Nato a Roma il 10 aprile 1963. Laureato alla Sapienza di Roma in Giurisprudenza con una tesi in criminologia. Al Sole-24 Ore dal 1994. Precedenti esperienze giornalistiche in un'agenzia di stampa che erogava servizi ai giornali in lingua italiana nel mondo, a Conquiste del Lavoro e ItaliaOggi . Nel 2010 ho pubblicato per il Sole-24 Ore il libro “Economia criminale – Storie di capitali sporchi e società inquinate”, seguito nel 2011 dal libro “Vicini di mafia - Storie di società ed economie criminali della porta accanto”. Da maggio a settembre 2015, per il Gruppo 24 Ore, ho curato la collana editoriale “Ora legale”, con la quale sono stati pubblicati, in allegato al quotidiano, 20 volumi di autori vari. All'interno della collana è stato pubblicato il mio terzo libro, “Finanza criminale”. Per il gruppo Sole-24 Ore, negli anni Novanta, sono stato per anni coordinatore editoriale di due collane dedicate alla pubblica amministrazione locale. Nel 1999 (nuova edizione nel 2000), sempre con il Sole-24 Ore, ho pubblicato il libro “Federalismo minimo”. Per sette anni sono stato autore e conduttore per Radio 24. Per due anni, dal 2007 fino al 19 gennaio 2009 ho ideato e condotto “Guardie o ladri”, che ha poi dato nome al blog. Dal 2009 ho condotto il programma quotidiano “Un abuso al giorno” che dal 13 settembre 2010 ha lasciato il posto alla mia terza esperienza radiofonica, con il programma quotidiano “Sotto tiro – Storie di mafia e antimafia”, andato in onda fino a settembre 2012. Da 15 anni inviato del Sole-24 Ore. Nei quattro anni precedenti sono stato caporedattore e coordinatore editoriale dei dorsi regionali (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro-Nord e Sud, che ho creato). Prima sono stato caposervizio enti locali e pubblica amministrazione. Dal 21 marzo 2013 fino a marzo 2016, ogni giovedì ho curato e aggiornato lo spazio settimanale “Ora legale – Lezioni di antimafia da imprese e società” su www.ilsole24ore.com. Da febbraio 2017 curo con il collega inviato Angelo Mincuzzi il nuovo e innovativo format crossmediale (carta stampata e web con inchieste approfondite e video) “Fiume di denaro” - I soldi che non lasciano né traccia né odore”.
Luogo: Milano
Argomenti: Economia criminale, criminalità organizzata, pubblica amministrazione, fisco
- 19 luglio 2025

Stragi del ’92. Tinebra: sedute segrete, grembiulini, silenzi, accuse e quel processo mai svolto
Nelle loro chiacchierate tra il 2005 e il 2010 – ricordate in un articolo dell’11 novembre 2021 dal giornalista Francesco Bonazzi di Panorama quando il nome di Giovanni Tinebra venne fatto da Pietro Amara (le cui dichiarazioni sono state demolite dalle Procure) come il capo della fantomatica
- 18 luglio 2025

Stragi ‘92: come è cambiato (in peggio) il sistema mafia-appalti-massoneria
Leonardo Messina – mafioso che il 30 giugno ‘92 iniziò la collaborazione con il giudice Paolo Borsellino, interrotta pochi giorni dopo a seguito della strage di via d’Amelio il 19 luglio, nella quale morirono il magistrato e cinque agenti di scorta – il 4 dicembre 1992 verrà ascoltato dalla
- 07 luglio 2025

Logge segrete in Calabria e Sicilia, la massoneria di Malta non arretra e controdenuncia
Se la miglior difesa è l’attacco, allora la Sovrana Gran Loggia di Malta (Sglom) sa come utilizzarla. Anche facendo ricorso a tesi ardite.
- 03 luglio 2025

3 luglio 1975: quando la ‘ndrangheta si svegliò “Santa” e l’Italia “dannata”
Ci sono date e luoghi che cambiano la storia e che la stessa Storia non conosce e che solo a distanza di tempo riconosce. Uno di questi incroci è avvenuto il 3 luglio 1975, quando a Lamezia Terme (Catanzaro) venne assassinato l’Avvocato generale alla Corte di appello di Catanzaro Francesco
- 30 giugno 2025

Oltre Tinebra: ecco perché Enna era la culla di Cosa nostra e massoneria deviata
Che il nisseno Giovanni Tinebra – che da luglio ’92, appena nominato capo della Procura di Caltanissetta, seguirà le indagini sulle stragi di Capaci e via D’Amelio – fosse o meno un massone “coperto” saranno le indagini in corso proprio a Caltanissetta dirlo.
- 27 giugno 2025

Massoneria: logo, “promo” e cause per dominio e patrimonio del Rito Scozzese
Dopo la rottura di ogni rapporto tra il Grand Oriente e il Supremo Consiglio di Piazza del Gesù 47 a Roma, l’ecosistema massonico si muove per intestarsi l’Università della libero muratoria, vale a dire quel Rito Scozzese antico ed accettato che nel mondo vanta decine di migliaia di fratelli.
- 19 giugno 2025

