Persone

Roger Federer

Roger Federer è nato l'8 agosto del 1981 a Basilea ed è un tennista, già numero 1 al mondo per 237 settimane, record tuttora imbattuto, attualmente occupa il 3° posto della classifica ATP mondiale e viene da molti considerato il migliore tennista della storia.

Il palmarès di Roger Federer è lunghissimo e colmo di vittorie e di record.

Ha vinto numerosi tornei del Grande Slam, diversi Masters e Tornei ATP Master Series.

Roger Federer è uno dei pochissimi tennisti ad essere riuscito a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam e a vincere per cinque volte consecutive Wimbledon e gli US Open.

È inoltre l'unico tennista nella storia ad essere riuscito a vincere almeno tre volte tre tornei del Grande Slam.

Il primo successo di Federer risale al 2001 in occasione del torneo di Milano.

Nel 2002 raggiunge per la prima volta una finale di un torneo dell'ATP Master Series, a Miami, uscendone però sconfitto da Andre Agassi.

Nel 2003 arrivano le prime vittorie in serie: si impone infatti a Marsiglia, Dubai, Monaco, Halle, Wimbledon e Houston.

Dal 2004 in avanti il dominio di Roger Federer è stato praticamente incontrastato, salvo una parentesi, dal 2008 al 2010, in cui ha perso il primato nel ranking ATP. In quell'occasione ha dovuto cedere lo scettro allo spagnolo Rafael Nadal, suo grande rivale negli ultimi anni, salvo poi riprenderlo indietro nel 2009.

Nel 2012 torna ad essere il numero 1 vincendo il suo settimo titolo Wimbledon.

Dopo un 2013 privo di successi, nel 2014 risale in cima alla classifica dei migliori tennisti, con la vittoria della Coppa Davis.

Nel 2015 raggiunge l'ambito traguardo di 1000 vittorie in carriere nel circuito professionistico (ATP) e arriva in finale a Wimbledon ed negli US Open.

Nel 2016 un infortuno lo costringe a subire un'operazione al gionocchio ed a sospendere l'attività agonistica.

E' sposato dal 2009 con l'ex-giocatrice di tennis Miroslava Vavrinec, dalla loro unione sono nati 4 figli.

Ultimo aggiornamento 05 luglio 2016

Ultime notizie su Roger Federer
    • News24

    Atp Indian Wells: pokerissimo Federer, Wawrinka si inchina

    Roger Federer batte Stan Wawrinka in due set in una finale tutta svizzera e conquista il torneo di Indian Wells: 6-4, 7-5 il punteggio che premia il 35enne campione di Basilea che sul cemento della California aveva già vinto quattro volte in... Federer, alla seconda finale del 2017, bissa così il fantastico successo ottenuto agli ultimi Australian Open e brinda al suo 90esimo titolo Atp. Cinico al momento giusto, nelle fasi calde del match, Federer piega la resistenza di Wawrinka al...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Atp Indian Wells: Federer annulla Nadal, Kyrgios elimina Djokovic

    Nel replay della finale degli Australian Open, Roger Federer stende ancora una volta Rafa Nadal con un sonoro 6-2, 6-3 in un'ora e 8 minuti e vola ai quarti di finale del "BNP Paribas Open" sul cemento californiano di Indian Wells, sede del primo... A Indian Wells la musica non cambia e Federer domina il match con una partita giocata sempre in attacco. Un dato su tutti serve a comprendere la prestazione scintillante di Roger che concede solo una palla break (nel secondo gioco del primo set)...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Re Federer è tornato: sfata il tabù Nadal con un finale thriller

    Il film dell'ultimo game dell'Australian Open sembra scritto da un maestro del thriller: Federer serve per il match dopo aver recuperato un break nel quinto e decisivo set. ... A quel punto incappa in un doppio fallo che getta nello sconforto milioni di suoi fans, anzi no: Roger chiede il "falco" - la lente che vede i millimetri del campo - e ha ragione:?la palla è buona. Si rigioca il punto, Federer chiude con un dritto sulla riga, ma la sua esultanza è strozzata da Nadal, che a sua volta si...

    – di Gabriele Meoni

    • News24

    Australian Open: Nadal si inchina, Federer torna re

    Roger Federer vince l'Australian Open 2017 sul cemento di Melbourne battendo in finale 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3 in tre ore e 40 minuti uno dei rivali di sempre Rafael Nadal e centra il 18esimo titolo del Grande Slam in carriera, il primo da... Per la prima volta dal Roland Garros 2011 si ritrovano di fronte in una finale di un torneo del Grande Slam Roger Federer e Rafa Nadal e stavolta è lo svizzero ad imporsi dopo una maratona di oltre tre ore e mezza e a centrare la 12esima vittoria...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Federer contro Nadal: i precedenti di una sfida da sogno

    Venus Williams contro Serena, Rafa Nadal contro Roger Federer. ... Sabato tocca alle sorelle americane, ma con tutto il rispetto per le due campionesse statunitensi l'attenzione del tennis mondiale è tutta proiettata sulle 9.30 di domenica mattina (le 19.30 a Melbourne, diretta su Eurosport) quando Federer e Nadal scenderanno in campo per l'ennesimo testa a testa, capace di coinvolgere i tifosi come poche altre sfide.

    – di G.Me.

    • News24

    Australian Open: Nadal stende Dimitrov al quinto, è finale con Federer

    Rafael Nadal raggiunge Roger Federer nella finalissima degli Australian Open 2017, in programma domenica alle 9.30 ora italiana. ... Gli scontri diretti tra Nadal e Federer sorridono al maiorchino, in vantaggio 23-11. ... Se in campo femminile a giocarsi il titolo saranno le sorelle Williams, in quello maschile andrà in scena l'epica sfida tra Nadal e Federer, impronosticabile a inizio torneo.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Australian Open: Federer infinito, batte Wawrinka e vola in finale

    Sua maestà Roger Federer è tornato. ... Re Roger, tornato al grande tennis dopo il lungo infortunio, conquista la sesta finale a Melbourne, la 28esima della sua lunga carriera in uno Slam e domenica affronterà il vincente dell'altra semifinale tra Nadal e Dimitrov. L'inizio di gara è un autentico capolavoro di Federer (numero 17 del ranking) che tiene testa alla fisicità del connazionale e si porta sul 2-0 strappando il servizio nel 12esimo gioco del primo set e nel sesto del secondo.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Australian Open: Nadal d'acciaio, è in semifinale

    Tutta svizzera, invece, l'altra semifinale degli Australian Open che vedrà di fronte Roger Federer e Stan Wawrinka. E non sono pochi gli appassionati che iniziano a pregustarsi un'altra finale Nadal-Federer: i due, insieme, mettono insieme qualcosa come 31 titoli dello Slam.

    – a cura di Datasport

1-10 di 480 risultati