Aziende

Roche

Roche è la holding svizzera che ha il controllo della Hoffman-La Roche, grande multinazionale che opera in tutto il mondo, suddividendo il suo business in due aree strategiche, farmaceutica e diagnostica. Quotata alla borsa svizzera e presente sul mercato farmaceutico di oltre 15 paesi nel mondo, Roche ha sede principale nella città elvetica di Basilea e sedi operative in alcune delle più importanti nazioni del mondo (tra le quali Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Canada e Cina) e nelle quali sono impiegati circa 65mila collaboratori. Fondata da Fritz Hoffman-La Roche nel 1896, Roche ha iniziato la sua attività nella produzione di diversi tipi di preparati a base di vitamine. Altre due tappe importantissime nella crescita economica della multinazionale svizzera sono avvenute nel 1934, quando Roche è stata la prima società farmaceutica a produrre vitamina C sintetica per uso medicinale, e nel 1957, quando la società ha realizzato la classe di tranquillanti (tra i quali i più noti e usati sono quelli conosciuti col nome di Valium e Rhoypnol) derivati del principio conosciuto come benzodiapine. Nel 1976 invece la sede italiana della multinazionale svizzera è stata luogo di un grave incidente che ha causato una importante contaminazione di diossina, conosciuto come il disastro di Seveso (Milano). A partire dal 1982 Roche ha iniziato una lunga serie di incorporazioni di aziende chimiche (tra le quali le americane Biomedical Reference Laboratoires, Syntex e Genentech) che ne hanno rafforzato la leadership a livello mondiale. Tra i medicinali più noti attualmente prodotti e messi sul mercato da Roche ci sono Valium, Roaccutane, Bactrim e Tamiflu.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Roche
    • News24

    I consumi cinesi sostengono la crescita dei marchi lusso L'Oréal nel terzo trimestre

    Vendite in calo dello 0,9%, rispetto allo stesso periodo del 2016, a 6,01 miliardi di euro nel terzo trimestre 2017 per il gruppo L'Oréal a causa dell'impatto legato alla vendita di The Body Shop. A parità di perimetro il giro d'affari è cresciuto del 5,1%, trainato dalla divisione Luxe con il

    – di Marika Gervasio

    • News24

    Il Consiglio di Stato: le Regioni non possono sconsigliare l'uso dei farmaci

    La III Sezione del Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della casa farmaceutica Roche, annullando le raccomandazioni della Regione Veneto con le quali è stato sconsigliato ai medici operanti nelle strutture ospedaliere pubbliche l'utilizzo di alcuni farmaci oncologici, regolarmente autorizzati dall'Aifa - Agenzia italiana del farmaco, per la cura della carcinoma ovarico e di quello mammario, e rientranti tra i livelli essenziali di assistenza (c.d. Lea).

    • NovaOther

    Ologrammi di molecole per le analisi del futuro

    Gli scienziati del Politecnico di Zurigo in collaborazione con Roche hanno sviluppato un metodo diagnostico completamente nuovo basato sulla diffrazione della luce sulle molecole.

    – Francesca Cerati

    • News24

    Vuelta di Spagna, decima tappa: doppietta per Trentin

    In classifica generale, non cambia nulla: Froome resta in maglia rossa con 36" di vantaggio su Chaves e Roche. ... Al Gpm, passa però davanti a tutti Janse Van Rensburg, mentre Vincenzo Nibali attacca tentando di guadagnare su Chris Froome, venendo però subito ripreso da Roche. ... Al secondo posto, però, c'è adesso anche Nicolas Roche.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Vuelta di Spagna, quarta tappa: vittoria e maglia verde per Trentin

    In classifica generale, non cambia nulla: Chris Froome, del Team Sky, conserva i due secondi di vantaggio sul gruppo di inseguitori, che comprende lo spagnolo De La Cruz, Roche e Van Garderen, con Nibali che resta a 10".

    – a cura di Datasport

    • News24

    La divisione Luxe traina la crescita dei conti L'Orèal

    E' stato un primo semestre 2017 positivo quello del Gruppo L'Orèal, che ha archiviato il periodo gennaio-giugno con ricavi a 13,4 miliardi di euro, in aumento del 4,3% like-for-like (e quindi a parità di perimetro e valute) e +4% a cambi correnti. La crescita (che non tiene conto della cessione di

    – di Marta Casadei

    • News24

    Cartoline dal passato

    Vuol dire che a un certo punto, credo nel 1942, aveva cambiato il proprio nome in Roche. ... Quando è successo che Ascher, diventato Roche, è tornato Ascher?

    – Giulio Busi

1-10 di 359 risultati