Riunioni massoniche segrete, indagine (a ostacoli) della Procura di Palmi
Violazione della legge Anselmi-Spadolini. Per i profani, è quella che dà attuazione all’articolo 18 della Costituzione che vieta le associazioni segrete. Il Sole 24 Ore è in grado di svelare che su questo punto Leo Taroni, candidato alla Gran Maestranza 2024/2029 del Grande Oriente d’Italia (Goi),
- 18 giugno 2025

L’eredità di Paolo Borsellino, la lezione di legalità per la maturità
Tutte le mafie temono la scuola più della giustizia. Lo scrittore siciliano Gesualdo Bufalino aggiungeva che, più che dall’Esercito, la mafia sarà sconfitta da un esercito di insegnanti. «L’istruzione è ciò che spaventa la mafia» ha ricordato il 5 novembre 2024 agli studenti di seconda e terza
- 11 giugno 2025

Nicaragua, il regime si blinda in Europa (e Vaticano) con il figlio di Licio Gelli
Il dittatore del Nicaragua Daniel Ortega Saavedra blinda di fatto la politica estera in Europa con il “compañero” Maurizio Gelli, figlio del Venerabile della eversiva Loggia P2.
- 09 giugno 2025

Massoneria, il neo Sovrano agita i sogni dei fratelli scozzesi: è un ex piduista
La massoneria lancia messaggi urbi et orbi. Quasi sempre sussurrando, a volte con timbro stentoreo. Mai – rigorosamente – che la voce sia però riconducibile ad un volto. Quel che si dice nelle logge deve rimanere segreto ai profani e conosciuto solo dai fratelli.
- 05 giugno 2025

Brusca “libera tutti”, mancava solo lui all’elenco dei mafiosi all’aria aperta
Mancava solo lui (o quasi). È arrivato. Giovanni Brusca, il boia che azionò il telecomando che innescò l’esplosione il 23 maggio del 1992 in cui morirono a Capaci Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, è un uomo definitivamente libero. Da fine maggio sono
- 23 maggio 2025

Falcone e quella lezione del 1982 che svelava i segreti delle indagini antimafia
43 anni fa Giovanni Falcone e Giuliano Turone illustrarono le rivoluzionarie tecniche investigative basate sulla caccia ai soldi per trovare la mafia.
- 22 maggio 2025

Grande Oriente, la Lombardia guida il gruppo del nord che si stacca e dice addio
Se fosse una gara ciclistica i tifosi starebbero assistendo ad una fuga che, comunque vada a finire, si concluderà – usando un avverbio caro ai commentatori – felicemente.
- 20 maggio 2025

Il carcere, la tua voce: «Venghino mafiosi venghino, cellulari per tutti»
Se è vero che la media di telefoni cellulari posseduti da ogni italiano è 1,4 allora i 26 detenuti nelle celle di alta sicurezza della casa circondariale anconetana di Montacuto fanno ancora in tempo a recuperare sul valore medio.
- 15 maggio 2025

Adriano Panzironi, il guru delle diete tv “ingrassa” le holding con piatti milionari
Se è vero che l’appetito vien mangiando, l’imprenditore Adriano Panzironi non fa eccezione. Un paradosso per chi è conosciuto da molti come il guru delle diete e degli integratori.
- 13 maggio 2025

Papa Leone XIV e quel ponte distrutto con la massoneria nel «Regno di Satana»
Tra i ponti che il Papa statunitense Leone XIV invoca per un mondo in pace, ce n’è uno che appare destinato a non essere costruito: quello tra la Chiesa Cattolica e la massoneria.
- 09 maggio 2025

Odessa oasi di mafia: così i boss ucraini (in esilio) vincono la guerra del grano
La criminalità organizzata è sempre in vita, anche quando c’è una guerra che lacera popoli e nazioni.
- 06 maggio 2025

‘Ndrangheta in Germania: affari a colpi di cric in testa e merce avariata (ai cinesi)
La Germania – a parole e se obbligata da un minimo di cooperazione internazionale – collabora per combattere la presenza della ‘ndrangheta. È sempre convinta, però, che la mafia sia una questione italiana e che “finché si ammazzano tra loro”, si può passare sopra a tutto nel nome del dio denaro.
- 02 maggio 2025

Grande Oriente, pulizia “etnica”: aut aut al Rito scozzese, fratelli e logge in fuga
Ordine dal caos recita il motto del Rito scozzese antico e accettato ma – a quanto pare – nella massoneria italiana meglio si sposerebbe la massima: dall’“ordine iniziatico al caos programmatico”.
- 23 aprile 2025

La sfida di Papa Francesco a mafie e narcos: 12 anni di scomuniche e anatemi
L’ultimo messaggio contro la violenza mafiosa è del 19 settembre 2024. Quel giorno Papa Francesco, in un messaggio indirizzato ai partecipanti ad un convegno promosso da Libera e ospitato alla Casina Pio IV in Vaticano, invito i Paesi a collaborare per combattere le mafie e riutilizzarne i beni.
