Persone

Roberto Speranza

Roberto Speranza è nato il 4 gennaio del 1979 a Potenza ed è un politico italiano, attualmente capogruppo alla Camera dei deputati per il Partito Democratico.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo scientifico statale "Galileo Galilei" di Potenza, Speranza si è laureato in Scienze Politiche presso la Luiss di Roma ed ha successivamente conseguito un dottorato di ricerca in Storia dell'Europa Mediterranea.

Fin dagli anni del Liceo Speranza è entrato in politica, da militante e segretario regionale lucano della Sinistra giovanile.

Terminati gli studi universitari ha assunto il primo incarico politico nazionale, come presidente della Sinistra giovanile.

Nel 2004 è stato eletto nel Consiglio comunale di Potenza, dove nel 2009 diventa assessore all'Urbanistica. Contestualmente Speranza effettua una scalata all'interno del Partito Democratico, dove Il 9 novembre del 2009 viene eletto segretario regionale del PD della Basilicata.

Convinto Bersaniano alle primarie nazionali del PD del 2012 e coordinatore delle primarie del PD per le successive elezioni politiche del 2013, Roberto Speranza viene candidato ed eletto per il PD alla Camera dei Deputati, quale capolista nella circoscrizione elettorale Basilicata.

Il 19 marzo del 2013 viene eletto capogruppo alla Camera dei Deputati per il PD.

Convive ed è padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Roberto Speranza
    • News24

    Grasso lancia la nuova sinistra di "Liberi e uguali": «Io ci sono»

    L'assemblea della nuova Sinistra unita - Mdp, Si e Possibile - riunita all'Atlantico di Roma, incorona leader il presidente del Senato Pietro Grasso. Nasce un nuovo movimento, chiamato Liberi e uguali. Sul palco tre vele di colore giallo, blu e rosso, compaiono su un maxischermo accanto alla

    – di Redazione online

    • News24

    Pensioni, l'asse tra Cgil e sinistra in alternativa al Pd

    Assieme alla questione del lavoro - in questi giorni uno dei leader di Mdp, il bersaniano Roberto Speranza, sta rilanciando con forza il tema dell'articolo 18 da renitrodurre - le pensioni sono dunque il cuore della nuova alleanza di sinistra.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Centro-sinistra, stallo sulle alleanze

    Un confronto però che parte già azzoppato visto che all'appuntamento con Fassino domani non si presenteranno né Bersani né Roberto Speranza ma "solo" i capigruppo di Camera e Senato, Francesco Laforgia e Cecilia Guerra.

    • News24

    Centrosinistra, Pisapia: Mdp e altri ci ripensino. Ma Bersani si sfila

    Pisapia non si dà per vinto. Ora che la ricomposizione, almeno di parte del fronte, è più che avviata sotto lo sguardo protettivo e partecipe di Romano Prodi il messaggio in extremis è che Mdp e gli altri «ci ripensino». Ossia «trovino o troviamo insieme il modo di non regalare il nostro Paese a

    – di Nicola Barone

    • News24

    Pd, Fassino sente D'Alema: da Mdp nuovo «niet» ad alleanza

    Fassino avrebbe sentito ieri al telefono Massimo D'Alema per sondare la disponobilità a un'intesa elettorale, chiedendo all'ex segretario Ds di affrontare l'argomento con il coordinatore di Mdp Roberto Speranza.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Caos a sinistra, Renzi si blinda nel Pd

    «Lavoriamo per dare una casa al popolo progressista che non si riconosce più nelle politiche sbagliate del Pd», dice infatti Roberto Speranza al termine della direzione del movimento.

    – Emilia Patta

    • News24

    Grasso: ecco perchè ho lasciato il Pd, la fiducia sul Rosatellum è stata una violenza

    «Il fatto che il presidente del Senato veda passare una legge elettorale redatta in altra Camera senza poter discutere, senza poter cambiare nemmeno una virgola è stata una sorta di violenza che ho voluto rappresentare». Lo ha spiegato il presidente del Senato Pietro Grasso, parlando oggi con i

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Grasso lascia gruppo Pd, plaude Mdp

    E il bersaniano Roberto Speranza già apre le porte: «La politica ha oggi più che mai bisogno di buoni esempi.

    – di Emilia Patta

1-10 di 517 risultati