Persone

Roberto Giachetti

Roberto Giachetti è nato il 24 aprile del 1961 a Roma ed è un politico italiano, Vicepresidente della Camera dei deputati dal 21 marzo del 2013, per il Partito Democratico.

Ha preso parte alle ultime elezioni municipali capitoline uscendone sconfitto.

Giachetti ha intrapreso la carriera politica da giovane nel Partito Radicale, per essere successivamente eletto consigliere circoscrizionale di Roma con i Verdi.

Tra il 1993 ed il 2001 è stato prima capo della Segreteria e poi Capo di Gabinetto del Sindaco di Roma Francesco Rutelli.

E' stato tra i fondatori della Margherita, di cui è divenuto, nel 2001, Segretario cittadino di Roma e poi deputato della Repubblica alla Camera.

Riconfermato con l'Ulivo alla Camera dei deputati nel 2006, viene rieletto con la lista del PD nel 2008.

Nuovamente parlamentare col PD nel 2013, il 21 marzo dello stesso anno viene eletto Vicepresidente della Camera.

Sempre nella Camera è membro della I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) e del Comitato per la Comunicazione e l'Informazione Esterna.

Nel marzo del 2015 si è schierato contro le scelte della segreteria Renzi, invitando i dissidenti ad uscire dal PD per andare verso nuove elezioni.

Il 15 gennaio del 2016 ha deciso di candidarsi alle primarie del PD tenutesi lo scorso 6 marzo, che lo hanno visto vincitore e quindi reso candidato ufficiale del PD alla carica di Sindaco di Roma per le comunali del 2016.

Vincitore del primo turno, col 24.9% dei voti, il 19 giugno del 2016 è stato battuto al ballottaggio dalla candidata del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi. riportando il 32,8 % contro il 67,2% dei consensi.

Roberto Giachetti è divorziato e padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 21 giugno 2016

Ultime notizie su Roberto Giachetti
    • News24

    Grillo: troveremo una soluzione sullo stadio

    Spiega il suo avvocato, Riccardo Luponio: «Ci sono precedenti, come Antonio Lucarelli con Alemanno, Mattia Stella e Silvia Decina con Marino, Roberto Giachetti con Rutelli».

    – Manuela Perrone

    • News24

    Polemiche sull'insulto di Giachetti a Speranza

    Scintille vere all'assemblea dem quando a parlare è Roberto Giachetti, che accusa Roberto Speranza di avere la «faccia come il c...» sulla legge elettorale. ... Giachetti si scusa, spiegando che quel vocabolo è «sdoganato» ma lo sostituisce con il più civile «bronzo». ... Davide Zoggia definisce l'accaduto «una vergogna che danneggia il partito», Roberta Agostini chiede al partito di prendere le distanze da Giachetti.

    • Agora

    Dalla Lega una proposta per una legge elettorale degna di questo cognome

    Perfino il M5S, al tempo del governo Letta, aveva votato assieme a Sinistra, ecologia e libertà una mozione parlamentare a firma di Roberto Giachetti, in predicato di avere un ruolo nel nascente governo Gentiloni, che chiedeva l'abolizione del Porcellum e la reintroduzione del Mattarellum come legge-clausola di salvaguardia per evitare di non avere un sistema elettorale utilizzabile mentre si scriveva la nuova legge.

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Inchiesta Ama, Muraro: no sciacallaggio sulla vita delle persone

    «Il rispetto della dignità delle persone deve sempre collocarsi al primo posto, qualsiasi attività lavorativa e professionale si svolga». Sotto assedio da parte dei media per i due filoni di indagine della Procura di Roma che la vedono tra gli indagati (gestione di rifiuti non autorizzata e abuso

    • News24

    Roma, il Consiglio conferma il no alle Olimpiadi. Giallo sul ragioniere generale

    E' stata approvata dall'Aula del Campidoglio (30 sì e 12 no) la mozione del M5s che impegna la Giunta al ritiro della candidatura di Roma dalla corsa per ospitare i Giochi del 2024, così come già annunciato nei giorni scorsi dalla sindaca Virginia Raggi. Il voto è avvenuto nel pomeriggio durante la

    • News24

    M5S/La vittoria e la nomina della giunta

    La candidata M5s Virginia Raggi vince il 20 giugno il ballottaggio con il candidato Pd Roberto Giachetti. Per Raggi è un plebiscito. Diventa sindaca con il 67,2%, imponendosi a Roma in tutti i Municipi, ad eccezione del centro storico e dei Parioli. Raggi, che fa il pieno di voti soprattutto in

    • News24

    Raggi «stringe» su rifiuti e caso stipendi

    Arriva da Voghera il nuovo direttore generale Ama, la municipalizzata che si occupa dei rifiuti nella capitale: oggi la giunta straordinaria, presente la sindaca Virginia Raggi, nominerà ad interim l'ingegnere StefFano Bina, finora manager dell'Asm vogherese, la Spa a totale partecipazione pubblica

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Giunta Raggi, Pd incalza: mostri diversità sugli stipendi

    Non si placa la polemica sulle spese per lo staff della giunta Raggi, concentrata prima sui compensi della capo di gabinetto, il magistrato Carla Raineri (193mila euro lordi) e poi sullo stipendio del neocapo segreteria politica della sindaca Salvatore Romeo (vicinissimo al vicecapo di gabinetto

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 277 risultati