamoroso, Federer out ai quarti

    Clamoroso a Wimbledon: Roger Federer viene eliminato ai quarti di finale da Kevin Anderson. ... Grande delusione, invece, per Roger Federer, che puntava alla vittoria numero 99 e al nono successo a Wimbledon, ma paga l'incapacità di sfruttare il match point e il crollo fisico.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Federer-Uniqlo, storia della sponsorizzazione che andrà oltre il tennis (giocato)

    Anche le storie d'amore più durature finiscono. E dopo 24 anni Roger Federer "divorzia" dalla Nike. Per dovere di cronaca va precisato che quello tra il campione svizzero e l'azienda americana era un relazione "a termine": l'ultimo rinnovo decennale era stato firmato nel 2008. E alla scadenza il

    – di Francesca Milano

    • News24

    Indizi preziosi per il Mistero Federer

    Lo devo ammettere: quando pubblicava le pagine oggi classiche di Roger Federer come esperienza religiosa, nel 2006, anch'io ho pensato che David Foster Wallace l'avesse sparata grossa. Dodici anni dopo, il meno che si possa dire è che il compianto DFW avesse, fra le sue molte virtù, anche quella

    – di Andrea Cortellessa

    • News24

    Wimbledon non ha paura dei Mondiali

    Il 15 luglio alle 14, ora di Londra, nel Centre Court del club più famoso del mondo scenderanno in campo i due finalisti del singolare maschile. Avranno appena due ore di tempo per sbrigarsela prima che cominci la finale dei Mondiali di Russia. Uno scontro frontale che si ripete ogni quattro anni,

    – di Alessandro Merli

1-10 di 610 risultati