Persone

Roberto Morassut

Roberto Morassut è nato il 16 novembre del 1963 a Roma ed è un deputato alla Camera esponente del Partito Democratico (PD), è uno dei candidati alle primarie del PD, per la scelta del candidato Sindaco di Roma, che si terranno il prossimo 6 marzo.

Ha iniziato la sua esperienza politica negli anni '80, quando ancora liceale si è iscritto alla Federazione Giovanile Comunista Italiana.

Membro della Segreteria cittadina di Roma del PCI e del PDS, nel 1989 aderisce al Partito Democratico della Sinistra.

Eletto segretario romano del PDS, entra a far parte della Direzione nazionale del partito.

Tra il 2008 ed il 2009 ricopre l'incarico di segretario regionale del PD del Lazio e nel 2013 entra a far parte della Commissione Nazionale del Congresso del Partito Democratico.

E' stato Consigliere comunale di Roma nel 1997 ed Assessore all'Urbanistica ed a Roma Capitale, sotto la guida di Walter Veltroni, nel 2001.

Nel 2008 è stato eletto deputato alla Camera nella Circoscrizione Lazio 1, incarico riconfermato alle politiche del 2013.

In qualità di deputato del PD alla Camera è componente della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) e membro della delegazione parlamentare presso l'assemblea parlamentare della Nato.

Il 1° febbraio del 2016 ha reso pubblica la sua candidatura alle Primarie del PD per ia scelta del candidato a Sindaco di Roma.

Roberto Morassut è sposato ed ha due figli.

Ultimo aggiornamento 03 marzo 2016

Ultime notizie su Roberto Morassut
    • News24

    Inizia l'era dei 5 Stelle a Roma: Raggi completa la squadra

    Sarà la Corte d'Appello di Roma, vagliati i risultati elettorali, a sancire l'incoronazione ufficiale di Virginia Raggi sindaco della Capitale, la prima donna al comando in Campidoglio con un patrimonio di oltre 770mila voti (il 67,2% delle preferenze, all'avversario Roberto Giachetti candidato del

    – di Laura Di Pillo

    • News24

    D'Alema scuote il Pd. Renzi: guardiamo ai risultati

    Prima Pier Luigi Bersani, che considera legittima a Roma un'eventuale candidatura alternativa al vincitore delle primarie Roberto Giachetti di un ex ministro del Pd come Massimo Bray. Poi l'affondo di Massimo D'Alema, che attacca Matteo Renzi e tutto il gruppo dirigente di Largo del Nazareno

    – Emilia Patta

    • News24

    No a Bassolino, lui pensa a una lista

    L'affaire primarie, dopo la vittoria domenica scorsa dei candidati renziani nelle grandi città - in primis Roberto Giachetti contro Roberto Morassut e Valeria Valente contro Antonio Bassolino - si sta vieppiù complicando trasformandosi nell'ennesimo casus belli interno al Partito democratico.

    – Sara Monaci

    • News24

    La vittoria di Renzi mette la sinistra Pd a un bivio

    Roberto Giachetti a Roma, Valeria Valente a Napoli, il sindaco uscente Roberto Cosolini a Trieste. Questa volta nessuno sgambetto dai gazebo delle primarie: vincono i candidati della maggioranza Pd, i 'renziani', e sconfiggono nella capitale Roberto Morassut, sostenuto dalla sinistra Dem, e nel

    – Emilia Patta

    • News24

    Primarie, minoranza Pd polemica su affluenza Roma: «Elettori delusi»

    «Guai a sottovalutare i numeri dell'affluenza alle primarie di ieri. Numeri che testimoniano un'inquietudine, un disagio di un pezzo largo dei nostri elettori rispetto alla traiettoria del Pd». Il giorno dopo le primarie di centrosinistra, il leader della minoranza Pd Roberto Speranza utilizza il

    – Emilia Patta

    • News24

    Primarie Pd al rush finale. Occhi puntati sulle sfide di Roma e Napoli

    L'invito ad andare a votare è stato ribadito anche dal presidente del Consiglio Matteo Renzi «andate a votare e che vinca il migliore » ha detto il premier. A poche ore dall'apertura delle urne per le primarie del Pd che coinvolgeranno sei città capoluogo, gli occhi sono puntati soprattutto su Roma

1-10 di 47 risultati