Persone

Roberto Saviano

Roberto Saviano è uno scrittore e un giornalista italiano. Autore del bestseller Gomorra, dal quale è stato tratto anche un film, attualmente collabora con diverse riviste italiane ed estere.

Roberto Saviano si è laureato in Filosofia all’Università di Napoli e ha intrapreso la carriera di giornalista scrivendo per Pulp, Diario, Sud, Il Manifesto, Il Corriere del Mezzogiorno e sul sito web letterario Nazione Indiana. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo romanzo Gomorra, le cui prime 5000 copie sono terminate in una settimana. Con 2 milioni e mezzo di libri venduti in Italia e 4 milioni nel mondo, il testo che parla di camorra è diventato un bestseller tradotto in 53 Paesi. Da Gomorra sono stati tratti uno spettacolo teatrale, che è valso a Saviano gli Olimpici del Teatro 2008 come miglior autore di novità italiana e l’omonimo film del regista Matteo Garrone, vincitore a Cannes del Gran Premio della Giuria. Nel 2009 è uscito il suo secondo romanzo: La bellezza e l’inferno.

Attualmente Saviano collabora con La Repubblica e L’Espresso, gli statunitensi Washington Post e il New York Times, lo spagnolo El País, in Germania con Die Zeit e Der Spiegel, in Svezia con Expressen e in Inghilterra con il Times. Nel 2006 Roberto Saviano ha ricevuto minacce di morte e da allora vive sotto scorta.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Roberto Saviano
    • NovaCento

    Benvenuti a Bella Napoli

    Che io ricordi, nessuno di noi fece invece una piega per l'accostamento di Napoli con l'Inferno, lo considerammo normale, eravamo belli e abituati, ci veniva naturale, anche senza aver letto Giorgio Bocca e Roberto Saviano.

    – Vincenzo Moretti

    • News24

    Il traffico di stupefacenti "polmone finanziario" delle mafie

    Non ci rendiamo più conto - eppure Roberto Saviano lo ha dettagliatamente raccontato nel suo ultimo e recente libro - che il narcotraffico è una cassaforte inesauribile che tutto compra e tutto corrompe.

    – di Robert0 Galullo

    • News24

    Caso Marra, Raggi: «Abbiamo sbagliato ma andiamo avanti». Grillo alla sindaca: vanno verificati gli atti

    Su Facebook, lo scrittore Roberto Saviano ragiona sulla debolezza intrinseca del Movimento a causa del deficit di democrazia dei suoi processi di selezione del personale politico. «Pochi mesi di amministrazione Raggi a Roma sono bastati a far comprendere quanto il M5S sia fragile», scrive Saviano, che parla di «Movimento scalabile» in mancanza «di regole organizzative e di selezione precise e conoscibili, e quindi di regole democratiche» a rischio di infiltrazione «da chiunque».

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Helena Janeczek

    Helena Janeczek è nata nel 1964 a Monaco di Baviera in una famiglia ebreo-polacca. Si è trasferita in Italia nel 1983. Ha pubblicato una raccolta di poesie in tedesco e i romanzi Lezioni di tenebra (Mondadori, 1997; premio Bagutta Opera Prima) e Cibo (Mondadori, 2002). E' redattrice di «Nuovi

    • News24

    Zalone, l'ironia politicamente scorretta al servizio della ricerca

    Con la stessa ironia con cui ha raccontato gli omosessuali e i musulmani Checco Zalone questa volta prende di mira i disabili e lo fa in uno spot dell'associazione onlus «Famiglie Sma». Nel video il comico pugliese se la prende con Mirko, un ragazzo affetto da atrofia muscolare spinale: a causa sua

    – di Francesca Milano

1-10 di 493 risultati