Persone

Roberto Mancini

Roberto Mancini è nato nel 1961 ed è deceduto il 30 aprile del 2014, è stato un funzionario di Polizia, grazie alle sue indagini è emersa la triste vicenda della Terra dei fuochi.

Mancini ha condotto per anni le sue indagini sulle discariche abusive dei rifiuti tossici sparsi tra la Campania ed il Lazio.

Le sue lunghe e complesse indagini hanno consentito di smascherare Cipriano Chianese, avvocato e imprenditore, denominato il "broker dei rifiuti" per la sua attività d'intermediazione tra le aziende che volevano liberarsi dei rifiuti tossici e la manovalanza camorristica che si faceva carico dello sversamento dei rifiuti nelle discariche.

E' stato grazie alle indagini ed intercettazioni di Mancini che il pubblico ministero della direzione distrettuale antimafia di Napoli Alessandro Milita, ha potuto trovare le prove per instaurare un procedimento giudiziario contro Cipriano Chianese, condannato in primo grado a tre anni e quattro mesi di reclusione per estorsione nei confronti di due imprenditori del Nord Italia.

Le continue ispezioni di Mancini nelle discariche abusive e non alla ricerca dei rifiuti altamente tossici ivi interrati hanno determinato nel funzionario l'insorgere di una neoplasia che dopo anni di battaglia lo ha portato alla morte.

Il sacrificio e l'abnegazione di Roberto Mancini sono stati celebrati col libro "Io, morto per dovere", scritto da Ferrari Luca, Trocchia Nello e Dobrowolska Mancini Monika e uscito l'11 febbraio del 2016.

Il 15 e 16 febbraio del 2016 Rai 1 trasmette in prima serata la fiction "Io non mi arrendo", tratta dal libro su citato, con attore protagonista Giuseppe Fiorello e dedicata al sacrificio del poliziotto Mancini.

Roberto Mancini era sposato con Dobrowolska Monika e padre di una figlia.

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Giustizia | Roberto Mancini | Indagine | Campania | Luca Ferrari | RAI | DDA | Nello Trocchia | Giuseppe Fiorello | Alessandro Milita | Cipriano Chianese | Dobrowolska Mancini Monika |

Ultime notizie su Roberto Mancini
    • News24

    Continua il caso Balotelli: Super Mario multato per dei chili di troppo

    Negli scorsi giorni, anche il ct della Nazionale Roberto Mancini aveva fatto intuire qualcosa sui chili di troppo di Balotelli, ma la conferma definitiva è arrivata dal presidente del Nizza Jean-Pierre Rivère: "Anche se ora è fuori forma, sono sicuro che Mario farà una grande stagione.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, senti Altobelli: "La Nazionale deve essere un punto d'arrivo. Basta esperimenti"

    Buon lavoro e sempre FORZA AZZURRI!!!!" Roberto Mancini ha cominciato con il piede la sbagliato la sua avventura sulla panchina della Nazionale italiana ottenendo un solo punto su due partite disputate nella nuova competizione Uefa, ma Altobelli, campione del mondo con gli azzurri nel 1982, lo capisce e gli suggerisce la strada da seguire.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nations League, Portogallo-Italia 1-0: la decide l'ex Milan André Silva

    Dopo il pareggio contro la Polonia, nel secondo incontro di Nations League, l’Italia di Roberto Mancini perde 1-0 contro il Portogallo orfano di Cristiano Ronaldo, rimasto a Torino a disposizione di Allegri. ... “In questo momento dobbiamo solo pensare a crescere” sono le parole di Roberto Mancini subito dopo l’incontro.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nations League, l'Italia a Lisbona per sfatare un tabù

    L'Italia di Roberto Mancini affronterà questa sera 20:45, nella cornice dello stadio da Luz di Lisbona, i campioni d'Europa in carica del Portogallo: gli azzurri sono chiamati al riscatto dopo il pareggio per 1-1 di venerdì al Dall'Ara contro la... Mancini sembra intenzionato a fare dei cambi rispetto alla partita di Bologna: in porta confermato Gianluigi Donnarumma, in difesa dovrebbero partire dal 1' Manuel Lazzari, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini e Domenico Criscito che ha smaltito...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, Mancini: "Dobbiamo fare più gol. Balotelli? Tutti possono sbagliare"

    Il ct Roberto Mancini in conferenza stampa commenta il pareggio all'esordio con la Polonia e parla degli errori da evitare nel prossimo match contro i lusitani. ... Sulla possibile titolarità del talento della Fiorentina Federico Chiesa, Mancini afferma: "E' molto probabile che giochi dall'inizio", ma l'argomento caldo è la questione Mario Balotelli, autore di una scialba prestazione contro i polacchi: "Tutti i giocatori, compresi i più forti possono giocar male.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia: Balotelli, risveglio con polemica

    A scalpitare per un posto da titolare nella formazione di Roberto Mancini, infatti, è Andrea Belotti, apparso subito più disposto alla corsa e al sacrificio del suo compagno di squadra.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A, perché Mancini e Salvini sbagliano sui troppi stranieri nel nostro campionato

    Pochi giorni prima della delicata doppia sfida contro Polonia e Portogallo il CT Roberto Mancini ha lanciato l'ennesimo attacco “contro i troppi stranieri che giocano in Serie A e che vanno in campo al posto dei nostri giovani più bravi”. ... Diciamoci la verità: sia Mancini che Salvini sbagliano.

    – di Giovanni Caccavello*

    • News24

    Italia, Sacchi duro con Balotelli: "Manca intelligenza e spirito di squadra. Federazione? Non c'è progetto"

    Riallacciandosi al discorso dell'attuale commissario tecnico dell'Italia Roberto Mancini, Sacchi espone la propria opinione sullo scarso minutaggio concesso ai giovani italiani e sulla brutta sconfitta rimediata dagli azzurrini contro l'Under 21 della Slovacchia: "I giocatori dell’Under 21 hanno avuto un atteggiamento vergognoso: si sono dimostrati presuntuosi ed arroganti ed è per questo che hanno perso malamente la partita.

    – a cura di Datasport

1-10 di 948 risultati