Persone

Roger Federer

Roger Federer è nato l'8 agosto del 1981 a Basilea ed è un tennista, già numero 1 al mondo per 237 settimane, record tuttora imbattuto, considerato tra i migliori tennista della storia.

Il palmarès di Roger Federer è lunghissimo e colmo di vittorie e di record.

Ha vinto numerosi tornei del Grande Slam, diversi Masters e Tornei ATP Master Series.

Roger Federer è uno dei pochissimi tennisti ad essere riuscito a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam e a vincere per cinque volte consecutive Wimbledon e gli US Open.

È inoltre l'unico tennista nella storia ad essere riuscito a vincere almeno tre volte tre tornei del Grande Slam.

Il primo successo di Federer risale al 2001 in occasione del torneo di Milano.

Nel 2002 raggiunge per la prima volta una finale di un torneo dell'ATP Master Series, a Miami, uscendone però sconfitto da Andre Agassi.

Nel 2003 arrivano le prime vittorie in serie: si impone infatti a Marsiglia, Dubai, Monaco, Halle, Wimbledon e Houston.

Dal 2004 in avanti il dominio di Roger Federer è stato praticamente incontrastato, salvo una parentesi, dal 2008 al 2010, in cui ha perso il primato nel ranking ATP. In quell'occasione ha dovuto cedere lo scettro allo spagnolo Rafael Nadal, suo grande rivale negli ultimi anni, salvo poi riprenderlo indietro nel 2009.

Nel 2012 torna ad essere il numero 1 vincendo il suo settimo titolo Wimbledon.

Dopo un 2013 privo di successi, nel 2014 risale in cima alla classifica dei migliori tennisti, con la vittoria della Coppa Davis.

Nel 2015 raggiunge l'ambito traguardo di 1000 vittorie in carriere nel circuito professionistico (ATP) e arriva in finale a Wimbledon ed negli US Open.

Nel 2016 un infortunio lo costringe a subire un'operazione al ginocchio e a sospendere l'attività agonistica che riprende nel 2017 vincendo gli Australian Open .Il 16 luglio 2017 vince per l’ottava volta il torneo di Wimbledon.

Nella classifica Forbes 2017 è il quarto atleta più pagato al mondo dopo Cristiano Ronaldo, LeBron James, Lionel Messi con una fortuna personale di 64 milioni di dollari.

E' sposato dal 2009 con l'ex-giocatrice di tennis Miroslava Vavrinec, dalla loro unione sono nati 4 figli.

Ultimo aggiornamento 17 luglio 2017

Ultime notizie su Roger Federer
    • News24

    Australian Open: Federer regola Gasquet

    Roger Federer, numero 2 al mondo e detentore del titolo, regola senza troppe difficoltà Richard Gasquet e vola agli ottavi. ... La partite in sé non ha molto da dire, la varietà dei colpi di Federer è troppo ampia rispetto a quella del francese, che ha nel rovescio l'arma migliore, difettando però in tutto il resto. ... Ora per Roger c'è l'ungherese Marton Fucsovics, per la prima volta agli ottavi in uno Slam: il risultato sembra già scritto.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tennis, Australian Open: Federer raggiunge Gasquet al terzo turno

    Tutto facile per Roger Federer che, senza particolari affanni, approda al terzo turno degli Australiano Open, cogliendo il suo 89esimo successo nel torneo australiano. Il fuoriclasse di Basilea si sbarazza in tre set del tedesco Jan-Lennard Struff con il punteggio di 6-4, 6-4, 7-6(4). Dopo aver

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tennis, Australian Open: bene Fognini e Giorgi, ottimo Sonego

    Parziale rivincita per i colori azzurri all'Australian Open dopo le delusioni di ieri. Fabio Fognini non stecca l'esordio a Melbourne e batte Zeballos per 6-4, 6-4, 7-5 in poco più di due ore. Per il ligure una buona partita, condotta senza troppi patemi. Il terzo set è stato il più complesso, con

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tennis, Australia Open ai nastri di partenza

    Un giorno e si parte. Il primo grand slam della stagione di tennis è pronto a calare il sipario. L'Australian Open accoglierà il ritorno in campo dopo i loro infortuni delle due stelle Djokovic e Nadal. Senza Murray, saranno il serbo e lo spagnolo i grandi favoriti per la vittoria finale con il

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tennis, Australian Open: sorteggiato il tabellone

    E' stato sorteggiato il tabellone degli Australian Open di Tennis. Fognini esordirà contro l'argentino Horacio Zeballos, numero 666 Atp. Rafa Nadal nella parte alta del tabellone con Grigor Dimitrov, numero 3 del ranking mondiale, Alexander Zverev in quella inferiore che vede come protagonista più

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tennis: Murray operato all'anca, rientro previsto in estate

    Andy Murray si è operato all'anca. Dopo mesi passati tra pessime prestazioni e ritiri alla fine l'inglese ha deciso di rivolgersi al chirurgo. L'ex numero 1 del mondo si è affidato al dr. John O'Donnell, che lo aveva già aiutato per un problema simile l'anno scorso. Ora c'è incertezza sui tempi di

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tennis, Hopman cup: Federer debutta con una vittoria convincente

    Roger Federer è tornato e sembra già in ottima forma. Il numero 2 del mondo ha debuttato in Hopman Cup contro il giapponese Yuichi Sugita, battendolo per 6-4 6-3, in un'ora e 6 minuti. La sua nazionale ha poi dilagato portandosi sul 3-0. I 15000 spettatori  presenti alla Perth Arena si sono

    – a cura di Datasport

1-10 di 566 risultati