Persone

Roberto Maroni

Roberto Maroni è nato a Varese il 15 marzo del 1955 ed è un politico italiano, già segretario federale della Lega Nord dal 1° gennio 2012 al 15 dicembre 2013 e dal 25 febbraio 2013 Presidente della Regione Lombardia.

E' stato Ministro dell'Interno dei governi Berlusconi I e Berlusconi IV, Ministro del Lavoro nei governi Berlusconi II e Berlusconi III, dal 18 marzo 2013 è stato eletto Presidente della Regione Lombardia.

Laureato in Giurisprudenza, Roberto Maroni è diventato avvocato ed ha lavorato come responsabile dell’ufficio legale di una multinazionale statunitense. Ha intrapreso l’attività politica con Umberto Bossi nel 1979 quando è stato nominato Segretario Provinciale della Lega Nord a Varese ed è entrato nel Consiglio nazionale della Lega Lombarda. Nel 1990 Roberto Maroni è stato eletto Consigliere comunale a Varese ed Assessore nella prima giunta a guida leghista della città. Tra il 1992 e il 1994 ha ricoperto la carica di Presidente del Gruppo parlamentare della Lega Nord alla Camera, mentre nella XII legislatura (1994 -1996) è diventato Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro dell’Interno per il I° governo Berlusconi. Rieletto alla Camera con la Lega Nord, nel 2001 è stato nominato Ministro del lavoro e delle politiche sociali nel Berlusconi II, carica che ha mantenuto fino al 2006. Nel 2008 è stato rieletto Ministro dell’Interno.

Il 3 ottobre del 2008 ha ricevuto il titolo di Cavaliere dell'Ordine Piano.

Nel 2012 ha scritto, con Carlo Brambilla, il saggio "Il mio Nord. Il sogno dei nuovi barbari", opera in cui presenta la sua visione del Nord, assumendo come basi di partenza della sua visione politica ed economica, la rivoluzione del meccanismo fiscale, il rilancio del sistema produttivo padano e l'egemonia della Lega Nord.

Roberto Maroni è sposato con Emilia Macchi ed ha 3 figli.

Nel tempo libero suona l’organo Hammond nel gruppo soul Distretto 51.

Ultimo aggiornamento 22 dicembre 2016

Ultime notizie su Roberto Maroni
    • News24

    Lombardia e Veneto, sarà il 22 ottobre il referendum consultivo sull'autonomia

    Lo ha annunciato pochi minuti fa il presidente Roberto Maroni (Lega Nord) al termine della riunione della Giunta della Regione Lombardia, a Bergamo. ... Posizione congiunta Maroni-Zaia Il presidente del Veneto Luca Zaia (anche lui leghista) e il suo collega della Lombardia Roberto Maroni hanno deciso insieme che il referendum consultivo per l'autonomia delle rispettive regioni si terrà il 22 ottobre.

    – di An.Mari.

    • News24

    I bonus casa spingono l'edilizia

    Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ha invece ricordato le diverse azioni messe in campo dalla sua giunta per favorire investimenti in tema di innovazione e risparmio energetico, anche nel settore dell'edilizia.

    – di Giovanna Mancini

    • News24

    Lombardia, personale della Regione «prestato» alla Giustizia

    Il sistema giustizia in Lombardia può tirare il fiato: il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il presidente della Corte d'Appello di Brescia Claudio Castelli e il procuratore generale della... Ringrazio il Presidente Maroni per la disponibilità e la tempestività con la quale ha reso possibile il raggiungimento di questo importante risultato».

    – dalla Redazione

    • Agora

    Numero unico emergenze - L'Europa festeggia il 112, l'Italia tarda ancora. E anche dove ce l'ha non è in regola

    E così entriamo anche nel territorio dei possibili interessi personali: per la prima esperienza di numero unico in Italia, voluta a Varese dall'allora ministro dell'Interno Roberto Maroni (varesino), i colleghi di Report hanno parlato di legami tra il partito dello stesso Maroni, i vertici dell'agenzia regionale di gestione delle emergenze (Areu) e una società privata, la Beta80.

    – Maurizio Caprino

    • Agora

    La dottrina Maroni e il lodo Zaia

    Il futuro del centrodestra è appeso alla dottrina Maroni e al Lodo Zaia. Andiamo con ordine. I centrodestra oggi in realtà sono due. Il primo è il fronte sovranista composto da Lega di Matteo Salvini, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e Direzione Italia di Raffaelle Fitto. Il secondo è il fronte moderato composto da Forza Italia di Silvio Berlusconi ed Energia per l'Italia di Stefano Parisi. Nei paraggi, ma dall'altra parte della barricata, c'è il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano. Mentre...

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Malpensa più vicina all'Europa

    Per Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia,«si tratta di un'opera importante per la Lombardia e per Malpensa, perché consentirà ai viaggiatori che arrivano dal Nord Europa di andare direttamente in aeroporto, che quando avrà la... «Poche settimane fa - ricorda Maroni - abbiamo inaugurato il collegamento ferroviario tra i due terminal di Malpensa (T1-T2).

    – di Marco Morino

1-10 di 2563 risultati